Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Le avventure rocambolesche, di Manu Larcenet
bgh
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 11:08
Quote Post


Unregistered






Città:



La Coconino ha pubblicato il primo volume di cinque della serie di Manu Larcenet Le avventure rocambolesche, iniziata ormai nel lontano 2001.
Più che una serie, una collana, visto che a parte lo stile artistico di Larcenet i volumi sono tutti autonomi e a legarli è solo la divertita voglia di prendere in giro alcuni personaggi storici. In questo primo album il protagonista è Freud, che - stufo dei salotti borghesi - decide di andare a psicanalizzare i cowb... pardon, i bovari americani. Il tono è totalmente assurdo, a partire dal vero protagonista della vicenda, un cane antropomorfo che Freud trova sul suo cammino e che decide di sottoporre al suo speciale trattamento.
La storia è piuttosto divertente anche se non particolarmente memorabile: Larcenet ci prova pure a fare ridere, ma non tutte le battute e le situazioni sono molto riuscite, e l'eccessiva stravaganza alla fine stroppia. Un lavoro minore, che non penso approfondirò ulteriormente.

L'edizione della Coconino mi perplime: pubblicano tutto nei loro brossurati economici, anche le opere che si meriterebbero il formato album, quindi che senso ha riservare il cartonato extralusso a una storiella del genere? I disegni di Larcenet sono molto belli, ma certo il livello di dettaglio non rende necessarie queste dimensioni.
Pubblicare direttamente un volumetto con tutti e cinque gli episodi no? Misteri dell'editoria italiana!
Top
 
magoz
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 11:36
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



grazie della rece, di Larcenet finora ho preso tutto, pure gli albetti satirici della Q press, che però in effetti non è che siano eccezionali come storie, oltre ad una resa delle tavole discutibile.
Se siamo sulla stessa "caratura" magari questo (e i prossimi della stessa serie) me lo salto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 11:43
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Di Larcenet "giovane", nel senso i suoi primi lavori, a me è piaciuto molto:
Faremo Senza
Divertente e auto-ironica storia sulle sue paure, ansie e fobie
PMEmail Poster
Top
 
magoz
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 11:47
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 24-Mag-2018, 10:43)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Di Larcenet "giovane", nel senso i suoi primi lavori, a me è piaciuto molto:
Faremo Senza
Divertente e auto-ironica storia sulle sue paure, ansie e fobie

questo ce l'ho e m'è piaciuto, ovviamente siamo lontani dai capolavori degli ultimi anni (Blast e Brodeck su tutto)
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 11:53
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



Io sogno un integrale di Blast (in Francia c'è) a prezzo umano.
Ho detto sogno, infatti.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 12:04
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (magoz @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:36)
grazie della rece, di Larcenet finora ho preso tutto, pure gli albetti satirici della Q press, che però in effetti non è che siano eccezionali come storie, oltre ad una resa delle tavole discutibile.
Se siamo sulla stessa "caratura" magari questo (e i prossimi della stessa serie) me lo salto 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non ho letto le opere satiriche di cui parli.

Più che altro penso di aver realizzato che a non farmi impazzire è il Larcenet umorista, nonostante sia perlopiù conosciuto proprio in questa veste (basti pensare all'influenza che ha avuto sul nostro ZC), paradossalmente. Mi sono piaciute molto le sue opere "impegnate" come Lo scontro quotidiano e soprattutto Blast, che ritengo un vero capolavoro, mentre per esempio Ritorno alla terra non mi ha detto quasi niente.
Forse va letto in originale, per coglierne le sfumature del linguaggio (l'umorismo, si sa, è difficile da tradurre bene), forse sono io che sono uno stronzo insensibile (l'unico fumettista che riesce a farmi ridere sempre è il Leo nazionale). Chissà.
Top
 
magoz
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 12:08
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (bgh @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:04)
QUOTE (magoz @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:36)
grazie della rece, di Larcenet finora ho preso tutto, pure gli albetti satirici della Q press, che però in effetti non è che siano eccezionali come storie, oltre ad una resa delle tavole discutibile.
Se siamo sulla stessa "caratura" magari questo (e i prossimi della stessa serie) me lo salto 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non ho letto le opere satiriche di cui parli.

Più che altro penso di aver realizzato che a non farmi impazzire è il Larcenet umorista, nonostante sia perlopiù conosciuto proprio in questa veste (basti pensare all'influenza che ha avuto sul nostro ZC), paradossalmente. Mi sono piaciute molto le sue opere "impegnate" come Lo scontro quotidiano e soprattutto Blast, che ritengo un vero capolavoro, mentre per esempio Ritorno alla terra non mi ha detto quasi niente.
Forse va letto in originale, per coglierne le sfumature del linguaggio (l'umorismo, si sa, è difficile da tradurre bene), forse sono io che sono uno stronzo insensibile (l'unico fumettista che riesce a farmi ridere sempre è il Leo nazionale). Chissà.

cioè non hai letto Brodeck? Male, malissimo, spinge l'asticella ancora più in alto rispetto alle vette (già quasi inarrivabili) di Blast
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 12:14
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Justapilgrim @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:53)
Io sogno un integrale di Blast (in Francia c'è) a prezzo umano.
Ho detto sogno, infatti.

Non so se sia un sogno.
Con la vecchia Coconino, che pubblicava solo brossurati economici (che poi tanto economici non erano...), vedere da noi un volumone di ottocento pagine era impensabile, se non proprio fuori dal mondo - sarebbe stato fisicamente difficilissimo da gestire.
Oggi però sotto Ratigher sta sperimentando parecchi nuovi formati (questo stesso volume è un album alla francese, ma penso anche a un cahier gigante come quello recente di Patrice Killoffer, o ai promessi volumi della linea Flag, che sono proprio curioso di vedere), e la cosa non mi pare più tanto irrealizzabile. Inoltre, Larcenet è uno degli autori di punta dell'editore.
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 12:46
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Blast e Brodeck sono uno più bello dell'altro... imho
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 12:55
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:46)
Blast e Brodeck sono uno più bello dell'altro... imho

Si ma in due fanno 130 euro di copertina.
Centotrentaeurosonotantiassaimaveramenteassai, oh!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 13:26
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Justapilgrim @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:55)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:46)
Blast e Brodeck sono uno più bello dell'altro... imho

Si ma in due fanno 130 euro di copertina.
Centotrentaeurosonotantiassaimaveramenteassai, oh!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Hai ragione... io però li ho presi tutti attendendo lo sconto 25% e già la spesa si riduce
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
fanno 97 (x 6 libri) che sono sempre tanti ma molti meno di 130
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 13:29
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Justapilgrim @ Giovedì, 24-Mag-2018, 12:55)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:46)
Blast e Brodeck sono uno più bello dell'altro... imho

Si ma in due fanno 130 euro di copertina.
Centotrentaeurosonotantiassaimaveramenteassai, oh!

Io Blast l'ho letto in biblioteca. Anzi, me lo sono fatto comprare dalla biblioteca: ormai abuso del servizio "proposte d'acquisto" al punto che è diventata quasi un'estensione del mio portafogli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Da quando ho scoperto che la biblioteca della mia zona è piena di fondi, non mi faccio scrupoli a fargli comprare i libri e i fumetti di cui necessito o di cui ho voglia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
E il bello è che li comprano! Su 31 proposte, 31 accettate.

Certo se la Coconino pubblicasse davvero un integrale abbordabile di Blast come tu auspichi lo acquisterei ad occhi chiusi.
Top
 
rimatt
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 13:47
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Blast e Brodeck sono due opere fenomenali, difficile trovare un criterio anche solo vagamente oggettivo per stabilire quale delle due sia migliore. A me, forse, piace appena appena di più Blast, ma non mi sogno neanche di pensare che possa essere così per tutti.

Detto questo, molto lieto che questo Larcenet sia (relativamente) fiacco, per una volta si riesce a risparmiare qualcosa.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 13:52
Quote Post


Unregistered






Città:



Il mio parere sarà anche tiepido, ma ho letto in giro parecchi commenti positivi, quindi immagino di essere la pecora nera. E d'altronde non lo avrei proprio comprato se non avessi avuto delle garanzie (poco m'importa che l'autore sia Larcenet).

Insomma, non scartatelo a priori.
Top
 
magoz
Inviato il: Giovedì, 24-Mag-2018, 14:00
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (bgh @ Giovedì, 24-Mag-2018, 12:29)
QUOTE (Justapilgrim @ Giovedì, 24-Mag-2018, 12:55)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 24-Mag-2018, 11:46)
Blast e Brodeck sono uno più bello dell'altro... imho

Si ma in due fanno 130 euro di copertina.
Centotrentaeurosonotantiassaimaveramenteassai, oh!

Io Blast l'ho letto in biblioteca. Anzi, me lo sono fatto comprare dalla biblioteca: ormai abuso del servizio "proposte d'acquisto" al punto che è diventata quasi un'estensione del mio portafogli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Da quando ho scoperto che la biblioteca della mia zona è piena di fondi, non mi faccio scrupoli a fargli comprare i libri e i fumetti di cui necessito o di cui ho voglia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
E il bello è che li comprano! Su 31 proposte, 31 accettate.

Certo se la Coconino pubblicasse davvero un integrale abbordabile di Blast come tu auspichi lo acquisterei ad occhi chiusi.

anche noi sfruttiamo parecchio la biblioteca del paese, ma soprattutto per i libri del bimbo (e la fuffa rosa della moglie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), io ci ho preso solo Maus... che poi comunque ho recuperato nella prima edizione in 2 vol. Milano libri. Non c'è niente da fare per me, non riesco a prescindere dal possedere i libri che leggo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Eco diceva che l'ideale è avere 3 copie di ogni libro, una (la prima o quella pregiata) da conservare, una di consultazione da lettura ed una... da prestare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0687 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]