Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (7) « Prima ... 3 4 [5] 6 7   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tex 696-699 L'ombra del Maestro: Tex a New York!
 
borden
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2019, 17:06
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



QUOTE (Moreno Roncucci @ Sabato, 09-Feb-2019, 08:04)
LE BISTECCHE E LE PATATINE HANNO ROTTO I COGLIONI!!!

Porco giuda, qui mi girano sul serio. Facciamo una cosa, dai, RILEGGI LE STORIE DI G.L.BONELLI. Non pretendo che le rileggi vignetta per vignetta, no, adesso mi interessa solo una cosa: CONTA QUANTE SCENETTE CON LE BISTECCHE E PATATINE CI SONO. Conta, in QUARANT'ANNI, QUANTE VOLTE G.L. Bonelli ha messo in scena quella pantomima!

(già che ci sei magari conta quante volte i due pard usano "puro veleno", "tizzone d'inferno", e "vecchio cammello". Certo, lo fa molto più frequentemente che non con le patatine... ma conta anche quante volte fa dire ai pards cose diverse, e guarda che percentuale è. Se usa SEMPRE quelle frasi, come faceva Nizzi, o se usa un vocabolario infinitamente più vario)

Scoprirai che, fra tutti gli autori di Tex, GL Bonelli probabilmente è quello che usava DI MENO quella scenetta. Anche perchè lui la usava QUANDO AVEVA SENSO, non doveva metterla per forza "perchè i lettori la vogliono".

Cosa è successo? Come è possibile che il personaggio italiano che aveva probabilmente il linguaggio più vario (ogni battuta era un epiteto diverso, altro che i personaggi moderni mono-esclamazione) si sia ridotto ad una macchietta mangia-patatine?

È successo, semplicemente, che Nizzi nel 1983 doveva iniziare a scrivere Tex senza che i lettori se ne accorgessero. Non poteva quindi inventarsi esclamazioni nuove ogni volta (come faceva G.L.Bonelli). Cosa fece? Si lesse tutti gli albi pubblicati (all'epoca non erano tanti), e si segnò le esclamazioni più colorite e frequenti, e alcune scene "tipiche" (le patatine, appunto)

E iniziò a seminarle nelle sue storie, per ingannare i lettori come un evaso che butti carne secca per confondere i cani da caccia che lo inseguono.

Ovviamente non si era fatto un elenco lunghissimo: inizio ad usare SEMPRE LE STESSE FRASI e SEMPRE LE STESSE SCENETTE, approfittando di ogni momento per far sedere a tavola Tex e Carson (anche perchè cosi ci infilava anche le sue scenette comiche).

Poi, con la crisi di Nizzi, anche questi elementi iniziato ad essere usati per rendere ridicolo il ranger: le scenette da buffe diventarono stucchevoli, una auto-parodia che presentava i due pards come ridicoli mangioni.

Cosa fanno i lettori più addormentati? Si abituano a questa cosa, e la vogliono e la pretendono. Sono sicuro che ci sono in giro lettori di novant'anni nel ricovero che si addormentano solo se leggono una pagina di Tex e Carson che mangiano patatine (Borden, è un idea per un nuovo albo speciale da proporre ad Airoldi, un intero albo solo con Tex che mangia patatine. Sarà un successone fra i lettori integralisti. Fallo scrivere a Faraci...)

Io, invece, vorrei intrecci appassionanti, personaggi memorabili, e situazioni drammatiche. Fanculo le patatine.

(ma le mie considerazioni su questo le ho già esposte anni fa in questo post:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Ora, sai, faccio fatica a spiegare la rabbia che mi fanno tanti "fondamentalisti", che si riempiono la bocca di G.L. Bonelli di qua e di là, come se fosse un santino... MA NON LO LEGGONO, e si lamentano se le storie non seguono il canovaccio fisso... A CUI LI HA ABITUATI NIZZI, E CHE BONELLI NON USAVA!


Moreno Roncucci SANTO SUBITO!

PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2019, 17:10
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



[QUOTE=tom sawyer,Sabato, 09-Feb-2019, 13:11]

E complimenti come se piovesse. Devo ammettere che tra le tante critiche pretestuose fatte agli autori odierni quella della "complimentosi" tra i personaggi era una delle poche che a volte mi trovava d'accordo. Ma effettivamente in questa storia e' un continuo di gente che si complimenta con Tex, che trema al suo nome, che si emoziona in sua presenza.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Certo, non tutto quello che si puo' accettare in un fumetto degli anni 40 si puo' accettare allo stesso modo in un fumetto moderno, pero' lo stesso la cosa mi ha dato da pensare.

E grazie anche a te per la riscoperta di questo dettaglio che ovviamente io conoscevo benissimo.
PMEmail Poster
Top
 
Sonpoi Repu
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2019, 18:59
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1721
Utente Nr.: 8356
Iscritto il: 17-Dic-2012
Città: Paperopoli



QUOTE (kento @ Sabato, 09-Feb-2019, 14:11)

Secondo me invece uno dei due forum di Tex è assai equilibrato, e vi ci scrive gente molto competente, non solo dal punto di vista prettamente fumettistico...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Così per curiosità:

a quale forum texiano ti riferisci?

e, per caso, sei iscritto su quel forum "assai equilibrato"?
PMEmail Poster
Top
 
MAC COY
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2019, 20:15
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 418
Utente Nr.: 7886
Iscritto il: 13-Giu-2012
Città:



QUOTE (Sonpoi Repu @ Sabato, 09-Feb-2019, 17:59)
QUOTE (kento @ Sabato, 09-Feb-2019, 14:11)

Secondo me invece uno dei due forum di Tex è assai equilibrato, e vi ci scrive gente molto competente, non solo dal punto di vista prettamente fumettistico...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Così per curiosità:

a quale forum texiano ti riferisci?

e, per caso, sei iscritto su quel forum "assai equilibrato"?

E' quello da cui hanno buttato fuori l'unico che aveva qualcosa da ridire sul modo in cui il curatore scrive Tex.
Equilibratissssssimi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2019, 20:46
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Sonpoi Repu @ Sabato, 09-Feb-2019, 17:59)
QUOTE (kento @ Sabato, 09-Feb-2019, 14:11)

Secondo me invece uno dei due forum di Tex è assai equilibrato, e vi ci scrive gente molto competente, non solo dal punto di vista prettamente fumettistico...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Così per curiosità:

a quale forum texiano ti riferisci?

e, per caso, sei iscritto su quel forum "assai equilibrato"?

Sì, certo... Intendo il Tex Willer Forum, a cui sono iscritto con il medesimo nickname.
Non partecipo molto, perché i forum dedicati ad un solo personaggio tutto sommato mi annoiano, e soprattutto perché ci sono utenti che esprimono i miei stessi concetti in post scritti meglio e molto più "passionali" e competenti.
Se la mia affermazione sull'equilibrio del forum ti sembra esagerata, ti consiglio di andare a fare un giro sull'altro forum di Tex o su altri schierati su posizioni che dire integraliste è dir poco.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2019, 21:00
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (MAC COY @ Sabato, 09-Feb-2019, 19:15)
E' quello da cui hanno buttato fuori l'unico che aveva qualcosa da ridire sul modo in cui il curatore scrive Tex.
Equilibratissssssimi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Completamente falso.
Ti sfido a criticare CON EDUCAZIONE qualsiasi storia di Boselli o di qualsiasi altro autore ed essere per questo estromesso dal forum.
L'utente in questione, a mia memoria, inanellava post provocatori uno dietro l'altro, mostrando solo spocchia e strafottenza. Un difetto che ha già ucciso molti forum dedicati ai personaggi Bonelli.

Poi con me caschi male, le critiche rivolte (nel più completo anonimato) a questo o quell'Autore mi hanno sempre suscitato conati di vomito... Avere l'opportunità di condividere una propria passione con gli addetti ai lavori mi è infatti sempre sembrato un grosso privilegio. Per altri invece tutto si riduce a buttare addosso sterco al lavoro altrui e a far la gara a chi ce l'ha più lungo... Ma questo, tutto sommato, è il problema dei commenti da social, in tutti gli ambiti.
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 09:19
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Per curiosità, visto che erano state citate le recensioni dell'epoca, mi sto leggendo le recensioni di "Omicidio in Bourbon Street" (ma "l'Alchimista" gli stava meglio come titolo...), e pure le discussioni nei forum.

Fa un po' ridere vedere che all'epoca di quelle discussioni, TWF era anti-boselliana (visto che ci si erano rifugiati molti nizziani, a giudicare dai commenti che ho letto), mentre TWO era boselliana (e infatti ci scrivevo io, anche se l'avevo appena abbandonato)...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Questi forum, folli banderuole in preda al vento...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail Poster
Top
 
juan velasco
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 12:55
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 866
Utente Nr.: 6715
Iscritto il: 07-Lug-2011
Città:



A me sembra che gli integralisti del cavolo non manchino neanche tra i difensori di Boselli...
Che cazzo ne sai di quanto conosco il Tex storico? Chi lo dice che tu lo conosca meglio di me?
Io non provo l'astio verso Boselli che tu e Tommaso provate per i forumisti che lo criticano... Se scrive storie che mi piacciono lo riconosco e ce ne sono anche tra le recenti...
Se trovo che siano scarse lo dico... preferisco non discuterne con lui perché si tratta del suo lavoro e capisco che non possa fargli piacere che qualcuno lo contesti...

Quello che tanto vi disturba è che ci siano dei fondamentalisti che distraggono il manovratore? Allora siete in una botte di ferro e potreste pure prendervi una tisana, perché purtroppo TWO è ormai priva di utenti e TWF piena di CAPOLAVORO. Quest'ultimo come è noto èinfarcito di lettori attenti, non come me...
Quindi dovete attaccare in massa quattro post e dire che il problema di Tex siamo io e capelli d'argento?
Quanto onore... dovrebbe bastare i quote di Borden per farvi felici...

A voi non interessa sentire altre opinioni, a voi interessa vedere quanto siete bravi ad avere l'ultima parola...
PM
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 13:35
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



QUOTE (juan velasco @ Domenica, 10-Feb-2019, 11:55)
Che cazzo ne sai di quanto conosco il Tex storico? Chi lo dice che tu lo conosca meglio di me?

Forse il fatto che quello che scrivo io corrisponde a quello che effettivamente è stato pubblicato negli albi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Quello che è stampato in un albo non è "una faccenda di opinioni". Se mi dici che il numero 1 si intitolava "bistecche e patatine", la tua "opinione" non vale come la mia, PERCHÈ NON È UN'OPINIONE.

Un'opinione è "secondo me, Tex senza le patatine fritte non vale la pena di leggerlo". È una tua opinione, amen.

Dire che chi scrive Tex dovrebbe metterci le patatine "perchè G.L. Bonelli le metteva sempre" non è un'opinione, è una FALSITÀ FACILMENTE SMENTIBILE. Basta tirar giù quegli albi dal Sacro Altare e LEGGERLI!

Non vorrei essere ripetitivo, ma lo sai che il non saper distingue la propria "opinione" su un Testo Sacro da quello che c'è effettivamente scritto ("Dio ha detto che bisogna fare come dico io. Non importa se non c'è scritto, l'ha detto lo stesso") è una delle caratteristiche tipiche del fondamentalismo?

QUOTE
Io non provo l'astio verso Boselli che tu e Tommaso provate per i forumisti che lo criticano...


Anche questa tua "opinione" è una tua fantasia che scambi con la realtà. io stesso ho criticato storie di Boselli. E sto per farlo di nuovo (appena ho il tempo) proprio sulla storia che per te è una delle sue migliori (e che presenta - carta canta - lo stesso difetto che trovi intollerabile in una storia attuale)

QUOTE
Allora siete in una botte di ferro e potreste pure prendervi una tisana, perché purtroppo TWO è ormai priva di utenti


Chissà perché...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ho un ipotesi strampalata: non sarà che agli utenti in genere non piace discutere le storie in un ambiente strapieno di gente che non le legge nemmeno più ma posta lo stesso nei thread per dire che la storia che non hanno letto è sicuramente una schifezza?

Credi che non mi faccia male vedere TWO ridotta così? Mentre tu non ti eri ancora nemmeno iscritto in quel forum, io ci ho dedicato ore ed ore ogni giorno (anche a scapito di lavori che mi venivano pagati...) per riportarlo su dopo i disastri fatti da altri fondamentalisti (quelli pro-Nizzi). Ad organizzare i thread per storia, a organizzare le immagini delle copertine anche delle strisce, a cancellare gli spammer. E soprattutto, ore ed ore ogni giorno, per anni, a combattere contro la marea di boiate che minacciava di sommergerlo. Ci ho postato più di tremila messaggi in poco più di sei anni. A costo di perdere il gusto della lettura di Tex (e non solo) e abbandonarlo alla fine smagato.

Adesso lo vedo dopo dieci anni... e mi pare ridotto peggio di quando ero diventato co-moderatore. Tutto lavoro inutile...

QUOTE

A voi non interessa sentire altre opinioni, a voi interessa vedere quanto siete bravi ad avere l'ultima parola...


Vuoi dire che questo tuo post NON era un "voglio avere l'ultima parola anche se non ho più argomenti"? Strano, ne ha tutto l'aspetto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Sai cosa interessa a me? Smentire le balle che si raccontano sulle storie di G.L. Bonelli. Proprio da quelli che si professano suoi "adepti", e poi vanno in giro a dire che era lui che riempiva le storie di simpatici siparietti con patatine fritte, che non metteva mai donne, che tutte le sue storie erano uguali con un Tex che non era mai in difficoltà, e altre boiate simili.
PMEmail Poster
Top
 
Jolly Jumper
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 14:02
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 158
Utente Nr.: 10220
Iscritto il: 05-Ago-2014
Città:



Vedo che qua invece che della storia del Maestro si parla dei forum, ma forse dimenticate che i forum di Tex sono andati deserti anche per i social dove esistono diversi gruppi di Tex dove ci sono migliaia di iscritti e che ovviamente "rubano" gli utenti ai forum i quali sono anche "obsoleti" in un certo senso. Aspettarsi che sia tutto come una volta direi che è un'utopia, lamentarsene mi sembra assurdo…
PMEmail Poster
Top
 
juan velasco
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 16:34
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 866
Utente Nr.: 6715
Iscritto il: 07-Lug-2011
Città:



Tu continui a menare il torrone, a dire che gli altri professano il Verbo e intanto non fai il minimo sforzo...
Continui anche a dire che avrei affermato che GLB mettesse bistecche e patatine d'appertutto che è una balla colossale, in quanto ho solo fatto notare che dall'eccesso di Nizzi si è passato al nulla o quasi... nel frattempo però Boselli ha inserito le sue di consuetudini che mi vengono a noia... le altre menate sul tizzone d'inferno e simili le hai citate tu a sproposito addebitandole agli altri...
Stessa storia per l'infallibilitå di cui non ho parlato, ma che insisti a rivolgermi contro... certo poi che anche tu tiri fuori 3 esempi - nei primi 200 albi - contrari a questo presunto dogma che dimostrano semmai che la norma fosse proprio che Tex sbagliava molto di rado... ma chi se ne frega... forse a te che lo tiri fuori in ogni occasione...

E adesso che mi hai mostrato quanto sei stato bravo cosa dovrei fare? Inginocchiarmi davanti a te? Fare ammenda?

Sono commosso per la notizia che criticherai una storia che mi è piaciuta, sapendo che non lo farai solo per fare il bastiancontrario...
Le tue osservazioni saranno prive dei difetti e chissà che non ti quoti anche l'autore...

E sono sicuro che non avrò l'ultima parola...

p.s. tranquillizza tutti... per me è finita qui...
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 19:47
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3526
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



QUOTE (juan velasco @ Domenica, 10-Feb-2019, 11:55)
Io non provo l'astio verso Boselli che tu e Tommaso provate per i forumisti che lo criticano... Se scrive storie che mi piacciono lo riconosco e ce ne sono anche tra le recenti...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Mah. Io non provo astio proprio per nessuno o almeno non per questioni fumettistiche.
Non ho neanche abbandonato TWO per polemica o che altro. Ero stufo, mi sembrava che tutti, compreso me, ci fossimo incartati sui soliti tre discorsi e lo leggevo e intervenivo sempre meno. Il famoso polemicone con Boselli e quelli di uBC manco l'ho letto, sono arrivato che era gia' stato cancellato tutto (lasciandomi per altro la curiosita').

Certo, quelle rare volte che sono tornato a sbirciare l'atmosfera era pessima e le argomentazioni sempre piu' lagnose e puerili. Una volta, mi pare per il texone di Breccia, mi era persino presa voglia di tornare a commentare. Ho aperto il topic e TUTTA la prima pagina del topic era occupata da gente incarognita che dichiarava che non avrebbe comprato l'albo. Ho richiuso. (Per altro poi sono andato a lurkare sull'altro forum e dopo un paio di pagine interessanti partivano pagine su pagine di come Breccia non avesse "rispettato" il personaggio osando disegnarlo secondo il suo stile. Chiuso anche li'.)

Oh, se c'e' da polemizzare non sono di sicuro uno che si tira indietro e a toni polemici mi sembra lecito rispondere con toni polemici.

Va beh, scusate l'OT personale che sicuramente non freghera' a nessuno.
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 21:50
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



QUOTE (juan velasco @ Domenica, 10-Feb-2019, 15:34)
Stessa storia per l'infallibilitå di cui non ho parlato, ma che insisti a rivolgermi contro...

Perchè non parlavo solo di te, ma di un atteggiamento generale che vedo e che mi fa uscire dai gangheri.

Quello che ho detto sulle stantie scenette a base di bistecche e patatine che dovrebbero essere "buffe" e invece spesso sono solo patetiche, lo penso da parecchio tempo. Le trovavo e le trovo insopportabili da almeno 300 numeri (oltre venticinque anni di stà scenetta ripetuta pari pari ogni volta, uno stracciamento di maroni incalcolabile...).

Ritornando a leggere Tex ho provato a fare un giro sui vari forum texiani... trovando orde di "texiani" che si definiscono "tradizionalisti" e seguaci fedeli di G. L. Bonelli... e che piangono ancora perchè Tex non è più stravolto e ridotto a macchietta come lo faceva Nizzi! Gli mancano le patatine, "senza patatine non è Tex" (cioè, il 95% delle storie di G.L. Bonelli "non è Tex", il vero Tex è quello di Nizzi...).

E non è solo sulle patate, la mancanza assoluta di memoria (e spesso di capacità critica o di comprensione di un testo - il tipico caso del lettore a cui devi spiegare le cose tre volte secondo la dottrina di Nolitta) è diffusissima, e mi ha fatto passare ogni voglia di tornare in un forum "texiano".

Sto qui piuttosto, dove si posta meno su Tex (ed è un gran vantaggio, almeno per la mia pressione...) e tu arrivi e mi rimpiangi le patatine...

Scusa se hai "pagato" per colpe non (solo) tue. Ma smettila anche di atteggiarti a "vittima". Non ti ho picchiato, non ti ho zittito, non ti ho fatto niente, ho solo detto quello che penso. Come hai fatto tu: dovrei atteggiarmi a vittima per questo?


--------------------
Ciao,
/\/\oreno.
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2019, 02:37
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Jolly Jumper @ Domenica, 10-Feb-2019, 13:02)
Vedo che qua invece che della storia del Maestro si parla dei forum, ma forse dimenticate che i forum di Tex sono andati deserti anche per i social dove esistono diversi gruppi di Tex dove ci sono migliaia di iscritti e che ovviamente "rubano" gli utenti ai forum i quali sono anche "obsoleti" in un certo senso. Aspettarsi che sia tutto come una volta direi che è un'utopia, lamentarsene mi sembra assurdo…

Ah, non ci sono più i vecchi forum di una volta.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Sonpoi Repu
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2019, 11:47
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1721
Utente Nr.: 8356
Iscritto il: 17-Dic-2012
Città: Paperopoli



QUOTE (kento @ Sabato, 09-Feb-2019, 19:46)

Se la mia affermazione sull'equilibrio del forum ti sembra esagerata, ti consiglio di andare a fare un giro sull'altro forum di Tex o su altri schierati su posizioni che dire integraliste è dir poco.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sono andato per curiosità a leggermi su uno dei forum texiani, quello “antiboselliano” (TWO) i giudizi sulla storia attualmente in edicola, la n°700.
Bene, ne ho contati 10.
8 sono positivi, 1 così così e 1 non si esprime.
Percentuale di apprezzamento: 80 %.
Ah, beh. Se questo è essere antiboselliani mi viene da ridere,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Cosa si vuole? Il 100% da fans club adoranti in estasi perenne?

Mi viene il dubbio che qualcuno si costruisca dei facili e comodi luoghi comuni e con quelli vada avanti per anni a ripetere le solite litanie.

PS Magari TWO è tornata boselliana e si sono dimenticati di avvertire Moreno Roncucci
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (7) « Prima ... 3 4 [5] 6 7  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0421 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]