Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> ERIS EDIZIONI, Topic generico
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 12:47
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



Poiché non riesco a trovare il topic su Eris, mi sembra ci fosse ma non ho avuto riscontro, e poiché è una casa editrice di cui seguo molte produzioni (essendo amante di quegli esordi di autori che per alcuni di voi non valgono il prezzo della carta), ho deciso di aprire un topic generico per non dispendere le mie segnalazioni nel "fumetto che sto leggendo" e di parlarvi d un'ultima uscita di questa casa editrice, che si contraddistingue per corrispondere ai suoi autori un tasso più alto di compensi, eliminando molti intermediari e assicurando la proprietà dell'opera all'autore.

tutto questo per dire che ho letto "Cronache di Amebò", esordio di Valo, allucinante e allucinato fumetto che si inserisce in una tradizione weird, quella più psichedelica e colorata.

la sinossi dice tutto: "Il Dottor Trap, annoiato dalla solita routine, lascia tutto e crea lo sgangherato pianeta Amebò con i suoi pazzi e sconclusionati abitanti: gattoni giganti, alieni ubriachi, super eroine che si trasformano grazie a strane sostanze, esseri dalle sembianze impossibili che si divertono a fare festa e sesso, mangiarsi una zuppa, andare alla ricerca di tesori ma soprattutto proteggere questo mondofantastico da chi vorrebbe distruggerlo o appropriarsene.
Nelle Cronache di Amebò Valo racconta le assurde avventure di questo strambo e lontano pianeta. Uno strepitoso fumetto di esordio che contiene tutti i tratti distintivi di questa fumettista unica nel panorama italiano: un immaginario comico e demenziale ipercolorato, una poetica surreale, un mondo pop dove si ascolta trap, un grande viaggio in un universo dove la fantasia regna sovrana.
"

di mio aggiungo che le singole storie, divertentissime che sfiorano diversi generi narrativi, pur rimandendo "folle" di base, si intersecano e si riuniscono in un finale rocambolesco.

disegni e colori superlativi

per me è nata una stella!


p.s. combattiamo insieme la texite e la bonellite!
PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 13:04
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



"incrocio tra fort thunder e adventure time"
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 15:50
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (MinCulPop @ Giovedì, 09-Set-2021, 12:04)
"incrocio tra fort thunder e adventure time"

non mi è nuova
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


dai, leggetelo, combattiamo insieme la texite!!
PMEmail Poster
Top
 
ivan70
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 16:58
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 13
Utente Nr.: 13479
Iscritto il: 23-Nov-2020
Città: mantova



QUOTE (Paolo Papa @ Giovedì, 09-Set-2021, 11:47)
Poiché non riesco a trovare il topic su Eris, mi sembra ci fosse ma non ho avuto riscontro, e poiché è una casa editrice di cui seguo molte produzioni (essendo amante di quegli esordi di autori che per alcuni di voi non valgono il prezzo della carta), ho deciso di aprire un topic generico per non dispendere le mie segnalazioni nel "fumetto che sto leggendo" e di parlarvi d un'ultima uscita di questa casa editrice, che si contraddistingue per corrispondere ai suoi autori un tasso più alto di compensi, eliminando molti intermediari e assicurando la proprietà dell'opera all'autore.

tutto questo per dire che ho letto "Cronache di Amebò", esordio di Valo, allucinante e allucinato fumetto che si inserisce in una tradizione weird, quella più psichedelica e colorata.

la sinossi dice tutto: "Il Dottor Trap, annoiato dalla solita routine, lascia tutto e crea lo sgangherato pianeta Amebò con i suoi pazzi e sconclusionati abitanti: gattoni giganti, alieni ubriachi, super eroine che si trasformano grazie a strane sostanze, esseri dalle sembianze impossibili che si divertono a fare festa e sesso, mangiarsi una zuppa, andare alla ricerca di tesori ma soprattutto proteggere questo mondofantastico da chi vorrebbe distruggerlo o appropriarsene.
Nelle Cronache di Amebò Valo racconta le assurde avventure di questo strambo e lontano pianeta. Uno strepitoso fumetto di esordio che contiene tutti i tratti distintivi di questa fumettista unica nel panorama italiano: un immaginario comico e demenziale ipercolorato, una poetica surreale, un mondo pop dove si ascolta trap, un grande viaggio in un universo dove la fantasia regna sovrana.
"

di mio aggiungo che le singole storie, divertentissime che sfiorano diversi generi narrativi, pur rimandendo "folle" di base, si intersecano e si riuniscono in un finale rocambolesco.

disegni e colori superlativi

per me è nata una stella!

Bravissimo Paolo....... già ordinato! Altri consigli Eris? Grazie mille!!!
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 18:33
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



sarà mia cura aggiornare il topic con consigli per l'acquisto!
PMEmail Poster
Top
 
ivan70
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 18:53
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 13
Utente Nr.: 13479
Iscritto il: 23-Nov-2020
Città: mantova



QUOTE (Paolo Papa @ Giovedì, 09-Set-2021, 17:33)
sarà mia cura aggiornare il topic con consigli per l'acquisto!

Grazie Paolo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 19:33
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



Allora, meglio non ritardare a dopodomani quello che posso fare nei prossimi 5 minuti.

innanzitutto, Eris distribuisce il progetto Stigma, ma solo in una seconda fase (quella senza l'albo speciale in regalo al preorder).
Per i fumetti Stigma puoi vedere il topic dedicato,
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

(ottimi i fumetti di marco galli, akab, officina infernale).

A parte i Stigma, segnalo, brutalmente, per l'estero:

i fumetti Jesse Jacobs, uno bello weird, chei cronache di amebò richiama.
ottimi "E così conoscerai l’universo e gli dei" e "Safari Honeymoon", veramente bello "Crawl Space"

Sempre nello weird straniero:

Michael DeForge con "dressing", un vero cult e "Brat", questo imperdibile.

e, soprattutto,

Johnny Ryan "Prison Pit", capolavoro weird

per l'italia, nel weird Eris (scusatemi se ripeto sempre questa parola) c'è:

Davide Bart. Salvemini con "kaleido", piratesco ma non solo.

e l'imperdibile "Psycho" di Prof. Bad Trip (un mito! spero abbiate tutti il suo "pasto nudo" rivisitato).

da non perdere nemmeno Adam Tempest con "Itero Perpetuo" (un esordio pazzesco, altroché) seguito da "Inerzia", un pelino meno avvincente. (i due volumi non sono collegati).

Eris non è solo questo, ci sono i comics ammerrighani, pochi ma buoni.
hanno iniziato a pubblicare qualcosa di Ales Kot "the surface" ha un finale incredibile, da leggere, mentre i due volumi di "Days oF Hate" brillano più per i disegni di Daniel Zezelj.

Ah, Eris pubblica molto Daniel Zezelj, non vale nemmeno la pena parlarne perché credo siate tutti suoi fans.

C'è ancora altro, ci aggiorniamo, c'è una zanzara che mi sta facendo passare l'inferno.

edit: c'è una sezione sul sito Eris in cui vendono a prezzi stracciati dei volumi tornati indietro con qualche difetto (di solito sono difettucci su cui è facile passare sopra).
la sezione è questa:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
ivan70
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 19:38
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 13
Utente Nr.: 13479
Iscritto il: 23-Nov-2020
Città: mantova



QUOTE (Paolo Papa @ Giovedì, 09-Set-2021, 18:33)
Allora, meglio non ritardare a dopodomani quello che posso fare nei prossimi 5 minuti.

innanzitutto, Eris distribuisce il progetto Stigma, ma solo in una seconda fare (quella senza l'albo speciale in regalo al preorder).
Per i fumetti Stigma puoi vedere il topic dedicato,
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


ottimi i fumetti di marco galli, akab, officina infernale.

A parte i Stigma, segnalo brutalmente, per l'estero:

i fumetti Jesse Jacobs, uno bello weird, chei cronache di amebò richiama.
ottimi "E così conoscerai l’universo e gli dei" e "Safari Honeymoon", veramente bello "Crawl Space"

Sempre nello weird straniero

Michael DeForge con "dressing", un vero cult e "Brat", questo imperdibile.

e, soprattutto,

Johnny Ryan "Prison Pit", capolavoro weird

per l'italia, nel weird Eris (scusatemi se ripeto sempre questa parola) c'è:

Davide Bart. Salvemini con "kaleido", piratesco ma non solo.

e l'imperdibile "Psycho" di Prof. Bad Trip (un mito!).

da non perdere nemmeno Adam Tempest con "Itero Perpetuo" (un esordio pazzesco, altroché) seguito da "Inerzia", un pelino meno avvincente. (i due volumi non sono collegati).

Eris non è solo questo, ci sono i comics ammerrighani, pochi ma buoni.
hanno iniziato a pubblicare qualcosa di Ales Kot "the surface" ha un finale incredibile, mentre i due volumi di Days oF Hate brillano più per i disegni di Daniel Zezelj.

Ah, Eris pubblica molto Daniel Zezelj, non vale nemmeno la pena perché credo abbiate tutte le sue opere.

C'è ancora altro, ci aggiorniamo, c'è una zanzara che mi sta facendo passare l'inferno

Grazie per i consigli....... passerò il fine settimana a spulciare il sito dell' Eris seguendo le tue dritte. Buona serata.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 19:39
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 20:14
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



Butto il mio sassolino: Special Exits di Joyce Farmer.
Forte, fortissimo. Ti lascia uno straccio, ma ne vale la pena.
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2021, 20:20
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (Justapilgrim @ Giovedì, 09-Set-2021, 19:14)
Butto il mio sassolino: Special Exits di Joyce Farmer.
Forte, fortissimo. Ti lascia uno straccio, ma ne vale la pena.

Bellissimo, me lo stavo conservando per sparare una bomba successivamente.

Davvero un'opera che si mangia la metà delle graphic novel della bao
PMEmail Poster
Top
 
loregreco69
Inviato il: Venerdì, 10-Set-2021, 08:52
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 649
Utente Nr.: 3662
Iscritto il: 05-Feb-2008
Città: milano



3 segnalazioni doverose:

1) Il celestiale Bibendum
Autentico capolavoro, uno dei più bei fumetti dell'ultimo quinquennio...chi ha adorato il libro "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov adorerà anche questa graphic novel eccezionale: voto 9.
(presente anche nella sezione second change al 50%)

Descrizione (dal sito)
Il celestiale Bibendum di Nicolas de Crécy.

Diego, una giovane foca innocente e senza malizia, sbarca a New York-sur-Loire, grande metropoli industriale e capitale di tutti gli eccessi. Sembra predestinato a un grande compito: vincere il prestigioso Nobel per l’amore. Questo eccezionale premio che viene assegnato una volta ogni cento anni trasforma il suo vincitore in un simbolo ispiratore di pace e buoni sentimenti per tutto il popolo di questa città affascinante e industriosa.
Diego è nelle mani della classe “pedagogica municipale” e del governatore della città. Ma sono molte le ombre che si interpongono tra lui e il suo roseo futuro. Il diavolo non può accettare l’ascesa di questo simbolo del bene e il professor Lombax, vero narratore della storia, è chiaro che non conosce tutti gli attori di questo grande intrigo. La storia di New York-sur-Loire è più oscura di quanto sembra e la vita di Diego si prepara a ingarbugliarsi sempre di più con l’entrata in gioco di tutte le schiere infernali.
Il celestiale Bibendum è il primo grande capolavoro di de Crécy, la cui verve narrativa sa passare da toni drammatici a personaggi grotteschi senza mai perdere poesia, creando universi surreali e fantastici dove tutto è possibile.

2) Il Buco Noir di Stefano Zattera...voto 8.5
(presente anche nella sezione second change al 50%)

Nella Nazione Lattea, sottomessa al regime consumista superburocratico, Earl Foureyes si trova a indagare su un serial killer che semina morti in ogni pianeta. Il detective mutante cercherà anche di aiutare i Supereroi messi al bando dal Superburocrate. Intanto nella galassia avvengono continui attentati terroristici rivendicati dagli ZOMO, gli Zombie Maoisti di Orione. Tutte le vicende si intersecano e arriveranno a una risoluzione durante il concerto-evento epocale della Pop-star e predicatrice intergalattica Lady Matanga.

Il buco noir è una avventura spassosa, weird e allucinata. Il gioco e il divertimento sono in ogni pagina, in ogni vignetta, negli impossibili character design di ogni singolo personaggio così come nelle vicende lisergiche di un’assurda galassia, per certi versi così simile alla nostra.

3) Prosopopus
di Nicolas de Crécy
Voto 8 (la conferma di un autore meraviglioso dopo Il Celestiale Bibendum)

All’ombra dei grattacieli di una cupa metropoli un uomo viene assassi nato. Il suo cadavere giace riverso all’intero di un’autovettura mentre il suo assassino ferito scappa per i vicoli bui della città. Sangue, fumo e fluidi co rporei si fondono dando vita a un essere cartoonesco dalle sembianze femminili, il rimorso e la vendetta prendono corpo in una creatura gigantesca, inarrestabile, incontrollabile che si catapulta nella vita del killer.
Visioni lucide e ricordi dolorosi si mescolano nella vita del protagonista al suo senso di colpa e la presenza della creatura sempre più pressante e asfissiante colora le sue giornate trasformandole in un incubo a occhi aperti.
Nicolas de Crécy, grande maestro visionario del fumetto francese, con Prosopopus crea un’inquietante favola metropolitana, dove il noir e il grottesco si confondono in una narrazione puramente visiva, una wordless novel, un’esperienza visiva di rara intensità espressiva.

Originariamente uscito in Francia nel 2003, è un’ulteriore sperimentazione della ricchissima carriera artistica di questo autore unico, in cui si confronta con una narrazione totalmente muta.

Nel volume è presente una sezione di schizzi e studi preparatori. Una preziosa testimonianza sulla genesi di quest’opera.
PMEmail Poster
Top
 
Blue Meanie
Inviato il: Venerdì, 10-Set-2021, 09:20
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 324
Utente Nr.: 5350
Iscritto il: 02-Giu-2010
Città: Rovigo



Io aggiungerei:
DOGMADROME di Lorenzo Mò (un fantasy sui giochi di ruolo dai disegni stupendi in stile animazione retrò, che nasconde anche riflessioni sull'immaginazione)

i due volumi di RUFOLO di Fabio Tonetto (avventure caustiche e surreali ambientate in un mondo popolato di personaggi che sembrano un misto tra funny animals/creature in plastilina/mascotte pubblicitarie)
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Venerdì, 10-Set-2021, 10:49
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



ottimi contributi, sono d'accordo con entrambi

Dogmadrome non l'ho ancora letto, l'ho prestato ad un amico e non me l'ha ancora restituito.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


"rufolo" è sono nella lista della spesa, prima o poi l'afferro
PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Venerdì, 10-Set-2021, 11:11
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



QUOTE (Paolo Papa @ Giovedì, 09-Set-2021, 15:50)
QUOTE (MinCulPop @ Giovedì, 09-Set-2021, 12:04)
"incrocio tra fort thunder e adventure time"

non mi è nuova
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


dai, leggetelo, combattiamo insieme la texite!!

infatti come descrizione va bene per il 90% della roba eris
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, ma anche per l'indie in generale.


special exits invece mi intriga.

bibendum bello si.

e prison pit capolavoro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0389 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]