Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (10) « Prima ... 7 8 [9] 10   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> L'Arte di Hugo Pratt
 
pippone
Inviato il: Venerdì, 02-Mar-2018, 11:50
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (umbran @ Venerdì, 02-Mar-2018, 08:53)
QUOTE (Claudio P @ Mercoledì, 28-Feb-2018, 22:31)
Visti ... peccato speravo nell'esauritissimo "Le pulci penetranti"

che io sappia "aspettando corto" è "le pulci penetranti"

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Claudio P
Inviato il: Martedì, 20-Mar-2018, 10:12
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



C'è qualche anima pia che mi può recensire Apettando corto e Avevo un appuntamento ?

(Per i super completisti come me segnalo che nel volume Whelling e Leggende indiane della Lizard Rizzoli le leggende indiane sono solo 30 delle 31 che mi risultano, anzi 29 perchè una è stata stampata per errore due volte.)
PM
Top
 
pippone
Inviato il: Martedì, 20-Mar-2018, 10:50
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



Io sto ancora aspettando i 4 volumi prenotati dal mio edicolante. Arriverà tutto a serie conclusa, fino ad allora non ti posso aiutare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, brancolo nel buio.
PMEmail Poster
Top
 
ComixComunity
Inviato il: Martedì, 20-Mar-2018, 10:50
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 633
Utente Nr.: 2124
Iscritto il: 08-Giu-2006
Città:



QUOTE (ComixComunity @ Giovedì, 18-Gen-2018, 10:03)
Buongiorno.

Potreste dirmi cosa contiene il volume n. 19, UN UOMO UN’AVVENTURA - IL GRANDE NORD?

Non credo solo la Graphic novel presente nella vecchia collana Bonelli. Spero anche le puntate successive apparse su Comic Art.

Grazie.
Gianpaolo.

Ehm...

Ci riprovo: qualcuno sa dirmi cosa contiene?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Grazie (again)
Gianpaolo.
PMEmail Poster
Top
 
umbran
Inviato il: Martedì, 20-Mar-2018, 11:56
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 112
Utente Nr.: 3741
Iscritto il: 13-Mar-2008
Città:



contiene prima e seconda parte e lo story board del film
PMEmail Poster
Top
 
ComixComunity
Inviato il: Martedì, 20-Mar-2018, 12:07
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 633
Utente Nr.: 2124
Iscritto il: 08-Giu-2006
Città:



QUOTE (umbran @ Martedì, 20-Mar-2018, 10:56)
contiene prima e seconda parte e lo story board del film

Grazie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


gp
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Domenica, 17-Giu-2018, 14:56
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



Sto leggendo IN UN CIELO LONTANO n.22.
Domanda: perché i balloon hanno sistematicamente il triplo di spazio in rapporto al poco testo che contengono?
PM
Top
 
Claudio P
Inviato il: Domenica, 17-Giu-2018, 20:33
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



QUOTE (robi54bd @ Domenica, 17-Giu-2018, 13:56)
Sto leggendo IN UN CIELO LONTANO n.22.
Domanda: perché i balloon hanno sistematicamente il triplo di spazio in rapporto al poco testo che contengono?

Partendo dal presupposto che Pratt è uno dei miei autori di fumetti preferiti di tutti i tempi, i baloon giganti di Pratt sono una delle sue ennessime furbate per lavorare meno, le si travono in quasi tutte le ultime opere (tantissimo in Whelling)

Altre furbate sono :
Passare da quattro a tre strisce per pagina. Manara disse aver fatto altrettanto su consiglio di Pratt descrivendo la cosa come fosse un consiglio dettato dalla grande professionalità del collega più anziano. In realtà una furbata.
Far disegnare i mezzi e altro a Guido Fuga.
Far disegnare i cavalli e qualche personaggio a Lele Vianello.
Poi ci sono altre cose tipo i profili di Corto ripetuti decine di volte in una sola sequenza ma questo lo trovo un peccato veniale.
PM
Top
 
robi54bd
Inviato il: Lunedì, 18-Giu-2018, 00:10
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (Claudio P @ Domenica, 17-Giu-2018, 19:33)
QUOTE (robi54bd @ Domenica, 17-Giu-2018, 13:56)
Sto leggendo IN UN CIELO LONTANO n.22.
Domanda: perché i balloon hanno sistematicamente il triplo di spazio in rapporto al poco testo che contengono?

Partendo dal presupposto che Pratt è uno dei miei autori di fumetti preferiti di tutti i tempi, i baloon giganti di Pratt sono una delle sue ennessime furbate per lavorare meno, le si travono in quasi tutte le ultime opere (tantissimo in Whelling)

Altre furbate sono :
Passare da quattro a tre strisce per pagina. Manara disse aver fatto altrettanto su consiglio di Pratt descrivendo la cosa come fosse un consiglio dettato dalla grande professionalità del collega più anziano. In realtà una furbata.
Far disegnare i mezzi e altro a Guido Fuga.
Far disegnare i cavalli e qualche personaggio a Lele Vianello.
Poi ci sono altre cose tipo i profili di Corto ripetuti decine di volte in una sola sequenza ma questo lo trovo un peccato veniale.

Grazie.
Ho altre ragioni ora per detestare Pratt. Già lo snobismo storico-intellettuale delle sue storie lo sopportavo poco...
PM
Top
 
Claudio P
Inviato il: Lunedì, 18-Giu-2018, 08:25
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



QUOTE (robi54bd @ Domenica, 17-Giu-2018, 23:10)
QUOTE (Claudio P @ Domenica, 17-Giu-2018, 19:33)
QUOTE (robi54bd @ Domenica, 17-Giu-2018, 13:56)
Sto leggendo IN UN CIELO LONTANO n.22.
Domanda: perché i balloon hanno sistematicamente il triplo di spazio in rapporto al poco testo che contengono?

Partendo dal presupposto che Pratt è uno dei miei autori di fumetti preferiti di tutti i tempi, i baloon giganti di Pratt sono una delle sue ennessime furbate per lavorare meno, le si travono in quasi tutte le ultime opere (tantissimo in Whelling)

Altre furbate sono :
Passare da quattro a tre strisce per pagina. Manara disse aver fatto altrettanto su consiglio di Pratt descrivendo la cosa come fosse un consiglio dettato dalla grande professionalità del collega più anziano. In realtà una furbata.
Far disegnare i mezzi e altro a Guido Fuga.
Far disegnare i cavalli e qualche personaggio a Lele Vianello.
Poi ci sono altre cose tipo i profili di Corto ripetuti decine di volte in una sola sequenza ma questo lo trovo un peccato veniale.

Grazie.
Ho altre ragioni ora per detestare Pratt. Già lo snobismo storico-intellettuale delle sue storie lo sopportavo poco...

L'uso degli elementi storici nelle storie di Pratt, all'inizio era molto originale e contribuiva a creare il dubbio su dove finisse la realtà e dove iniziasse la finzione. A questo contribuivano certe dichiarazioni di Pratt tipo "Koinski io l'ho conosciuto, ora è anziano e vive a Londra"

Poi col tempo la cosa è diventata maniera e sembrava che all'epoca di Corto il mondo fosse piccolissimo e tutti i personaggi famosi s'incotrassero di continuo.

Se non sei un super fan (come me) di Pratt ti consiglio di fermarti ai suoi fumetti degli anni '80. Dopo quella data le storie perdono ogni sequenza d'azione e diventano tutto documentazione storica e personaggi che parlano.
PM
Top
 
Claudio P
Inviato il: Martedì, 19-Giu-2018, 19:54
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



... qualcuno ha letto il volume dell'Uomo del grande nord ?

Sono comprese le pagine del secondo episodio incompleto ?
Sono compresi i bozzetti per il film ?
PM
Top
 
Jack 95
Inviato il: Martedì, 19-Giu-2018, 22:23
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



QUOTE (Claudio P @ Martedì, 19-Giu-2018, 18:54)
... qualcuno ha letto il volume dell'Uomo del grande nord ?

Sono comprese le pagine del secondo episodio incompleto ?
Sono compresi i bozzetti per il film ?

Si a tutti e 2
PMEmail Poster
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Venerdì, 07-Mag-2021, 14:17
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Apettando Corto (ovvero Le pulci penetranti) di Hugo Pratt
Libro che mi sono pentito di aver comprato un istante dopo essere uscito dalla libreria. Non mi interessano piu' le biografie e autobiografie (ultimamente ho preso quella di Allen, ma piu' per una questione di principio) e per quanto artisticamente continui a considerare Pratt uno dei giganti del 900 italiano non posso dire che umanamente mi faccia simpatia, soprattutto dopo aver letto anni fa l'amarissimo ritratto che ne faceva la figlia Silvina in "Con Hugo" (evidentemente ai tempi le bio mi interessavano ancora). Il titolo del volume "Aspettando Corto" e' per altro una paraculata, quando usci' nel 1970 era intitolato "Le pulci penetranti". Anche se comunque c'era Corto in copertina...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E invece, naturalmente, mi ha stupito in positivo. E' un'autobiograia leggibile come un picaresco coming of age di un ragazzo degli anni 30 diventato un simbolo pop degli anni 60 e 70. Pratt racconta la sua vita con uno stile colloquiale, infarcito di venetismi, che asciuga e stilizza le vicende come i suoi disegni stilizzavano le sue fantasie. Con una vena cinica spesso spietata non si sofferma su nulla, ne' sugli orrori della guerra in Africa e la morte del padre, descritto ne' piu' ne meno come un povero coglione fascista, ne' sulle sue molteplici tribolazioni in campi di prigionia, ne' sulle sue tante avventure sessuali (nei molti suoi disegni che adornano il libro due temi si impongono sugli altri: la sua passione per le divise e la figa, nel senso piu' letterale del termine). Il sospetto e' che Pratt ogni tanto spari della grandissime balle, tipo quando racconta i suoi casuali e monicelliani cambi di fronte durante l'occupazione (esilarante l'episodio della nonna che lo prende ad ombrellate quando era finito in una brigata fascista e che manda in figa a so mare sia fascisti che partigiani), ma il tutto e' corente con il tono da racconto da osteria. Del resto se anche solo la meta' delle cose che racconta fossero vere ha avuto una vita quanto meno intensa.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 07-Mag-2021, 14:31
Quote Post


Unregistered






Città:



Nel libro-intervista (condotta da Dominique Petitfaux) Il desiderio di essere inutile Pratt amplia e in parte rivede molti dei contenuti di Aspettando Corto (nella prima parte: poi c'è tutta la seconda parte in cui parla della sua maturità e delle sue passioni). Anch'esso molto consigliato, assieme a All'ombra di Corto, magnifica intervista in cui, sempre con Petitfaux, si parla invece dei fumetti.
Top
 
Patrick Wilding
Inviato il: Lunedì, 10-Mag-2021, 11:34
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 723
Utente Nr.: 369
Iscritto il: 06-Lug-2004
Città:



Tutte e tre letture imprescindibili.....ho in elenco da leggere MEMORIE di Pierre, a breve mi ci metto.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) « Prima ... 7 8 [9] 10  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0360 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]