Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Addio Akira Toriyama

warren
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2024, 08:11
Quote Post

Occhio di Agamotto

Gruppo: Members
Utente Nr.: 469
Città:

Il più grande se ne è andato.
Sono letteralmente sconvolto.
PM

Comics Garden
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2024, 08:38
Quote Post

Barbaro Cimmero
**

Utente Nr.: 4829
Città: Torre del Greco

Una terribile notizia. Non so neanche come commentare.
PMEmail Poster
Adv
Adv

Città:

jiro79
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2024, 10:13
Quote Post

Aquila della Notte
**

Utente Nr.: 6003
Città: Tottori

''Il fumettista Akira Toriyama è morto a causa di un ematoma subdurale*. Il creatore di Son Goku, Vegeta, Bulma, Freezer, Arale e di centinaia di altri personaggi entrati nell’immaginario collettivo si è spento a 68 anni. La notizia è stata resa nota dal suo team di produzione con un comunicato sul sito e su X.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sul profilo Dragon Ball official su X si legge l’addio commosso ad Akira Toriyama da parte dello staff di Bird Studio e Capsule Corporation Tokyo:
''Siamo profondamente addolorati nell’informarvi che il creatore di manga Akira Toriyama è scomparso il 1° marzo a causa di un’emorragia subdurale acuta. Aveva 68 anni. È con grande rammarico che constatiamo che aveva ancora diversi lavori in fase di creazione, accolti con grande entusiasmo. Inoltre, avrebbe avuto molte altre cose da realizzare.
Tuttavia, ha lasciato al mondo molti manga e opere d’arte. Grazie al sostegno di tante persone in tutto il mondo, ha potuto continuare le sue attività creative per oltre 45 anni. Speriamo che il mondo creativo unico di Akira Toriyama continui ad essere amato da tutti per molto tempo ancora. Vi informiamo di questa triste notizia, con gratitudine per la gentilezza che gli avete dimostrato durante la vita.
I funerali si sono svolti in forma privata con la sua famiglia e pochi parenti. Seguendo il suo desiderio di tranquillità, vi informiamo rispettosamente che non accetteremo fiori, doni, visite, offerte e altro ancora. Inoltre, vi chiediamo di astenervi dal chiedere interviste alla famiglia.
I piani per un futuro evento commemorativo non sono ancora stati decisi. Vi faremo sapere quando saranno confermati''

*)Come spiega il sito dell’Istituto Superiore di Sanità, l’ematoma subdurale è una fuoriuscita di sangue dalla dura madre, la membrana che separa il cervello dal cranio.

Saputo stamattina presto, mi dispiace tantissimo

DB fu una delle mie prime letture giapponesi ben trent'anni fa, un gigante che più di ogni altro ha lasciato un’impronta nel panorama dei manga e degli anime negli ultimi 40 anni

Milioni di ragazze e di ragazzi in tutto il mondo, come me, sono cresciuti con le sue storie, oltre che decine di artisti più giovani sono stati ispirati e influenzati dalla sua matita e dalle sue storie
PMEmail Poster

Fedemone
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2024, 10:22
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 4485
Città: Milano

Ciriciao, Toriyama san...
PMEmail Poster

kool
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2024, 10:44
Quote Post

Divoratore di Mondi

Utente Nr.: 1310
Città: Mondo emerso

Maestro grazie per questi fantastici 30 anni di letture
PM

Kerzhakov91
Inviato il: Venerdì, 08-Mar-2024, 14:25
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 7363
Città: San Pietroburgo

Insieme ai Pokémon (soprattutto i videogiochi) e ad Harry Potter, Dragon Ball è stato probabilmente il più grande fenomeno di massa a livello globale per quelli della mia generazione. Abbiamo tutti attraversato una fase della nostra vita in cui sognavamo di essere Goku o Vegeta - io ho sempre parteggiato per il secondo, ovviamente.

Col senno di poi, riconosco che l'anime non è invecchiato affatto bene: tralasciando le fastidiose censure di quei criminali di Mediaset e gli episodi filler, le puntate sono mediamente troppo troppo troppo lente. Il manga ha tutt'altro ritmo e ancora oggi mantiene una freschezza incredibile: nel suo genere, sicuramente un capolavoro rivoluzionario.

Grazie di tutto, Akira.
PMEmail Poster

Znort
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2024, 11:28
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 9266
Città:

Grandissima perdita, Toriyama era un mangaka leggendario.
PMEmail Poster

skeletor
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2024, 11:46
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 1028
Città: Eternia

Al contrario di molti lo amo per arale e non dragonball. Notizia tanto triste quanto inaspettata.

--------------------
Per la forza di Grayskull! A me il castello!.
PM

Comics Garden
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2024, 12:55
Quote Post

Barbaro Cimmero
**

Utente Nr.: 4829
Città: Torre del Greco

Non è un segreto che Toriyama fosse un autore principalmente umoristico. Basta guardare il resto della sua produzione.

Da questo punto di vista “Dragon Ball” è stata una eredità abbastanza pesante di cui non è mai riuscito seriamente a liberarsi.

Cercando di riflettere a mente più fredda, era una artista sicuramente versatile anche al di fuori del medium fumettistico avendo lasciato la sua mano inconfondibile su videogiochi epocali come “Chrono Trigger” e “Dragon Quest".

Giudicandolo sotto una lente puramente qualitativa forse non è neppure tra i dieci mangaka migliori in assoluto, ma per l’influenza che ha avuto sull’immaginario collettivo credo che solo Tezuka e Nagai gli siano accostabili.
PMEmail Poster

Tony Stark
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2024, 12:57
Quote Post

Eternauta

Utente Nr.: 313
Città:

QUOTE (skeletor @ Sabato, 09-Mar-2024, 10:46)
Al contrario di molti lo amo per arale e non dragonball. Notizia tanto triste quanto inaspettata.

La penso come te. Per me il "vero" Toriyama è quello di Arale, sia graficamente che narrativamente, un gioiello di manga ancora oggi insuperabile. Il primo Dragonball, il mio preferito, era ancora "Arale-style" poi vira verso il format che ha rivoluzionato lo shonen manga e portato vendite strepitose alla serie e per certi versi l'autore rimane "prigioniero" del suo stesso successo. Non credo sia un caso che dopo dragonball si sia sostanzialmente semi-ritirato e i suoi altri brevi fumetti non avevano molto a che spartire con quel super-hit.
Comunque notizia davvero triste anche perchè non era neppure particolarmente vecchio.
PM

jiro79
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2024, 13:08
Quote Post

Aquila della Notte
**

Utente Nr.: 6003
Città: Tottori

lo amo per arale e non dragon ball.

Infatti sarebbe cosa buona e giusta ristampare, o fare una nuova edizione, di Dr Slump, eh

Spero non siano così assurdi a proporre una nuova edizione di Dragon Ball*, semmai chiamata ''Commemorative edition'' o roba simile, con la Ultimate edition ancora in corso

*)anche se, con la scusa dei 70 anni dalla nascita, potrebbero proporla il prossimo anno, oppure farla per le edicole settimanalmente, cosa che già andrebbe meglio
PMEmail Poster

skeletor
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2024, 15:45
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 1028
Città: Eternia

QUOTE (Tony Stark @ Sabato, 09-Mar-2024, 04:57)

La penso come te. Per me il "vero" Toriyama è quello di Arale, sia graficamente che narrativamente, un gioiello di manga ancora oggi insuperabile. Il primo Dragonball, il mio preferito, era ancora "Arale-style" poi vira verso il format che ha rivoluzionato lo shonen manga e portato vendite strepitose alla serie e per certi versi l'autore rimane "prigioniero" del suo stesso successo. Non credo sia un caso che dopo dragonball si sia sostanzialmente semi-ritirato e i suoi altri brevi fumetti non avevano molto a che spartire con quel super-hit.
Comunque notizia davvero triste anche perchè non era neppure particolarmente vecchio.

Esatto. Dragon ball bambino è arale style e mi piace, quando cresce diventa troppo calci e pugni per i miei gusti....ma è quello che ne ha decretato il successo planetario.

--------------------
Per la forza di Grayskull! A me il castello!.
PM

JhonSavor
Inviato il: Lunedì, 11-Mar-2024, 14:48
Quote Post

Signore di Latveria

Utente Nr.: 6276
Città: Brescia

Toriyama avrebbe dovuto ritirare un premio tra qualche giorno, di seguito trovate il suo commento risalente allo scorso Dicembre quando era stato informato:
(click to show/hide)
PMEmail Poster

lonewolf_10
Inviato il: Lunedì, 11-Mar-2024, 15:40
Quote Post

Divoratore di Mondi

Utente Nr.: 1897
Città: Offanengo bene

QUOTE (Tony Stark @ Sabato, 09-Mar-2024, 07:57)

la vita del mangaka è particolarmente stressante, dicono

io ho visto solo gli anime dei suoi manga
PM

bribs81
Inviato il: Lunedì, 11-Mar-2024, 22:52
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 630
Città: Cesena

Io faccio sempre un (brutto) paragone tra la tossicodipendenza e la mia passione per i fumetti. Se Topolino è stato la prima sigaretta, Toriyama è stato la prima canna. Il passaggio dal fumetto ingenuo e disincantato, e quello più adulto (per l'ottica di un 15enne), dove gli eroi non erano necessariamente infallibili e le sfumature tendevano più al grigio.

Non è tra gli autori che preferisco, ma per quel che mi riguarda rimane una pietra militare.
PMMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.4949 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]