Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (13) « Prima ... 11 12 [13]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> napoleone, bacileri.. mi date una mano?
 
LondonOrbital
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 21:50
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Proposta come trilogia (così ci è stata proposta!) e me ne scuso con i numerosi fan del personaggio, ma la suddetta supp... proposta è oggettivamente inaccettabile, visto che va ben oltre i limiti delle regole base dello storytelling... (senza aihmé proporci delle inedite trasgressioni).

1) il famoso dito anulare (o forse era il dito medio?) così importante nel primo episodio, che fine ha fatto nel resto della saga? E quale era il suo ruolo in tutta sta vicenda? (evito scurrilità).

2) gli episodi svizzeri non si legano, ma neanche con il bostik, all'epilogo brasiliano!

3) Gradirei spiegazioni sulla rilevanza e soprattutto sulla necessità del contesto onirico in tutta la vicenda.

Tra le cose più sconclusionate che mi è capitato di leggere ultimamente, complimenti ad Ambrosini, che ci ha anche illuminato sul senso della vita. Grazie.
PMEmail Poster
Top
 
Oak
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 23:54
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 199
Utente Nr.: 9247
Iscritto il: 18-Nov-2013
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Domenica, 25-Ago-2019, 20:50)
Proposta come trilogia (così ci è stata proposta!) e me ne scuso con i numerosi fan del personaggio, ma la suddetta supp... proposta è oggettivamente inaccettabile, visto che va ben oltre i limiti delle regole base dello storytelling... (senza aihmé proporci delle inedite trasgressioni).

1) il famoso dito anulare (o forse era il dito medio?) così importante nel primo episodio, che fine ha fatto nel resto della saga? E quale era il suo ruolo in tutta sta vicenda? (evito scurrilità).

2) gli episodi svizzeri non si legano, ma neanche con il bostik, all'epilogo brasiliano!

3) Gradirei spiegazioni sulla rilevanza e soprattutto sulla necessità del contesto onirico in tutta la vicenda.

Tra le cose più sconclusionate che mi è capitato di leggere ultimamente, complimenti ad Ambrosini, che ci ha anche illuminato sul senso della vita. Grazie.

concordo -ahimè- in parte sul fatto che alcuni aspetti siano sconclusionati, ma per me rimane comunque un buon fumetto. quello che scrive Ambrosini è sempre qualcosa che mi affascina.
PMEmail Poster
Top
 
Ezra Winston
Inviato il: Domenica, 26-Set-2021, 21:52
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1593
Utente Nr.: 13335
Iscritto il: 28-Gen-2020
Città:



Riporto in alto questa discussione per chiedere su cosa stia lavorando attualmente Carlo Ambrosini e se dopo la trilogia vista un paio di anni esiste qualche progetto futuro su Napoleone o Jan Dix.

Oggi mi sono riletto un numero a caso, il 27 Drammatico Tango, e confermo che Napoleone ha sempre dato il meglio nelle storie intermedie. Mai piaciute le storie con Allegra e il Cardinale. Non ci credo che un ritorno di Napolene in edicola non venderebbe nulla
PMEmail Poster
Top
 
killy81
Inviato il: Domenica, 26-Set-2021, 22:40
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2855
Utente Nr.: 10254
Iscritto il: 16-Ago-2014
Città:



QUOTE (Ezra Winston @ Domenica, 26-Set-2021, 20:52)
Riporto in alto questa discussione per chiedere su cosa stia lavorando attualmente Carlo Ambrosini e se dopo la trilogia vista un paio di anni esiste qualche progetto futuro su Napoleone o Jan Dix.

Oggi mi sono riletto un numero a caso, il 27 Drammatico Tango, e confermo che Napoleone ha sempre dato il meglio nelle storie intermedie. Mai piaciute le storie con Allegra e il Cardinale. Non ci credo che un ritorno di Napolene in edicola non venderebbe nulla

Il Napoleone pensionato de "Le Storie" non mi interessa e spero non abbia seguito alcuno.

Vorrei rivedere il personaggio canonico & temo non torni mai piú.

Peró sono d'accordo con te :
il personaggio avrebbe ancora da dire ed é rimasto nel cuore di molti lettori .
Sarei il primo acquirente di una nuova serie limitata "classica" o di una collana di storie d'autore a colori da libreria.

Jan Dix invece non aveva avuto successo , credo anche la testata avesse chiuso i battenti prima del tempo.
Il protagonista era anonimo & le storie ripetevano manieristicamente i sentieri narrativi battuti da Napoleone.

~Le ultime prove di Ambrosini apparse su DYD ed il Pianeta Dei Morti sono oltremodo involute e legnose~
PMEmail Poster
Top
 
Ezra Winston
Inviato il: Lunedì, 27-Set-2021, 13:02
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1593
Utente Nr.: 13335
Iscritto il: 28-Gen-2020
Città:



Del resto anche gli autori si evolvono col passare degli anni.

Il ritorno di Napoleone è stato gradito ma forse dopo 15 anni non è lo stesso Ambrosini (come del resto non è stato più lo stesso Manfredi con Magico Vento. Io sono stato più affezionato alle tematiche delle prime storie ma il ritorno è stato un Western classico praticamente come il finale)

Con Jan Dix non ho avuto feeling nemmeno io ma col passare dei numeri ho sentito il personaggio più vicino e anche le tematiche affrontate mi sembravano più interessanti che all'inizio. Mi spiace solo che Ambrosini sia sprecato su una testata defunta come Dylan Dog. Per me dovrebbe essere impiegato in un progetto personale.
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Lunedì, 27-Set-2021, 13:22
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Drammatico tango è il mio Napoleone preferito ed è di Cajelli.

Jan Dix mi piacerebbe tornasse, anche per chiarire che quell'ultimo albo in realtà è onirico... Come molte delle storie della mini...


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 27-Set-2021, 14:37
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (killy81 @ Domenica, 26-Set-2021, 21:40)
il personaggio avrebbe ancora da dire ed é rimasto nel cuore di molti lettori .
Sarei il primo acquirente di una nuova serie limitata "classica" o di una collana di storie d'autore a colori da libreria.

Napoleone vendeva pochino in realtà, lo stesso Sergio Bonelli ribadì più volte che se la serie rimaneva in vita non era certo per le vendite, ma perché gli piaceva, la considerava di buona qualità e credeva che desse lustro alla casa editrice. Credo fosse addirittura in perdita...
PMEmail Poster
Top
 
napoleone
Inviato il: Lunedì, 27-Set-2021, 16:09
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



eh si. purtroppo i numeri di allora necessitavano di un venduto più alto.

cmq sia di NApoleone sono usciti un numero considerevole di numeri. il suo ciclo lo reputo abbastanza compiuto (ovvio leggerei con piacere sue nuove storie, ma è altrattanto vero che certe storie uscite su DYD appaiono come soggetti modificati di NApoleone. )
PMEmail Poster
Top
 
killy81
Inviato il: Lunedì, 27-Set-2021, 17:59
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2855
Utente Nr.: 10254
Iscritto il: 16-Ago-2014
Città:



QUOTE (napoleone @ Lunedì, 27-Set-2021, 15:09)
eh si. purtroppo i numeri di allora necessitavano di un venduto più alto.

cmq sia di NApoleone sono usciti un numero considerevole di numeri. il suo ciclo lo reputo abbastanza compiuto (ovvio leggerei con piacere sue nuove storie, ma è altrattanto vero che certe storie uscite su DYD appaiono come soggetti modificati di NApoleone. )

A prescindere dai dati di vendita , occulti e ai piú sconosciuti , Napoleone é stato pubblicato per ben 54 numeri :
Sembra quindi inverosimile fosse pubblicato in perdita , perlomeno nei primi anni.

A differenza di altri character ,come lo stesso Dix, é stato anche riproposto in una miniserie inedita su "Le Storie".

~Napoleone ha sempre avuto un suo seguito , forse esiguo, ma appassionato.~
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Lunedì, 27-Set-2021, 18:18
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (killy81 @ Lunedì, 27-Set-2021, 16:59)
QUOTE (napoleone @ Lunedì, 27-Set-2021, 15:09)
eh si. purtroppo i numeri di allora necessitavano di un venduto più alto.

cmq sia di NApoleone sono usciti un numero considerevole di numeri. il suo ciclo lo reputo abbastanza compiuto (ovvio leggerei con piacere sue nuove storie, ma è altrattanto vero che certe storie uscite su DYD appaiono come soggetti modificati di NApoleone. )

A prescindere dai dati di vendita , occulti e ai piú sconosciuti , Napoleone é stato pubblicato per ben 54 numeri :
Sembra quindi inverosimile fosse pubblicato in perdita , perlomeno nei primi anni.

A differenza di altri character ,come lo stesso Dix, é stato anche riproposto in una miniserie inedita su "Le Storie".

~Napoleone ha sempre avuto un suo seguito , forse esiguo, ma appassionato.~

perché i numeri piccoli di 15 anni fa, oggi sono da considerare grandissimi
PMEmail Poster
Top
 
Ezra Winston
Inviato il: Lunedì, 27-Set-2021, 19:00
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1593
Utente Nr.: 13335
Iscritto il: 28-Gen-2020
Città:



54 numeri vuol dire anche quasi 10 anni, e considerando la mole di copie reperibili su eBay a 1€ direi che vendeva molto più dei Bonelli di oggi visto che questi sono reperibili sempre su eBay solo a poco sotto il prezzo di copertina.
PMEmail Poster
Top
 
Kerzhakov91
Inviato il: Martedì, 28-Set-2021, 00:10
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 402
Utente Nr.: 7363
Iscritto il: 05-Feb-2012
Città: San Pietroburgo



Beh parliamo di un periodo in cui vennero chiuse anche testate storiche, che infatti oggi stanno cercando di riportare in vita, come Nick Raider e addirittura Mister No, che vendevano molto di più rispetto a Napoleone, all'epoca fanalino di coda della Bonelli in quanto a vendite. Era bimensile mica per nulla...

Ha ragione Rimatt, rimase in vita per quasi 10 anni perché era la serie preferita (in quel momento) da Sergio Bonelli. Fu lui stesso a ribadirlo più volte.
PMEmail Poster
Top
 
napoleone
Inviato il: Martedì, 28-Set-2021, 06:37
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



Era la serie intellettual/avventurosa della bonelli. Nei suoi albi aspetti come pazzia, tempo, sfruttamento, dittatura, nevrosi, debolezze umane difficilmente sono state trattate con un approccio così maturo e diretto.
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Martedì, 28-Set-2021, 10:34
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Napoleone era un bel fumetto, consiglio a tutti di recuperarlo se possibile oltretutto a parte Ambrosini e a parte molte storie davvero belle, in alcuni numeri si trovano disegni di Del Vecchio, Nizzoli e anche di Bacilieri, molto belli.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (13) « Prima ... 11 12 [13]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2257 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]