Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Didier Comès
bgh
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:07
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Justapilgrim @ Martedì, 29-Mag-2018, 13:30)
Ciclicamente qualcuno incrocia questa perla e riciccia un post
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Anch'io ho il tascabile Lizard, e lo rileggo frequentemente.
Splendido fumetto, esemplare di quello che di buono può venire fuori quando alla base c'è qualcosa da dire...oggi siamo troppo abituati agli esercizi stilistici o alle tavole che si impongono per muscolosità di forme e colori ma dall'esile struttura narrativa.
Fatelo vostro, in qualsiasi edizione.

Eppure finora non ne avevo mai sentito parlare! E dire che ho sempre occhi e orecchie sull'attenti, pronti a captare ogni nuovo suggerimento di lettura.
Forse ha ragione Jelem, il suo tratto "ostico" gli impedisce di avere grande risonanza.

QUOTE
dieci dell'ultima 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
Ma possibile che ogni volta che apro un topic di bgh trovo qualcosa che scala ineluttabilmente la mia Wishlist? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Pensate che questo autore così interessante -ma così trascurato- possa vedere qualche ristampa in tempi recenti? Che ne so Magic, cosmo,…

Recupera questo volume della Milano Libri, va'... E' bellissimo. Giusto la traduzione non è sempre perfetta, ma si lascia leggere eccome.

Su eBay lo trovi a 15 euro!!! Tra l'altro è un pezzo d'antiquariato, quindi potrebbe anche capitare che il suo valore aumenti col passare del tempo
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


La Magic o la Cosmo lo pubblicherebbero in piccolo formato, ma le sue tavole sono piene di particolari, e dunque penso renda meglio in formato grande (questo Milano Libri è un 22x29).
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 13:55
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Il tascabile Lizard è effettivamente di formato ridotto ma leggibile, dai.
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 02:39
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Veramente una grandissima collana!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque auspicavo una bella ristampa di tutte le sue opere più valevoli... Non solo questa!

Io invece (e mi beccherò i vostri strali!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) non conosco lauzier... Voglia di illuminarmi?
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 08:26
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 31-Mag-2018, 01:39)
Veramente una grandissima collana!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque auspicavo una bella ristampa di tutte le sue opere più valevoli... Non solo questa!

Io invece (e mi beccherò i vostri strali!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) non conosco lauzier... Voglia di illuminarmi?

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Ciao Zeno
Di Gérard Lauzier (1932-2008) penso di avere tutto quello che è stato pubblicato in Italia, è un'autore un poco diverso dal solito.... le sue più che storie di avventura sono critiche alla nostra società molto ironiche, satiriche e sarcastiche
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 20:04
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 31-Mag-2018, 07:26)
QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 31-Mag-2018, 01:39)
Veramente una grandissima collana!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque auspicavo una bella ristampa di tutte le sue opere più valevoli... Non solo questa!

Io invece (e mi beccherò i vostri strali!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) non conosco lauzier... Voglia di illuminarmi?

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Ciao Zeno
Di Gérard Lauzier (1932-2008) penso di avere tutto quello che è stato pubblicato in Italia, è un'autore un poco diverso dal solito.... le sue più che storie di avventura sono critiche alla nostra società molto ironiche, satiriche e sarcastiche

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Quoto tutto. Pure io ho tutto il disponibile in italiano e qualcosa anche in francese perché è uno dei miei autori preferiti.
Sebbene il contesto del conflitto destra/sinistra e dei loro relativi cliché così come viene esposto possa sembrare datato e legato ad alcuni scenari tipicamente anni '70 e '80 (e probabilmente più caratteristici della Francia?), quella di Lauzier resta tuttavia un'opera efficacissima, diretta, lucida, imparziale e cruda ma allo stesso tempo amaramente divertita che non risparmia strali né da una parte né dall'altra. Un autore molto intelligente, libero, divertente e fuori da ogni consorteria. Spero sempre in una futura integrale di "Tranches de vie" visto che il "vita vissuta" della Milano Libri raccoglie solo i primi 2 dei 5 volumi francesi. In Francia e Spagna l'integrale di "tranches de vie" è uscita non molto tempo fa. Speriamo che qualche editore italiano voglio correre questo rischio.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 20:57
Quote Post


Unregistered






Città:



Nel mio topic volevo parlare di Comès
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque il recupero delle opere di Lauzier è piuttosto semplice, in italiano, visto che 1) ha realizzato tutto sommato pochi fumetti, e 2) da noi sono quasi (quasi) tutti disponibili, anche in volume
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 21:02
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (pippone @ Giovedì, 31-Mag-2018, 19:04)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Giovedì, 31-Mag-2018, 07:26)
QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 31-Mag-2018, 01:39)
Veramente una grandissima collana!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque auspicavo una bella ristampa di tutte le sue opere più valevoli... Non solo questa!

Io invece (e mi beccherò i vostri strali!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) non conosco lauzier... Voglia di illuminarmi?

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Ciao Zeno
Di Gérard Lauzier (1932-2008) penso di avere tutto quello che è stato pubblicato in Italia, è un'autore un poco diverso dal solito.... le sue più che storie di avventura sono critiche alla nostra società molto ironiche, satiriche e sarcastiche

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Quoto tutto. Pure io ho tutto il disponibile in italiano e qualcosa anche in francese perché è uno dei miei autori preferiti.
Sebbene il contesto del conflitto destra/sinistra e dei loro relativi cliché così come viene esposto possa sembrare datato e legato ad alcuni scenari tipicamente anni '70 e '80 (e probabilmente più caratteristici della Francia?), quella di Lauzier resta tuttavia un'opera efficacissima, diretta, lucida, imparziale e cruda ma allo stesso tempo amaramente divertita che non risparmia strali né da una parte né dall'altra. Un autore molto intelligente, libero, divertente e fuori da ogni consorteria. Spero sempre in una futura integrale di "Tranches de vie" visto che il "vita vissuta" della Milano Libri raccoglie solo i primi 2 dei 5 volumi francesi. In Francia e Spagna l'integrale di "tranches de vie" è uscita non molto tempo fa. Speriamo che qualche editore italiano voglio correre questo rischio.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Giusto per dirmi se mi manca qualche cosa, io di Lauzier ho;

La testa nel sacco
Il diario di un giovane mediocre
Cronache dell'isola grande
Ritratto d'artista
Lilì fatale
Vita vissuta
La corsa del topo
La rivoluzione sessuale di Peter e Zizi
Sessofonie

io ho questi ...c'è altro?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 21:08
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Giovedì, 31-Mag-2018, 19:57)
Nel mio topic volevo parlare di Comès
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque il recupero delle opere di Lauzier è piuttosto semplice, in italiano, visto che 1) ha realizzato tutto sommato pochi fumetti, e 2) da noi sono quasi (quasi) tutti disponibili, anche in volume
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sì ma è un topic doppio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
forse triplo.
Comunque "silenzio" mi piace moltissimo. Meno altre cose sue che ho letto devo dire. Ti consiglio "Zoe" di Chaboute che ho trovato affine per atmosfera.

Quasi tutto il pubblicato di Lauzier in italiano risale agli anni '80. La cosa più recente è "ritratto di artista" che risale comunque al 1994.
È vero che non è ricercatissimo come autore ma ci sono un paio di volumi (pubblicati da Editiemme e L'isola trovata) che sono meno frequenti da trovare.

@nuvole:
No. C'è tutto. Se la memoria non mi inganna. Ti segnalo che il sessofonie italiano differisce dal francese perché mancante di una storia di tenore che potrebbe essere ritenuto da alcuni un po' "blasfemo" (conte de noël).
EDIT
non so dirti se su Alter negli anni '80 siano stati pubblicati racconti da "Tranches de vie" vol. 3, 4 e 5 (ovvero quelli successivi al materiale raccolto in "Vita vissuta").
Ricordo inoltre che Lauzier è stato sceneggiatore del fumetto western (o meglio: parodia e demolizione del genere western) " Al Crane" disegnato da Alexis. Gli episodi sino stati pubblicati nella prima serie di Totem e successivamente alcuni sono stati ripubblicati una quindicina d'anni dopi su "Totem Comics".
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 21:17
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (pippone @ Giovedì, 31-Mag-2018, 20:08)
QUOTE (bgh @ Giovedì, 31-Mag-2018, 19:57)
Nel mio topic volevo parlare di Comès
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque il recupero delle opere di Lauzier è piuttosto semplice, in italiano, visto che 1) ha realizzato tutto sommato pochi fumetti, e 2) da noi sono quasi (quasi) tutti disponibili, anche in volume
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sì ma è un topic doppio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
forse triplo.
Comunque "silenzio" mi piace moltissimo. Meno altre cose sue che ho letto devo dire. Ti consiglio "Zoe" di Chaboute che ho trovato affine per atmosfera.

Quasi tutto il pubblicato di Lauzier in italiano risale agli anni '80. La cosa più recente è "ritratto di artista" che risale comunque al 1994.
È vero che non è ricercatissimo come autore ma ci sono un paio di volumi (pubblicati da Editiemme e L'isola trovata) che sono meno frequenti da trovare.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Pippone ... e scusate l'off topic.
Il paragone con Chaboutè (altro che amo e colleziono) ci sta tutto.... ma così aggiungiamo un ennesimo off topic
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

....e si!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
gli ultimi 2 album che ho citato di Lauzier sono i più difficili... difatti li ho trovati (e citati) per ultimi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 21:19
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



La Donnola e Silenzio, tra l'altro un po legati tra loro.... sono i suoi racconti più belli pubblicati in Italia.... imho
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 21:33
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Opere di Comès nella mia biblioteca:

1) Silenzio - come si è detto opera maggiore, con un'edizione Milano Libri da 10 e lode.
2) La donnola - la mia preferita, letta a puntate su Alter e riletta poi in volume.
3) Eva - ed. casterman, un racconto a tinte noir
4) Les larmes du tigre - ed. casterman (credo l'edizione italiana sia tascabili Lizard)
5) La maison ou révent les arbres - ed. casterman

Gli ultimi due non eguagliano i precedenti e anzi soffrono di un'eccesso di maniera. Autore molto legato ai propri temi e per questo a volte ripetitivo, anche nello stile grafico, un pò monocorde.

Per qualche tempo mi sono appassionato nella ricerca di altri suoi libri, ma tale curiosità non è durata a lungo.
Dopo un pò ho cominiciato a detestare le sue "foglie al vento" che vengono disegnate anche in scenari in cui una pianura è interamente innevata, non ci sono alberi nel giro di chilometri e, se ci sono, sono completamente spogli. Questo particolare, stridente ed incongruo, davvero non mi piace, purtroppo ricorre spesso.

Alcuni critici l'hanno avvicinato a Pratt ma davvero gli elementi di differenza mi sembrano prevalere sulle similitudini.

Lauzier lo colloco molto più in alto tra le mie preferenze, ma meriterebbeun topic a parte.
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 21:35
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (LondonOrbital @ Giovedì, 31-Mag-2018, 20:33)

Dopo un pò ho cominiciato a detestare le sue "foglie al vento" che vengono disegnate anche in scenari in cui una pianura è interamente innevata, non ci sono alberi nel giro di chilometri e, se ci sono, sono completamente spogli.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2018, 22:13
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (LondonOrbital @ Giovedì, 31-Mag-2018, 20:33)
Opere di Comès nella mia biblioteca:

1) Silenzio - come si è detto opera maggiore, con un'edizione Milano Libri da 10 e lode.
2) La donnola - la mia preferita, letta a puntate su Alter e riletta poi in volume.
3) Eva - ed. casterman, un racconto a tinte noir
4) Les larmes du tigre - ed. casterman (credo l'edizione italiana sia tascabili Lizard)
5) La maison ou révent les arbres - ed. casterman

Gli ultimi due non eguagliano i precedenti e anzi soffrono di un'eccesso di maniera. Autore molto legato ai propri temi e per questo a volte ripetitivo, anche nello stile grafico, un pò monocorde.

Per qualche tempo mi sono appassionato nella ricerca di altri suoi libri, ma tale curiosità non è durata a lungo.
Dopo un pò ho cominiciato a detestare le sue "foglie al vento" che vengono disegnate anche in scenari in cui una pianura è interamente innevata, non ci sono alberi nel giro di chilometri e, se ci sono, sono completamente spogli. Questo particolare, stridente ed incongruo, davvero non mi piace, purtroppo ricorre spesso.

Alcuni critici l'hanno avvicinato a Pratt ma davvero gli elementi di differenza mi sembrano prevalere sulle similitudini.

Lauzier lo colloco molto più in alto tra le mie preferenze, ma meriterebbeun topic a parte.

Sono belli anche 10 dall'ultima e Le lacrime della tigre.... l'unico che a me non è strapiaciuto è Iris 1 e 2
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 01-Giu-2018, 00:29
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Scusatemi guys, ma ogni occasione è buona per conoscere qualcosa...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Chiudo l'ot chiedendovi un parere su una o due opere imprescindibili con cui approcciarsi a Lauzier...
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Venerdì, 01-Giu-2018, 13:43
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 31-Mag-2018, 23:29)
Scusatemi guys, ma ogni occasione è buona per conoscere qualcosa...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Chiudo l'ot chiedendovi un parere su una o due opere imprescindibili con cui approcciarsi a Lauzier...

È dura scegliere.
"Il diario di un giovane mediocre"
Senz'altro.
"La testa nel sacco "
e
"la corsa del topo"
sono pure tra le mie preferite.
Da questi (e altri fumetti suoi) sono stati anche ricavati dei film per i quali Lauzier è stato sceneggiatore e per i primi due titoli anche regista.

(click to show/hide)


"cronache dall'isola grande" mi ha convinto meno ma il resto è tutto di ottimo livello.
N.B. per la cronaca: "Sessofonie" non è una storia o un'antologia di storie brevi. È una raccolta di vignette.
"Ritratto d'artista" è la prosecuzione di "diario di un giovane mediocre". Disegnato una decina d'anni dopo e con lo stesso protagonista 10 anni più vecchio.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.6732 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]