Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> LA MIGLIOR SIGLA DI UNA SERIE A CARTONI ANIMATI
 
rrider
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 03:08
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Benissimo, PLANET O (16 punti) e CAPITAN HARLOCK (15 punti) hanno ripreso il comando, ma anche DAITARN III rimane sul podio, a quota 14 punti...
PMEmail Poster
Top
 
Planetary
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 15:26
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



QUOTE (rrider @ June 16, 2012 02:37 am)
la sigla di Conan (che è probabilmente l'anime più affascinante di ogni tempo) non era nulla di speciale...

Al ban e un giro di chiglia subito!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMMSN
Top
 
fiocotram
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 15:59
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Sentite, pure io sono cresciuto coi Cavalieri del Re, ma la sigla di Draghi su Lady Oscar è oggettivamente un bel pezzo, molto più maturo, introspettivo e adatto al target del cartone.

Per gli stessi motivi non concordo con Janos su Carletto: era un cartone per l'infanzia, ergo la sigla di Vince Tempera e soci era molto ben fatta e piena di umorismo alla famiglia Addams.

Le sigle jap sono quasi sempre superiori alle italiane, con ben poche eccezioni. Quelli sono pezzi comunque pensati per far parte di un mercato pop più ampio , mentre le sigle italiane erano sì fatte per un mercato, ma era quello dei dischi per bambini.


Mi sono sempre chiesto una cosa: perché i vari cantanti in cerca di fortuna che affollano i vari talent tipo X-Factor o Amici, perché non provano a ideare pezzi per cartoni animati o serie televisive nostrane, creando un'industria simile a quella jap? Ci mangerebbero più persone sopra e questi giovani cantanti che spariscono nel giro di una stagione avrebbero l'occasione di legarsi a qualcosa che rimane molto più nella memoria.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 17:45
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (fiocotram @ Venerdì, 22-Giu-2012, 07:59)
Le sigle jap sono quasi sempre superiori alle italiane, con ben poche eccezioni.

Per questo, ho sempre preferito ricordare le serie per quel che erano in realtà, non per le sigle italiane. E' un errore ricordarsi di una serie anime solo per la sua canzoncina italiana, anche se, non c'è dubbio, alcune erano veramente ben fatte!

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 17:54
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (fiocotram @ Venerdì, 22-Giu-2012, 07:59)
Sentite, pure io sono cresciuto coi Cavalieri del Re, ma la sigla di Draghi su Lady Oscar è oggettivamente un bel pezzo,

Personalmente, a me non piace nessuna delle due sigle dell'anime. La prima perché la cantante dei Cavalieri del Re aveva una voce nasale un pò irritante, la seconda perché il ritornalla mi faceva pensaare alle bambole russe: Lady Oscar/Matrioska!

Marco "Doc Ock" Poggi

P.S.: Molti amano la canzone di Devilman dei Cavalieri del Re, ma a io no, perché ha un testo fuorviante e scritto da chi dell'anime ha capito poco e niente!


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 18:26
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



QUOTE (BLUE-RAY @ June 21, 2012 02:54 pm)
[..]
mi spiace, ma son cresciuto con questa sigla:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Tranquillo, non è colpa tua.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Janos Hunyadi
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 18:43
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 20445
Utente Nr.: 1320
Iscritto il: 16-Lug-2005
Città:



Ok, aggiornata tenuto conto di un altro po' di cose tornatemi in mente nel mentre.

1) Ken il Guerriero (l'aria incendiata vince su tutto)

2)Una spada per Lady Oscar (quella vera)

3) Devilman

4) Vultus v (vortici di luce e eroi perfetti, che c'è di meglio?)

5) boh...Daltanius ? (le astro gambe e le lame boomerang hanno un loro perchè)




--------------------
QUOTE (Janos Hunyadi @ October 06, 2014 06:49 pm)
Credo che si potrebbe pure chiudere il forum per manifesta carenza di buon gusto.

Janos was right
Siete un branco di criticoni sciatti
QUOTE (Suicide Samurai @ September 17, 2014 11:27 pm)
o magari se hai bisogno di così tante spiegazioni, sei tu lettore che non capisci un cazzo
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 18:56
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE

1) Ken il Guerriero (l'aria incendiata vince su tutto)



Vero, vero... gran bel pezzo quello.
Anche se su Ken ci vuole il pop rock vagamente metal, ecco perché non riesce a superare Tough Boy e You wa Shock... troppo introspettivo.
Va bene per la parte più tragica della serie, la centrale (quella con il destino finale di Toki, ad esempio)... ma per il resto dell'anime ci vogliono cose più tamarre, soprattutto la prima parte che faceva molto Mad Max incrociato con film splatter e Trinità...

Un pezzo ugualmente introspettivo secondo me è quello del "Ritorno dei cavalieri dello zodiaco", l'unica tra le sigle italiane sugli eroi di Kurumada ad essere più cruda e meno giocattolosa, con quei riferimenti alla lotta per la sopravvivenza, alle amicizie spezzate... perfetta per la parte sul Grande Tempio.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
fiocotram
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 19:01
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (ocramiggop @ Venerdì, 22-Giu-2012, 09:54)


P.S.: Molti amano la canzone di Devilman dei Cavalieri del Re, ma a io no, perché ha un testo fuorviante e scritto da chi dell'anime ha capito poco e niente!

E invece no.

Le prime parole della canzone evocano un sabba infernale che si tiene sull'Himalaya.
Ha un ritmo tribale e tetro, descrive perfettamente l'incipit dell'anime, ossia i demoni che si risvegliano per dominare la Terra.

Trovo che sia perfetta per descrivere non solo l'anime, ma anche il manga di Nagai.



Quanto al ritornello dell'"angioletto"... in effetti è proprio questo che succede! Il protagonista si innamora di Miki e si rincoglionisce, tramutandosi da demone in carriera a melenso supereroe in perfetto stile americano. Del manga nella serie televisiva rimane soltanto un minimo di violenza gore, tipica degli anime anni Settanta (vedi anche quello che faceva agli avversari l'Uomo Tigre e quel che loro facevano a lui, in confronto Devilman era uno scolaretto).

Ma il manga ha ben altri toni...invece la storia dell'anime mi sembra l'abbiano capita bene, anche nei suoi punti deboli!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Planetary
Inviato il: Sabato, 23-Giu-2012, 01:19
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



QUOTE (fiocotram @ June 22, 2012 03:59 pm)
mentre le sigle italiane erano sì fatte per un mercato, ma era quello dei dischi per bambini.

Su questo non sono totalmente d'accordo. A parte qualcuna stupidina (pensiamo a quelle di Nico Fidenco) e palesemente infantili, molte altre erano pezzi pop a sè stanti, tradite solo dal testo.
Questo, secondo me, perchè ci lavoravano fior di compositori e musicisti in primis, e sopratutto perchè sostanzialmente non avendo un gran controllo dal cliente - a cui serviva una sigla e bona lì - potevano suonare in libertà e far come gli pareva, divertendosi.
PMMSN
Top
 
Elcaracol
Inviato il: Sabato, 23-Giu-2012, 08:23
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3448
Utente Nr.: 3486
Iscritto il: 27-Dic-2007
Città:



QUOTE (Masai @ Lunedì, 18-Giu-2012, 12:12)
Parentesi: cosa vi ricorda la sigla francese di Holly e Benji?

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Eh sì.

Anche la spagnola è così. L'ho scoperto in Ispagna.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Mia classifica?

E' durissima....

Mi avete riesumato Flash Gordon e mi è scesa la lacrimuccia.

Dunque FG sicuramente anch'io. Poi Valzer di Lupin, Capitan Futuro (altro che Harlock!!!), Conan ragazzo del futuro, Mazinga Z. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete lumi.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 02:39
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (Elcaracol @ Sabato, 23-Giu-2012, 07:23)
Mi avete riesumato Flash Gordon e mi è scesa la lacrimuccia.

Dunque FG sicuramente anch'io. Poi Valzer di Lupin, Capitan Futuro (altro che Harlock!!!), Conan ragazzo del futuro, Mazinga Z. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete lumi.

OK Elca, però -a scanso di equivoci- penso sia bene cercare di capire di QUALE sigla di Flash Gordon stiamo parlando, perché io ne conosco due: una è quella che vedevo in TV, e in cui nessuno canta, ma c'è solo una melodia in sottofondo mentre una voce spiega l'inizio della saga (tanto per capirci, si tratta della sigla votata da Largand, che ha anche messo il link a youtube per chiarire meglio la cosa). L'altra sigla, che è invece una canzone -e tra l'altro molto bella- non l'ho mai vista in TV, infatti l'avevo scoperta verso la fine degli anni '90, comprando in un mercatino una di quelle audiocassette che raccoglievano sigle assortite di cartoni animati (insieme ad alcune canzoni inventate di sana pianta)... Ora io mi chiedo se quella bella canzone era stata composta appositamente per quella cassetta (a volte succedeva) o se effettivamente era stata utilizzata anche come sigla della serie TV, magari ai tempi della sua prima messa in onda (verso il 1979-1980-1981), quando ero troppo piccolo per ricordarmene...
PMEmail Poster
Top
 
Elcaracol
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 10:36
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3448
Utente Nr.: 3486
Iscritto il: 27-Dic-2007
Città:



QUOTE (rrider @ Domenica, 24-Giu-2012, 01:39)
QUOTE (Elcaracol @ Sabato, 23-Giu-2012, 07:23)
Mi avete riesumato Flash Gordon e mi è scesa la lacrimuccia.

Dunque FG sicuramente anch'io. Poi Valzer di Lupin, Capitan Futuro (altro che Harlock!!!), Conan ragazzo del futuro, Mazinga Z. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete lumi.

OK Elca, però -a scanso di equivoci- penso sia bene cercare di capire di QUALE sigla di Flash Gordon stiamo parlando, perché io ne conosco due: una è quella che vedevo in TV, e in cui nessuno canta, ma c'è solo una melodia in sottofondo mentre una voce spiega l'inizio della saga (tanto per capirci, si tratta della sigla votata da Largand, che ha anche messo il link a youtube per chiarire meglio la cosa). L'altra sigla, che è invece una canzone -e tra l'altro molto bella- non l'ho mai vista in TV, infatti l'avevo scoperta verso la fine degli anni '90, comprando in un mercatino una di quelle audiocassette che raccoglievano sigle assortite di cartoni animati (insieme ad alcune canzoni inventate di sana pianta)... Ora io mi chiedo se quella bella canzone era stata composta appositamente per quella cassetta (a volte succedeva) o se effettivamente era stata utilizzata anche come sigla della serie TV, magari ai tempi della sua prima messa in onda (verso il 1979-1980-1981), quando ero troppo piccolo per ricordarmene...

Parlo ovviamente di quella di Largand, vista e rivista da parte mia!
PMEmail Poster
Top
 
Eleuteria
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 10:44
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



Non ho ben capito se si possa votare sia una sigla italiana che originale (giapponese). Bhe nel caso modifico
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


1)Ken, il guerriero (ITA)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


2)Street Fighter (ITA) (sembra cantata da Ligabue xDD)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


3)TMNT (ITA)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


4)Batman
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


5)Ranma 1/2
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 13:00
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Ciao Eleuteria, no, mi spiace, se vuoi che si tenga conto della tua classifica devi pubblicarne una versione che comprenda SOLO sigle che sono state trasmesse dalle emittenti televisive italiane. Naturalmente, non importa se le sigle sono cantate in italiano o in inglese o in giapponese, l'importante è che quelle sigle siano state effettivamente utilizzate come sigle di testa o di coda della versione italiana del cartone animato. Quindi va bene "Shooting Star" (che, pur essendo in inglese, in Italia era la sigla di coda dei cartoni di Goldrake), va bene la sigla finale della seconda serie di Ken il guerriero (che, pur essendo in giapponese, era stata utilizzata anche per la messa in onda sulle emittenti italiane) ma non vanno bene -ad esempio- sigle che sono apparse solo in dvd.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.6790 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]