Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (12) « Prima ... 8 9 [10] 11 12   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> I cinema contro il Cinema2Day
 
Rosencrantz
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 09:36
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



Far pagare 2 euro per vedere un film nuovo non è incentivare, è diseducare: prima della cultura del cinema, andrebbe inculcata la cultura del valore della cultura tout-court.
Far capire che esiste un "giusto prezzo" per fruire di un'opera d'ingegno invece di svilirla con un prezzo che è uno schiaffo a chi su quell'opera ci campa, e parlo di tutta la filiera: dai produttori alle sale.
Anche i musei (parlando dell'Italia, senza andare all'estero) hanno spesso una giornata d'ingresso gratuita al mese, ma non quelli dove ci sono mostre di rilievo in corso, per le quali si paga un biglietto uguale se non superiore a quello di un sabato al cinema.
O il teatro, che col cavolo offre serate a prezzo politico e ha tariffe ben più alte per un intrattenimento di pari durata (sto semplificando, sia chiaro).
Queste iniziative non incentivano un bel niente, specie perché fatte senza alcun progetto concreto alle spalle: come già fatto notare da alcuni, che senso ha far pagare 2 euro per tutti i film, blockbuster compresi? Per agevolare soprattutto i multisala? Perché non rendere l'offerta valida solo per i film italiani, per dirne una? O comunque le pellicole di minor cassetta?
Nelle città più piccole, certi film nemmeno arrivano perché le locandine sono presidiate dai blockbuster, un'iniziativa davvero pensata per il Cinema cercherebbe di far arrivare pellicole di minor richiamo ovunque, invogliando il pubblico (e le sale) con un prezzo vantaggioso.
La modulazione dei prezzi è l'unica soluzione, creare tariffe ad hoc durante la settimana, basate anche sulla singola pellicola, per spalmare gli incassi su tutti i film e su tutte le giornate.
Il prezzo stracciato e generalizzato è una stronzata.
PM
Top
 
Neutron
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 10:46
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



Visto che si tirano in ballo musei e educazione alla cultura..

A Parigi (per citare il primo che mi viene in mente) i musei sono TUTTI gratis per i minori di 25 anni.
SEMPRE.

E non al museino di periferia che non si incula nessuno eh... Louvre, pompidou ecc.

Quindi o loro non hanno capito nulla o pure sta filastrocca della cultura al giusto prezzo è un po na frase fatta per giustificare dei prezzi assurdi..

E ripeto, io 8€ me li pago pure e me li pago volentieri
Tanta gente no.. Ed è un dato di fatto.
PMEmail Poster
Top
 
Rosencrantz
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 10:57
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



QUOTE (Neutron @ Domenica, 19-Mar-2017, 09:46)
A Parigi (per citare il primo che mi viene in mente) i musei sono TUTTI gratis per i minori di 25 anni.
SEMPRE.
[...]Quindi o loro non hanno capito nulla o pure sta filastrocca della cultura al giusto prezzo è un po na frase fatta per giustificare dei prezzi assurdi..

Quale parte di "La modulazione dei prezzi è l'unica soluzione" non ti era chiara?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Mica li hanno resi gratis a tutti, solo a una determinata fascia d'età di persone (presumibilmente) ancora impegnate negli studi che quindi possono avere un motivo anche pratico per frequentare i musei.
Anche da noi, con la carta dello studente, hai forti agevolazioni per l'accesso ai musei (sebbene non tutti), quindi?
Altri esempi a cazzo di cane ne hai?
PM
Top
 
Neutron
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 11:01
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (Rosencrantz @ Domenica, 19-Mar-2017, 09:57)
QUOTE (Neutron @ Domenica, 19-Mar-2017, 09:46)
A Parigi  (per citare il primo che mi viene in mente) i musei sono TUTTI gratis per i minori di 25 anni.
SEMPRE.
[...]Quindi o loro non hanno capito nulla o pure sta filastrocca della cultura al giusto prezzo è un po na frase fatta per giustificare dei prezzi assurdi..

Quale parte di "La modulazione dei prezzi è l'unica soluzione" non ti era chiara?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Mica li hanno resi gratis a tutti, solo a una determinata fascia d'età di persone (presumibilmente) ancora impegnate negli studi che quindi possono avere un motivo anche pratico per frequentare i musei.
Anche da noi, con la carta dello studente, hai forti agevolazioni per l'accesso ai musei (sebbene non tutti), quindi?
Altri esempi a cazzo di cane ne hai?

Fai pace con te stesso.

Hai scritto

"andrebbe inculcata la cultura del valore della cultura tout-court.
Far capire che esiste un "giusto prezzo" per fruire di un opera"

Altre frasi a cazzo di cane ne hai sicuramente.
Attendo impaziente
PMEmail Poster
Top
 
Rosencrantz
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 11:03
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



Ah, i quote selettivi... scemo io a provare a ragionare con chi non ne possiede gli strumenti...

Hai ragione ©
PM
Top
 
Neutron
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 11:05
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (Rosencrantz @ Domenica, 19-Mar-2017, 10:03)
Ah, i quote selettivi... scemo io a provare a ragionare con chi non ne possiede gli strumenti...

Hai ragione ©

Le certezze che non vengono mai meno

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 11:25
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Va beh che vi piace più litigare, ma cerchiamo di concentrarci su alcuni punti invece di mandare la discussione in vacca per il testosterone.
"Giusto prezzo della cultura".
"Agevolazione e circolazione della cultura per studenti e minori".

Perché secondo me a Neutron sfugge una serie di cose:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!



Detto ciò, Rosencrantz dice semplicemente che se vuoi fruire di contenuti fatti bene devi PAGARE chi lavora in quel tipo di industria in cui sono possibili.
Non mi sembra un concetto da arzigogolature o cavilli.
Il tuo lavoro lo vuoi pagato, no, Neutron?
Se un bel giorno qualcuno decidesse che vale due euro, ti renderebbe la vita molto più difficile.
Questo è il vero dato di fatto, la gente che non vuole pagare 8 euro non è un dato di fatto, lo è semmai che probabilmente a quel tipo di persone tira il culo pure di pagarne cinque o di pagarne due.
E ci scommetto che magari nemmeno SANNO che il cinema vicino a casa loro ha già attuato una politica di sconti per certi giorni e certe modalità, mentre si lamentano dei prezzi.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Neutron
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 11:29
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



Fioco, io vengo pagato in base alla legge di mercato.

Se il mio lavoro fosse percepito dal cliente come troppo costoso, non lavorerei.. Mi sembra quasi banale dirlo.

Ed è quello che succede coi cinema.
E l ho ripetuto più volte.
Voi potete menarmela finché vi pare ma la verità sta tutta li.

Quindi o cambi la percezione del valore del bene (che ora sta a zero) con iniziative mirate o abbassi il prezzo.
Non è che ci siano tante soluzioni eh..

Ma reiterare a pappagallo che abbassare i prezzi svilisci la cultura è na cazzata, imho.
PMEmail Poster
Top
 
Rosencrantz
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 11:40
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



Neutron, che pagare 13 euro un biglietto del cinema sia uno sproposito sono d'accordo, ma pagarlo 2 euro è un'assurdità: possibile non si possa trovare una via di mezzo?

Ovvio che la percezione di "tanto" e "poco" sia soggettiva, ma di certo la crisi del cinema non si combatte né alzando continuamente i prezzi (cosa che in realtà si permettono di fare soprattutto i multisala, schiacciando le sale cittadine) né creando iniziative che livellano verso il basso senza un briciolo di studio e modularità.

Come dice Fioco, prezzi modulari e offerte ci sono già, applicate ovviamente nei giorni feriali in cui si cerca di attrarre la clientela altrimenti concentrata nei weekend: questa dei 2 euro, per me, è stata un'iniziativa inutile.

Che poi il cinema sia in crisi perché subisce concorrenza massiva, sia legale che illegale, è verissimo, ma alla concorrenza si risponde diversificando, mantenendo alta la qualità, non svendendosi come la peggio battona in statale.
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 11:55
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE

Quindi o cambi la percezione del valore del bene (che ora sta a zero) con iniziative mirate o abbassi il prezzo.
Non è che ci siano tante soluzioni eh..


Ma le iniziative mirate e la politica degli sconti ci sono GIA'.
C'erano prima di Franceschini e ci saranno anche in futuro.
Possiamo incamerare questo concetto e passare un attimo oltre?
State facendo passare l'idea che prima dell'iniziativa i cinema stessero lì placidamente ad aumentare prezzi e intascarsi gli otto-10 euro senza far nulla, mentre chi frequenta il cinema un paio di volte al mese in orari diversi sa che ci sono le tessere, le riduzioni per certe fasce, i giorni in cui costa meno e tremila altre cose (perfino i due euro, anche se come promozione stagionale).


Tu sarai anche pagato in base alle leggi di mercato, non certo in base agli sconti.
Più sotto di una certa soglia a lavorare nemmeno ci vai, perché non ti aiuta a pagare conti e bollette. Diventa beneficienza, non lavoro (lasciamo perdere poi la legge di mercato perchè a mio parere in questi decenni l'averla trasformata in una scienza perfetta invece che in una serie di convenzioni basate sul buon senso ha rovinato troppa gente). Applica un attimo il discorso a chi le bollette e i conti le deve pagare in una struttura e più sotto di certi incassi non può andare.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Neutron
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 12:04
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



Ragazzi io contesto il concetto che pagare 2€ sia svilire la cultura.
Altrimenti ogni sconto lo è.

Poi continuate a parlare di sconti che ci sono già.
Sconti che tra l altro sono obbligatori (credo) a differenza di questa promozione.

Sconti che ci sono già ma che evidentemente non bastano, no?
Altrimenti non parleremmo di settore in crisi.

Continuo a dire (e l ho detto fin da subito) che questa contestazione è un modo come un altro di batter cassa allo stato.
E io sono pure in parte d accordo eh.. Ma non sforiamo facendo voli pindarici su valore della cultura ecc perché non sono d accordo.


Ps
Fioco la devi sempre buttare sul proletariato unito, per te è inconcepibile che un lavoro sia fuori mercato... Eppure lo è.
Ora il cinema è un servizio fuori mercato che i clienti non vogliono più pagare.
Puoi puntare i piedi finché vuoi e parlarmi di bollette quanto vuoi, ma la verità è questa.
Come ho già detto, le soluzioni sono poche.
O rendi il servizio appetibile culturalmente (e ci vuole tempo e strategia) o lo rendi appetibile economicamente.
O chiudi.
Non si scappa.
Ma non lo dico io, è la realtà.
PMEmail Poster
Top
 
Rosencrantz
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 12:09
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



QUOTE (Neutron @ Domenica, 19-Mar-2017, 11:04)
Ragazzi io contesto il concetto che pagare 2€ sia svilire la cultura.
Altrimenti ogni sconto lo è.

2 euro a fronte di un prezzo pieno di 13 non è uno sconto, è calarsi le braghe.

E qualunque revenue manager ti dirà che è una cazzata autolesiva.

[EDIT]
Il cinema sarà in crisi ma non è morto né moribondo, soffre dell'ipertrofia dei blockbuster a confronto di "normalità" fiacca.
La chiave di volta è trovare il modo di rendere redditizie (o quantomeno non in perdita) le pellicole che non si vendono da sole, cosa che richiede iniziativa, inventiva e supporto delle istituzioni culturali in campo che non sia strettamente economico (ovvero presentandosi col piatto in mano).
PM
Top
 
Neutron
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 12:26
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (Rosencrantz @ Domenica, 19-Mar-2017, 11:09)
QUOTE (Neutron @ Domenica, 19-Mar-2017, 11:04)
Ragazzi io contesto il concetto che pagare 2€ sia svilire la cultura.
Altrimenti ogni sconto lo è.

2 euro a fronte di un prezzo pieno di 13 non è uno sconto, è calarsi le braghe.

E qualunque revenue manager ti dirà che è una cazzata autolesiva.

[EDIT]
Il cinema sarà in crisi ma non è morto né moribondo, soffre dell'ipertrofia dei blockbuster a confronto di "normalità" fiacca.
La chiave di volta è trovare il modo di rendere redditizie (o quantomeno non in perdita) le pellicole che non si vendono da sole, cosa che richiede iniziativa, inventiva e supporto delle istituzioni culturali in campo che non sia strettamente economico (ovvero presentandosi col piatto in mano).

Ma a parte che 13 mi sembrano tantini.. Ma vabbe, non voglio mettermi a fare le recensioni dei cinema..

Io penso ai famigerati sconti che ci sono già, e il ridotto dalle mie parti è intorno ai 5€
2€ per un unico giorno al mese non mi pare sta calata di braghe clamorosa.

Mi pare una mossa aggressiva e rischiosa per richiamare clienti.
Rischio che però devi pur correre per smuovere la situazione.. Credo

Come dicevo, se un cinema non paga le bollette per 1 giorno al mese sottocosto i problemi sono altrove (e io non li nego).


Per me pure togliere la siae potrebbe essere un aiuto, piccolo ma meglio di niente.
O se ne mettiamo in piedi un serio programma di incentivi per ammodernare le sale.. Tutti discorsi logici e che ci stanno.
Mi sembra solo paraculo mascherare il tutto dietro questa promozione, tutto qua.
PMEmail Poster
Top
 
Rosencrantz
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 13:45
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



QUOTE (Neutron @ Domenica, 19-Mar-2017, 11:26)
Ma a parte che 13 mi sembrano tantini.

Eh, son tantini sì: The Space dalle mie parti quel prezzo pieno fa.
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Domenica, 19-Mar-2017, 14:40
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



QUOTE (Rosencrantz @ Domenica, 19-Mar-2017, 08:36)
Far pagare 2 euro per vedere un film nuovo non è incentivare,

il punto è che al cinema oggi non ci si va solo per il film, che è mero contorno. ci si va anceh per godere dei servizi aggiuntivi. se metto i film a 10 euro ... una famiglia non ci andrà o andrà molto di meno e di certo non sarà invogliata ad usufruire di quei servizi.

se metto un flm a 4 euro... vado al cinema, prendo i pop corn mi mangio la pizza le bevande. magari gioco pure alal sala giochi... di sicuro alal fine ho speso di più ma nella mia testa ho avuto più servizi.

ora la multisala costruisce il cinema, affitta a caro prezzo i locali... a questo punto suo obbiettivo è far venire alla gente per permettere ai negozi di pagare il fitto. mi sembra ovvio

PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (12) « Prima ... 8 9 [10] 11 12  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0535 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]