Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (91) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> E-reader e tablet, parliamone
 
Tebasil
Inviato il: Lunedì, 26-Ott-2009, 14:28
Quote Post


Anal Retentive
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8749
Utente Nr.: 4373
Iscritto il: 04-Mar-2009
Città: Garden City



facciamo un attimo il punto della situazione in Italia:

c'è e cosa c'è della possibilità di leggere quotidiani, riviste, libri, fumetti et similia in Italiano (o meglio, roba italiana)??

siti da cui attingere materiale?? e quale??

e come??

ereader migliori per tali scopi??
PMEmail Poster
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Lunedì, 26-Ott-2009, 21:38
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



QUOTE (Tebasil @ October 26, 2009 06:28 am)
facciamo un attimo il punto della situazione in Italia:

c'è e cosa c'è della possibilità di leggere quotidiani, riviste, libri, fumetti et similia in Italiano (o meglio, roba italiana)??

siti da cui attingere materiale?? e quale??

e come??

ereader migliori per tali scopi??

Sul forum di Simplicissimus, si possono trovare molte risposte, ma ci provo.
Come quotidiano c'è un accordo fatto tra La Stampa e Simplicissimus; se compri un lettore Irex, hai un anno di abbonamento al quotidiano.
Riguardo i libri in italiano, se parliamo di quelli di cui è scaduto il diritto d'autore, esistono siti da cui poter scaricare legalmente, francamente al momento non me ne ricordo nessuno; io ho la fortuna di aver comprato anni fa dei CD Rom allegati a l'espresso, con centinaia di romanzi, in formato rtf, di grandi autori stranieri.
Se consideriamo invece di roba moderna, allora non c'è niente; io me ne sono fregato, e usato altre fonti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
; sul forum si parla spesso di questo, di come siano retrogradi i nostri editori e di come non capiscano che sia un fenomeno che è meglio cavalcare, che mettere la testa sotto la sabbia.
Se a uno interessa leggere solo libri, allora i lettori da 6" sono la scelta ideale; su Simplicissimus
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
esistono diversi modelli, ognuno presenta vantaggi e svantaggi.
Se considiamo i fumetti, dipende dal formato; i manga potrebbero andar bene anche coi 6", ma se parliamo di bonelli e comics, allora occorrono per forza quelli più grandi; io, ad esempio, ho il DR1000 con schermo da 10" e i bonelli si leggono a dimensione normale.
Considera poi che ci sono lettori che, se non ricordo male, non sono capaci di leggere cartelle con immagini sequenziali.
Altro discorso da fare è sul tipo di file da leggere; tutti leggono i txt, i pdf e i jpg, ma i pdf sono difficili da trattare e molti lettori hanno problemi; ci sono comunque altri formati riconosciuti, basta vedere le caratteristiche dei vari lettori.
Gli Irex sono gli unici lettori che danno la possibilità di scrittura, usando una penna touch.
PM
Top
 
TMNT
Inviato il: Lunedì, 26-Ott-2009, 22:16
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1617
Utente Nr.: 2157
Iscritto il: 27-Giu-2006
Città: Italia



Molti quotidiani gratuiti mettono una versione in pdf del giornale sul loro sito, tutti i giorni. Quindi uno può collegarsi a quei siti la mattina, scaricarsi il giornale e poi leggerselo comodamente sul treno o durante la pausa del lavoro.
PM
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Martedì, 27-Ott-2009, 11:52
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



QUOTE (TMNT @ October 26, 2009 02:16 pm)
Molti quotidiani gratuiti mettono una versione in pdf del giornale sul loro sito, tutti i giorni. Quindi uno può collegarsi a quei siti la mattina, scaricarsi il giornale e poi leggerselo comodamente sul treno o durante la pausa del lavoro.

Il passaggio su un ereader non è così semplice, proprio perchè in formato pdf.
Il pdf è un formato di stampa, praticamente la pagina viene presentata così com'è, non è possibile modificare la formattazione, che di solito è un A4; finchè parliamo dei 14" o più di un computer, tutto va bene, ma prova a fare lo stesso su uno schermo più piccolo.
E' praticamente impossibile vedere la pagina intera sui 6", mentre su quelli più grandi si comincia a ragionare, ma facendo uso dello zoom in molti casi; tieni però conto, che questi dispositivi non sono dei fulmini per due motivi: il primo è la stessa tecnologia, il secondo è che non vengono usati processori troppo potenti, per evitare un consumo eccessivo di batteria a scapito della durata.
Il mio è un 10" e gli A4 si leggono ma, se non voglio rimetterci la vista, devo spesso zoommare; su un 6", posso sempre usare lo zoom, ma dovrei continuamente spostare la pagina e dopo un pò mi verrebbero i nervi.
Dietro l'accordo fra Simplicissimus e la Stampa, ci sono stati mesi di trattative e di prove, per cercare di ottenere il miglior risualtato.
PM
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Giovedì, 29-Ott-2009, 11:31
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Tebasil
Inviato il: Martedì, 15-Dic-2009, 12:19
Quote Post


Anal Retentive
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8749
Utente Nr.: 4373
Iscritto il: 04-Mar-2009
Città: Garden City



Con applicazione Amazon e-book anche su iPhone
Da oggi è possibile anche in Europa


ROMA - Da oggi, anche in Europa, per scaricare e leggere un libro digitale da Amazon non c'è più bisogno solo del lettore Kindle, ma si può fare anche con l'iPhone e l'iPod: lo store americano online ha infatti messo a disposizione un'applicazione gratuita. Per usare Kindle su iPhone e iPod ci si deve registrare sul sito di Amazon, poi si possono acquistare i libri da leggere sullo smartphone. Si può accedere anche ad una visione gratuita dell'anteprima, si possono impostare font e dimensioni dei caratteri e c'è pure la possibilità di aggiungere note personali. Insomma, un'alternativa più economica al Kindle, che dallo scorso ottobre si può acquistare online anche in Italia. "Siamo contenti di aver reso questa applicazione disponibile in più di 60 paesi, che possono accedere alla nostra vasta selezione di libri - ha detto Ian Freed, vice president di Amazon Kindle -. L'applicazione è il compagno perfetto di chi già possiede un Kindle, ma anche per tutti clienti del mondo che non lo possiedono e possono avere così la possibilità di scaricare e leggere libri". L'applicazione Kindle è disponibile gratuitamente nell'App Store su iPhone e iPod touch, oppure su www.itunes.com/appstore/.


ottima cosa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


(ma per me, per chi volesse fare un uso più completo e frequente di quotidiani, libri e fumeti digitali, è meglio il Kindle...nonostante sia un estimatore Apple)
PMEmail Poster
Top
 
simpaticunazzo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 02:56
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3824
Utente Nr.: 1541
Iscritto il: 04-Nov-2005
Città: Catania



Presentato
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


M.
PM
Top
 
Karlit0
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 10:31
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16362
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Modena/Napoli



QUOTE (simpaticunazzo @ Giovedì, 28-Gen-2010, 01:56)
Presentato
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


M.

Credo che l'aspetto e-book reader, con tanto di negozio dedicato, sia il più importante. Fumetti a go go!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
mrmozo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 12:33
Quote Post


Paraculo
********

Gruppo: Members
Messaggi: 30153
Utente Nr.: 58
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



giochino costoso, con connessione 3 g, ma credo sara' un gadget che mi accattero', non subito, magari alla fine dell'anno.
PM
Top
 
simpaticunazzo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 12:39
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3824
Utente Nr.: 1541
Iscritto il: 04-Nov-2005
Città: Catania



QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:33 am)
giochino costoso, con connessione 3 g, ma credo sara' un gadget che mi accattero', non subito, magari alla fine dell'anno.

Francamente non capisco a cosa possa servire una connessione 3G su un giocattolo del genere.
Anch'io sono molto interessato (al 32gb wifi), ma aspetterei un pò di più, magari anche una seconda versione che aggiusterà gli inevitabili problemi di giovinezza (vd. iPhone).

M.
PM
Top
 
mrmozo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 12:48
Quote Post


Paraculo
********

Gruppo: Members
Messaggi: 30153
Utente Nr.: 58
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (simpaticunazzo @ Giovedì, 28-Gen-2010, 11:39)
QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:33 am)
giochino costoso, con connessione 3 g, ma credo sara' un gadget che mi accattero', non subito, magari alla fine dell'anno.

Francamente non capisco a cosa possa servire una connessione 3G su un giocattolo del genere.
Anch'io sono molto interessato (al 32gb wifi), ma aspetterei un pò di più, magari anche una seconda versione che aggiusterà gli inevitabili problemi di giovinezza (vd. iPhone).

M.

beh, io ho un touch che posso usare come web browser solo in zone con wifi: si tratta di una macchina fantastica, ma esser limitato a una zona con wifi e' abbastanza castrante.
Se mi prendessi l'iPAD vorrei una connessione in qualsiasi posto. Dico una fesseria (per ignoranza informatica, non per polemica)?
PM
Top
 
simpaticunazzo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 13:35
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3824
Utente Nr.: 1541
Iscritto il: 04-Nov-2005
Città: Catania



QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:48 am)
QUOTE (simpaticunazzo @ Giovedì, 28-Gen-2010, 11:39)
QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:33 am)
giochino costoso, con connessione 3 g, ma credo sara' un gadget che mi accattero', non subito, magari alla fine dell'anno.

Francamente non capisco a cosa possa servire una connessione 3G su un giocattolo del genere.
Anch'io sono molto interessato (al 32gb wifi), ma aspetterei un pò di più, magari anche una seconda versione che aggiusterà gli inevitabili problemi di giovinezza (vd. iPhone).

M.

beh, io ho un touch che posso usare come web browser solo in zone con wifi: si tratta di una macchina fantastica, ma esser limitato a una zona con wifi e' abbastanza castrante.
Se mi prendessi l'iPAD vorrei una connessione in qualsiasi posto. Dico una fesseria (per ignoranza informatica, non per polemica)?

Chiaro che no (nel senso che non dici una fesseria).
Personalmente lo vedo più come un oggetto per leggere ibook o guardare foto/video e quindi da usare a casa in poltrona, o al massimo in aereoporto/stazione/treno (luoghi che dovrebbero essere dotati di servizi wifi). Poi ovvio che una connessione sempre disponibile può essere utile, ma io ad es. col telefonino mi sarò collegato si e no 3 volte per leggere una mail che aspettavo con urgenza.

M.
PM
Top
 
mrmozo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 13:42
Quote Post


Paraculo
********

Gruppo: Members
Messaggi: 30153
Utente Nr.: 58
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (simpaticunazzo @ Giovedì, 28-Gen-2010, 12:35)
QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:48 am)
QUOTE (simpaticunazzo @ Giovedì, 28-Gen-2010, 11:39)
QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:33 am)
giochino costoso, con connessione 3 g, ma credo sara' un gadget che mi accattero', non subito, magari alla fine dell'anno.

Francamente non capisco a cosa possa servire una connessione 3G su un giocattolo del genere.
Anch'io sono molto interessato (al 32gb wifi), ma aspetterei un pò di più, magari anche una seconda versione che aggiusterà gli inevitabili problemi di giovinezza (vd. iPhone).

M.

beh, io ho un touch che posso usare come web browser solo in zone con wifi: si tratta di una macchina fantastica, ma esser limitato a una zona con wifi e' abbastanza castrante.
Se mi prendessi l'iPAD vorrei una connessione in qualsiasi posto. Dico una fesseria (per ignoranza informatica, non per polemica)?

Chiaro che no (nel senso che non dici una fesseria).
Personalmente lo vedo più come un oggetto per leggere ibook o guardare foto/video e quindi da usare a casa in poltrona, o al massimo in aereoporto/stazione/treno (luoghi che dovrebbero essere dotati di servizi wifi). Poi ovvio che una connessione sempre disponibile può essere utile, ma io ad es. col telefonino mi sarò collegato si e no 3 volte per leggere una mail che aspettavo con urgenza.

M.

il fatto e' che le wifi in aereoporto la paghi, e anche profumatamente: almeno qua in Germania tante wifi free non ne trovo molte (nel caso , in effetti , del collegamento 3G me ne farei una cippa).
E comunque per me oramai ogni gadget di questo tipo deve esser connesso in ogni momento dappertutto. Ho la sensazione che Apple abbia colpito di nuovo con questo affaretto

sapete anche se si puo' usare per presentazioni tipo powerpoint?
PM
Top
 
simpaticunazzo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 13:50
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3824
Utente Nr.: 1541
Iscritto il: 04-Nov-2005
Città: Catania



QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 12:42 pm)
QUOTE (simpaticunazzo @ Giovedì, 28-Gen-2010, 12:35)
QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:48 am)
QUOTE (simpaticunazzo @ Giovedì, 28-Gen-2010, 11:39)
QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 11:33 am)
giochino costoso, con connessione 3 g, ma credo sara' un gadget che mi accattero', non subito, magari alla fine dell'anno.

Francamente non capisco a cosa possa servire una connessione 3G su un giocattolo del genere.
Anch'io sono molto interessato (al 32gb wifi), ma aspetterei un pò di più, magari anche una seconda versione che aggiusterà gli inevitabili problemi di giovinezza (vd. iPhone).

M.

beh, io ho un touch che posso usare come web browser solo in zone con wifi: si tratta di una macchina fantastica, ma esser limitato a una zona con wifi e' abbastanza castrante.
Se mi prendessi l'iPAD vorrei una connessione in qualsiasi posto. Dico una fesseria (per ignoranza informatica, non per polemica)?

Chiaro che no (nel senso che non dici una fesseria).
Personalmente lo vedo più come un oggetto per leggere ibook o guardare foto/video e quindi da usare a casa in poltrona, o al massimo in aereoporto/stazione/treno (luoghi che dovrebbero essere dotati di servizi wifi). Poi ovvio che una connessione sempre disponibile può essere utile, ma io ad es. col telefonino mi sarò collegato si e no 3 volte per leggere una mail che aspettavo con urgenza.

M.

il fatto e' che le wifi in aereoporto la paghi, e anche profumatamente: almeno qua in Germania tante wifi free non ne trovo molte (nel caso , in effetti , del collegamento 3G me ne farei una cippa).
E comunque per me oramai ogni gadget di questo tipo deve esser connesso in ogni momento dappertutto. Ho la sensazione che Apple abbia colpito di nuovo con questo affaretto

sapete anche se si puo' usare per presentazioni tipo powerpoint?

La stessa sensazione mia.
Mi chiedo se anche qui in Italia ci sarà un abbonamento dati dedicato (e quindi con scheda sim dedicata). Perchè altrimenti che si farà, bisognerà utilizzare la propria sim levandola dal telefonino? Lo vedo decisamente scomodo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


M.
PM
Top
 
simpaticunazzo
Inviato il: Giovedì, 28-Gen-2010, 13:54
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3824
Utente Nr.: 1541
Iscritto il: 04-Nov-2005
Città: Catania



QUOTE (mrmozo @ January 28, 2010 12:42 pm)

sapete anche se si puo' usare per presentazioni tipo powerpoint?

Esiste l'applicazione iWork dedicata all'iPad, quindi le presentazioni posso essere tranquillamente fatte.
E credo non ci siano problemi nemmeno per il powerpoint.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


M.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (91) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0738 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]