Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (65) « Prima ... 42 43 [44] 45 46 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> BD BD BD deuxième partie, le novita BD in uscita in Italia
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:28
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Giovedì, 02-Apr-2020, 20:16)
Mi perplimeva soprattutto la canna dell'arma, che non avevo proprio riconosciuto... E l'elemento sopra, un casco militare?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Le bombe immagino si riferiscano agli articoli che Andy legge (in maniera assolutamente delirante: che testa di cazzo che è) nelle prime pagine...

Grazie per le preziose informazioni. La storia in realtà m'è piaciuta abbastanza, solo la immaginavo molto più violenta e cruda. Stando come dici, ci sta. Interessante comunque l'appiglio alla cronaca politica, con l'omicidio del conte/deputato di cui l'autrice parla nella breve presentazione, e che dà tutto un altro sapore alla vicenda.

In ogni caso mi ha incuriosito abbastanza da pensare di recuperare (con calma) anche gli altri due album originali di Andy Gang (uno tra l'altro è inedito in Italia, non so se fu pubblicato almeno su rivista), e magari anche gli altri volumi suoi usciti per gli Umanoidi, tipo quelli di SF e Lectures, che dovrebbe contenere Marie-Lou Kidnappee (la storia che Bernardi paragona a a Cauchemar Blanc in quell'articolo che avevo postato nel topic di Moebius, e che solo per questo ha catturato la mia attenzione).

Il primo volume di Andy Gang raccoglie proprio le storie di "Ah Nana" e restano tuttora inedite in Italia. Mai passate nemmeno su rivista (almeno che io ricordi).
Di Marie-Lou non ho ricordi. Né della storia né del tuo riferimento. Vado a ripassare il topic Moebius. A che pagina?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:37
Quote Post


Unregistered






Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:41
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Giovedì, 02-Apr-2020, 20:37)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Grazie.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:44
Quote Post


Unregistered






Città:



Grazie a te. Darò la precedenza al volume con le storie di Ah Nana, allora.
Ricordo la rivista, perché vi uscì anche la bellissima La tarte aux pommes di Moebius.
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:46
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Giovedì, 02-Apr-2020, 20:44)
Grazie a te. Darò la precedenza al volume con le storie di Ah Nana, allora.
Ricordo la rivista, perché vi uscì anche la bellissima La tarte aux pommes di Moebius.

Esatto. Quella fu una delle poche storie disegnate da un uomo. Però la sceneggiatura era di Claudine, la prima moglie di Giraud. Forse passò per questo. Oppure Moebius era un buon traino per il numero 2 di una rivista che vendeva pochissimo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:54
Quote Post


Unregistered






Città:



Ah, ecco
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marie Lou non venne pubblicata su Métal Hurlant, comunque, ma su (A Suivre).
Se interessa, ho trovato questa dettagliatissima bibliografia (scorrete la pagina) dell'autrice.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:57
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Shelter e Wonder City sono molto belli e sono simili a S.O.S. Felicità, meno "epici" e più freddi. È praticamente l'opposto di ciò che passava su Metal Hurlant, in quanto si tratta di fantascienza sociale, ma la rivista era innanzitutto portatrice di libertà artistica e se si guarda a quanto si siano appiattite le distopie (ma anche la fantascienza in generale) a fumetti, spinti da una ricerca del soft e del vendibile, allora anche le storie della Montpellier sono pienamente metalhurlantiane.
Caspita, poi Shelter andrebbe proprio letto in questo momento!
1996 invece l'ho gradito poco. Il volume Coconino si trova anche al 50%.


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 21:57
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Giovedì, 02-Apr-2020, 20:54)
Ah, ecco
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marie Lou non venne pubblicata su Métal Hurlant, comunque, ma su (A Suivre).
Se interessa, ho trovato questa dettagliatissima bibliografia (scorrete la pagina) dell'autrice.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
davvero esaustiva.
Me la guardo.
Grazie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 22:01
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (texhnolyze @ Giovedì, 02-Apr-2020, 21:57)
Shelter e Wonder City sono molto belli e sono simili a S.O.S. Felicità, meno "epici" e più freddi. È praticamente l'opposto di ciò che passava su Metal Hurlant, in quanto si tratta di fantascienza sociale, ma la rivista era innanzitutto portatrice di libertà artistica e se si guarda a quanto si siano appiattite le distopie (ma anche la fantascienza in generale) a fumetti, spinti da una ricerca del soft e del vendibile, allora anche le storie della Montpellier sono pienamente metalhurlantiane.
Caspita, poi Shelter andrebbe proprio letto in questo momento! 
1996 invece l'ho gradito poco. Il volume Coconino si trova anche al 50%.

Interessante. Grazie texhnolyze. Scorrendo la bibliografia, si nota come 1996 sia stata una delle sue primissime opere...
Forse, l'inesperienza?

In ogni caso, il riferimento per le altre due opere all'ottimo SOS Felicità mette un certo "appetito"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

A proposito di Shelter ho visto che è uscita un paio di anni fa una versione completamente ridisegnata a colori, e ampliata (una quarantina di pagine nuove), intitolata Shelter Market.
Anche in questa veste molto diversa dai lavori degli anni ottanta, la mano "distaccata" resta ben riconoscibile.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 22:14
Quote Post


Unregistered






Città:



Per "fortuna" o per sfortuna, è un autrice non quotatissima, quindi i suoi volumi (anche edizioni originali degli anni ottanta) si trovano a pochi spicci nell'usato...
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Venerdì, 03-Apr-2020, 11:36
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Non posso giudicare da una sola pagina, però comunque è un cambiamento drastico e poi ci sono addirittura 40 pagine in più. Ad esempio nel volume Coconino c'è la nuova versione di Wonder City, in cui la Montellier cambia i colori (tutte le parti colorate ora sono rosa) e il look della protagonista.

Shelter è disegnato con uno stile alla Tardi, mentre 1996 a volte sembra - alla lontana - Crepax. Il fatto è che 1996 non è un racconto lungo come gli altri 2, ma una raccolta di storie, alcune brevissime e una lunga e non incide abbastanza. Anzi, la storia lunga, che è tipo sul razzismo, è un po' banalotta. Poi lo stile di disegno utilizzato in 1996 penso sia quello che meno le riesce, ma può anche essere che era semplicemente più acerba.


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 03-Apr-2020, 11:40
Quote Post


Unregistered






Città:



Eh, sì.... Come si vede dalla bibliografia che ho indicato, aveva la "revisione" facile, e non di rado ha modificato i suoi fumetti per le risposte ampe in volume (un po' come Hergé, fatti i debiti distinguo)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 03-Apr-2020, 17:33
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Giovedì, 02-Apr-2020, 21:01)

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Marò che brutta tavola... Non so se sia peggio l'effetto fotoromanzo o quello figurina ritagliata e appiccicata, senza contare che il colore di questo tipo mi ha sempre lasciato "freddo" - ed è un eufemismo...
PMEmail Poster
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Venerdì, 03-Apr-2020, 21:15
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



La freddezza ed il distacco sono il punto di forza della Montellier però.
A colpo d'occhio preferisco anche io la vecchia versione di Shelter, e di molto, ma fin quando non leggerò questo Shelter Market non mi pronuncio.


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 16:55
Quote Post


Unregistered






Città:



Per 24 ore è possibile leggere integralmente le opere di Juan Gimenez gratis sul sito degli Umanoidi (limitatamente ai volumi da loro editi).

La Casta dei Metabaroni, Leo Roa, Il Quarto Potere.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (65) « Prima ... 42 43 [44] 45 46 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0465 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]