Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Le Storie 76/77/78 - La corsa del lupo, di Gigi Simeoni
bgh
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 17:01
Quote Post


Unregistered






Città:



Sono mesi che per commentare gli albi delle Storie usiamo il topic generale. Per l'uscita di inizio anno, però, mi sembrava il caso di aprire una discussione apposita. Soprattutto visto che con questo numero viene inaugurata una nuova formula per la serie, quella delle storie spalmate su più albi (tre, in questo caso).

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


La prima parte de LA CORSA DEL LUPO è un fumetto liscio e senza particolari guizzi, ma ben sceneggiato e ben disegnato da Gigi Simeoni. L'autore mette in piedi una classica caccia al tesoro durante la Seconda guerra mondiale, facendo leva sulle ben note fascinazioni che l'esoterismo esercitava sui gerarchi nazisti, e gestendo contemporaneamente un gran numero di personaggi.

Un albo introduttivo, tutto sommato, che mette in posizione le varie pedine e fa ben sperare per il seguito (che si aprirà con una bellissima copertina, visibile nell'anteprima in quarta).
Top
 
hellrick
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 17:06
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 1398
Utente Nr.: 1862
Iscritto il: 07-Feb-2006
Città: Palermo - Roma



Questo mi sa che lo prendo
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
bgh
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 17:11
Quote Post


Unregistered






Città:



Piacevole, e non fa rimpiangere i soldi spesi.

Non sembra un giudizio particolarmente lusinghiero, ma considerando la media recente della collana è già un gran traguardo.



Ho come l'impressione che la seconda parte sarà ben più divertente, ora che i preamboli sono finiti. Spero che la fiducia non sia mal riposta.
Top
 
Mist
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 18:06
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



Come primo numero va bene, prendo il secondo sperando che non s'incarti.
Per combinazione di recente la rivista Enigmi aveva uno speciale sul nazismo esoterico.
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 19:06
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



L'ho preso perché mi piacciono questi argomenti e penso che attenderò di leggerlo tutto insieme per due motivi: detesto i numeri introduttivi (come il nuovo Blake e mortimer dove.con la promessa di una trama di lungo respiro, nel primo volume non accade niente di interessante). Il secondo motivo é che tra 3 mesi non mi ricorderò più niente del primo episodio...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Quindi solo sfogliato e mi è sembrato di cogliere una fitta serie di tratti magnusiani. É sembrato anche a voi? Soprattutto mani e capigliature. Piacevole a guardarsi e sempre bello ricordare il magnus.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 19:17
Quote Post


Unregistered






Città:



Fai bene ad aspettare. Non posso saperlo per certo perché non ho ancora naturalmente letto i numeri successivi, ma secondo me la storia ci guadagnerà dalla lettura in una botta sola.

Sì, secondo me Simeoni guarda molto a Magnus. L'introduzione - per la quale vengono impiegati i retini - mi ha ricordato subito le atmosfere di Alan Ford e dello Sconosciuto.
Comunque è un disegnatore con una personale originalità, intendiamoci.
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 19:24
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Preso!
E' un po come le mini che erano storie (romanzi) in 3-4 albi...... anzi non ricordo dove le ho messe, quelle 3-4 mini-serie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
OLIMPIA
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 10:25
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 368
Utente Nr.: 11473
Iscritto il: 16-Nov-2015
Città: Lombardia



Per me prima parte promossa, sia per la sceneggiatura che per i disegni, che anch'io ho trovato con parecchi riferimenti a Magnus. Peccato solo non poterla leggere come un unico malloppone, ma va bene lo stesso anche così. Aspetto con impazienza il seguito.
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 14:46
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



Molto, molto bello. Quando Simeoni lavora su progetti propri da il meglio di sé (si pensi a "Gli occhi e il buio" e "Stria"), se anche le due successive parti confermeranno tutte le ottime premesse contenute in questo albo, saremo di fronte ad una Storia memorabile.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Personalmente ho apprezzato molto di più la parte storica della vicenda, rispetto a quello "mysteriosa" ed esoterica.
(click to show/hide)


Chissà se i tempi sono maturi abbastanza affinché la Casa Editrice proponga una miniserie sulle tragedie del fascismo e della guerra civile... Visti i tempi (grami) in cui viviamo, io mi auguro di sì.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Jack 95
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 14:55
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



QUOTE (kento @ Domenica, 13-Gen-2019, 13:46)
Molto, molto bello. Quando Simeoni lavora su progetti propri da il meglio di sé (si pensi a "Gli occhi e il buio" e "Stria")

Chissà se i tempi sono maturi abbastanza affinché la Casa Editrice proponga una miniserie sulle tragedie del fascismo e della guerra civile... Visti i tempi (grami) in cui viviamo, io mi auguro di sì.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Io penso anche a Oxid Age, Xamu e personalmente Dollari D'argento, ma non in positivo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Per il resto si sarebbe interessante una miniserie cosi, magari Audace.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 15:00
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Jack 95 @ Domenica, 13-Gen-2019, 14:55)
QUOTE (kento @ Domenica, 13-Gen-2019, 13:46)
Molto, molto bello. Quando Simeoni lavora su progetti propri da il meglio di sé (si pensi a "Gli occhi e il buio" e "Stria")

Chissà se i tempi sono maturi abbastanza affinché la Casa Editrice proponga una miniserie sulle tragedie del fascismo e della guerra civile... Visti i tempi (grami) in cui viviamo, io mi auguro di sì.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Io penso anche a Oxid Age, Xamu e personalmente Dollari D'argento, ma non in positivo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Prova questa, e ti ricrederai.
Top
 
kento
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 15:09
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



Concordo su Oxid Age e Xamu, ma non li definirei esattamente "progetti di ampio respiro".
Su quest'ultimi, personalemtne credo che Simeoni non abbia mai fallito.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Le 110 pagine delle Storie sono del resto risultate indigeste a molti ottimi sceneggiatori, non ultimo Manfredi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 15:12
Quote Post


Unregistered






Città:



Molti hanno avanzato l'ipotesi che queste "Storie a puntate" altro non siano che vecchi Romanzi mai pubblicati.

Nel qual caso dovremmo essere ancora più tranquilli, visto che entrambe le prove di Simeoni sui Romanzi sono state eccellenti...
Top
 
Mist
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 15:49
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (bgh @ Domenica, 13-Gen-2019, 14:12)
Molti hanno avanzato l'ipotesi che queste "Storie a puntate" altro non siano che vecchi Romanzi mai pubblicati.

Nel qual caso dovremmo essere ancora più tranquilli, visto che entrambe le prove di Simeoni sui Romanzi sono state eccellenti...

Può darsi, mi pare che altre volte si sia parlato di romanzi riadattati ma non ricordo in quali occasioni.
Comunque ho notato anch'io l'ispirarsi a Magus pur restando disegni con un loro stile.
PM
Top
 
Jack 95
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 16:38
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



QUOTE (kento @ Domenica, 13-Gen-2019, 14:09)
Concordo su Oxid Age e Xamu, ma non li definirei esattamente "progetti di ampio respiro".
Su quest'ultimi, personalemtne credo che Simeoni non abbia mai fallito.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Le 110 pagine delle Storie sono del resto risultate indigeste a molti ottimi sceneggiatori, non ultimo Manfredi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Su ampio respiro no, ma sono appunto 2. Il fatto è che trovo Simeoni un autore che campa troppo ancora su 2 prove indovinate, visto che al di fuori di quelle al momento di suo abbiamo poco e niente di decente, anzi forse proprio niente.

Comunque curioso di vedere sopratutto se questa formula rimarrà, romanzi adattati alla formula o meno, magari con alti autori di punta (visto che Simeoni anche con il discorso sopra sicuramente attirà l'attenzione)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1429 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]