Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (14) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> House of X/Powers of X finora è una figata, Il più interessante ciclo dopo Morrison
 
Starshadow
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 00:00
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (fiocotram @ Sabato, 04-Gen-2020, 12:09)
QUOTE (Starshadow @ Venerdì, 03-Gen-2020, 15:45)
E ti confesso non credevo avresti accettato così di buon grado la *nuova* Moira e certe caratterizzazioni.
Le hai digerite quasi meglio di me. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Non mi capite, su questo forum
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Non sono mai stato un nazista della continuity ( e con la questione Watchmen la continuity non c'entra) per me possono fare tutto quello che vogliono se l'idea alla base della storia e' forte. Se non lo fosse, la continuity sarebbe comunque l'ultimo dei problemi. Comunque in questo specifico caso non c'e' molto da accettare: Hickman con questa rivelazione ha riscritto la storia degli X-men, negando e annullando la storyline del legacy virus, per cui se sivuol godere la storia prendere o lasciare. Io direi prendere perche' i contenuti sono decine di volte piu' interessanti delle storie che andrebbero ad annullarsi

Guarda, la penso esattamente come te.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

In nome di una bella storia non v'è continuity che regga.
Sto leggendo in questi giorni il Daredevil di Bendis, lungi dal definirlo un capolavoro, mi accorgo che il pelatone calpesta un po' la continuity, ma ben venga in nome di una bella lettura.
'Nuff said.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 09:59
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Comunque visto che avevo detto "tiriamo le somme", le cose che più mi sono piaciute di questa storia sono il modo in cui Hickman trasforma i presupposti delle serie mutanti in spunti fantascientifici e anche il modo in cui ha evoluto l'idea del viaggio nel tempo attraverso Moira.

Mi incuriosisce sicuramente il discorso della lotta contro l'intelligenza artificiale e voglio vedere dove va a parare, se è solo per dare una nemesi per il prosieguo della storia o se c'è un significato intrinseco più ancorato a un discorso generale sull'evoluzione, per esempio.


Il lato negativo resta ancora questo separatismo mutante e questa tendenza, anche in personaggi presentati per tanti anni come pacifisti, nel pensare unicamente alla propria comunità, mostrando un disprezzo assoluto per l'uomo. Non dico che Hickman non svisceri bene i presupposti di questo disprezzo ma... ammettiamolo, gli X-men per tanti anni hanno predicato l'integrazione ed è più difficile abituarsi a questo che a qualunque reboot di personaggi tipo Moira.

A prescindere dal fatto che questo Xavier sia davvero chi dice di essere (molte cose farebbero pensare di no, ma allora che senso avrebbe la vita di Moira che proprio attorno a Xavier e Magneto si sviluppa? Che senso avrebbe tutta la sua storyline?) mi piacerebbe capire se i personaggi e la situazione comunicano cose che Hickman pensa davvero o se le ribalterà mostrandosi critico... o semplicemente non gli interessa dare appiglio per un'interpretazione anche morale di quello che sta illustrando, perché magari preferisce solo costruire lo scenario intricato che stiamo vedendo.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Mau78
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 11:34
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8026
Utente Nr.: 12869
Iscritto il: 07-Gen-2018
Città: Milano



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 05-Gen-2020, 08:59)



Il lato negativo resta ancora questo separatismo mutante e questa tendenza, anche in personaggi presentati per tanti anni come pacifisti, nel pensare unicamente alla propria comunità, mostrando un disprezzo assoluto per l'uomo. Non dico che Hickman non svisceri bene i presupposti di questo disprezzo ma... ammettiamolo, gli X-men per tanti anni hanno predicato l'integrazione ed è più difficile abituarsi a questo che a qualunque reboot di personaggi tipo Moira.


Sono d'accordo.
La caratterizzazione dei personaggi era ľ aspetto che mi aveva lasciato perplesso dopo aver letto il primo numero
Soprattutto Xavier che ricatta ľ umanità mi aveva sorpreso negativamente
Poi , però, Hickman scrive un terzo numero superlativo ( quello su Moira, il mio preferito per il momento) che spiega benissimo il cambio di atteggiamento: vedere vite intere di fallimenti cambierebbero chiunque

Sempre in quel numero poi viene presentato uno degli interrogativi più interessanti della
serie: cos'è successo nella sesta vita di Moira?
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 12:00
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Mau78 @ Domenica, 05-Gen-2020, 03:34)
QUOTE (fiocotram @ Domenica, 05-Gen-2020, 08:59)



Il lato negativo resta ancora questo separatismo mutante e questa tendenza, anche in personaggi presentati per tanti anni come pacifisti, nel pensare unicamente alla propria comunità, mostrando un disprezzo assoluto per l'uomo. Non dico che Hickman non svisceri bene i presupposti di questo disprezzo ma... ammettiamolo, gli X-men per tanti anni hanno predicato l'integrazione ed è più difficile abituarsi a questo che a qualunque reboot di personaggi tipo Moira.


Sono d'accordo.
La caratterizzazione dei personaggi era ľ aspetto che mi aveva lasciato perplesso dopo aver letto il primo numero
Soprattutto Xavier che ricatta ľ umanità mi aveva sorpreso negativamente
Poi , però, Hickman scrive un terzo numero superlativo ( quello su Moira, il mio preferito per il momento) che spiega benissimo il cambio di atteggiamento: vedere vite intere di fallimenti cambierebbero chiunque

Sempre in quel numero poi viene presentato uno degli interrogativi più interessanti della
serie: cos'è successo nella sesta vita di Moira?

E' tutto molto ben argomentato e ben raccontato.

Poi non è neanche una critica sulla "freddezza". I personaggi e le caratterizzazioni ci sono. Basta vedere lo scontro sull'avamposto fabbricasentinelle vicino al sole. Sono ben raccontati sia i personaggi umani che quelli mutanti.
La perplessità è che tutti sembrano esistere solo in funzione del disegno di cui fanno parte e non sembrano avere una propria autonomia. A parte qualche debole protesta che ho visto fare solo a Jean, nessuno si dice: "Ehi, ma come stiamo agendo"?

E' vero, gli uomini si sono macchiati di veri e propri crimini che hanno rischiato quasi di farli estinguere.
Qui è molto interessante che si parta da una premessa identica a quella di Morrison, ossia che comunque vadano le cose il genere umano è prossimo all'estinzione e che gli eventi degli scorsi anni (strage di genosha, decimazione...) abbiano solo rallentato un po' un processo comunque inevitabile. E' interessante che questa premessa venga comunque fatta confrontare con anni e anni di sviluppi di storie, inevitabilmente declinandola in un modo diverso da Morrison.
Però è anche vero che l'uomo non può essere condannato in toto se la sua natura lo spinge a cercare la sopravvivenza. Le azioni a volte estreme e le conseguenze negative nascono comunque dalla paura, chi è realmente "evoluto" non può non tenerne conto.

Piglia per esempio Magneto. Lui dice "I mutanti non hanno mai dichiarato guerra all'uomo". E' inesatto. Ci sono state organizzazioni terroristiche mutanti, LUI è stato uno dei più pericolosi tra essi. Nel numero 150 di Uncanny X-men Magneto parla davanti ai leader di mezzo mondo minacciandoli. Affonda un sottomarino e causa un'eruzione vulcanica in una città di persone innocenti. Mi stupisce che proprio lui ragioni in questo modo...


La mia unica domanda è: tutto questo scenario, in che funzione è raccontato?
A cosa vuole portarci Hickman? A quale riflessione sul NOSTRO presente ci vuole condurre? O non c'è un significato preciso?
Ci sono già recensori che hanno evidenziato citazioni di queste storie che riporterebbero al movimento sionista. Però ci sono anche riferimenti ad Aldous Huxley e al Mondo Nuovo per cui forse le cose non sono così in bianco e nero. Almeno spero.

Anche perché le premesse partono da questo world building e la cultura krakoana, ma poi si espandono in una riflessione più generale sul futuro e sulla costruzione di un sogno che diventa reale.

Non nascondo tuttavia il mio disagio di fronte a certe cose. La mia oggettività di lettore di fumetti vede a tutto il lavoro fatto finora come a qualcosa di estremamente ben costruito e piacevole da leggere, ma ho una naturale repulsione, derivata dalla mia parte progressista, nella messa in scena di certe cose. Linguaggi inaccessibili, ostilità verso l'autorità sovra-nazionale, azioni di guerra preventiva, dialoghi velatamente razzisti verso il genere sapiens...

QUOTE

Sempre in quel numero poi viene presentato uno degli interrogativi più interessanti della
serie: cos'è successo nella sesta vita di Moira?


Bravo.
Ci sono diverse domande aperte, ma questa è la più importante, perché Moira e la sua capacità di vedere il futuro e di lavorare attivamente alla risoluzione del conflitto uomo-mutante per TUTTE le sue reincarnazioni è uno dei fulcri della vicenda.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 12:33
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



QUOTE (fiocotram @ January 05, 2020 12:00 pm)
[...]
Moira e la sua capacità di vedere il futuro
[...]

Non vede il futuro.




--------------------
QUOTE (Janos Hunyadi @ October 06, 2014 06:49 pm)
Credo che si potrebbe pure chiudere il forum per manifesta carenza di buon gusto.

Janos was right
Siete un branco di criticoni sciatti
QUOTE (Suicide Samurai @ September 17, 2014 11:27 pm)
o magari se hai bisogno di così tante spiegazioni, sei tu lettore che non capisci un cazzo
PM
Top
 
Mau78
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 13:27
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8026
Utente Nr.: 12869
Iscritto il: 07-Gen-2018
Città: Milano



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 05-Gen-2020, 11:00)


Piglia per esempio Magneto. Lui dice "I mutanti non hanno mai dichiarato guerra all'uomo". E' inesatto. Ci sono state organizzazioni terroristiche mutanti, LUI è stato uno dei più pericolosi tra essi. Nel numero 150 di Uncanny X-men Magneto parla davanti ai leader di mezzo mondo minacciandoli. Affonda un sottomarino e causa un'eruzione vulcanica in una città di persone innocenti. Mi stupisce che proprio lui ragioni in questo modo...



È vero Magneto più volte ha dichiarato guerra all'umanità
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E se questa "dimenticanza" fosse legato alla sesta vita di Moira?
PMEmail Poster
Top
 
Mau78
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 13:32
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8026
Utente Nr.: 12869
Iscritto il: 07-Gen-2018
Città: Milano



QUOTE (Janos Hunyadi @ Domenica, 05-Gen-2020, 11:33)
QUOTE (fiocotram @ January 05, 2020 12:00 pm)
[...]
Moira e la sua capacità di vedere il futuro
[...]

Non vede il futuro.

È vero , non vede il futuro in senso stretto (come fa Destiny ad esempio) , ma ha vissuto ,e quindi visto, vari futuri
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 05-Gen-2020, 16:46
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Mau78 @ Domenica, 05-Gen-2020, 05:32)
QUOTE (Janos Hunyadi @ Domenica, 05-Gen-2020, 11:33)
QUOTE (fiocotram @ January 05, 2020 12:00 pm)
[...]
Moira e la sua capacità di vedere il futuro
[...]

Non vede il futuro.

È vero , non vede il futuro in senso stretto (come fa Destiny ad esempio) , ma ha vissuto ,e quindi visto, vari futuri

Ha vissuto varie vite, ha vissuto e quindi visto i rispettivi futuri di queste ultime, ha potuto vedere come andava a finire per i mutanti e con le sentinelle.
E sulla base di questo, a ogni successiva reincarnazione ha avuto degli elementi di valutazione in più per non far andare a puttane anche quell'esistenza.
Questo per essere precisi... quando dicevo "vede il futuro" intendevo dire che ne aveva visti diversi nelle vite precedenti.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Mau78
Inviato il: Sabato, 11-Gen-2020, 17:00
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8026
Utente Nr.: 12869
Iscritto il: 07-Gen-2018
Città: Milano



Letto il quarto numero di Powers of X : dopo ľ azione dell' ultimo numero Hickman rallenta un po' il ritmo , dandoci comunque un' episodio molto bello.
Vediamo entrare in scena Sinistro con alcune scene inedite sul suo passato. Le due pagine in prosa "Il diamante rosso" sono tra le più interessanti dell' intera serie.
Poi vediamo ľ origine di Krakoa , anche in questo caso Hickman ci racconta fatti inediti introducendo nuovi personaggi legati ad Apocalisse.
In conclusione di episodio diamo uno sguardo al futuro.
Questa parte della serie è quella che al momento mi coinvolge meno, vedremo come Hickman la gestirà
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Sabato, 11-Gen-2020, 23:01
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Ho letto in lingua tempo fa e non ricordo i dettagli: ti riferisci alle due pagine del presunto "tabloid di gossip"?
Se così, vero... potrebbe trattarsi di semi che verranno sviluppati in futuro...
Molto interessanti!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Mau78
Inviato il: Sabato, 11-Gen-2020, 23:27
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8026
Utente Nr.: 12869
Iscritto il: 07-Gen-2018
Città: Milano



QUOTE (Starshadow @ Sabato, 11-Gen-2020, 22:01)
Ho letto in lingua tempo fa e non ricordo i dettagli: ti riferisci alle due pagine del presunto "tabloid di gossip"?
Se così, vero... potrebbe trattarsi di semi che verranno sviluppati in futuro...
Molto interessanti!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Si quelle
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


I "segreti sinistri" sono tutti molto molto interessanti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Spero che Hickman ci costruisca su
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Sabato, 11-Gen-2020, 23:42
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Mau78 @ Sabato, 11-Gen-2020, 22:27)
QUOTE (Starshadow @ Sabato, 11-Gen-2020, 22:01)
Ho letto in lingua tempo fa e non ricordo i dettagli: ti riferisci alle due pagine del presunto "tabloid di gossip"?
Se così, vero... potrebbe trattarsi di semi che verranno sviluppati in futuro...
Molto interessanti!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Si quelle
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


I "segreti sinistri" sono tutti molto molto interessanti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Spero che Hickman ci costruisca su
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!





(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
Mau78
Inviato il: Giovedì, 16-Gen-2020, 22:37
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8026
Utente Nr.: 12869
Iscritto il: 07-Gen-2018
Città: Milano



Che numero quello uscito oggi!!!!

La scena iniziale è veramente inaspettata e secondo me rende interessanti personaggi che fino ad ora non lo erano
(click to show/hide)
. Ancora una volta Hickman introduce dettagli inediti
(click to show/hide)
. Solo una cosa mi lascia perplesso
(click to show/hide)
e sono curioso di vedere come Hickman la risolverà.

Dopodiché vediamo il piano di Xavier procedere e verso fine albo vediamo personaggi "scomodi" arrivare a Krakoa
(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Giovedì, 16-Gen-2020, 23:20
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



QUOTE (Mau78 @ January 16, 2020 10:37 pm)
[...]
Solo una cosa mi lascia perplesso
(click to show/hide)
e sono curioso di vedere come Hickman la risolverà.
[...]

Proteus.
Idem le ali di Warren.


--------------------
QUOTE (Janos Hunyadi @ October 06, 2014 06:49 pm)
Credo che si potrebbe pure chiudere il forum per manifesta carenza di buon gusto.

Janos was right
Siete un branco di criticoni sciatti
QUOTE (Suicide Samurai @ September 17, 2014 11:27 pm)
o magari se hai bisogno di così tante spiegazioni, sei tu lettore che non capisci un cazzo
PM
Top
 
Mau78
Inviato il: Giovedì, 16-Gen-2020, 23:36
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8026
Utente Nr.: 12869
Iscritto il: 07-Gen-2018
Città: Milano



QUOTE (Janos Hunyadi @ Giovedì, 16-Gen-2020, 22:20)
QUOTE (Mau78 @ January 16, 2020 10:37 pm)
[...]
Solo una cosa mi lascia perplesso
(click to show/hide)
e sono curioso di vedere come Hickman la risolverà.
[...]

Proteus.
Idem le ali di Warren.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


È vero manipola la realtà, non ci avevo pensato
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (14) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0717 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]