Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (9) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> I prezzi dei fumetti
 
Mist
Inviato il: Domenica, 15-Ago-2021, 15:34
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (Owen Crawford @ Sabato, 14-Ago-2021, 16:07)
La panini ha provato qualche volta a proporre collane di ristampe in volumi Brossurati che permettono di risparmiare qualche soldino.
Però non mi sembra siano state proseguite, per lo meno non a lungo.

Quelle che vendevano in edicola dici? Tipo la ristampa dei Campioni?
Non vendevano abbastanza da quadrare i conti e allora hanno puntato su cose più costose. Peccato perchè le avevo comprate tutte.
PM
Top
 
Mist
Inviato il: Domenica, 15-Ago-2021, 15:39
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (Jagger @ Domenica, 15-Ago-2021, 00:16)
QUOTE (KEN @ Sabato, 14-Ago-2021, 16:40)
È un grosso problema, che si ritorce anche contro la fumetteria e quindi contro l'editore.
A parte quanto già considerato altrove, e cioè che questi aumenti sconsiderati anche degli spillati possono solo fare male al medium fumetto, allontanando dall'acquisto e quindi dalla fruizione le giovani leve, c'è da considerare la grave conseguenza che, a causa degli esagerati aumenti di prezzo, anche le fumetterie hanno drasticamente ridotto i loro ordini. Praticamente ordinano solo ciò che i clienti a loro volta richiedono, spillati compresi, giocano sul sicuro ordinando solo il già venduto, costando troppo i fumetti e non avendo loro il diritto di resa come le edicole ...
Il punto è che, se prima potevi visionare in fumetteria un fumetto che non conoscevi e poi decidere se acquistarlo o meno, adesso devi ordinarlo a scatola chiusa su Anteprima e poi sei obbligato a comprarlo! Personalmente, dopo avere comprato a scatola chiusa autentiche schifezze, paperback di 20-30 euro decisamente insulsi, ho deciso di giocare anch'io sul sicuro ed ordino solo ed esclusivamente ciò che già conosco e so che non mi deluderà. Così stanno facendo in tanti.
Ma, poiché anche la Panini gioca sul sicuro, stampando solo le copie già ordinate, ciò genera solo un meccanismo perverso nel circuito cliente-fumetteria-editore: quindi come il gatto che si morde la coda: prezzi alti-ordini ridotti-produzione ridotta-ulteriore aumento dei prezzi 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

questa cosa porterà ad un corto circuito devastante a lungo andare.
la miccia è accesa da un pò..e vedo che la gente ha tagliato di tutto pur di risparmiare.
anche i giovani capiscono la crisi che c'è..ed infatti non comprano molto, anzi..
Conosco fumetterie dalle mie parti che stanno meditando la chiusura...è un mondo che sta scomparendo, una triste realtà.

Quoto tutto, è una situazione che sta andando avanti da molti anni anche se negli ultimi anni ha avuto una accelerazione mostruosa. Non credo ci sia una soluzione visto che parte dallo spostamento della massa dai fumetti ad altri tipi d'intrattenimento. Vedendo poi la cosa più in profondità finiremmo a parlare della scomparsa della classe media eccetera. Ma finiremmo un pò OT e mi fermo quì.
PM
Top
 
largand
Inviato il: Domenica, 15-Ago-2021, 21:46
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14027
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



QUOTE (Mist @ Domenica, 15-Ago-2021, 15:39)
Non credo ci sia una soluzione visto che parte dallo spostamento della massa dai fumetti ad altri tipi d'intrattenimento.

Esattamente.
Il problema è proprio questo.

Ed è per questo che, al momento almeno, non vedo soluzione.
Per invertirsi il trend dovrebbe avvenire in italia uno "sconquasso" sociale, con i ragazzi che improvvisamente mollano smartphone, videogiochi e serie tv per mettersi a leggere fumetti.

Più che un'utopia direi Fantascienza pura.
Ed alla maggioranza degli italiani manco piace la Fantascienza, quindi...
PM
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Domenica, 15-Ago-2021, 22:24
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:




Non apprezzo questo tipo di previsioni iettatorie e catastrofiche. Finchè i fumetti usciranno io li comprerò. Quando non ci saranno più, pazienza, mi consolerò con tutti quelli che ho accumulato in questi anni. Anche se la Panini dovesse chiudere, ho di cui intrattenermi per il prossimo ventennio.
PMMSN
Top
 
Confessor
Inviato il: Domenica, 15-Ago-2021, 23:30
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3742
Utente Nr.: 167
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Io in questi giorni sto rileggendo i vecchi Starmagazine, forse la miglior testata di supereroi mai fatta, e anche 30 anni ci si lamentava dei piccoli aumenti dei prezzi dovuti alla crisi (si, lo eravamo anche allora) e alla guerra del golfo. E si paventava un crollo del mercato dovuto a un eccesso di offerta, c'era anche il boom dei manga e internet non aveva ancora fatto capolino ma la terza generazione di console stava già spostando gli interessi dei giovani. Tutto è ciclico, il fumetto è sopravvissuto allora e probabilmente lo farà ancora. Come, è tutto da vedere.
PM
Top
Jagger
Inviato il: Domenica, 15-Ago-2021, 23:42
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Mist @ Domenica, 15-Ago-2021, 15:39)
QUOTE (Jagger @ Domenica, 15-Ago-2021, 00:16)
QUOTE (KEN @ Sabato, 14-Ago-2021, 16:40)
È un grosso problema, che si ritorce anche contro la fumetteria e quindi contro l'editore.
A parte quanto già considerato altrove, e cioè che questi aumenti sconsiderati anche degli spillati possono solo fare male al medium fumetto, allontanando dall'acquisto e quindi dalla fruizione le giovani leve, c'è da considerare la grave conseguenza che, a causa degli esagerati aumenti di prezzo, anche le fumetterie hanno drasticamente ridotto i loro ordini. Praticamente ordinano solo ciò che i clienti a loro volta richiedono, spillati compresi, giocano sul sicuro ordinando solo il già venduto, costando troppo i fumetti e non avendo loro il diritto di resa come le edicole ...
Il punto è che, se prima potevi visionare in fumetteria un fumetto che non conoscevi e poi decidere se acquistarlo o meno, adesso devi ordinarlo a scatola chiusa su Anteprima e poi sei obbligato a comprarlo! Personalmente, dopo avere comprato a scatola chiusa autentiche schifezze, paperback di 20-30 euro decisamente insulsi, ho deciso di giocare anch'io sul sicuro ed ordino solo ed esclusivamente ciò che già conosco e so che non mi deluderà. Così stanno facendo in tanti.
Ma, poiché anche la Panini gioca sul sicuro, stampando solo le copie già ordinate, ciò genera solo un meccanismo perverso nel circuito cliente-fumetteria-editore: quindi come il gatto che si morde la coda: prezzi alti-ordini ridotti-produzione ridotta-ulteriore aumento dei prezzi 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

questa cosa porterà ad un corto circuito devastante a lungo andare.
la miccia è accesa da un pò..e vedo che la gente ha tagliato di tutto pur di risparmiare.
anche i giovani capiscono la crisi che c'è..ed infatti non comprano molto, anzi..
Conosco fumetterie dalle mie parti che stanno meditando la chiusura...è un mondo che sta scomparendo, una triste realtà.

Quoto tutto, è una situazione che sta andando avanti da molti anni anche se negli ultimi anni ha avuto una accelerazione mostruosa. Non credo ci sia una soluzione visto che parte dallo spostamento della massa dai fumetti ad altri tipi d'intrattenimento. Vedendo poi la cosa più in profondità finiremmo a parlare della scomparsa della classe media eccetera. Ma finiremmo un pò OT e mi fermo quì.

rispondendo anche ad altri interventi che mi hanno preceduto..questa crisi è più..performante di altre.
Oltretutto è alimentata dalla pandemia, una cosa/evento eccezionale. però quest'ultima butta "benzina" nel calderone della crisi. soluzioni? non ne vedo...è un evento così epocale. uno spartiacque tra il vecchio ed il nuovo mondo.
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Lunedì, 16-Ago-2021, 09:40
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:



QUOTE (Confessor @ Domenica, 15-Ago-2021, 23:30)
Io in questi giorni sto rileggendo i vecchi Starmagazine, forse la miglior testata di supereroi mai fatta, e anche 30 anni ci si lamentava dei piccoli aumenti dei prezzi dovuti alla crisi (si, lo eravamo anche allora) e alla guerra del golfo. E si paventava un crollo del mercato dovuto a un eccesso di offerta, c'era anche il boom dei manga e internet non aveva ancora fatto capolino ma la terza generazione di console stava già spostando gli interessi dei giovani. Tutto è ciclico, il fumetto è sopravvissuto allora e probabilmente lo farà ancora. Come, è tutto da vedere.

Ma qui non si sta parlando di morte del fumetto in generale, che non succederà.
Si sta parlando di morte dei comics USA a prezzo popolare. Certo ci si lamenta da sempre ad ogni aumento ma ora la situazione è diversa. Il fumetti americani a prezzo popolare ormai stanno lentamente sparendo. Stanno chiudendo anche le edicole che da sempre sono il luogo dove si compravano i mensili. Di questo passo resteranno solo volumi da libreria costosi, che sono solo per appassionati. Difficilmente attirano nuovi lettori. E anche lì senza ricambio generazionale non so quanto potranno durare. A parte i grandi classici che vendono sempre.
Giovani che leggono comics ormai sono pochissimi. Dopo topolino si passa ai manga che attirano di più e hanno prezzi più contenuti.
Cosi come non ho mai visto ragazzini leggere Tex.


--------------------
In blackest day or brightest night
Watermelon, cantaloupe, yadda-e-yadda
Erm...superstitious and cowardly lot
With liberty and justice for all!

- Duck Dodgers Lantern Oath
PM
Top
 
HanPera
Inviato il: Lunedì, 16-Ago-2021, 11:19
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 769
Utente Nr.: 50
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Verona



Ho sempre fatto parte dello zoccolo duro che in fumetteria lasciava ogni mese dai 3 ai 400 euro al mese, e non mi pesava.
Ho mollato di punto in bianco le serie regolari e tutto quello che compravo regolarmente con il 1 gennaio 2020, data dell'introduzione dell'ultimo aumento.
Più che altro per il fastidio e la giustificazione "GREEN" data. Tra l'altro poi gli Omnibus li stampano in Cina e quindi col trasporto fino a qui la giustificazione va a farsi friggere.
Adesso mi sono messo a leggere cose vecchie che avevo in archivio (mi sono appena riletto Hulk gli anni perduti). Compro qualcosa spot, soprattutto Masterworks e qualche Omnibus che mi interessa, ma niente di cose recenti.
Mi sono fatto l'abbonamento a Marvel Unlimited che con poco più di 60 euro l'anno ho la possibilità di leggere sia qualche novità (ma che mi interessano sempre di meno) che cose interrotte (penso ad esempio al seguito del Moon Knight di Moench - Sienkiewicz).
Sto aspettando che DC Universe Infinite sia disponibile anche in Italia per farmi anche quello.

Il tempo da dedicare ai fumetti è sempre meno.

Andrea

PMMSN
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 16-Ago-2021, 18:32
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (ocramiggop @ Sabato, 14-Ago-2021, 13:24)
QUOTE (Cerebus @ Sabato, 14-Ago-2021, 04:57)


La Panini ormai conta su un pubblico di che?

...di lettori degli anni'90/2000 cresciuti, punto.

Marco "Doc Ock" Poggi

il post migliore che tu abbia mai fatto.
PM
Top
 
Winter soldier
Inviato il: Martedì, 17-Ago-2021, 17:19
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8580
Utente Nr.: 3269
Iscritto il: 27-Set-2007
Città: Zena - Suicide Slum



dobbiamo morire noi, così poi cambierà qualcosa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



io a prescindere non posso vederle ste edizioni mega di roba mediocre,
intendo qua a casa mia eh... fanno sfigurare fumetti mille volte piu validi in edizioni molto più modeste e la cosa mi turba




comunque, planeta faceva ristampe pop e tutti rompevano le balle, ce lo meritiamo!
PMEmail Poster
Top
 
Peter Parker
Inviato il: Martedì, 17-Ago-2021, 18:00
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



QUOTE (Winter soldier @ Martedì, 17-Ago-2021, 16:19)
dobbiamo morire noi, così poi cambierà qualcosa 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



io a prescindere non posso vederle ste edizioni mega di roba mediocre,
intendo qua a casa mia eh... fanno sfigurare fumetti mille volte piu validi in edizioni molto più modeste e la cosa mi turba

Ma sai che pure io la penso così la maggior parte delle volte?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Martedì, 17-Ago-2021, 19:12
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Winter soldier @ Martedì, 17-Ago-2021, 17:19)
comunque, planeta faceva ristampe pop e tutti rompevano le balle, ce lo meritiamo!

amen, ha aperto almeno 3/4 mercati, tutti abbandonati appena è scappata a gambe levate dal mercato italiano, tutti tranne gli omnibus.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


poi ora la panini sta riprovando il formato dc universe (a prezzi veramente buoni), ma solo per gli Young Ages...

mi chiedo come mai.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
IL GENIO
Inviato il: Martedì, 17-Ago-2021, 21:10
Quote Post


Yamata no Orochi
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 73395
Utente Nr.: 227
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città: Verona



Prova a ordinare i volumi americani tramite fumetteria.
Panini non li gestisce più, avevano fatto vari aumenti e li ha mollati perchè secondo loro non guadagnavano abbastanza, il nuovo (Cosmic Group) mette un limite temporale mensile (il 20) per ordinare dal preview e puntualmente arriva dopo, anche il mese successivo, oltre al fatto che un volume da 20 $ può finire a costare 25 €.
Riguardo i giovani, è ormai da anni che il manga tira di più perchè di base il target è quello, ma se non ha meme su internet o finisce la serie in tv quasi nessuno lo prosegue che non fa figo leggere una cosa vecchia e obsoleta. Che è più o meno il problema che affligge qualsiasi generazione dalla nascita di facebook, amazon, spotify, netflix e similari, si pretende tutto e subito per un consumo veloce che il giorno dopo non è più di moda.
PMEmail PosterUsers Website
Top
Jagger
Inviato il: Martedì, 17-Ago-2021, 23:51
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (IL GENIO @ Martedì, 17-Ago-2021, 21:10)
Prova a ordinare i volumi americani tramite fumetteria.
Panini non li gestisce più, avevano fatto vari aumenti e li ha mollati perchè secondo loro non guadagnavano abbastanza, il nuovo (Cosmic Group) mette un limite temporale mensile (il 20) per ordinare dal preview e puntualmente arriva dopo, anche il mese successivo, oltre al fatto che un volume da 20 $ può finire a costare 25 €.
Riguardo i giovani, è ormai da anni che il manga tira di più perchè di base il target è quello, ma se non ha meme su internet o finisce la serie in tv quasi nessuno lo prosegue che non fa figo leggere una cosa vecchia e obsoleta. Che è più o meno il problema che affligge qualsiasi generazione dalla nascita di facebook, amazon, spotify, netflix e similari, si pretende tutto e subito per un consumo veloce che il giorno dopo non è più di moda.

ottima disanima del momento attuale. non fa una piega.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
wraith
Inviato il: Mercoledì, 18-Ago-2021, 00:14
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8462
Utente Nr.: 2020
Iscritto il: 28-Apr-2006
Città: Terra-13



L'anno scorso, quando annunciarono la cessazione dei diritti della DC alla Panini, manifestai più di un timore.
Principalmente perché è sempre stata una casa editrice "pavida". Proprio l'altro giorno mi è capitato tra le mani un vecchio numero dell'Uomo ragno, primi anni 2000. Ho dato un'occhiata alla checklist: praticamente la media dei volumi da fumetteria era di una decina all'anno.
E mi ricordo anche le vecchie polemiche sul forum Panini e le risposte degli addetti ai lavori quando si chiedevano ristampe d'epoca e formati diversi: non c'è mercato per quella roba.
Poi arrivò la Planeta e, oh si, si scoprì che c'era un mercato. La Panini si accodò pubblicando i suoi primi Omnibus.
Anche uno degli esperimenti più felici degli ultimi anni, gli Integrali in formato bonellide, sono mutuati dalla Lion: hanno semplicemente reso la confezione più presentabile.
Ma fosse per loro probabilmente staremmo ancora agli spillati.
Sicuramente alla base di tutto c'è la crisi generale dell'editoria, ma già ai tempi il mio presentimento era che avrebbero tirato i remi in barca, sparato prezzacci (che tanto lo zoccolo duro di appassionati compra a prescindere) e che non ci si sarebbe potuto fare niente visto che, fondamentalmente, nel ramo dei supereroi hanno il monopolio assoluto.
Mi spiace non essere stato smentito.


--------------------
[IMMAGINE ELIMINATA PER SPAM]
==================================
"So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven't had a dream in a long time
See the life I've had
Could make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows it would be the first time
"
PMEmail PosterMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2444 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]