Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Nona Arte ristampa Gli Aristocratici, di Castelli e Tacconi
bgh
Inviato il: Mercoledì, 14-Mar-2018, 15:20
Quote Post


Unregistered






Città:



A tal proposito

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Corbelius
Inviato il: Mercoledì, 14-Mar-2018, 15:47
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 322
Utente Nr.: 1397
Iscritto il: 25-Ago-2005
Città: Potenza



20€ non sono tantissimi per un volume cartonato, di quella grandezza e a colori, oltretutto non è un fumetto super popolare, almeno ora, quindi...

Sono in linea con i cartonati di NPE di Battaglia, Toppi, ecc.
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 14-Mar-2018, 16:10
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Che poi, al di là degli annunci roboanti, si sa che poi i tempi di pubblicazioni si allungano e siamo fortunati quando escono due volumi l'anno...
A me la serie interessa ma non metto in conto che si concluda nell'arco di un paio d'anni.
PMEmail Poster
Top
 
salcomix
Inviato il: Mercoledì, 14-Mar-2018, 17:45
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1511
Utente Nr.: 2963
Iscritto il: 17-Mag-2007
Città: Napoli



Si, ormai sono un unico gruppo editoriale.

CIrca le uscite, proprio perchè c'è Cosmo come editore, mi sento di essere abbastanza ottimista: penso che l'ostacolo reale siano i tempi di lavorazione (come dicevo non hanno impianti di stampa già pronti), a meno che non siano già avanti con il lavoro ...
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 13:14
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Solo per segnalarvi che è appena uscito il primo volume, acquistato ieri.

Viene annunciata una (prima) serie di 5 volumi (con cofanetto) le storie provengono tutte dalla riedizione aggiornata fatta per il Giornalino. Evidentemente decideranno se proseguire solo in caso di successo di questa prima mandata, perché le storie da pubblicare sono davvero tante.

Io avrei preferito la versione classica, qualcuno sa se questa è ben fatta?

Devo ancora leggere, l'edizione sembra pregevole ma i colori, molto computerizzati sgargianti e davvero piatti, non esaltano le tavole di Tacconi.
PMEmail Poster
Top
 
rob.seven
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 15:11
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 996
Utente Nr.: 196
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ December 11, 2018 05:14 am)
Viene annunciata una (prima) serie di 5 volumi (con cofanetto) le storie provengono tutte dalla riedizione aggiornata fatta per il Giornalino. Evidentemente decideranno se proseguire solo in caso di successo di questa prima mandata, perché le storie da pubblicare sono davvero tante.

Io avrei preferito la versione classica, qualcuno sa se questa è ben fatta?

Devo ancora leggere, l'edizione sembra pregevole ma i colori, molto computerizzati sgargianti e davvero piatti, non esaltano le tavole di Tacconi.

La colorazione era piatta anche originalmente, sul Corriere dei Ragazzi e la versione delle storie su Il Giornalino non era poi così tanto differente da quella originale, nella maggior parte dei casi. Qualche vignetta ridisegnata qua e la per aggiungervi un computer o qualche altra strumentazione elettronica, e alcune modifiche ai dialoghi, in genere abbastanza leggere.

Fanno eccezione proprio due delle storie pubblicate in questo primo volume. il primo episodio, che è un remake totalmente ridisegnato e con molte cose aggiunte, in particolare la faccenda dell'accordo fra il Conte e la regina (o "Liz", che dir si voglia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), e "Un'Ombra dal Passato", in cui è stato completamente modificato il finale, dato che quella versione originale presentava un difetto non di poco conto che Castelli ha voluto correggere.

Il difetto di questa edizione, per me, è il fatto che non presenta le storie in ordine cronologico (né nell'ordine in cui furono pubblicate prima sul Corriere dei Ragazzi e poi proseguite su Zack in Germania, né in quello utilizzato da Il Giornalino) e questo causa qualche problema.

Trattandosi di una serie molto vecchia, ha poco senso farlo, ma metto ugualmente uno
SPOILER -----------------------------------------------------
Alla fine di "Un'Ombra dal Passato", presente nel primo volume, Derek Collins apparentemente moriva, per poi tornare in "Furto a Buckingham Palace", in cui alla fine veniva arrestato. Nel secondo volume di questa collana, di cui avevano qualche copia in anteprima a Lucca Comics, non viene pubblicata la seconda apparizione di Collins, ma la terza, "Il Diabolico Trasformista", in cui inizialmente si parla del fatto che è in prigione.
FINE SPOILER -----------------------------------------------

La cosa è decisamente inspiegabile per un'edizione integrale. Viene da pensare che l'editore creda poco di poter arrivare a pubblicare tutte le storie e abbia concepito questi primi volumi come una sorta di "Best of", per poi pubblicare gli episodi saltati solo in un secondo tempo in caso di buon successo.

PM
Top
 
Steve Rizzo
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 15:30
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2164
Utente Nr.: 149
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (rob.seven @ December 11, 2018 07:11 am)
QUOTE (LondonOrbital @ December 11, 2018 05:14 am)
Viene annunciata una (prima) serie di 5 volumi (con cofanetto) le storie provengono tutte dalla riedizione aggiornata fatta per il Giornalino. Evidentemente decideranno se proseguire solo in caso di successo di questa prima mandata, perché le storie da pubblicare sono davvero tante.

Io avrei preferito la versione classica, qualcuno sa se questa è ben fatta?

Devo ancora leggere, l'edizione sembra pregevole ma i colori, molto computerizzati  sgargianti e davvero piatti, non esaltano le tavole di Tacconi.

La colorazione era piatta anche originalmente, sul Corriere dei Ragazzi e la versione delle storie su Il Giornalino non era poi così tanto differente da quella originale, nella maggior parte dei casi. Qualche vignetta ridisegnata qua e la per aggiungervi un computer o qualche altra strumentazione elettronica, e alcune modifiche ai dialoghi, in genere abbastanza leggere.

Fanno eccezione proprio due delle storie pubblicate in questo primo volume. il primo episodio, che è un remake totalmente ridisegnato e con molte cose aggiunte, in particolare la faccenda dell'accordo fra il Conte e la regina (o "Liz", che dir si voglia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), e "Un'Ombra dal Passato", in cui è stato completamente modificato il finale, dato che quella versione originale presentava un difetto non di poco conto che Castelli ha voluto correggere.

Il difetto di questa edizione, per me, è il fatto che non presenta le storie in ordine cronologico (né nell'ordine in cui furono pubblicate prima sul Corriere dei Ragazzi e poi proseguite su Zack in Germania, né in quello utilizzato da Il Giornalino) e questo causa qualche problema.

Trattandosi di una serie molto vecchia, ha poco senso farlo, ma metto ugualmente uno
SPOILER -----------------------------------------------------
Alla fine di "Un'Ombra dal Passato", presente nel primo volume, Derek Collins apparentemente moriva, per poi tornare in "Furto a Buckingham Palace", in cui alla fine veniva arrestato. Nel secondo volume di questa collana, di cui avevano qualche copia in anteprima a Lucca Comics, non viene pubblicata la seconda apparizione di Collins, ma la terza, "Il Diabolico Trasformista", in cui inizialmente si parla del fatto che è in prigione.
FINE SPOILER -----------------------------------------------

La cosa è decisamente inspiegabile per un'edizione integrale. Viene da pensare che l'editore creda poco di poter arrivare a pubblicare tutte le storie e abbia concepito questi primi volumi come una sorta di "Best of", per poi pubblicare gli episodi saltati solo in un secondo tempo in caso di buon successo.

Mah, è molto strana questa scelta, anche perchè Castelli ha collaborato all'edizione ed è notoriamente un pignolo...
PM
Top
 
rob.seven
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 19:27
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 996
Utente Nr.: 196
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Ah, dimenticavo, tra le modifiche nella versione de Il Giornalino, c'è il fatto che a Jean abbiano ridotto la scollatura e allungato la gonna quando l'aveva troppo corta.


--------------------
"Questa storia è un po' come la vita: non vuol dire niente, ma è talmente stupida che lo dice lo stesso." (Tiziano Sclavi)
PM
Top
 
pangio
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 22:55
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Degli Aristocratici ho letto solo il volume antologico I maestri del fumetto.
Le storie mi sono piaciute, anche se mi è sembrato che si insistesse troppo nei tormentoni per caratterizzare i personaggi.
Anche per me il prezzo risulta esagerato ma sono contento per gli appassionati della serie ( cosa che io non sono) che se lo possono permettere.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2018, 15:13
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Io ho visto e sfogliato gli albi a Reggio, gran bella edizione e fatta bene.... unico neo:
sò 100* sacchi di facciale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

* 20 euro x 5 tomi = 100 sacchi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2018, 19:14
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Presenza meravigliosa all'interno del sommario del "Corriere dei Ragazzi", questa serie, secondo me, soffre un pò nella lettura continuativa, vista l'estrema ripetitivà di situazioni e delle locuzioni usate dal Conte, tipiche della scrittura seriale di Castelli. Detto questo ci sono affezionato e l'idea di un'integrale mi vede disposto a sostenere la spesa.

Ora però questa edizione sfugge ad ogni logica: troppo costosa per essere indirizzata ad una nuova generazione di lettori, mancante dei criteri filologici che possono interessare il collezionista (che senso ha pubblicare la versione ridisegnata anni dopo dello storico primo episodio?). Al possibile acquirente certo non interessa se gli aristocratici usano o meno i computer (questo aveva senso solo per i nuovi lettori sul giornalino) visto che in entambi i casi i testi mostrano il segno dei tempi e anche i computer sono antiquati.

Insomma resto parzialmente deluso perché Nona arte mi piace, e tanto, quando va giù di integrali e mantiene intatta la sua purezza.

Così si rischia un ibrido che scontenta un pò tutti (come avete fatto notare per acquistare il primo blocco occorre essere molto motivati).

Ad ogni modo non ho motivo di lamentarmi, continuerò a recupare in giro la altre raccolte esistenti e comprerò anche questa perchè, prima di cedere al sonno, una breve avventura de Gli Aristocratici è un pò come una tisana che concilia il riposo...







PMEmail Poster
Top
 
kebra
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2018, 19:54
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1724
Utente Nr.: 198
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ December 12, 2018 06:14 pm)
Insomma resto parzialmente deluso perché Nona arte mi piace, e tanto, quando va giù di integrali e mantiene intatta la sua purezza.

Così si rischia un ibrido che scontenta un pò tutti (come avete fatto notare per acquistare il primo blocco occorre essere molto motivati).

Ottima disamina.
Solo che io sono molto deluso e non avranno i miei dindini.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2018, 20:36
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



spero in un edizione cosmo/bonellide
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2018, 22:17
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (Paolo Papa @ Mercoledì, 12-Dic-2018, 19:36)
spero in un edizione cosmo/bonellide

Caro Paolo, consentimi l'ardire di un post-crossover (o cross-over post?).

Il mese scorso, Cosmo ci ha proposto un volume di Johnny Focus, in cui il mitico episodio mutilato e incompleto (causa fallimento della rivista Zodiaco e/o dell'editore Lo Vecchio) dopo trent'anni e passa è stato ripubblicato mutilato e incompleto (ma in bianco e nero, anziché a colori).
Questi non sono editori, ma fotocopiatori di vecchie riviste.

Se (e sottolineo SE) mai mi mettessi a distribuire (illegalmente, s'intende) fotocopie dei fumetti che conservo nella mia collezione, molti lettori oggi mi considererebbero un vate, un supereroe o qualcosa di simile. Ovviamente avrete già capito che non aspiro a questo ruolo.

Ma se si pubblica un'opera si deve essere disposti a lavorare per qualcosa di meritevole. Gli integrali dei fumetti francesi puntano a dare un contributo alla storia del fumetto, da noi invece danno spesso adito ad edizioni i cui autori (ormai scomparsi purtroppo) si vergognerebbero....
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2018, 22:24
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Mercoledì, 12-Dic-2018, 22:17)
Se (e sottolineo SE) mai mi mettessi a distribuire (illegalmente, s'intende) fotocopie dei fumetti che conservo nella mia collezione, molti lettori oggi mi considererebbero un vate, un supereroe o qualcosa di simile. Ovviamente avrete già capito che non aspiro a questo ruolo.

A me piacerebbe molto se lo facessi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Da persona di buon gusto quale tu sei, scommetto che hai una collezione mica male
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0320 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]