Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (43) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Il futuro di Dago
 
pangio
Inviato il: Venerdì, 19-Ago-2011, 23:17
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



In primo lugo chiedo l'assistenza di chi ne sa più di me, perchè non so se potevo o meno aprire questa discusisone o dovevo proseguirne qualcuna da tempo abbandonata
L'oggetto specifico della discussione è il futuro del personaggio Dago da me scoperto 2/3 anni fa e che mi ha stregato tanto che attualmente acquisto Dago collezione tuttocolore, Ristampa Dago e Lanciostory.
La mia domanda è questa: pensate che Robin Wood farà mai completare a Dago la sua vendetta contro i suoi nemici ?
E nel caso affermativo, credete che ciò possa privare di senso l'esistenza letteraria e metaletteraria del personaggio?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Dago e aver qualche risposta alla mia domanda
E se la discussione va spostata ,va bene.
Grazie.
PMEmail Poster
Top
 
alessandro di nocera
Inviato il: Sabato, 20-Ago-2011, 11:44
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3232
Utente Nr.: 652
Iscritto il: 26-Ago-2004
Città:



La vendetta si è praticamente conclusa a Lucca.

Se la serie di Dago avesse dovuto campare solo sul motivo della rivincita, sarebbe morta da un pezzo.

La saga sud-americana - forse il punto più alto della serie - conferma che la forza narrativa ed epica di "Dago" risiede in tutt'altri elementi.
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
pangio
Inviato il: Sabato, 20-Ago-2011, 15:51
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (alessandro di nocera @ Sabato, 20-Ago-2011, 11:44)
La vendetta si è praticamente conclusa a Lucca.

Se la serie di Dago avesse dovuto campare solo sul motivo della rivincita, sarebbe morta da un pezzo.

La saga sud-americana - forse il punto più alto della serie - conferma che la forza narrativa ed epica di "Dago" risiede in tutt'altri elementi.

Non per contraddirti, ma come ben sai la vendetta di Dago non è ancora completa , all'appello manca l'amico traditore Barazutti che lo pugnalò alle spalle per invidia e per rubargli la fidanzata.
Tu citi Lucca, dove muore Bertini, come punto di snodo della narrazione perchè ritieni che è lì che la trama della vendetta sostanzialmente si esaurisce.
Io non la penso come te e cito la saga di Padova dove Barazutti, sfuggendo a Dago gli lascia una lettera, che potrebbe esprime le convinzioni di Robin Wood sull'argomento.
Nella missiva Barazutti rivendica a sè il merito di aver creato Dago e di aver dato un senso alla sua vita arrivando a dire."Chissà...Se un giorno riuscirai ad uccidermi, forse morirai con me, perchè io sono la ragione della tua esistenza" (Ristampa Dago n.80 pgg 13 e 14.)
Temo che questo sia il pensiero di Wood che fino ad ora gli ha impedito di far completare la vendetta al suo personaggio.
Invece io sono convinto che la saga di Dago è molto di più di una vendetta e che se l'autore si decidesse a chiudere la trama, che rischia di appesantire e imbalsamare il personaggio, avrebbe ancora tantissime possibilità narrative davanti a sè.
Del resto Dago è sempre stato un personaggio in divenire come dimostra la (relativamente) recente svolta in cui ha messo radici, comprando una casa di cui si innamora pazzamanete e che gli ha permesso di riscoprire il piacere di avere un punto di riferimento fisso, dei vicini e degli amici.
Nonostante il completamente della vendetta, Wood avrebbe la possibilità di guidare quella che considero la sua più grande creazione su strade nuove e interessanti; i temi non mancano : il figlio Cesare, Antonia e la sorella del re di Francia ( le due donne che hanno segnato la sua esistezna) , i rapporti coi vicini paesani, la condanna dell'inquisizione a tanti altri.
Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma , come detto, sono letteralemnte innamorato del personaggio e come tutti i lettori mi piacerebbe che si evolvesse secondo i miei desideri e le mie idee.
Saluti
PMEmail Poster
Top
 
alessandro di nocera
Inviato il: Domenica, 21-Ago-2011, 13:16
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3232
Utente Nr.: 652
Iscritto il: 26-Ago-2004
Città:



Barazutti è ormai una larva umana.

L'inferno interiore di Dago è molto più ampio rispetto alla semplice vendetta.

Anche perché, con le sue capacità, Cesare Renzi avrebbe ormai potuto vendicarsi definitivamente da un pezzo dell'ex amico.
PM
Top
 
pangio
Inviato il: Domenica, 21-Ago-2011, 15:02
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (alessandro di nocera @ Domenica, 21-Ago-2011, 13:16)
Barazutti è ormai una larva umana.

L'inferno interiore di Dago è molto più ampio rispetto alla semplice vendetta.

Anche perché, con le sue capacità, Cesare Renzi avrebbe ormai potuto vendicarsi definitivamente da un pezzo dell'ex amico.

L'ultima affermazione, giustissima, mi induce ad una ulteriore riflessione.
Se Dago ha la capacità e i mezzi per vendicarsi di Barazzuti, e non lo fa, forse è perchè teme (e forse lo pensa lo stesso Wood ) che portare a termine la sua vendetta possa, come Barazutti ipotizza nella sua lettera, comportare la propria morte intesa, ovviamente come perdita di significato della sua esistenza e come motivo per chiudere la saga fumettistica.
Mi viene il sospetto che anche all'Aurea la pensino così perchè nella rubrica della posta del n 107 di Ristampa Dago nel rispondere a un lettore che chiedeva:" Ma Barazutti? è stato risposto "Barazutti... crediamo sia ancora molto lontano , Wood ha in mente ancora tante avventure prima di arrivare a completare la sua vendetta".
Come se, completata la vendetta il personaggio non avesse più niente da dire e le sue vicende dovessero necessariamente concludersi.
Io, come detto, ritengo che il completamente della vendetta non impedirebbe a Dago di proseguire la sua esistenza fumettistica perchè come dici giustamente
"L' inferno interiore di Dago è molto più ampio rispetto alla semplice vendetta".
Ma a tale proposito faccio notare che dalla lettura delle più recenti vicende del personaggio sembra che alcuni dei demoni che affollano il suo inferno interiore stiano lentamente svanendo.
Ci sono attualmente dei momenti di calma nei quali mi sembra che Dago senta che i suoi demoni si sono acquetati, momenti che fino a qualche anno fa non avremmo mai potuto ipotizzare.
Se il Dago di una volta era concentrato esclusivamente sul tema della vendetta oggi non è più così, perchè come ho già detto, ci sono tanti altri temi di cui trattare .
In conclusione per me quello che conta non è tanto che Dago completi la sua vendetta ma che prosegua nelle sue avventure continuando a evolversi, proprio come un essere umano ,perchè è questo uno dei motivo ( forse il principale) del fascino del personaggio.
PMEmail Poster
Top
 
alessandro di nocera
Inviato il: Domenica, 21-Ago-2011, 18:02
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3232
Utente Nr.: 652
Iscritto il: 26-Ago-2004
Città:



Wood semplicemente si lascia libere le mani per una ipotetica conclusione della serie (da qui a 100 anni).

Se la serie si dovesse chiudere, per forza di cose dovrebbe farlo laddove tutto è incominciato, cioè a Venezia.

E per poterlo fare con un climax appropriato, si dovrebbe collegare al tema vendetta e al ritrovamento dell'onore da parte di Renzi per tutta la sua famiglia.

Tutto qui.

Ma la vendetta definitiva non sarebbe cruenta, secondo me.
PM
Top
 
pangio
Inviato il: Domenica, 21-Ago-2011, 18:15
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (alessandro di nocera @ Domenica, 21-Ago-2011, 18:02)
Wood semplicemente si lascia libere le mani per una ipotetica conclusione della serie (da qui a 100 anni).

Se la serie si dovesse chiudere, per forza di cose dovrebbe farlo laddove tutto è incominciato, cioè a Venezia.

E per poterlo fare con un climax appropriato, si dovrebbe collegare al tema vendetta e al ritrovamento dell'onore da parte di Renzi per tutta la sua famiglia.

Tutto qui.

Ma la vendetta definitiva non sarebbe cruenta, secondo me.

Spero che mi crederai se dico che anche io ho sempre ritenuto che la vendetta ( che penso sarà cruenta nel senso che forse Dago non ucciderà l'amico traditore ma questo certamente morir, come accaduto con Bertini) da sola non basta, occorre che venga riscattato l'onore e il nome dei Renzi.
Potrebbe anche accadere, come per altri casi, che la saga si concluda senza un vero e proprio finale.
Ah se tutti facessero come Scalvi che anni fa ha scritto e pubblicato l'ultimo numero di DD, che pure troviamo ogni mese in edicola.
Infine, ti ringrazio per i tuoi interventi sintetici (a differenza dei mie), ma esaurienti,
A quanto pare, però, al momento siamo solo in due interessati a Dago.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
kebra
Inviato il: Domenica, 21-Ago-2011, 18:52
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1724
Utente Nr.: 198
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



io mi accontento di seguire gli sviluppi che l'Autore decide
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


tu scrivi:
...e come tutti i lettori mi piacerebbe che si evolvesse secondo i miei desideri e le mie idee
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ecco, non condivido nella maniera più assoluta.

non sento assolutamente l'esigenza di un finale, il bello della serialità sta proprio lì.
la vendetta di Dago è solo un granello di sabbia nella clessidra che contiene le avventure del Giannizzero Nero.

e fino a quando le storie da raccontare continueranno a fluire così dalla penna del grande Robin...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

splendida la saga Sanmarinese, peccato che questa settimana nisba e la prossima torna Mundet...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


tra l'altro ho letto decine di serie di Robin Wood, e molto spesso i suoi personaggi o li ha passati ad altri autori o li ha sospesi senza un vero finale, fossi in te non tratterrei il fiato nell'attesa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


dico io, magari la Lejenda lunedì prossimo fa tornare Dago a Venezia...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
pangio
Inviato il: Domenica, 21-Ago-2011, 19:44
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Forse non mi sono spiegato chiaramente ( sono prolisso e ciò può generare confusione)per cui preciso: non ho detto che voglio che Dago completi la sua vendetta perchè voglio che la saga termini, a me piacerebbe che Dago si vendicasse dei Barazutti e riscattasse l'onore della sua familgia per far si che il personaggio possa poi percorrere altre strade visto che, come ho detto ci sono tanti elementio interessanti che potrebbero alimentare ancora per anni la saga del Giannizzero nero. il figlio Cesare, la madre di quest'ultimo Antonia, la sorella del re di Francia, il rapporto con il paese vicino al quale Dago ha scelto di fissare la sua residenza, la condanan dell'inquisizione che ancora pende sul suo capo e altri ancora.
PMEmail Poster
Top
 
Tebasil
Inviato il: Lunedì, 22-Ago-2011, 00:23
Quote Post


Anal Retentive
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8749
Utente Nr.: 4373
Iscritto il: 04-Mar-2009
Città: Garden City



datemi dei buoni motivi per recuperare/iniziare Dago ed appassionarmici (noto della vera passione quando ne parlate),

visto che, a parte la novità delle miniserie proposte da SBE e Star negli ultimi anni (dove tra tanta offerta, periodicamente qualcosa di buono si trova) faccio veramente fatica ad appassionarmi a un bonellide (salvo giusto Julia attualmente)
PMEmail Poster
Top
 
alessandro di nocera
Inviato il: Lunedì, 22-Ago-2011, 00:42
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3232
Utente Nr.: 652
Iscritto il: 26-Ago-2004
Città:



QUOTE (Tebasil @ Domenica, 21-Ago-2011, 16:23)
datemi dei buoni motivi per recuperare/iniziare Dago ed appassionarmici (noto della vera passione quando ne parlate),

visto che, a parte la novità delle miniserie proposte da SBE e Star negli ultimi anni (dove tra tanta offerta, periodicamente qualcosa di buono si trova) faccio veramente fatica ad appassionarmi a un bonellide (salvo giusto Julia attualmente)

Incomincia ad accattarti "Dago Ristampa", allora.

Tieni conto che, nonostante il format, NON è un bonellide. Raccoglie gli episodi di varia misura (in media 12 pagine), talora autoconclusivi (soprattutto all'inizio della saga) talora raggruppati a formare varie tranche narrative, pubblicati originariamente su "Lanciostory".

Motivi per leggerlo:

- Grande respiro narrativo;
- grande approfondimento psicologico dei personaggi;
- giusta dose di retorica;
- rivitalizzazione continua di molti luoghi comuni dell'avventura;
- grande varietà di ambientazioni;
- ottime ricostruzioni storiche che - comunque - concedono diversi spazi a "libertà" cronologiche (che, per miracolo, non stonano mai);
- scrittura impeccabile (è il capolavoro di Wood);
- disegni superlativi di Salinas (nella prima fase, poi in calando) e di un Gomez che, attualmente, è davvero uno dei massimi maestri internazionali del fumetto realistico;
- guest stars d'eccezione (da Dracula a Nostradamus, da Benvenuto Cellini a Michelangelo Buonarroti, dal pirata Barbarossa a Carlo V di Spagna, ecc.).

Che la Madonna ti accompagni adesso, caro!
PM
Top
 
scalped
Inviato il: Lunedì, 22-Ago-2011, 00:43
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 551
Utente Nr.: 4584
Iscritto il: 05-Giu-2009
Città: La Spezia



QUOTE (Tebasil @ Domenica, 21-Ago-2011, 23:23)
datemi dei buoni motivi per recuperare/iniziare Dago ed appassionarmici (noto della vera passione quando ne parlate),

visto che, a parte la novità delle miniserie proposte da SBE e Star negli ultimi anni (dove tra tanta offerta, periodicamente qualcosa di buono si trova) faccio veramente fatica ad appassionarmi a un bonellide (salvo giusto Julia attualmente)

I disegni di Gomez sono un'ottima motivazione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Wood è un signor scrittore,a dispetto della sua prolificità mantiene sempre
buoni livelli. Quello che più mi piace della serie è il protagonista,che non cade nei tipici stilemi dell'antieroe.Difficile non rimanere affascinati dall'evoluzione della sua personalità:l'uomo desideroso di vendetta dei primi numeri oggi cerca riposo e tranquillità nella casa che ha costruito.


Io sto cercando di completare la collezione,ma il mercatino di cus langue e sulla baia i prezzi sono spesso alti.
PMEmail Poster
Top
 
King Mob
Inviato il: Lunedì, 22-Ago-2011, 00:45
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8365
Utente Nr.: 2655
Iscritto il: 22-Gen-2007
Città: Torino



QUOTE (Tebasil @ Lunedì, 22-Ago-2011, 00:23)
datemi dei buoni motivi per recuperare/iniziare Dago ed appassionarmici (noto della vera passione quando ne parlate),

visto che, a parte la novità delle miniserie proposte da SBE e Star negli ultimi anni (dove tra tanta offerta, periodicamente qualcosa di buono si trova) faccio veramente fatica ad appassionarmi a un bonellide (salvo giusto Julia attualmente)

Personaggio principale indimenticabile che viaggia per il mondo interagendo con la Storia. Personaggi di contorni, molte volte motori dell'azione scatenante, sempre caratterizzati al meglio. Scrittura secca, sintetica ma sempre emozionante. Disegni di Gomez, magnifici.
Fumetto da provare necessariamente.
PMEmail PosterMSN
Top
 
pangio
Inviato il: Lunedì, 22-Ago-2011, 13:37
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (alessandro di nocera @ Lunedì, 22-Ago-2011, 00:42)
QUOTE (Tebasil @ Domenica, 21-Ago-2011, 16:23)
datemi dei buoni motivi per recuperare/iniziare Dago ed appassionarmici (noto della vera passione quando ne parlate),

visto che, a parte la novità delle miniserie proposte da SBE e Star negli ultimi anni (dove tra tanta offerta, periodicamente qualcosa di buono si trova) faccio veramente fatica ad appassionarmi a un bonellide (salvo giusto Julia attualmente)

Incomincia ad accattarti "Dago Ristampa", allora.

Tieni conto che, nonostante il format, NON è un bonellide. Raccoglie gli episodi di varia misura (in media 12 pagine), talora autoconclusivi (soprattutto all'inizio della saga) talora raggruppati a formare varie tranche narrative, pubblicati originariamente su "Lanciostory".

Motivi per leggerlo:

- Grande respiro narrativo;
- grande approfondimento psicologico dei personaggi;
- giusta dose di retorica;
- rivitalizzazione continua di molti luoghi comuni dell'avventura;
- grande varietà di ambientazioni;
- ottime ricostruzioni storiche che - comunque - concedono diversi spazi a "libertà" cronologiche (che, per miracolo, non stonano mai);
- scrittura impeccabile (è il capolavoro di Wood);
- disegni superlativi di Salinas (nella prima fase, poi in calando) e di un Gomez che, attualmente, è davvero uno dei massimi maestri internazionali del fumetto realistico;
- guest stars d'eccezione (da Dracula a Nostradamus, da Benvenuto Cellini a Michelangelo Buonarroti, dal pirata Barbarossa a Carlo V di Spagna, ecc.).

Che la Madonna ti accompagni adesso, caro!

Quoto al 100% di Nocera che in breve ha detto quello che io avrei spiegato in un mese.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mi permetto di aggiungere una semplice raccomandazione .
Cerca di iniziare la lettura dal primo episodio ristampato pochi anni fa (2008) sul n 1 di Dago collezione tuttocolore (collana giunta attualmente al n 23) oppure sul n 1 Di Ristampa Dago che dovrebbe essere disponibili fra gli arrretrari dell'Aurea a un prezzo ragionevole.
Il mio consiglio nasce dal fatto che è vero che le saghe di Dago hanno una loro intrinseca validità e bellezza e si possono godere di per sè, ma siccome il personaggio è in divenire , nel senso che nella sua vita si susseguono eventi di vario genere e lui stesso cambia, una lettura in ordine cronologico aiuta molto.
Io ho letto tutta la saga di Dago dal n 1 di Collezione tutto colore fino all'ultimo numero di Lanciostory in edicola e ho apprezzato ancor più il personaggio.
Insomma accattatell e basta.
Ciao
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Lunedì, 22-Ago-2011, 13:50
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (scalped @ Lunedì, 22-Ago-2011, 00:43)
QUOTE (Tebasil @ Domenica, 21-Ago-2011, 23:23)
datemi dei buoni motivi per recuperare/iniziare Dago ed appassionarmici (noto della vera passione quando ne parlate),

visto che, a parte la novità delle miniserie proposte da SBE e Star negli ultimi anni (dove tra tanta offerta, periodicamente qualcosa di buono si trova) faccio veramente fatica ad appassionarmi a un bonellide (salvo giusto Julia attualmente)

I disegni di Gomez sono un'ottima motivazione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Wood è un signor scrittore,a dispetto della sua prolificità mantiene sempre
buoni livelli. Quello che più mi piace della serie è il protagonista,che non cade nei tipici stilemi dell'antieroe.Difficile non rimanere affascinati dall'evoluzione della sua personalità:l'uomo desideroso di vendetta dei primi numeri oggi cerca riposo e tranquillità nella casa che ha costruito.


Io sto cercando di completare la collezione,ma il mercatino di cus langue e sulla baia i prezzi sono spesso alti.

Mi fa piacere che anche tu sottolinei quello che ritengo essere un altro importante elemento del successo di Dago.
L'evoluzione della sua personalità.
Wood è un grande scrittore, senza snaturare il personaggio lo fa mutare col passare del tempo e le esperienze vissute, proprio come cambiano le persone reali .
Ora, come ben sa chi segue la saga, ci sono momenti in cui nella sua casa con qualche amico accanto guardando il cielo stellato Dago si sente quasi pacificato con se stesso.
Roba da non credere se si pensa alla rabbia e all'inferno che si portava dentro fino a non molto tempo fa.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (43) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1207 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]