Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Zagor Maxi 39 - Lungo il fiume (Maggio 2020)
 
logantony
Inviato il: Martedì, 26-Mag-2020, 17:11
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Lungi da me voler insegnare il lavoro agli altri, ma ho pagato un prodotto e desidero giudicarlo.
Forse questa è la raccolta, la quarta, di racconti che mi è piaciuta di meno.
Iniziamo con le tre simpatiche ragazze di Pleasant Point che nella loro storia ne uniscono altre 5 diverse: la fine della storia fa mutare una caratteristica di Peabody... vabbè, vedremo... ma comunque il disegno di Voltolini non è né piacevole né dispiacevole.

"Il delitto impossibile".
Per me Burattini poteva fare una storia solo su questo delitto in questo albo, non mi sarebbe dispiaciuta (del resto, qualcosa di simile con Zagor la ha già fatta, ricordate il giallo con Batterton e l'improvvisa apparizione/sparizione del lupo/cande da slitta nel castello?).
Questo perché le storie successive non sono all'altezza di questa.
Due cose però non mi piacciono di questa storia: i disegni di Venturi e il fatto che Zagor risolve il giallo in un battibaleno (del resto, con altre quattro da raccontare...) da un semplice indizio.
Come sono lontani i tempi dello Zagor più semplice di Nolitta, vabbè... anche Zagor matura però ha avuto un'intuizione degna dei migliori e conosciuti investigatori della letteratura mondiale!

"La diga di ghiaccio".
Il disegno di Chiarolla (bravo, ma per me non va per questo personaggio) non mi è mai piaciuto.
La storia alla fine non dice assolutamente nulla, non spoilero ma è di una banalità enorme. Non dispiacevole, ma comunque assolutamente banale.

"L'ingrediente segreto".
I disegni di Oskar (ancora più bravo di chi l'ha preceduto) non vanno per Zagor (ma è davvero un obbligo per tutti i disegnatori disegnare Cico in una maniera così sgraziata?).
La storia proprio non mi è piaciuta, qualche spunto qui e lì ma se ne poteva fare a meno.

"Il confine".
Il disegno di Coppola non è disdicevole, anzi a pagina 166 vediamo un bel primo piano di Zagor "realizzato" come si deve, ma comunque è discontinuo.
La storia non è spiacevole, a volte spiazza (ed è un bene perché vuol dire che non è banale) ma una fine che ricorda il ritratto di Dorian Grey non è per me proprio il massimo.

"Ultima viene la neve".
Disegno di Barison che soddisfa, ma sono altri i disegnatori che preferisco su Zagor.
La storia, sinceramente, mi lascia sconcertato perchè dopo tanta carne al fuoco c'è solo il fumo.

Sia ben chiaro ancora una volta. Ringrazio Burattini e tutti gli altri per lo Zagor che ci fanno uscire in edicola ancora oggi, tra mille difficoltà. Ma questo loro lavoro corale non mi è piaciuto affatto. Spero (per noi tutti) che vendano tante copie, comunque.
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Mercoledì, 27-Mag-2020, 09:08
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



Ecco i miei giudizi. In sintesi, concordo con te su "Il delitto impossibile", "L'ingrediente segreto" e "Il confine", meno sulle altre.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Per me complessivamente un discreto maxi, ben superiore al terribile - e non è un complimento - "Brividi da Altrove"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Il delitto impossibile
Sono di parte, adoro il giallo classico all'inglese e i delitti nelle camere chiuse, quindi ho apprezzato particolarmente lo sforzo di Burattini. Quest'ultimo NON bara con i lettori, anzi è molto bravo nell'aggiungere anche un paio di scene tipicamente zagoriane ad una sceneggiatura che, per forza di cose, sarebbe stata di soli dialoghi, o quasi. Molto buono l'escamotage del delitto, quindi, che non viene inficiato molto allorché lo spirito con la scure si trasforma in novello Sherlock Holmes (il modo in cui azzecca la relazione dell'assassino con uno dei comprimari e le sue motivazioni). Leggermente meno curate del solito le tavole di Venturi, ma rimane un gran bel vedere. Voto: 8 (di parte
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

La diga di ghiaccio
Un racconto ordinario, nulla di eclatante ma le storie ambientate nel nord riscuotono quasi sempre il mio favore. Ma può essere che sia la versione a fumetti di "Disgelo", il breve racconto in prosa dello stesso Burattini apparso a margine degli albetti a strisce pubblicati lo scorso anno? Chiarolla fa il suo. Voto: 6

L'ingrediente segreto
La peggiore del lotto, nonostante i disegni bellissimi di Oskar. Da uno sceneggiatore quotato come Enna mi sarei aspettato molto di più, tutto invece si traduce in un racconto quasi umoristico in cui la fa da padrona l'antipaticissima coprotagonista, che maltratta a male parole il povero Cico (definito addirittura maiale!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)ad ogni piè sospinto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Il messaggio di fondo e le intenzioni erano buone, la realizzazione molto meno. Ottimo Oskar, azzecca Cico (per me un aspetto fondamentale), le caratteristiche di tutti i comprimari, i paesaggi... Tutto! Speriamo sia arruolato presto nella serie regolare. Voto: 5 (mezzo voto in più per i disegni di Oskar).

Il confine
Non malaccio questo esordio di Fantelli, la cui sceneggiatura ha qualche punto in comune con "La notte del diluvio" e la recentissima "La valle dell'eden". Zero spiegazionismo, scontro con il demone di turno solo sfiorato (meno male!), dialoghi da rivedere. Ma ai nuovi va data sempre fiducia!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Buon esordio anche di Coppola, molto più a suo agio qui che su MM, il suo Zagor e le sue fanciulle sono azzeccate, Cico un po' meno... Ma migliorerà.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Voto: 6,5

Ultima viene la neve
Poetica storia di Barbieri e Barison, la migliore del lotto. Un racconto fatto di poesia, violenza, illusione, sogno... A Darkwood tutto può accadere. Bravissimo Barbieri, e bravo Barison, il cui tratto "adulto" è molto indicato per queste tematiche:!: Voto: 7,5

White River Express
Dimamica e veloce storia del buon Zamberletti, non memorabile ma condotta con stile e professionalità. Molto buono l'utilizzo di Cico e la piccola gag dell'ultima pagina. Spadavecchia strizza l'occhio in più di un'occasione al suo maestro Piccatto, e il risultato complessivo è gradevole, seppur non indimenticabile. Voto: 6,5

Lungo il fiume
Non era facile trovare un modo per permettere ai vari comprimari di raccontare piccole storie di Zagor. Burattini ci riesce abbastanza bene, con uno stile scanzonato che ben si addice a certe atmosfere. Discrete le tavole di Voltolini, anche se le fanciulle di Pleasant Point non gli vengono bene come a Laurenti, Rubini e gli Esposito. Voto: 6.


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Ad By Mr Ox
Inviato il: Mercoledì, 27-Mag-2020, 18:20
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 608
Utente Nr.: 5004
Iscritto il: 29-Gen-2010
Città:



Il primo Racconti di Darkwood mi piacque molto, lo trovai una splendida celebrazione delle potenzialità della serie.
Il secondo, quello di Altrove, un esercizio di stile inutile.
Il terzo, la versione floscia del primo.

Con questo quarto ci si riavvicina al primo, nonostante permangano diverse burattinate.
La storia cornice inizia in modo tragico, con le tre campagnole di metà ottocento che si esprimono come libri stampati. Però, a sorpresa, prende pian piano una piega simpatica e finisce con un colpo di scena dopo il quale nulla sarà come prima:
(click to show/hide)

Mi hanno divertito le entrate in scena di Cico e Zagor, così tranciantemente beffarde. Uno si immagina che siano chissà dove, a fare chissà cosa, e invece arrivano salutando
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


"Il delitto impossibile" è una mattonata terribile, ma ovviamente è la storia con cui Burattini si è fatto il selfie. E purtroppo possiamo dire che il giallo (in questa versione) è ormai uno degli elementi della serie, e ci può stare inglobarlo nel catalogo delle zagorianità, peccato che questo sia banalissimo. Sul treno l'avevo già risolto.

"La diga di ghiaccio" è l'adattamento del racconto in prosa che non ho letto. Ricorda le altre storie ambientate in luoghi nevosi di Chiarolla, anche perché nell'ultima vignetta Zagor mi ha ricordato il tremendo finale de "Le armi fatali". A parte questo e lo tsunami annunciato ma dimenticato, un discreto racconto con buone atmosfere.

"L'ingrediente segreto", divertente in modo classico e demodé. W le racchione su Zagor!

"Il confine" mi è piaciuta, ruffiana nel modo giusto (le donne nude!1!), l'autore ha furbescamente evitato di ammazzare il mistero con un qualunque spiegone.

"Ultima viene la neve": forti dejà-vu, non ricordo però di cosa. Ci può stare.

"White River Express" un po' toninelliana, mi è piaciuta abbastanza fino a tre quarti, poi il triplo spiegone carpiato con avvitamento mi ha steso.


Dopo averci rassicurati che i maxi con le storie brevi sarebbero continuati a grande richiesta, scopriamo che dall'anno prossimo avremo i "Zagor Old Boy" (o quel che sarà)... ma se tagliano le pagine, le storie brevi diventano tre/quattro, non so se sia meglio o peggio... oppure ne faranno di brevissime?
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 00:33
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Avevo dimenticato "White River Express", ma il mio giudizio è quasi uguale a quello di kento.
Sicuramente si sarebbe potuto fare un Maxi Zagor con due sole storie soltanto e magari rse più spettacolari con un ampio respiro di pagine, "Il delitto impossibile" e "White River Express".
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 10:57
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Ad By Mr Ox @ Mercoledì, 27-Mag-2020, 17:20)
"Il delitto impossibile" è una mattonata terribile, ma ovviamente è la storia con cui Burattini si è fatto il selfie. E purtroppo possiamo dire che il giallo (in questa versione) è ormai uno degli elementi della serie, e ci può stare inglobarlo nel catalogo delle zagorianità, peccato che questo sia banalissimo. Sul treno l'avevo già risolto.

Sul serio dalla scena del treno avevi già capito chi fosse l'assassinato, chi l'assassino, le sue motivazioni e soprattutto le modalità dell'omicidio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Ad By Mr Ox
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 12:44
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 608
Utente Nr.: 5004
Iscritto il: 29-Gen-2010
Città:



Beh, tolta la vittima, sì.
In un giallo non puoi far dire a un personaggio
(click to show/hide)
, così tanto per fargli dire qualcosa.
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 13:46
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



Ok, ma indovinare la modalità dell'omicidio (il divertimento nei gialli della camera chiusa risiede soprattutto in questo) non era per nulla facile...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Burattini secondo me è stato molto bravo nell'architettare una modalità plausibile.
PMEmail Poster
Top
 
logantony
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 15:05
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Concordo con kento.
Anche io, che sono appassionato di gialli, mi sono trovato spiazzato dallo svolgimento della trama, anche se la questione del
(click to show/hide)
mi aveva fornito un indizio importante.
Tuttavia, ripeto, sembra che Ellery Queen o Hercules Poirot a Zagor gli fanno un baffo!
PMEmail Poster
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 17:58
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



A me il maxi è moderatamente piaciuto, peccato per la parte grafica praticamente priva di guest star.
PMEmail Poster
Top
 
jelem
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 18:26
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31150
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



OT: Non ho trovato pareri sullo Special di aprile.

Io l'ho letto solo ieri e rimpiango quegli 80-90 minuti impiegati.
A fronte di disegni apprezzabili ma senza picchi di abilità o stile di Mangiantini, ho trovato la storia di Secchi totalmente improbabile nell'idea e nello sviluppo della trama.

Opinioni in proposito?
PM
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Giovedì, 28-Mag-2020, 18:43
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



QUOTE (jelem @ Giovedì, 28-Mag-2020, 17:26)
OT: Non ho trovato pareri sullo Special di aprile.

Io l'ho letto solo ieri e rimpiango quegli 80-90 minuti impiegati.
A fronte di disegni apprezzabili ma senza picchi di abilità o stile di Mangiantini, ho trovato la storia di Secchi totalmente improbabile nell'idea e nello sviluppo della trama.

Opinioni in proposito?

Non potrei aggiungere altro a quanto dici tu. Anzi, potrei invece aggiungere che, viste le (per me) autentiche ciofeche uscite tra gli speciali negli ultimi quasi 20 anni (l'ultimo degno di essere letto è Soldati fantasma del 2002) ho deciso di tagliare o almeno di valutare volta per volta senza più acquisti alla cieca.


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Venerdì, 29-Mag-2020, 10:13
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (jelem @ Giovedì, 28-Mag-2020, 17:26)
OT: Non ho trovato pareri sullo Special di aprile.

Io l'ho letto solo ieri e rimpiango quegli 80-90 minuti impiegati.
A fronte di disegni apprezzabili ma senza picchi di abilità o stile di Mangiantini, ho trovato la storia di Secchi totalmente improbabile nell'idea e nello sviluppo della trama.

Opinioni in proposito?

Troppo bizzarra, ma certamente meglio di "Christopher deve morire", "Le creature del buio", "Il libro delle ombre"...
E' vero comunque che lo speciale non è certo una delle pubblicazione più amate da Burattini, sembra che ci finiscano molte storie di serie b.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
fede
Inviato il: Venerdì, 29-Mag-2020, 11:59
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 1039
Utente Nr.: 758
Iscritto il: 28-Set-2004
Città: Genoa/Cassino



Mi aspettavo di più da Riccardo Secchi, qualcosa di più incisivo e personale. Invece si è limitato al compitino con una storia non brutta, ma alla fine dimenticabile. Peccato.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
jelem
Inviato il: Venerdì, 29-Mag-2020, 12:16
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31150
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



Grazie per aver confortato il mio "senso critico".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Evidentemente non solo a me è sembrata una storia poco riuscita.
PM
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Sabato, 30-Mag-2020, 10:45
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



Anche io mi aspettavo di più da Secchi, evidentemente si è limitato o forse ha dovuto seguire dei paletti. Una sufficienza risicata.
Certamente non padroneggia bene il personaggio, avendo escluso completamente Cico dalla sceneggiatura.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0372 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]