Le bizzarre Avventure di JoJo, finalmente se ne può parlare
fiocotram |
|
Uberlogorrea
Gruppo: Members
Utente Nr.: 26
Città:
|
QUOTE (jack_frost @ Venerdì, 17-Apr-2009, 09:31) | La mia serie preferita resta la quarta, che pur non vantando l'innovazione della terza spingeva al limite i punti di forza di Araki, quelli che Fioco ha minuziosamente elencato. Il mio mito resta e resterà sempre Koichi Hirose, con il grande Echoes. Dalla quinta serie in poi, comunque, io ho registrato un calo piuttosto evidente nella serie. Ammetto di leggere Steel Ball run più per inerzia che per reale convinzione, anche se la serie ha comunque dei bei momenti. Ma la sensazione di vivida genialità delle prime serie è ben lontana... |
Io avevo grandi speranze per Steel Ball Run, ancora devo dire che un po' le conservo, ma la serie è quasi a metà. Di momenti belli però, e non lo dico per un discorso di parte, ce ne sono stati. Molti di più della media da china discendente a cui Araki-ahimè- ci stava abituando. Tra l'altro, nel modo di descrivere i personaggi, e anche nel tono generale delle "cose da dire", più filosofiche-riflessive, la serie qualche passo avanti l'ha fatto (vedi anche Ringo Loadagain, il bellissimo flashback su JLo, o Uecapipo*). (Sì, un'altra caratteristica di Jojo è quella di avere i nomi più scemi del mondo, ma col tempo ci si abitua ) Poi certo, sono d'accordo sulla perdita costante di genialità... fermo restando che stiamo parlando di una serie che, anche nei momenti più bassi, riusciva a escogitare idee e punti di vista assurdi. Questa è sempre rimasta una sua caratteristica di base. Nella quarta serie Koichi era un grande, peccato che non sia riapparso nella quinta nel ruolo di "ospite-saggio della situazione" stile Jotaro nella quarta, come gli episodi iniziali lasciavano sperare. D'altronde sarebbe stato un po' in contraddizione con la natura di un abitudinario come Koichi arrivare in Italia e stare così tanto tempo lontano da Morio (a livello di "continuity" e coerenza dei personaggi Araki è peggio del nerd più integerrimo... non ha mai fatto tornare nessun morto, ad esempio). Nella quarta serie mi piaceva tantissimo il personaggio di quel tizio dal nome impronunciabile, che non si è mai capito se era alieno oppure no, oppure quello che si era creato un ecosistema perfetto dentro un traliccio... per non parlare di Rohan Kishibe, dopo Jotaro è forse il più figo-risoluto tra i personaggi della serie. Tra l'altro il cattivo della situazione è stupendo. E "ritorna" con un aspetto leggermente diverso in Under execution Under Jailbreak, le storie brevi dedicate all'investigatore fantasma, non viene detto esplicitamente, ma è ovvio che il fantasma sia lui, e che la situazione che vive sia il suo "purgatorio" per gli atti malvagi compiuti nella serie . Un personaggio molto interessante, sia per le motivazioni che lo spingono, sia per il ruolo che riesce a ritagliarsi.
|
|
|
fiocotram |
|
Uberlogorrea
Città:
|
QUOTE (Pierz @ Venerdì, 17-Apr-2009, 10:30) | è l'unico manga che rileggo e rileggo a distanza di anni.
ogni volta che ripasso sulla scena del "combattimento" coi videogiochi col tipo che leggeva nel pensiero... mi viene la pelle d'oca |
E la scena finale, quando chiede al suo stand cosa farà Jotaro dopo averlo sconfitto? Mi picchierà? No. Ma mi farà male? Risposta affermativa. Ma... come??? Ommiodio, non si tratterà mica di... HORAHORAHORAHOARAH! Comunque nella serie successiva c'era un altro stand basato sullo stesso meccanismo, solo che funzionava con le battaglie a colpi di morra cinese
|
|
|
kris [born again] |
|
Lanterna Verde
Utente Nr.: 3179
Città: Regno del Sogno
|
QUOTE (DeathMASK @ Venerdì, 17-Apr-2009, 15:33) | QUOTE (Rok @ Venerdì, 17-Apr-2009, 13:54) | Sapete se la Star ha intenzione di ristamparla? |
a Cartoomics in conferenza hanno comunicato quanto segue:
QUOTE | La ristampa annunciata di Jojo inizierà a Novembre con la prima saga Phantom Blood, dopo una piccola pausa seguiranno anche le altre. Avrà la sovracopertina ma non sarà in formato grande come le pefect di Dragonball e Saint Seiya.
|
|
peccato, secondo me la Perfect Edition è un formato di ristampa...perfetto Spero che la presenza della sovracoperta non porterà ad un aumento "immotivato"(panini docet) del prezzo.
|
|
|
Gianan |
|
Asterix
Utente Nr.: 4399
Città: Verona
|
Avevo iniziato a prenderlo qualche anno fa, poi per un motivo o per l'altro non l'ho più continuato...qualche mese fa volevo riprenderla ma molti numeri erano esauriti Meno male che arriva la ristampa, la star inizia a starmi più simpatica. Comunque di araki è stato pubblicato altro a parte jojo, baoh, steel ball run, under execution under jailbreak, e vite bizzarre di gente eccentrica?
|
|
|
fiocotram |
|
Uberlogorrea
Città:
|
QUOTE (Gianan @ Venerdì, 17-Apr-2009, 14:00) | Avevo iniziato a prenderlo qualche anno fa, poi per un motivo o per l'altro non l'ho più continuato...qualche mese fa volevo riprenderla ma molti numeri erano esauriti Meno male che arriva la ristampa, la star inizia a starmi più simpatica. Comunque di araki è stato pubblicato altro a parte jojo, baoh, steel ball run, under execution under jailbreak, e vite bizzarre di gente eccentrica? |
Dunque... nell'intervallo tra la fine della quarta serie e l'inizio della sesta (che aveva come sottotitolo "Stone Ocean") la Star, dopo aver ristampato Baoh (tre volumetti), e lo fece seguire da altri due manga "vecchi" di Araki... Magical BT (un solo volumetto), e Gorgeus Irene(idem).
Antiquariato puro, abbastanza acerbi, da leggere solo per curiosità.
Dovrebbe esserci tutto, per quanto riguarda l'ambito manga... in aggiunta ci sono sono due romanzi, che trattano di avventure "dietro le quinte", uno ambientato all'interno della terza, e un'altro della quinta serie. Potrebbero essere interessanti perché presentano stand nuovi, e il secondo dovrebbe svelare che fine ha fatto uno dei tizi che nella quinta serie scompare bruscamente... ma non li ho letti. Ma non li ha scritti Araki.
|
|
|
Gianan |
|
Asterix
Utente Nr.: 4399
Città: Verona
|
QUOTE (fiocotram @ Venerdì, 17-Apr-2009, 22:21) | QUOTE (Gianan @ Venerdì, 17-Apr-2009, 14:00) | Avevo iniziato a prenderlo qualche anno fa, poi per un motivo o per l'altro non l'ho più continuato...qualche mese fa volevo riprenderla ma molti numeri erano esauriti Meno male che arriva la ristampa, la star inizia a starmi più simpatica. Comunque di araki è stato pubblicato altro a parte jojo, baoh, steel ball run, under execution under jailbreak, e vite bizzarre di gente eccentrica? |
Dunque... nell'intervallo tra la fine della quarta serie e l'inizio della sesta (che aveva come sottotitolo "Stone Ocean") la Star, dopo aver ristampato Baoh (tre volumetti), e lo fece seguire da altri due manga "vecchi" di Araki... Magical BT (un solo volumetto), e Gorgeus Irene(idem).
Antiquariato puro, abbastanza acerbi, da leggere solo per curiosità.
Dovrebbe esserci tutto, per quanto riguarda l'ambito manga... in aggiunta ci sono sono due romanzi, che trattano di avventure "dietro le quinte", uno ambientato all'interno della terza, e un'altro della quinta serie. Potrebbero essere interessanti perché presentano stand nuovi, e il secondo dovrebbe svelare che fine ha fatto uno dei tizi che nella quinta serie scompare bruscamente... ma non li ho letti. Ma non li ha scritti Araki.
|
Grazie fiocotram, vedrò di recuperare tutto...a parte i romanzi di cui non mi fido molto. Tra l'altro esiste anche un anime di jojo, mi pare sulla terza serie del manga.
|
|
|
Panda Z |
|
Little Nemo
Utente Nr.: 2317
Città:
|
Cmq voi cosa ne pensate del finale della sesta serie?A me la prima volta che l'ho letto aveva abbastanza inorridito, però col tempo l'ho parzialmente rivalutato, tutto sommato è tipico di Araki uscire dai canoni e fare sì in questo caso che tutti gli eroi vengano decimati (con tanto di immagine del corpo di Jotaro aperto in 2 ) e il cattivo più forte mai apparso nella serie venga sconfitto da un personaggio secondario di cui io avevo abbastanza ignorato la storia fino a quel momento Insomma, non soddisfa affatto le aspettative però ne riconosco il coraggio.
|
|
|
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
|