Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Billy Bat - Urasawa / Nagasaki, Meglio di 20th CB?
 
catand
Inviato il: Giovedì, 24-Gen-2019, 14:08
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 779
Utente Nr.: 7372
Iscritto il: 06-Feb-2012
Città:



Finalmente ho finito di leggere Billy Bat, dal primo all'ultimo numero in una tirata unica (o quasi) nel corso dell'ultimo mese.

Avevo scritto anche un post dove parlavo dei tre cicli in cui mi sembrava fosse divisa l'opera, di come le varie storie dei comprimari fossero di altissimo livello, di come il metafumetto fosse così presente nell'opera eppure non così predominante da intaccarne l'andamento ma fosse un giusto complemento alla storia, di come fossero riusciti ad amalgamare per bene gli avvenimenti reali a quelli immaginari senza far sembrare il tutto posticcio, raffazzonato e poco plausibile ... avevo scritto tutto questo e poi ho perso tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E visto che la pigrizia ha preso il sopravvento e non ho voglia di riscrivere tutto, chiudo dicendo che IMHO, Billy Bat mi ha entusiasmato più di 20th CB.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 24-Gen-2019, 14:30
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (catand @ Giovedì, 24-Gen-2019, 13:08)
Finalmente ho finito di leggere Billy Bat, dal primo all'ultimo numero in una tirata unica (o quasi) nel  corso dell'ultimo mese.

Avevo scritto anche un post dove parlavo dei tre cicli in cui  mi sembrava fosse divisa l'opera, di come le varie storie dei comprimari fossero di altissimo livello, di come il metafumetto fosse così presente nell'opera eppure non così predominante da intaccarne l'andamento ma fosse un giusto complemento alla storia, di come fossero riusciti ad amalgamare per bene gli avvenimenti reali a quelli immaginari senza far sembrare il tutto posticcio, raffazzonato e poco plausibile ... avevo scritto tutto questo e poi ho perso tutto 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E visto che la pigrizia ha preso il sopravvento e non ho voglia di riscrivere tutto, chiudo dicendo che IMHO, Billy Bat mi ha entusiasmato più di 20th CB.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Non saprei quale dei 2 sia più entusiasmante
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
ma sono certamente e tutti e 2 ad ottimi livelli
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 24-Gen-2019, 20:15
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (catand @ Giovedì, 24-Gen-2019, 14:08)
E visto che la pigrizia ha preso il sopravvento e non ho voglia di riscrivere tutto, chiudo dicendo che IMHO, Billy Bat mi ha entusiasmato più di 20th CB.

dovesse tornarti la voglia, io leggerei il post.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 25-Gen-2019, 01:09
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (catand @ Giovedì, 24-Gen-2019, 13:08)
Avevo scritto anche un post dove parlavo dei tre cicli in cui mi sembrava fosse divisa l'opera, di come le varie storie dei comprimari fossero di altissimo livello, di come il metafumetto fosse così presente nell'opera eppure non così predominante da intaccarne l'andamento ma fosse un giusto complemento alla storia, di come fossero riusciti ad amalgamare per bene gli avvenimenti reali a quelli immaginari senza far sembrare il tutto posticcio, raffazzonato e poco plausibile ... avevo scritto tutto questo e poi ho perso tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Stile Ellis.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Martedì, 13-Apr-2021, 01:01
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Più che altro, è magari previsto che il manga venga ristampato?


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
kool
Inviato il: Martedì, 13-Apr-2021, 11:51
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



QUOTE (Midnighter @ Martedì, 13-Apr-2021, 01:01)
Più che altro, è magari previsto che il manga venga ristampato?

a saperlo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
skull
Inviato il: Giovedì, 15-Apr-2021, 10:33
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



Meglio di 20th Century Boys?

No, ma di poco.
PM
Top
 
MrNobody
Inviato il: Giovedì, 15-Apr-2021, 10:40
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 8318
Iscritto il: 04-Dic-2012
Città: Milano



QUOTE (skull @ Giovedì, 15-Apr-2021, 09:33)
Meglio di 20th Century Boys?

No, ma di poco.

Per me molto meno interessante.
Tematiche simili, personaggi simili, svolgimento simile (dislocazioni temporali e minaccia globale compresa) ma alla fine sa tutto di già letto e ti lascia pochino.
Il pipistrello tra l'altro è insopportabile (lo so che è Mickey Mouse "travestito" ma l'effetto è tutt'altro che riuscito).
PMEmail Poster
Top
 
skull
Inviato il: Venerdì, 16-Apr-2021, 11:20
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



QUOTE (MrNobody @ Giovedì, 15-Apr-2021, 10:40)
QUOTE (skull @ Giovedì, 15-Apr-2021, 09:33)
Meglio di 20th Century Boys?

No, ma di poco.

Per me molto meno interessante.
Tematiche simili, personaggi simili, svolgimento simile (dislocazioni temporali e minaccia globale compresa) ma alla fine sa tutto di già letto e ti lascia pochino.
Il pipistrello tra l'altro è insopportabile (lo so che è Mickey Mouse "travestito" ma l'effetto è tutt'altro che riuscito).

Non so, io ci ho visto un omaggio molto sentito al fumetto in generale (e ovviamente ai suoi grandi maestri del passato).

E l'importanza che ha per Urasawa (e per tutti noi che siamo qui a discutere in un forum di fumetti, diciamolo) si vede benissimo nello struggente finale.
PM
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Venerdì, 16-Apr-2021, 11:41
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



il problema di urasawa è che scrive con il pilota automatico, e poi tira troppo per le lunghe.

infatti, quello più bello rimane 20th century boys, perché di solito uno lo legge per primo e non sa cosa aspettarsi (infatti chi ha letto prima monster quasi sicuramente preferisce questo a 20th century, cmq vabbè per me 20th è superiore in tutto) e pluto perché è il più breve.

dopodiché, urasawa mi piace solo mentre lo leggo ma, nelle pause tra un volume e l'altro, lo ridimensiono come autore e mi domando sempre se valga la pena continuare.
quando poi si arriva alla fine penso "vabbé, non male, ma è sempre la stessa cosa"

ed è questo che penso di billy bat di cui non ricordo questo finale struggente (in realtà il finale non lo ricordo proprio) però ricordo la parte sulla luna, davvero bella.

cmp personalmente, billy bat si è fatto "ripagare" (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) quindi va bene così
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
jiro79
Inviato il: Sabato, 17-Apr-2021, 20:21
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4054
Utente Nr.: 6003
Iscritto il: 11-Dic-2010
Città: Tottori



QUOTE (skull @ Giovedì, 15-Apr-2021, 09:33)
Meglio di 20th Century Boys?

No, ma di poco.

Mah, di BB ne lessi una dozzina di volumi e lo mollai.....Urasawa ha il suo solito ''problemino''
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Meglio di entrambi è Monster,almeno per me, ma comunque BB non ci arriva neppure vicino a 20th century boy (anzi, ai primi 18 volumi, perché poi non è allo stesso livello)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Domenica, 18-Apr-2021, 09:11
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
D'accordo con Jiro su Monster

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Però Urasawa non ha fatto solo quelle 3 serie li e Pluto.
Ha fatto 2 serie lunghe sportive, io ho letto solo Happy e mi è piaciuto molto ma anche Yawara è una serie con finale compiuto e poi la stupenda serie a episodi di Master Keaton anche qui c'è un finale, aperto se vogliamo ma c'è

Non mi sembra coretto dire che tutti i finali di NU siano nonsense
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
catand
Inviato il: Martedì, 20-Apr-2021, 13:28
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 779
Utente Nr.: 7372
Iscritto il: 06-Feb-2012
Città:



Per me Billy Bat nel complesso è superiore a 20thCB (un sottotesto molto chiaro, meno personaggi e più riconoscibili, meno arzigogolato e più lineare, più "internazionale" e meno legato al Giappone e alla sua cultura, meno momenti WTF e colpi di scena un pochino forzati) eppure, sebbene mi abbia entusiasmato di più nella lettura, mi pare che alla fine BB abbia meno fascino, meno charme, di 20thCB, e non so bene spiegarne il motivo.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 20-Apr-2021, 14:16
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Anche a me Billy mi è piaciuto
PMEmail Poster
Top
 
Alberto Lanzillotti
Inviato il: Martedì, 20-Apr-2021, 15:45
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 493
Utente Nr.: 2169
Iscritto il: 08-Lug-2006
Città:



QUOTE (catand @ Martedì, 20-Apr-2021, 12:28)
Per me Billy Bat nel complesso è superiore a 20thCB (un sottotesto molto chiaro, meno personaggi e più riconoscibili, meno arzigogolato e più lineare, più "internazionale" e meno legato al Giappone e alla sua cultura, meno momenti WTF e colpi di scena un pochino forzati) eppure, sebbene mi abbia entusiasmato di più nella lettura, mi pare che, alla fine, BB abbia meno fascino, meno charme, di 20thCB, e non so bene spiegarne il motivo.

Io li vedo complementari.

20thCB punta sulla nostalgia, su quello che da bambini pensavamo fosse il futuro e cosa saremmo diventati da grandi.

Billy Bat l'ho letto come una presa di coscienza: fai quello che sai fare, e fallo al meglio.

Quello che li accomuna è il tema della "paternità" delle idee e della potenza dei simboli. Credo che su 20thCB questa parte sia molto più riuscita, anche se Billy Bat ne fa il tema principale. Poi ci sono i personaggi, molto più a fuoco, anche se sono tantissimi.


--------------------
Un elefante non dimentica mai
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0505 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]