Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Spirou & Fantasio: Bravo, Franquin, Tome-Janry...
bgh
Inviato il: Sabato, 02-Mar-2019, 18:27
Quote Post


Unregistered






Città:



Grazie, allora inizierò partendo da Z come Zorglub, come da consiglio.
Top
 
Kerdik
Inviato il: Domenica, 03-Mar-2019, 14:06
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Anche optare per le Intègrales 7 e 8 non sarebbe male... i redazionali, poi, aiutano non poco a capire e/o contestualizzare alcuni momenti.

Per tacere degli speciali... copertine e illustrazioni a go-go...

Le Integrali di Spirou sono tra le mie preferite.
PM
Top
 
Luca2
Inviato il: Domenica, 03-Mar-2019, 14:09
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



QUOTE (Kerdik @ Domenica, 03-Mar-2019, 13:06)
Anche optare per le Intègrales 7 e 8 non sarebbe male... i redazionali, poi, aiutano non poco a capire e/o contestualizzare alcuni momenti.

Per tacere degli speciali... copertine e illustrazioni a go-go...

Le Integrali di Spirou sono tra le mie preferite.

chissà se dopo la gestione RW Lineachiara li vedremo ancora
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Domenica, 03-Mar-2019, 16:15
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Se mollano i diritti, e già la pubblicazione dello Spirou di Bravo per l'attuale editore qualcosa mi fa sospettare, potrebbe succedere. è uno degli ultimi "veri" classici BD a mancare all'appello...

Personalmente spero molto (per voi!) nella pubblicazione di altri "Spirou de..."
PM
Top
 
robi54bd
Inviato il: Martedì, 05-Mar-2019, 09:41
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (bgh @ Sabato, 02-Mar-2019, 17:09)
QUOTE (robi54bd @ Giovedì, 28-Feb-2019, 19:13)
mi avete incuriosito e andrò a ri-leggermi DIARIO DI UN INGENUO: a me sembra, ma erano 7/8 anni fa, che fosse molto per nostalgici, fatto bene ma poco appassionante...

Non capisco come lo si possa definire per nostalgici, lo trovo un fumetto di una freschezza esaltante.

Tra l'altro, come dice Kerdik, fa una cosa inusuale per la serie (cioè collocarsi in un periodo storico per riflettere non solo sullo stesso, ma anche sulle condizioni in cui il fumetto di Spirou è nato - e non mancano anche le frecciatine all'"eroe borghese" Tintin...).

Generalmente i fumetti e i prodotti per nostalgici fanno esattamente il contrario, ovvero non escono dai binari e presentano il "compitino".

L'ho riletto. Si non è opera per nostalgici, ricordavo male. Se mai per liberal.
Mi ha lasciato un po freddo, mi è sembrata un esercizio intellettuale originale scorrevole ma... non appassionante su tutti i fronti: nè sul lato sentimentale né sugli agganci storici (p. es. nelle vicende del Matteo di Gibrat l'aggancio storico lo trovo perfetto ) né sui lati umoristici.
Va beh magari mi manca il senso dell'umorismo per apprezzare...
PM
Top
 
robi54bd
Inviato il: Martedì, 05-Mar-2019, 10:14
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (simasivi @ Mercoledì, 27-Feb-2019, 08:37)
io ce l'ho nella versione Planeta-DeAgostini che purtroppo aveva parecchie pagine fuori registro.

Anch'io ho l'edizione Planeta.
Pagine fuori registro? In che senso?
PM
Top
 
simasivi
Inviato il: Martedì, 05-Mar-2019, 16:52
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



QUOTE (robi54bd @ Martedì, 05-Mar-2019, 10:14)
QUOTE (simasivi @ Mercoledì, 27-Feb-2019, 08:37)
io ce l'ho nella versione Planeta-DeAgostini che purtroppo aveva parecchie pagine fuori registro.

Anch'io ho l'edizione Planeta.
Pagine fuori registro? In che senso?

I colori erano sfasati rispetto ai contorni. Fastidiosissimo
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 16:08
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Se posso, non è il solo problema dell'edizione Planeta.

La traduzione -sempre mia- fu lavorata in emergenza, ipotizzo a causa di una coedizione decisa all'ultimo momento dagli spagnoli (accadeva spesso)... a tratti non è delle più fluide ed è macchiata da un paio di magagne (nella fretta mi era sfuggito che un personaggio secondario era gay, tanto per dirne una, fraintendendo totalmente un dialogo). Insomma, per come mi piace lavorare, quella era una prima bozza. L'ultima edizione è stata finalmente rimasterizzata a dovere, con i bonus non indifferenti della sempre amorevole supervisione di Rivi e l'approvazione finale dell'autore.
PM
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 16:13
Quote Post


Unregistered






Città:



Scusa Kerdik, quale sarebbe il personaggio gay? Io l'ho letto non di fretta, e non ho notato una presenza del genere. Al massimo il concierge mi è sembrato un po' effemminato, ma la cosa è lievissima.
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 17:03
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



Il portiere, si
PMEmail Poster
Top
 
Kerdik
Inviato il: Giovedì, 07-Mar-2019, 19:53
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Non il portiere quello che sta alla porta, l'altro... e l'errore si materializza nella tavola successiva, quando mi sfugge il conseguente commento del pugile.

Purtroppo, ripeto, i tempi di lavorazione di quasi tutti gli Spirou Planeta furono assurdi. Pensate che in occasione di un'Integrale di Fournier il caos fu tale che commissionarono la stessa traduzione a due traduttori diversi... e il volume uscì a nome mio con la traduzione dell'altro!

Bon, a uno Spirou abbiamo finalmente reso giustizia. Gli altri, cmq, avevano più che altro errori di battitura (l'orgia dei Tanzafio e Zantafio...) e roba simile. Fermo restando che se in un fumetto "leggero" non ci si preoccupa di dare tempo e modo ai traduttori di rendere i dialoghi fluidi, frizzanti... tanto vale non pubblicare l'opera.

Magari non finisci su "Moriremo Tutti", ma il volume lo uccidi in modo molto più letale e definitivo che con un baloon o un congiuntivo sbagliato. Ma forse sono fisse mie, non so.
PM
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 23-Apr-2019, 17:52
Quote Post


Unregistered






Città:



Uppo non solo per segnalare che in Francia sta per iniziare sul Journal de Spirou la serializzazione della seconda parte di La speranza, nonostante tutto...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


... ma anche per ammettere che la lettura dei "veri" Spirou di Franquin mi ha deluso non poco
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Su consiglio di Kerdik ho acquistato l'integrale di Nona Arte/Lineachiara Il mitico Zorglub, e mi sono annoiato parecchio.
La bellezza e l'esuberanza del disegno, sessant'anni dopo, sono del tutto inalterate, ma le storie mi sono sembrate condite da una parte da un umorismo slapstick di grana grossissima, dall'altra mi sono parse molto verbose e dagli intrecci tanto elaborati quanto... innocui: perché sotto tante parole e tanti presunti (?) colpi di scena le vicende in sé sono proprio semplici semplici.
Sto Zorglub non mi ha detto nulla come cattivo.

La prefazione è ampia e riporta tante notizie interessanti (Franquin doveva essere davvero una bella persona), ma come al solito questi redazionali francesi mi paiono scritti sempre con un piglio fin troppo giornalistico e quasi fanzinaro. Non pretendo un rigore enciclopedico, ma preferirei un po' più di sobrietà.
Top
 
robi54bd
Inviato il: Mercoledì, 24-Apr-2019, 16:14
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (bgh @ Martedì, 23-Apr-2019, 16:52)
... la lettura dei "veri" Spirou di Franquin mi ha deluso non poco
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Su consiglio di Kerdik ho acquistato l'integrale di Nona Arte/Lineachiara Il mitico Zorglub, e mi sono annoiato parecchio.
La bellezza e l'esuberanza del disegno, sessant'anni dopo, sono del tutto inalterate, ma le storie mi sono sembrate condite da una parte da un umorismo slapstick di grana grossissima, dall'altra mi sono parse molto verbose e dagli intrecci tanto elaborati quanto... semplici: perché sotto tante parole e tanti presunti colpi di scena le vicende in sé sono proprio semplici semplici.
Sto Zorglub non mi ha detto nulla come cattivo.

La prefazione è ampia e riporta tante notizie interessanti (Franquin doveva essere davvero una bella persona), ma come al solito questi redazionali francesi mi paiono scritti sempre con un piglio fin troppo giornalistico e quasi fanzinaro. Non pretendo un rigore enciclopedico, ma preferirei un po' più di sobrietà.

Accidenti. Anch'io ho seguito il consiglio di kerdik e ho acquistato ma... non l'ho ancora letto. Vedremm
PM
Top
 
Kerdik
Inviato il: Mercoledì, 24-Apr-2019, 17:11
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Ricordiamoci che stiamo parlando di un fumetto per ragazzi - e ragazzi anni '60, aggiungo... lo Spirou di Bravo (come buona parte degli "Spirou de X", collana che vi auguro di vedere presto pubblicata integralmente in Italia) punta ad altre età.

Tanta BD ha più livelli di lettura (da Hergé a Goscinny), cosa che le consente di essere apprezzata dai 7 ai 77 anni. La collana regolare di Spirou, secondo me, no.

Detto questo, contestualizzando come momento storico ed editoriale le storie dell'ultimo Franquin, il che richiede un certo impegno da parte dell'appassionato, la forza - anche innovatrice - di quelle storie imho si percepisce ancora.
PM
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 25-Apr-2019, 15:21
Quote Post


Unregistered






Città:



Grazie Kerdik. In effetti pensavo proprio che mi sarei trovato davanti a una BD "for all ages".
Questione di aspettative, come al solito.

Peccato.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.4237 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]