Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (14) « Prima ... 9 10 [11] 12 13 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> OPERAZIONE RECUPERO!, I fumetti sepolti nella memoria...
 
cimarron
Inviato il: Venerdì, 01-Giu-2012, 09:04
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 639
Utente Nr.: 7708
Iscritto il: 22-Apr-2012
Città: Pleasant Point



confermo anch'io: costa bianca.
PMEmail Poster
Top
 
dream-picker
Inviato il: Venerdì, 01-Giu-2012, 10:18
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



@cimarron: gracias
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 02-Giu-2012, 02:52
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (dream-picker @ Venerdì, 01-Giu-2012, 00:16)
QUOTE (rrider @ Mercoledì, 30-Mag-2012, 12:38)
Secondo voi, quale è stato il periodo di maggior crisi del fumetto in Italia? In base alle mie ultime ricerche, il numero più basso di testate a fumetti presenti nelle edicole italiane dovrebbe essere stato toccato nel marzo-aprile-maggio del 1985, quando le ormai defunte testate superstiti della scomparsa Editoriale Corno -chiuse nel luglio/agosto 1984- non erano ancora state rimpiazzate dalle collane della Garden Editoriale ("Guerra d'eroi" nuova serie, "Comics Box de luxe" nuova serie ecc.) e di altri editori (il "Lupo Alberto" della Glénat Italia e così via). Perfino il "Gruppo TNT" della MBP non usciva più (l'ultimo numero -dopo il quale, comunque, iniziò ad uscire il trimestrale "Super Alan Ford Oro"- uscì nel marzo 1984, contemporaneamente agli ultimi numeri delle testate Marvel Corno) (ma in realtà il tramonto degli albi Marvel Corno fu una lenta agonia, e anche nella sua ultima fase fu abbastanza graduale: ad esempio, la soppressione de "L'Uomo Ragno Gigante" avvenne nel febbraio 1984, ma la chiusura de "L'Incredibile Hulk" si verificò già nel novembre 1983...), e anche "Boy Music" aveva cessato le pubblicazioni (a fine 1984)... e la Labor Comics doveva ancora nascere (nell'ottobre 1985). In quel momento, anche le testate CEPIM/Daim Press/Quadrifoglio erano al loro minimo storico: "Akim" aveva cessato le pubblicazioni già nel luglio 1983, l'ultimo numero de "Il Piccolo Ranger" è del febbraio 1985, e "Dylan Dog" iniziò ad uscire solo nel settembre 1986... Anche l'Editrice Cenisio non se la passava bene: l'ultimo numero di "Superman" è del dicembre 1984, e verso il 1985 anche fra le testate umoristiche si verificarono alcune chiusure ("Sam il Pirata", "La Pantera Rosa"...), compensate solo negli anni successivi da nuove aperture... Perfino molte collane delle Edizioni TV (nonostante il perdurante boom dei cartoni animati giapponesi) avevano dovuto issare bandiera bianca (oppure trasformarsi in ricopertinati), tant'è vero che anche la testata ammiraglia di tale casa editrice ("Cartoni in Tivù") aveva terminato la propria corsa già nel novembre 1983...

però all'inizio degli anni 80 c'è stato il bum delle riviste:
frigidaire, totem, pilot, metal hurlant, orient express, comic art, eternauta, corto maltese, grifo, nova express, frizzer e tutte le collane derivate: gli albi di pilot, la collana umanoidi, la collana super totem, la collana nera, la collana grandi eroi, i protagonisti di orient express, gli albi di orient express, i classici del grifo, la nuova mongolfiera, gli albi di frigidaire, i quaderni del male ecc.

Ti ringrazio, la tua è un'interessante riflessione, anche se -a conti fatti- resto convinto del fatto che la primavera del 1985 fu il periodo in cui si toccò il numero più basso di uscite nelle edicole...
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2012, 01:30
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (rrider @ Martedì, 29-Mag-2012, 13:39)
Visto che qui stiamo parlando di fumetti di ogni genere e di ogni epoca, mi pare coerente riproporre in questa sede una questione che avevo già posto sul sito Blue-Area: quali sono le collane a fumetti che, in Italia, possono vantare ALMENO 25 anni di pubblicazioni ininterrotte (escludendo quelle che presentano solo ristampe, come TEX TRE STELLE o I CLASSICI DI WALT DISNEY/I CLASSICI DISNEY o DIABOLIK R)?

A me risulta che ALMENO 19 testate abbiano raggiunto e superato quello storico traguardo. Eccole:

1) CORRIERE DEI PICCOLI/CORRIERINO
2) IL GIORNALINO
3) TOPOLINO
4) TEX
5) ZAGOR
6) INTREPIDO
7) IL MONELLO
8) LANCIOSTORY
9) SKORPIO
10) DIABOLIK
11) ALAN FORD
12) MARTIN MYSTERE
13) DYLAN DOG
14) MISTER NO
15) LUPO ALBERTO
16) LINUS
17) PAPERINO MESE/PAPERINO (che però presenta prevalentemente ristampe)
18) MEGA ALMANACCO/MEGA 2000/MEGA 3000/MEGA
19) L'UOMO RAGNO/SPIDER-MAN

Altre collane celebri, come IL COMANDANTE MARK e IL PICCOLO RANGER, si sono avvicinate molto a raggiungere i 25 anni di presenza ininterrotta nelle edicole italiane, ma alla fine non ce l'hanno fatta.

C'è poi la questione del MESSAGGERO DEI RAGAZZI, una longeva rivista per ragazzi simile al GIORNALINO, che però credo sia sempre stata venduta solo per corrispondenza, o comunque NON nelle edicole... Io non l'ho mai vista in nessuna edicola, però so che esiste ancora, ed un suo stand era presente persino all'ultima edizione di Cartoomics, a Milano...

Anche i FANTASTICI QUATTRO della Panini sono ormai vicini a raggiungere quello storico traguardo (25 anni di presenza ininterrotta nelle edicole)...
PMEmail Poster
Top
 
lasec
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2012, 14:56
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17383
Utente Nr.: 251
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (rrider @ June 08, 2012 05:30 pm)
[...]
Anche i FANTASTICI QUATTRO della Panini sono ormai vicini a raggiungere quello storico traguardo (25 anni di presenza ininterrotta nelle edicole)...

Ancora un annetto e mezzo.
Chissà cosa faranno i tipi della Panini per il numero dell'ottobre 2013?

A pensarci,
nei prossimi anni faranno il "salto della quaglia" anche Wolvi e gli X-Men.

... come mi sento vecchio.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
rrider
Inviato il: Mercoledì, 04-Set-2013, 00:19
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (rrider @ Mercoledì, 30-Mag-2012, 12:38)
Secondo voi, quale è stato il periodo di maggior crisi del fumetto in Italia? In base alle mie ultime ricerche, il numero più basso di testate a fumetti presenti nelle edicole italiane dovrebbe essere stato toccato nel marzo-aprile-maggio del 1985, quando le ormai defunte testate superstiti della scomparsa Editoriale Corno -chiuse nel luglio/agosto 1984, fatta eccezione per "Eureka Selezione", che andò avanti fino all'ottobre 1984- non erano ancora state rimpiazzate dalle collane della Garden Editoriale ("Guerra d'eroi" nuova serie, "Comics Box de luxe" nuova serie ecc.) e di altri editori (il "Lupo Alberto" della Glénat Italia e così via). Perfino il "Gruppo TNT" della MBP non usciva più (l'ultimo numero -dopo il quale, comunque, iniziò ad uscire il trimestrale "Super Alan Ford Oro"- uscì nel marzo 1984, contemporaneamente agli ultimi numeri delle testate Marvel Corno) (ma in realtà il tramonto degli albi Marvel Corno fu una lenta agonia, e anche nella sua ultima fase fu abbastanza graduale: ad esempio, la soppressione de "L'Uomo Ragno Gigante" avvenne nel febbraio 1984, ma la chiusura de "L'Incredibile Hulk" si verificò già nel novembre 1983...), e anche "Boy Music" aveva cessato le pubblicazioni (a fine 1984)... e la Labor Comics doveva ancora nascere (nell'ottobre 1985). In quel momento, anche le testate CEPIM/Daim Press/Quadrifoglio/L'Isola Trovata erano al loro minimo storico: "Akim" aveva cessato le pubblicazioni già nel luglio 1983, e nel maggio 1984 è la volta di "Ken Parker", e l'ultimo numero de "Il Piccolo Ranger" è del febbraio 1985, e nel marzo 1985 tocca ad "Orient Express"; la ristampa di "Storia del West" era già iniziata (nel luglio 1984), come pure la "Collana West" (che però forse non aveva ancora una periodicità regolare), ma il num. 1 di "Tutto Tex" vide la luce solo nel dicembre 1985, e "Dylan Dog" iniziò ad uscire solo nel settembre 1986... Pure i colossi dell'editoria stentavano a lanciare nuove testate: nell'aprile 1985 comincia ad uscire "Poochie", ma poi -per vedere l'uscita di una nuova collana ad alta tiratura- fu necessario attendere "Masters of the Universe e il Team dell'Avventura" (lanciato nell'aprile 1986) e "Snoopy" (lanciato nell'ottobre 1986)... Anche l'Editrice Cenisio non se la passava bene: l'ultimo numero di "Superman" è del dicembre 1984, e negli anni successivi anche fra le testate umoristiche si verificarono alcune chiusure ("Sam il Pirata", ad esempio, che però nell'autunno del 1985 era ancora nelle edicole), anche se compensate da nuove aperture (il num. 1 di "Silvestrino" è del gennaio 1986)... Fra le collane umoristiche dell'Editoriale Metro, già nell'agosto/settembre 1983 avevano chiuso "Super Geppo" e "Super Provolino". Perfino molte collane delle Edizioni TV (nonostante il perdurante boom dei cartoni animati giapponesi) avevano dovuto issare bandiera bianca (oppure trasformarsi in ricopertinati), tant'è vero che anche la testata ammiraglia di tale casa editrice ("Cartoni in Tivù") aveva terminato la propria corsa già alla fine del 1983, col num. 116. E, a partire dal maggio 1985, le edicole restarono prive anche dello splendido bimestrale "L'illustrazione dei piccoli" (che poi vi tornò un'ultima volta nel gennaio/febbraio 1986). In compenso, nell'ottobre 1983 la Rizzoli aveva lanciato "Corto Maltese", mentre il num. 1 di "Comic Art" è del giugno 1984. Verso il 1986 usciva in alcune edicole (soprattutto quelle delle stazioni ferroviarie), oltre che nelle rare fumetterie allora esistenti, anche la ristampa anastatica de "L'Avventuroso" (mi ricordo che alla mostra-mercato di Lucca dell'autunno 1986 mi procurai presso lo stand della Nerbini tutti i numeri che mi mancavano), ma non so quanto durò.

Sul fronte dei fumetti da libreria resisteva Asterix, ma per il resto le cose andavano decisamente male. Ad esempio, fra il 1983 ed il 1990 uscì un solo Oscar Fumetti (nel 1986) (tra l'altro, si trattava di una ristampa: "Gli anni ruggenti di Topolino"). In precedenza, invece, gli Oscar Fumetti uscivano con cadenza pressoché mensile.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 13-Ago-2015, 03:11
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Ma le storie dei FUGGIASCHI, di Milani e Zeccara, pubblicate dal GIORNALINO nel giugno/luglio del 1985, ve le ricordate o no? A mio avviso, erano fra le storie meglio riuscite fra tutte quelle pubblicate in quegli anni... Un raro esempio di fantascienza avventurosa distopica italiana, realizzate ben prima che a qualcuno venisse in mente di dare vita ad ORFANI... Quando lessi l'ultimo episodio di quel bellissimo ciclo di storie, mi feci l'idea che la loro pubblicazione era stata interrotta bruscamente e forse non perché erano poco apprezzate dai lettori ma perché davano "fastidio" a qualcuno... Curiosamente, in quel periodo anche le storie di JACOPO DEL MARE furono interrotte altrettanto bruscamente... Eppure, le une e le altre erano ottimamente realizzate, sia dal punto di vista della storia che dal punto di vista dei disegni... Forse qualcuno le riteneva troppo "serie", rispetto agli altri fumetti che venivano pubblicati sul GIORNALINO in quegli anni...

Per chi già aveva amato la vecchia saga cinematografica del PIANETA DELLE SCIMMIE, o/e I AM LEGEND di Matheson ed i film che ne erano stati tratti, o/e le prime 30/40 storie di KAMANDI, o/e film come L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO (tratto da THE TIME MACHINE di Wells), MONDO SENZA FINE ecc., le storie dei Fuggiaschi erano davvero una chicca...
PMEmail Poster
Top
 
neweagle
Inviato il: Venerdì, 28-Ago-2015, 10:44
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 67
Utente Nr.: 11270
Iscritto il: 28-Ago-2015
Città:



Ciao a tutti, cerco una serie, veniva pubblicata nella seconda metà degli anni 80 su lanciostory o skorpio.
Dei bambini, 10/12 anni, da soli, in un'isola deserta, a colori.
Ho provato a cercarla, ed ho trovato solo l'ultima gioventù, di trillo.
Probabilmente è quella, anche se da quello che ho trovato non mi sembra che nell'ambientazione ci sia qualche isola deserta.

Forse mi frega la memoria e mischio il fumetto con il signore delle mosche ma io mi ricordo proprio queste tavole splendide con tramonti bellissimi e questi ragazzini che correvano tra le dune.

Qualcuno si ricorda qualcosa del genere o vado dritto alla ricerca dell'ultima gioventù?
PMEmail Poster
Top
 
Luca2
Inviato il: Venerdì, 28-Ago-2015, 11:20
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



QUOTE (neweagle @ Venerdì, 28-Ago-2015, 09:44)
Ciao a tutti, cerco una serie, veniva pubblicata nella seconda metà degli anni 80 su lanciostory o skorpio.
Dei bambini, 10/12 anni, da soli, in un'isola deserta, a colori.
Ho provato a cercarla, ed ho trovato solo l'ultima gioventù, di trillo.
Probabilmente è quella, anche se da quello che ho trovato non mi sembra che nell'ambientazione ci sia qualche isola deserta.

Forse mi frega la memoria e mischio il fumetto con il signore delle mosche ma io mi ricordo proprio queste tavole splendide con tramonti bellissimi e questi ragazzini che correvano tra le dune.

Qualcuno si ricorda qualcosa del genere o vado dritto alla ricerca dell'ultima gioventù?

Tahli Tyler di Trillo e Garcia Seijas?
PMEmail Poster
Top
 
neweagle
Inviato il: Venerdì, 28-Ago-2015, 11:51
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 67
Utente Nr.: 11270
Iscritto il: 28-Ago-2015
Città:



Grazie Luca, non è quella, ho cercato su internet e visto qualche tavola della serie suggerita da te ma quella che ricordo io era a colori.
Grazie mille comunque.
PMEmail Poster
Top
 
jelem
Inviato il: Venerdì, 28-Ago-2015, 17:36
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31150
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



MOT (Movimenti Organici Tellurici)
di Ignacio Nacho Molina e Alfonso Azpiri

Se c'era un mostro simile a un drago beige allora la serie (a colori) è questa. Tra gli episodi ce n'è uno che si rifà all'Isola che non c'è.
Su Lanciostory a cavallo tra il 1991 e il 1992.
PM
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Sabato, 29-Ago-2015, 00:24
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (rrider @ Mercoledì, 12-Ago-2015, 19:11)
Ma le storie dei FUGGIASCHI, di Milani e Zeccara, pubblicate dal GIORNALINO nel giugno/luglio del 1985, ve le ricordate o no?DO SENZA FINE ecc., le storie dei Fuggiaschi erano davvero una chicca...

potrei NON ricordarle?

coi miei amici della montagna, ci giocavamo in uno spiazzo davanti alla mia palazzina misteriosamente lasciato non edificato e quindi incolto... una foresta in miniatura, adatta a noi che facevamo le elementari.
ricordo l'episodio in cui, dall'erba, saltava fuori la madonnina del duomo di Milano: ecco, l'atmosfera della minigiungla era tipo quella
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 29-Ago-2015, 13:04
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (Owen Crawford @ Venerdì, 28-Ago-2015, 23:24)
QUOTE (rrider @ Mercoledì, 12-Ago-2015, 19:11)
Ma le storie dei FUGGIASCHI, di Milani e Zeccara, pubblicate dal GIORNALINO nel giugno/luglio del 1985, ve le ricordate o no? le storie dei Fuggiaschi erano davvero una chicca...

potrei NON ricordarle?

coi miei amici della montagna, ci giocavamo in uno spiazzo davanti alla mia palazzina misteriosamente lasciato non edificato e quindi incolto... una foresta in miniatura, adatta a noi che facevamo le elementari.
ricordo l'episodio in cui, dall'erba, saltava fuori la madonnina del duomo di Milano: ecco, l'atmosfera della minigiungla era tipo quella
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Cioè vi eravate immedesimati nei personaggi di quella serie?

Anch'io ero rimasto particolarmente colpito sia dall'episodio in cui i protagonisti si imbattono nel Duomo di Milano (che però, per quel che ricordo, ritrovavano nel sottosuolo, un po' come l'astronauta protagonista del film L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE ritrova nel sottosuolo, sotto un territorio selvaggio, la metropolitana di New York) sia dall'ultimo episodio della serie, in cui i "buoni" (uno sparuto ed eterogeneo gruppetto di fuggiaschi, appunto) stanno per essere sopraffatti dalle armate dei "malvagi" (che ricordano un po' gli "uomini gialli" contro cui combatte Flash Gordon sul pianeta Mongo), ma all'ultimo momento si salvano grazie all'intervento di un'armata cristiana di cui ignoravano l'esistenza ed a cui si uniscono. La storia finisce coi protagonisti che si mettono in marcia insieme a questi soldati occidentali.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 29-Ago-2015, 13:27
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (rrider @ Domenica, 20-Mag-2012, 23:29)
La prima storia di DANIEL era piaciuta molto anche a me, poi però la qualità delle storie era precipitata, ahimé... Infatti, la ristampa lanciata dalla MBP a metà degli anni '80 si arenò rapidamente (e mi pare che fallì perfino il tentativo di proseguirla stampando poche copie su prenotazione, come fu fatto -dieci anni più tradi- anche per MARVEL GRAPHIC NOVEL STRIP)...


Questa strategia di pubblicare solo per un ristretta élite danarosa gli ultimi numeri di una collana inizialmente lanciata in edicola sta diventando una specie di tradizione di famiglia... Stanno per farlo (o comunque "minacciano" di farlo) anche per la collana antologica che attualmente sta riproponendo in edicola le storie di Dennis Cobb (ed altri classici di Max Bunker)...
PMEmail Poster
Top
 
Rosencrantz
Inviato il: Sabato, 29-Ago-2015, 14:43
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



[NOTA]
Ho cancellato una serie di post dalle immagini enormi: il prossimo che le posta senza metterle sotto spoiler si becca un ban diretto.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (14) « Prima ... 9 10 [11] 12 13 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0742 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]