Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (29) « Prima ... 7 8 [9] 10 11 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> La fortezza (Donjon), di Sfar e Trondheim, (Bao)
 
magoz
Inviato il: Giovedì, 25-Lug-2019, 18:25
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 25-Lug-2019, 16:52)
QUOTE (magoz @ Giovedì, 25-Lug-2019, 12:01)
finito ieri... ne voglio ancoooraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

già fatto spazio sulla mensola per i successivi 5 volumi 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Si sa già il piano dell'opera? Un paio di vol. l'anno?

ma non è che lo hai letto troppo velocemente?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


cmq ti invidio, anche io lo avrei iniziato (magari leggendomi una storia alla volta e con molta calma però!).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

alla fine l'ho cominciato nel we e finito ieri sera, quindi un tempo "giusto" direi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E poi le storie filano via che è un piacere, non è mica roba alla LOEG
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Sabato, 10-Ago-2019, 16:58
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



Sto centellinando la lettura perchè, davvero!, è incredibile.

Un capolavoro che si regge in equilibrio sottile tra comicità slapstick, epicità manifesta, grottesco, umorismo raffinato e nero, ultraviolenza insensata, tragedia incombente.
Personaggi che evolvono; quelli bigger-than-life, alcuni enormi nella tragedia - penso a Marvin, soprattutto, e poi il Guardiano della Fortezza nei capitoli del Matrimonio e del Ritorno a Casa.
Altri ancora che ami odiare.
Mi stupisco del controllo che gli Autori hanno sulla creatura - ambienti, interazioni, rimandi interni tra un capitolo e l'altro. Amo molto il loro approccio "alla Futurama": regole interne strampalate ma coerenti, personaggi che oscillano tra l'ironico e l'annoiato e l'indifferente di fronte ad una quotidianità che è stupefacente e pericolosissima. (Manca forse un Fry che faccia le veci del lettore novello e venga introdotto al mondo di Terra Amata, i protagonisti sono invece dei Bender più o meno scafati).

Io non credo che i prossimi cinque possano essere tutti a questo livello perchè altrimenti saremmo di fronte ad un miracolo editoriale.

Scusate la sbrodolata da fanboy, ma un fomento del genere ormai mi capita di provarlo sempre più di rado.
Un'attesa così smodata di un "secondo volume" solo la prima volta che lessi Memorie di Ghiaccio di Erikson, nell'edizione in due libri dell'Armenia. Peccato che in biblioteca ci fosse solo il primo.

PMEmail Poster
Top
 
simasivi
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 17:41
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



Premetto che ho solo confrontato i titoli, ma non erano più pertinenti le traduzioni della precedente pubblicazione italiana?
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 17:55
Quote Post


Unregistered






Città:



Come ho detto, il nome del traduttore dovrebbe mettere bene in guardia...
Top
 
magoz
Inviato il: Mercoledì, 14-Ago-2019, 10:10
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (Wretchik @ Sabato, 10-Ago-2019, 15:58)
Sto centellinando la lettura perchè, davvero!, è incredibile.

Un capolavoro che si regge in equilibrio sottile tra comicità slapstick, epicità manifesta, grottesco, umorismo raffinato e nero, ultraviolenza insensata, tragedia incombente.
Personaggi che evolvono; quelli bigger-than-life, alcuni enormi nella tragedia - penso a Marvin, soprattutto, e poi il Guardiano della Fortezza nei capitoli del Matrimonio e del Ritorno a Casa.
Altri ancora che ami odiare.
Mi stupisco del controllo che gli Autori hanno sulla creatura - ambienti, interazioni, rimandi interni tra un capitolo e l'altro. Amo molto il loro approccio "alla Futurama": regole interne strampalate ma coerenti, personaggi che oscillano tra l'ironico e l'annoiato e l'indifferente di fronte ad una quotidianità che è stupefacente e pericolosissima. (Manca forse un Fry che faccia le veci del lettore novello e venga introdotto al mondo di Terra Amata, i protagonisti sono invece dei Bender più o meno scafati).

Io non credo che i prossimi cinque possano essere tutti a questo livello perchè altrimenti saremmo di fronte ad un miracolo editoriale.

Scusate la sbrodolata da fanboy, ma un fomento del genere ormai mi capita di provarlo sempre più di rado.
Un'attesa così smodata di un "secondo volume" solo la prima volta che lessi Memorie di Ghiaccio di Erikson, nell'edizione in due libri dell'Armenia. Peccato che in biblioteca ci fosse solo il primo.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


complimenti, ottima recensione, ed esattamente in linea con le mie sensazioni... speriamo che la qualità resti così alta il più a lungo possibile


P.S. ma la traduzione è così pessima? perché a me è parsa piuttosto fluida e in sintonia con le atmosfere del fumetto (anche nell'uso di forme umoristiche nostrane)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 14-Ago-2019, 18:53
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (magoz @ Mercoledì, 14-Ago-2019, 10:10)
QUOTE (Wretchik @ Sabato, 10-Ago-2019, 15:58)
Sto centellinando la lettura perchè, davvero!, è incredibile.

Un capolavoro che si regge in equilibrio sottile tra comicità slapstick, epicità manifesta, grottesco, umorismo raffinato e nero, ultraviolenza insensata, tragedia incombente.
Personaggi che evolvono; quelli bigger-than-life, alcuni enormi nella tragedia - penso a Marvin, soprattutto, e poi il Guardiano della Fortezza nei capitoli del Matrimonio e del Ritorno a Casa.
Altri ancora che ami odiare.
Mi stupisco del controllo che gli Autori hanno sulla creatura - ambienti, interazioni, rimandi interni tra un capitolo e l'altro. Amo molto il loro approccio "alla Futurama": regole interne strampalate ma coerenti, personaggi che oscillano tra l'ironico e l'annoiato e l'indifferente di fronte ad una quotidianità che è stupefacente e pericolosissima. (Manca forse un Fry che faccia le veci del lettore novello e venga introdotto al mondo di Terra Amata, i protagonisti sono invece dei Bender più o meno scafati).

Io non credo che i prossimi cinque possano essere tutti a questo livello perchè altrimenti saremmo di fronte ad un miracolo editoriale.

Scusate la sbrodolata da fanboy, ma un fomento del genere ormai mi capita di provarlo sempre più di rado.
Un'attesa così smodata di un "secondo volume" solo la prima volta che lessi Memorie di Ghiaccio di Erikson, nell'edizione in due libri dell'Armenia. Peccato che in biblioteca ci fosse solo il primo.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


complimenti, ottima recensione, ed esattamente in linea con le mie sensazioni... speriamo che la qualità resti così alta il più a lungo possibile


P.S. ma la traduzione è così pessima? perché a me è parsa piuttosto fluida e in sintonia con le atmosfere del fumetto (anche nell'uso di forme umoristiche nostrane)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

anche io ho letto il primo capitolo e la traduzione non sembra affatto male...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
MrNobody
Inviato il: Giovedì, 15-Ago-2019, 18:51
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 8318
Iscritto il: 04-Dic-2012
Città: Milano



Grosso MAH invece per me.
Forse me l'avevate pompato troppo, però tanti dubbi.
Innanzitutto è letteratura per ragazzi, non che sia un difetto di per sè, ma mi attendevo un prodotto per adulti o perlomeno fruibile anche da.
Invece paperi, draghetti, gattine, dopo qualche centinaio di pagine comincio ad averne le scatole piene e finire il volume mi sta costando pazienza.
Disegni scarsotti, è vero che il cosidetto "underground" ha ormai da tempo dato il libera tutti, ma non si può certo dire che le tavole valgano il prezzo del biglietto. Stilizzato e minimale Trondeheim, un po' meno stilizzato ma piuttosto grossolano Boulet.
E la storia? Ok, tanta fantasia e molti (troppi) personaggi peculiari, ma tutta quest'epica non ce la vedo e l'umorismo mi pare abbastanza annacquato.
Non fa schifo, ci mancherebbe, ma mi sembra ben lontano dal capolavoro di cui qualcuno parlava.
Ho trovato decisamente più riuscita, divertente e avvincente (e curata), per esempio, la saga di Bone.
E direi anche che molte parodie della Disney Italia uscite intorno agli anni 60 (quelle di Martina, Bottaro, Chendi, De Vita, per intenderci), oltre ad anticipare nettamente il genere abbiano ottenuto risultati decisamente superiori.
PMEmail Poster
Top
 
quartomillennio
Inviato il: Giovedì, 15-Ago-2019, 20:38
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10610
Utente Nr.: 116
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (MrNobody @ August 15, 2019 05:51 pm)
Grosso MAH invece per me.
Forse me l'avevate pompato troppo, però tanti dubbi.
Innanzitutto è letteratura per ragazzi, non che sia un difetto di per sè, ma mi attendevo un prodotto per adulti o perlomeno fruibile anche da.
Invece paperi, draghetti, gattine, dopo qualche centinaio di pagine comincio ad averne le scatole piene e finire il volume mi sta costando pazienza.
Disegni scarsotti, è vero che il cosidetto "underground" ha ormai da tempo dato il libera tutti, ma non si può certo dire che le tavole valgano il prezzo del biglietto. Stilizzato e minimale Trondeheim, un po' meno stilizzato ma piuttosto grossolano Boulet.
E la storia? Ok, tanta fantasia e molti (troppi) personaggi peculiari, ma tutta quest'epica non ce la vedo e l'umorismo mi pare abbastanza annacquato.
Non fa schifo, ci mancherebbe, ma mi sembra ben lontano dal capolavoro di cui qualcuno parlava.
Ho trovato decisamente più riuscita, divertente e avvincente (e curata), per esempio, la saga di Bone.
E direi anche che molte parodie della Disney Italia uscite intorno agli anni 60 (quelle di Martina, Bottaro, Chendi, De Vita, per intenderci), oltre ad anticipare nettamente il genere abbiano ottenuto risultati decisamente superiori.

Stavo pensando di prenderlo anch'io ma quest'ultimo commento mi fa desistere dall'acquisto. Valuterò altri commenti prima dell'eventuale acquisto.


--------------------
FIRMA RIMOSSA PERCHÉ CONTENENTE SPAM
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 15-Ago-2019, 21:02
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Senza dubbio il fumetto e un poco datato, per ragazzi e disegnato con tratto particolare, io ho letto solo i 5 albi che avevano editato in Italia, ma in effetti riletti oggi un poco perdono il fascino che avevano anni fa quando anche da noi, insieme a Lapinot (altra gran bella serie) furono pubblicati (20 anni fa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Mercoledì, 21-Ago-2019, 16:33
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



Boulet a mio giudizio è fantastico, perché espande il tratto di Trondheim rispettando a pieno il suo stile: le prime pagine della storia del matrimonio sono un'autentica goduria.
Paperi, draghi e gattine si... ma tanto altro: in ogni storia i caratteri si stratificano e si arricchiscono, non c'è mai un regalo didascalico al lettore, e - magari solo me - la storia stupisce puntualmente per dove va a parare.
E poi boh, leggerlo mi fa sorridere fisicamente, non solo 'dentro'.
Non mi capita spesso.
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Mercoledì, 21-Ago-2019, 18:36
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



A me non sembra COSI' TANTO per ragazzi - lo intendo come "infantile", se sbaglio correggetemi pure.
Anche solo dal lato "gore" abbiamo troll che offrono neonati agli ospiti ("Fai la scarpetta, il cranio si sfonda facilmente"), gente a cui vengono bruciati gli occhi sul fuoco, balie commosse prima abbracciate tra le lacrime e poi ammazzate a tradimento, vorrai mica che parlino troppo!, un protagonista che stacca la testa a morsi agli avversari...
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Sabato, 24-Ago-2019, 11:06
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Wretchik @ Mercoledì, 21-Ago-2019, 18:36)
A me non sembra COSI' TANTO per ragazzi - lo intendo come "infantile", se sbaglio correggetemi pure.
Anche solo dal lato "gore" abbiamo troll che offrono neonati agli ospiti ("Fai la scarpetta, il cranio si sfonda facilmente"), gente a cui vengono bruciati gli occhi sul fuoco, balie commosse prima abbracciate tra le lacrime e poi ammazzate a tradimento, vorrai mica che parlino troppo!, un protagonista che stacca la testa a morsi agli avversari...

quoto.

ps disegni scarsotti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
...paragoni con Bone...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
lo avremo pure pompato troppo ma forse avevi un'idea dell'opera un pò discostata dalla realtà Nobody.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


poi si l'atmosfera è "leggera", ma per precisa intenzione degli autori, che mi pare evidente stiano imbastendo qualcosa di gigantesco e "sempreverde", e godibile anche nei singoli capitoli e nelle singole vignette che lo compongono...
PM
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 01-Ott-2019, 10:26
Quote Post


Unregistered






Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Wretchik
Inviato il: Martedì, 01-Ott-2019, 11:12
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



Piango!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ma non c'è mica la data!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 01-Ott-2019, 11:18
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Wretchik @ Martedì, 01-Ott-2019, 11:12)
Piango!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ma non c'è mica la data!

È sull'Anteprima uscita oggi, relativa al mese di dicembre 2019.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (29) « Prima ... 7 8 [9] 10 11 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0590 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]