Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (25) « Prima ... 2 3 [4] 5 6 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> C'era una volta FABLES, la versione da edicola
 
Cappellano Action
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 12:27
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5699
Utente Nr.: 2173
Iscritto il: 11-Lug-2006
Città:



Fatti vostri. Io sono cresciuto in una famiglia secondo cui l'oscar mondadori o similia si compravano per leggerli in treno e si buttavano via una volta giunti in stazione. La roba bella doveva poter essere riposta in libreria.
Esiste una variabile che si chiama livello di fruizione di un'opera. Sotto un certo valore, la Divina Commedia resta tale, ma contemporaneamente diventa lllggibile. A voi piace godervela così. Ottimo, auguri e figli maschi.
PMEmail Poster
Top
 
anarchik
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 20:07
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



a me non ha mai ispirato molto questa serie, ma visto che qui sul forum ne dicono tutti un gran bene, potrei approfittare di quest'edizione per provarla.................sempre ammesso che la trovo, dalle mie parti non si è visto nulla, per ora......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



ah, tra l'altro, mi rivolgo a chi l'ha letta, è una serie godibile per una dodicenne ?
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 21:31
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



dodicenne direi di no,
comunque serie Vertigo quindi un po' "cruda",
magari dai 16 in poi si...
PM
Top
 
dudelebowski
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 21:59
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10658
Utente Nr.: 3071
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città:



QUOTE (stevere @ Sabato, 28-Set-2013, 15:41)
Io l'ho trovato in edicola.
Stampa molto buona, fatta dalla Rotolito Lombarda, cioè quella dei Bonelli. Ce ne fossero di più di iniziative così. Infatti attendo con impazienza l'inizio di Y. (che dovrebbe finire intorno al numero 15).
Non capisco chi si scandalizza. Se uno vuole comprarsi l'edizione di lusso, spenda per l'edizione di lusso. Chi se ne frega dell'edizione e vuole solo leggersi la storia queste edizioni sono la manna dal cielo.
E ora mi diano Preacher, 100 bullets e Sandmen e sono apposto.

Oh mio dio, ma davvero? Cioè, fossero robaccia capirei anche che non sia il caso di scandalizzarsi, ma si tratta per tutti quelli citati di ottimi fumetti, il cui formato originale è non solo più grande ma soprattutto a colori. Questa edizioni lo trasfigura in una cosa proprio diversa, diversa da come era stata immaginata e realizzata.
Questo non significa diffondere un'opera, ma farle del male.
E no, l'idea che uno vuole leggersi solo la storia non funziona, perché un fumetto non è solo la storia, ma è anche immagine, e se le immagini le riduci così stravolgi tutto quanto.
PMEmail Poster
Top
 
wraith
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 22:33
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8462
Utente Nr.: 2020
Iscritto il: 28-Apr-2006
Città: Terra-13



QUOTE (dudelebowski @ Domenica, 29-Set-2013, 20:59)
QUOTE (stevere @ Sabato, 28-Set-2013, 15:41)
Io l'ho trovato in edicola.
Stampa molto buona, fatta dalla Rotolito Lombarda, cioè quella dei Bonelli. Ce ne fossero di più di iniziative così. Infatti attendo con impazienza l'inizio di Y. (che dovrebbe finire intorno al numero 15).
Non capisco chi si scandalizza. Se uno vuole comprarsi l'edizione di lusso, spenda per l'edizione di lusso. Chi se ne frega dell'edizione e vuole solo leggersi la storia queste edizioni sono la manna dal cielo.
E ora mi diano Preacher, 100 bullets e Sandmen e sono apposto.

Oh mio dio, ma davvero? Cioè, fossero robaccia capirei anche che non sia il caso di scandalizzarsi, ma si tratta per tutti quelli citati di ottimi fumetti, il cui formato originale è non solo più grande ma soprattutto a colori. Questa edizioni lo trasfigura in una cosa proprio diversa, diversa da come era stata immaginata e realizzata.
Questo non significa diffondere un'opera, ma farle del male.
E no, l'idea che uno vuole leggersi solo la storia non funziona, perché un fumetto non è solo la storia, ma è anche immagine, e se le immagini le riduci così stravolgi tutto quanto.

Ma magari uno non ha né la voglia né la disponibilità di spendere 15/20 euro per un volume, o 30 per un cartonato.
Lo scandalo sarebbe se Fables fosse disponibile solo in questa edizione, e non mi pare; c'è un'edizione per tutte le tasche.
Poi ovvio che scegliendo quella più economica, che costa meno della metà della metà della metà delle altre, si deve anche scendere a compromessi, altrimenti non costerebbe così poco.
Il resto dipende dalla sensibilità personale: se ti accontenti bene, altrimenti, se l'adattamento ti rende la lettura impossibile, lasci perdere.
Pure io sono per il "intanto lo leggo, poi si vede"; se il fumetto mi piace veramente tanto abbandono l'edizione "povera" e anche a costo di sacrifici personali passo ad altro, vendendo quello che ho accumulato.
Ho fatto lo stesso con Fables e TWD, passando dai volumi ai Deluxe (anche se con TWD me ne sono parzialmente pentito e conto di iniziare l'edizione "povera" appena si allinea con i volumi che ho già
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).
PMEmail PosterMSN
Top
 
anarchik
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 22:53
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



ma infatti io ad esempio trovo illeggibili tutte le BD che stanno uscendo in formato bonellide, però in effetti, per vedere com'è, proprio perchè ne sento parlare bene anche se non mi ispira più di tanto potrei provarla........................poi magari se mi fa impazzire vado di Planeta (sono ancora disponibili, tra l'altro ?)

e comunque immagino ben che il target sarà un altro, a sto punto, no ?

QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 29-Set-2013, 21:31)
dodicenne direi di no,
comunque serie Vertigo quindi un po' "cruda",
magari dai 16 in poi si...

....peccato, avrei potuto usarla come scusa......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
dudelebowski
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 23:16
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10658
Utente Nr.: 3071
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città:



QUOTE (wraith @ Domenica, 29-Set-2013, 21:33)
QUOTE (dudelebowski @ Domenica, 29-Set-2013, 20:59)
QUOTE (stevere @ Sabato, 28-Set-2013, 15:41)
Io l'ho trovato in edicola.
Stampa molto buona, fatta dalla Rotolito Lombarda, cioè quella dei Bonelli. Ce ne fossero di più di iniziative così. Infatti attendo con impazienza l'inizio di Y. (che dovrebbe finire intorno al numero 15).
Non capisco chi si scandalizza. Se uno vuole comprarsi l'edizione di lusso, spenda per l'edizione di lusso. Chi se ne frega dell'edizione e vuole solo leggersi la storia queste edizioni sono la manna dal cielo.
E ora mi diano Preacher, 100 bullets e Sandmen e sono apposto.

Oh mio dio, ma davvero? Cioè, fossero robaccia capirei anche che non sia il caso di scandalizzarsi, ma si tratta per tutti quelli citati di ottimi fumetti, il cui formato originale è non solo più grande ma soprattutto a colori. Questa edizioni lo trasfigura in una cosa proprio diversa, diversa da come era stata immaginata e realizzata.
Questo non significa diffondere un'opera, ma farle del male.
E no, l'idea che uno vuole leggersi solo la storia non funziona, perché un fumetto non è solo la storia, ma è anche immagine, e se le immagini le riduci così stravolgi tutto quanto.

Ma magari uno non ha né la voglia né la disponibilità di spendere 15/20 euro per un volume, o 30 per un cartonato.
Lo scandalo sarebbe se Fables fosse disponibile solo in questa edizione, e non mi pare; c'è un'edizione per tutte le tasche.
Poi ovvio che scegliendo quella più economica, che costa meno della metà della metà della metà delle altre, si deve anche scendere a compromessi, altrimenti non costerebbe così poco.
Il resto dipende dalla sensibilità personale: se ti accontenti bene, altrimenti, se l'adattamento ti rende la lettura impossibile, lasci perdere.
Pure io sono per il "intanto lo leggo, poi si vede"; se il fumetto mi piace veramente tanto abbandono l'edizione "povera" e anche a costo di sacrifici personali passo ad altro, vendendo quello che ho accumulato.
Ho fatto lo stesso con Fables e TWD, passando dai volumi ai Deluxe (anche se con TWD me ne sono parzialmente pentito e conto di iniziare l'edizione "povera" appena si allinea con i volumi che ho già
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

Guarda, mi sa che sei più ottimista di me riguardo la capacità del pubblico di orientarsi tra le varie edizioni. L'idea di bonellizzare fables per me è semplicemente raccapricciante. E in questo formato piacerà molto meno di quanto piacerebbe in originale, dunque non so in quanti si metteranno alla ricerca di volumi eccetera.
Ma poi il punto è che esistono anche vie di mezzo, gli albetti brossurati a colori di Y the last man per esempio erano dignitosissimi e fedeli e neanche troppo costosi dilazionati mensilmente. E al limite, se proprio uno vuole ridurre i costi, fai una cosa tipo quella della Bao - che in effetti è più criminale perché non esistono edizioni italiane fedeli, ma solo le loro riduzioni. Però almeno preserva il colore. Sono tavole pensate a colori, qualcuna funziona bene anche in b/n, ma le stai comunque trasfigurando. Come una foto in bianco e nero della Monna Lisa.
PMEmail Poster
Top
 
dudelebowski
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 23:20
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10658
Utente Nr.: 3071
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città:



QUOTE (anarchik @ Domenica, 29-Set-2013, 21:53)
ma infatti io ad esempio trovo illeggibili tutte le BD che stanno uscendo in formato bonellide, però in effetti, per vedere com'è, proprio perchè ne sento parlare bene anche se non mi ispira più di tanto potrei provarla........................poi magari se mi fa impazzire vado di Planeta (sono ancora disponibili, tra l'altro ?)

e comunque immagino ben che il target sarà un altro, a sto punto, no ?

QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 29-Set-2013, 21:31)
dodicenne direi di no,
comunque serie Vertigo quindi un po' "cruda",
magari dai 16 in poi si...

....peccato, avrei potuto usarla come scusa......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Oddio, dipende dai 12enni, io Preacher lo leggevo tipo in prima superiore e pure Black Kiss se è per questo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Più che altro Fables all'inizio rischia un po' di annoiare il lettore più giovane, la serie ingrana davvero con "la marcia dei soldatini di legno" o come si chiama quell'arco narrativo, che credo sia almeno il quarto.
PMEmail Poster
Top
 
Murdock
Inviato il: Domenica, 29-Set-2013, 23:38
Quote Post


King Gaffeur
********

Gruppo: Admin
Messaggi: 22149
Utente Nr.: 931
Iscritto il: 05-Dic-2004
Città: Piacenza



Mah concordo con Dude abbastanza. Nel senso che è vero che lo scandalo sarebbe se fosse disponibile solo questo formato, così invece è solo un'aggiunta in più molto economica. Il problema però è come si diffonde un'opera. Perché non è che per spendere poco le puoi fare di tutto. Sarebbe come distribuire un film a colori in b/n tanto segui la storia. Non ha molto senso. Passi il formato ridotto, ma il colore no.
PM
Top
 
alemonaco
Inviato il: Lunedì, 30-Set-2013, 00:37
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 696
Utente Nr.: 6650
Iscritto il: 15-Giu-2011
Città: Cordovado (PN)



QUOTE (stevere @ Sabato, 28-Set-2013, 15:41)

E ora mi diano... 100 bullets... e sono apposto.

Risso in b/n?? Sarebbe fantastico!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Eleuteria
Inviato il: Lunedì, 30-Set-2013, 01:56
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



Ma pur ammettendo che l'opera venga snaturata (cosa su cui si potrebbe discutere), non capisco perchè la cosa dovrebbe creare problemi.
Io compro i volumi, nessuno mi obbliga a comprare il bonellide. L'edizione economica mi sembra solo un'occasione in più per chi vuole conoscere l'opera o semplicemente non gli va di spendere diverse centinaia di euro per una serie a fumetti.
100 volte più criticabile chi ci obbliga (almeno in italiano) a leggere serie stupende in formato ridotto offrendola come unica possibilità, ma proprio per Fables abbiamo 3 diverse opzioni...cosa ci sia da lamentarsi proprio non lo capisco.
PMEmail Poster
Top
 
Pryde
Inviato il: Lunedì, 30-Set-2013, 11:13
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1264
Utente Nr.: 5408
Iscritto il: 19-Lug-2010
Città: Avellino



QUOTE (dudelebowski @ Domenica, 29-Set-2013, 22:20)
QUOTE (anarchik @ Domenica, 29-Set-2013, 21:53)
ma infatti io ad esempio trovo illeggibili tutte le BD che stanno uscendo in formato bonellide, però in effetti, per vedere com'è, proprio perchè ne sento parlare bene anche se non mi ispira più di tanto potrei provarla........................poi magari se mi fa impazzire vado di Planeta (sono ancora disponibili, tra l'altro ?)

e comunque immagino ben che il target sarà un altro, a sto punto, no ?

QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 29-Set-2013, 21:31)
dodicenne direi di no,
comunque serie Vertigo quindi un po' "cruda",
magari dai 16 in poi si...

....peccato, avrei potuto usarla come scusa......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Oddio, dipende dai 12enni, io Preacher lo leggevo tipo in prima superiore e pure Black Kiss se è per questo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Più che altro Fables all'inizio rischia un po' di annoiare il lettore più giovane, la serie ingrana davvero con "la marcia dei soldatini di legno" o come si chiama quell'arco narrativo, che credo sia almeno il quarto.

In prima superiore avevi 14 anni, che è moooooolto diverso da 12.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Anche secondo me Fables è adatta per i 16enni.
PMEmail PosterUsers Website
Top
Snake Plissken
Inviato il: Lunedì, 30-Set-2013, 11:30
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (dudelebowski @ Domenica, 29-Set-2013, 23:20)
QUOTE (anarchik @ Domenica, 29-Set-2013, 21:53)
ma infatti io ad esempio trovo illeggibili tutte le BD che stanno uscendo in formato bonellide, però in effetti, per vedere com'è, proprio perchè ne sento parlare bene anche se non mi ispira più di tanto potrei provarla........................poi magari se mi fa impazzire vado di Planeta (sono ancora disponibili, tra l'altro ?)

e comunque immagino ben che il target sarà un altro, a sto punto, no ?

QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 29-Set-2013, 21:31)
dodicenne direi di no,
comunque serie Vertigo quindi un po' "cruda",
magari dai 16 in poi si...

....peccato, avrei potuto usarla come scusa......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Oddio, dipende dai 12enni, io Preacher lo leggevo tipo in prima superiore e pure Black Kiss se è per questo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Più che altro Fables all'inizio rischia un po' di annoiare il lettore più giovane, la serie ingrana davvero con "la marcia dei soldatini di legno" o come si chiama quell'arco narrativo, che credo sia almeno il quarto.

io ho letto i primi due volumi magic quest'anno, a 27 anni, e mi sono annoiato lo stesso
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Kolok
Inviato il: Lunedì, 30-Set-2013, 12:42
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4439
Utente Nr.: 3840
Iscritto il: 12-Mag-2008
Città: Trento



Non entro nella diatriba sul formato e presenza\assenza del colore ecc.

Io tempo fa acquistati una decina di albetti USA attorno al numero 80\90 e la leggibilità era forse migliore ma non così determinante al fine del godimento dell'opera.

L'albo bonellide si presenta benissimo, i disegni sono sempre nitidi e, per quanto le tavole siano MOOOOOOLTO piene, sempre perfettamente leggibili nel loro complesso, mai confusionarie o affaticanti (al contrario di W.I.T.C.H. che ho trovato pessimo da questo punto di vista).

La storia entra subito nel vivo ed i personaggi sono tutti subito ben inquadrati e carismatici ognuno a proprio modo!

Lettura dunque molto apprezzata e vivamente da consigliare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
quartomillennio
Inviato il: Lunedì, 30-Set-2013, 12:47
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10610
Utente Nr.: 116
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Rob @ September 29, 2013 10:49 am)
visto anche in edicola ieri però davvero in pochissime copie. Pare già non ci credano loro per primi se ne han distribuite così pochine. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Anche nell'edicola dove mi servo io ne è arrivata solo una copia, e dire che è un edicola in cui arrivano tutti gli albi Lion da edicola in più di una copia a numero, mediamente 5 copie di ogni albo cosmo e decine di copie degli albi bonelli.
Evidentemente la tiratura è proprio bassa (in effetti sulla pubblicità del prossimo numero è scritto "nelle migliori edicole" e non in tutte le edicole). Che poi quali saranno le "migliori edicole"?
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (25) « Prima ... 2 3 [4] 5 6 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0355 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]