Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Karnifex - la morte e l'orrore, webcomic aperiodico
 
IlReRosso
Inviato il: Sabato, 31-Mag-2014, 00:02
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Nato come una buffonata da quattro soldi per scherzare sugli amici con qualche fissazione (vedi "Got Milf?"), l'assassino seriale Karnifex è un omaggio dichiaratissimo ai noir degli anni 1960, e a un antieroe in particolare, che si è imposto nella nostra fantasia, in un proliferare di mini-sceneggiature che fanno a gara nel dare indizi criptici sulla vera natura del personaggio, ma azzerando ogni volta il cast dei personaggi.

In ogni episodio, o quasi, un uomo diverso indossa l'uniforme e la maschera del macabro criminale Karnifex, che soddisfa la sua sete di potere e di sesso piombando come un fulmine a ciel sereno negli angoli più marci della società, specialmente quando si tratta di angoli controllati da elite di potenti o cerchi magici di politici, finanzieri, militari e simili.

Qual è la maledizione che si annida nella maschera di Karnifex, e perchè il costume del personaggio si adatta a ogni suo utente, cambiando aspetto radicalmente?
Cosa permette a Karnifex di sopravvivere ai proiettili, alle coltellate, al soffocamento e al fuoco?
Le normali leggi della fisica non valgono, quando questo mostro mascherato entra in scena... eppure, nella rovina che travolge ogni gruppo di potenti da lui bersagliato, le macerie del crollo finale finiscono col travolgere anche lui!

Tutti gli episodi realizzati sono disponibili online: la versione principale è accompagnata da note "dietro le scene" per ogni pagina, ma stiamo lavorando anche alla versione PDF/RAR di ogni avventura.


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
-
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Lunedì, 23-Giu-2014, 23:17
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Karnifex in CGI: quattro render che vanno dagli studi Giallo/Nero al rifacimento di una copertina in 3D.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
ElCero
Inviato il: Martedì, 24-Giu-2014, 11:44
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



sembra davvero figo e ben fatto, anche l'idea di un karnifex diverso per ogni episodio è bella. peccato siano così brevi ed approfondiscano poco le varie psicologie.


Ok me li sono letti tutti quelli on-line.

Considerazioni:

l'idea di una tuta senziente che assume di fatto aspetti e poteri diversi a seconda di chi la indossa mi piace molto. Anche il fatto che si scelga l'ospite e che mantenga una sorta di sua identità psicologica (infatti tutti si chiamano karnifex) è stupendo.
Bella l'idea del frammento di tutto rianimato e posseduto dal "buono" anche se approfondirei la sua storia.
Mi piace che la tuta sia alla continua ricerca di morte e sesso.
Insomma se ne venisse fuori una bella serie potrei pure comprarmela.

Difetti:
le storie sono davvero troppo brevi, dalle 7 alle 11 pagine per storia si rischia di ripetere i soliti meccanismi, potente-persona vicina karnifex-strage-karnifex o muore o passa ad un altro.
A mio avviso le storie andrebbero allungate, approfondito l'aspetto psicologico dei vari personaggi, le motivazioni che li muovono, mi sta bene che con la maschera addosso tutti si allineino ma prima non possono solo avere l'ambizione di rubare con la tuta e poco più, vorrei anche vedere un buono che indossa la tuta per fare del bene, che prova a controllarla per poi fallire e seguire il suo scendere negli abissi. Insomma più trama.
Anche la continuity tra una storia e l'altra la approfondirei, i passaggi di mano di tutta mi piacciono ma a volte si dovrebbe anche lasciare il dubbio se di tuta ce ne è una o di più? passa di mano in mano o lei si sceglie l'ospite o addirittura c'è una mente dietro che la "manda"? Chi la riceve è in qualche modo collegato o no?
Insomma infittire le singole trame e l'insieme totale.

A livello grafico ci sono alcune storie bellissime altre decisamente peggiori almeno per me. tipo got milf l'ho trovata disegnata decisamente male, con molti errori che prova ad essere giovane sbagliando (vedi il pawned che non si scrive così ma pwned) ed ha una trama piuttosto sconclusionata.
PMEmail Poster
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Mercoledì, 25-Giu-2014, 22:48
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Innanzitutto grazie per essertele lette, queste storie. E non alcune, ma tutte! Ci vuole il monumento.

Non posso che essere d'accordo con quasi tutte le considerazioni "negative", in quanto realtà di fatto.
Quelle su cui non mi esprimo sono quelle in cui mi dimostrerei un ingrato insensibile e maleducato (nel senso che, per via della natura di questo progetto-gioco, ognuno contribuisce con quello che può e io che "chiedo" devo riconoscerlo).
Certo, se si trovassero i mezzi per remunerare adeguatamente gli artisti, tutto cambierebbe radicalmente: per esempio, Elisa Romboli e Marco Maccagni hanno contribuito volentieri e non li ringrazierò mai abbastanza, ma ora sono lanciati su versanti più "rilevanti" per la loro vita e le loro tasche, e quindi è difficilissimo che li si riveda in zona. Quindi per ora a me piace quello che c'è, per così dire
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ancora, mi trovi così d'accordo sulle esigenze di trame ad ampio respiro che vadano oltre il meccanismo di base, che mi fai sospettare che tu abbia letto gli appunti della serie. Negli episodi mancanti (i numeri non sono tutti presenti, e fra l'altro l'ordine di pubblicazione non segue quello di produzione) ci sono proprio le idee che citi, anche se non esattamente sfruttate nello stesso modo.
Per dire, l'ispettore Casati, a differenza dei vari Ginko e Milton, è già caduto in disgrazia ed è proprio destinato a diventare ciò cui dà la caccia, ricevendo anche gli strumenti per tentare di essere il primo Karnifex "buono".
Ancora: di tuta ce n'è effettivamente più di una (i Karnifexes??) e la storia che lo svela fornisce anche metà degli indizi sulla sua origine (perchè, di origini, Karnifex ne ha almeno due...).
Un episodio prevede la comparsa di una vecchia e inquietante nobildonna, che funge da latrice del pacco maledetto, e che si rivela essere la compagna del Karnifex degli anni 1960 (chiamato "il primo", sebbene le cronache storiche mostrino un Karnifex steampunk degli anni 1920 e un Karnifex Veneziano dell'epoca di Casanova). La vecchia sembra essere la mente, ma anche la tuta sembra agire di testa sua, ma (ancora) c'è una volontà esterna che pretende che Karnifex le obbedisca.
Paradossalmente (o no?) i vari Karnifex non ricevono mai un gran trattamento dell'aspetto psicologico, a sottolineare che personaggi così di psicologia ne hanno poca, MA! l'intenzione è quella di approfondire invece i comprimari (quindi Casati e The Unseen). Funzionerebbe, come paradosso? Questi due li si vede raramente, ma hanno più complessità che non tutti i Karnifex messi in scena. Boh, non si dirlo finchè non riesco a produrre storie un po' più articolate.
(Anche se qui servirebbe qualcuno motivato che si preda carico di gestire le cose seriamente e con piani di ampia portata: io faccio tutto a tempo perso, quando non seguo Martin Mystère o i Transformer).

Dimenticavo di segnalare
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
>.
E' qui che si vedono cose inedite come il Karnifex Veneziano o quello Metallo & Pelle o quello ispirato a una "celebrità" nostrana eccetera.
PM
Top
 
ElCero
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2014, 10:26
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



ok giusto per spiegarmi... ovvio che essendo le storie disegnate sono un gentile "omaggio" e quindi te non devi giustamente "criticarle" inoltre quei disegni che a me possono non piacere possono benissimo piacere moltissimo a qualcun altro per cui fai bene a "difendere" chiunque abbia partecipato all'iniziativa.

Per quanto riguarda gli appunti della serie non li ho letti, ho solo letto tutte le storie a fumetti (tra l'altro davvero molto carina la storia tratta dal Canto di natale), se però questi appunti sono on-line e mi mandi il link me li leggo volentieri.

Il fatto che non ci fossero tutti i numeri consecutivi già mi suggeriva che qualche collegamento lo avevo perso io ma te dovevi averlo chiaro. Su Casati lo si è visto troppo poco per valutarlo mentre the Unseen mi esalta tantissimo. Concordo che la psicologia di Karnifex non vada approfondita più di tanto (anche se magari ogni tanto va buttata qualche briciolina in più sul disegno di fondo che lo stesso karnifex dovrebbe avere) ma coloro che indossano karnifex non sono karnifex, sono anch'essi comprimari ed io la approfondirei la loro psicologia, ognuno diventa karnifex per motivi diversi, spinto da pulsioni e desideri diversi che approfondire sarebbe molto interessante, ovvio che una volta diventati karnifex la sua "anima nera" si impone e corrompe o da la spinta finale verso il baratro al "malcapitato".
Per dire ne "la seduzione degli innocenti" il fatto che l'innamorato speri di usare karnifex per conquistare il cuore dell'innamorata è uno degli approfondimenti delle motivazioni di diventare karnifex più interessante di tutte, ha i suoi obbiettivi e crede di poter comandare la tuta per perseguirli, ma dopo la tuta prende il sopravvento, abusa della ragazza e desidera un tributo di sangue per "sbloccarsi". E' una figata, c'è un approfondimento molto più interessante di un semplice furto, e l'approfondimento non è sulla psicologia di karnifex ma del suo ospite... tra l'altro il fatto che a volte la tuta assomigli al simbionte venom e influenzi l'ospite non credo sia casuale.
Inoltre tutti gli ospiti una volta morti si sa che hanno spesso rubato ingenti cifre... dove sono questi soldi? magari si scoprirà che tutti i soldi dei vari karnifex vanno nello stesso conto e serviranno per uno scopo finale ben preciso.
PMEmail Poster
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2014, 12:09
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



QUOTE
ok giusto per spiegarmi...


Eri stato chiarissimo: la mia precisazione era solo per mettermi il cuore in pace
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
the Unseen mi esalta tantissimo.


Al momento vorrei usarlo lungo due direzioni: l'esplorazione del passato remoto della serie, e la sua continua sperimentazione sui Karnifex e su persone innocenti, giungendo persino a infettare queste ultime con Karnifex per vedere cosa accade. Nonostant tutto, anche lui è corrotto: la regola è che non ce n'è uno dei personaggi di questo universo narrativo che si salvi.

QUOTE
Concordo che la psicologia di Karnifex non vada approfondita più di tanto (anche se magari ogni tanto va buttata qualche briciolina in più sul disegno di fondo che lo stesso karnifex dovrebbe avere) ma coloro che indossano karnifex non sono karnifex, sono anch'essi comprimari ed io la approfondirei la loro psicologia, ognuno diventa karnifex per motivi diversi,


E in effetti concordo: a trovare i mezzi per una storia da una ventina di pagine, sarebbe la mia prima preoccupazione.

QUOTE
tra l'altro il fatto che a volte la tuta assomigli al simbionte venom e influenzi l'ospite non credo sia casuale.


Vero, è un omaggio esplicito!

QUOTE
Inoltre tutti gli ospiti una volta morti si sa che hanno spesso rubato ingenti cifre... dove sono questi soldi? magari si scoprirà che tutti i soldi dei vari karnifex vanno nello stesso conto e serviranno per uno scopo finale ben preciso.


A volte vengono recuperati dal Karnifex successivo (quando riesce a recuperare ricordi inconsci del suo predecessore), e quindi effettivamente vengono accumulati, ma alcuni vanno persi e diventano oggetto della "caccia segreta" di altri sciacalli che si muovono nell'ombra...
Come sempre, è l'ennesima trama nel cassetto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2014, 16:01
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



ma il primo episodio dove lo trovo?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2014, 16:11
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Ehm, coff coff, imbarazz.
Ilprimo episodio è uno di quelli che non è mai stato completato. Ma la serie è pensata per poter essere letta in parallelo, invece che in sequenza, per cui "Intrigo" è a sua volta un buon inizio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
ElCero
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2014, 16:31
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



QUOTE (marco_sanfy00 @ Giovedì, 26-Giu-2014, 15:01)
ma il primo episodio dove lo trovo?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

eh devi accontentarti anche io spulciavo per cercare i capitoli mancanti... ma ciccia.
comunque leggiteli che meritano.
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2014, 16:34
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (ElCero @ Giovedì, 26-Giu-2014, 16:31)
QUOTE (marco_sanfy00 @ Giovedì, 26-Giu-2014, 15:01)
ma il primo episodio dove lo trovo?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

eh devi accontentarti anche io spulciavo per cercare i capitoli mancanti... ma ciccia.
comunque leggiteli che meritano.

ointanto allora mi scarico i PDF disponibili che sono piu' comodi,

grazie e a presto per i commenti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Venerdì, 27-Giu-2014, 11:16
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Appena mi riesce, creo e carico i PDF degli episodi 2 e 21!
PM
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Sabato, 09-Ago-2014, 22:47
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



"Spionaggio industriale", storia completa in 11 pagine in formato PDF (scaricabile e/o leggibile da PC/smartphone/tablet).

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Domenica, 17-Ago-2014, 18:44
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Arriva il prologo di "Voodoo" in italiano, con la sola versione PDF. Scaricabile o leggibile da tablet/smartphone/pc.
In coda, uno studio del Karnifex qui in azione.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Sabato, 13-Set-2014, 00:17
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Edizione italiana dell'episodio 41, in PDF scaricabile e navigabile da tablet e smartphone.
Il segreto delle origini di Karnifex è svelato da mostri che calano da oltre le stelle più fredde!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Venerdì, 31-Ott-2014, 00:23
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



Arriva Halloween e un lettore di Karnifex ci recensisce
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0783 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]