Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (34) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> IL GIORNALINO
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 19-Lug-2010, 12:46
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (lasec @ July 19, 2010 04:41 am)
QUOTE (ocramiggop @ July 19, 2010 03:06 am)
QUOTE (DanieleTomasi @ July 17, 2010 02:12 pm)
QUOTE (ocramiggop @ Venerdì, 16-Lug-2010, 15:53)

Si, vi sono nuovi eroi nel setteminale, ma sono scomparsi Spider-man, Scooby Doo, le Tartarughe ninja e gli Antenati. Anche la paginetta dei Looney Toones non c'è più da tempo. Quanto alla scomparsa delle Winx, la cosa non mi disturba affatto, ma Spidey...mancavano solo una decina di episodi per chiudere la collaborazione col settimanale. Certo, si dice che prima o poi, riprenderà, ma senza i testi di Vietti e i disegni di Olivares e Checchetto, che erano stati determinanti nei 22 episodi pubblicati fra il  2007 E IL 2009, il ragno non sarà più lo stesso!

Mi hai fatto notare che il risultato dell'incremento del 25% è ancora più significativo, visto che sono stati tolti:
- uno dei supereroi piu' famosi e di successo;
- vari personaggi famosi di disegni animati Hanna-Barbera
- vari personaggi famosi degli animati WarnerBros
- un gruppo famoso di personaggi di disegni animati umoristico-supereroistici
- le protagoniste della serie animata di maggior successo degli ultimi anni

Incredibile!!!

Ossia personaggi tv americani. Rinunciare agli eroi americani tv, per volorizzare eroi italiani a fumetti è nobile. Certto, si divce che Spidey debba tornare, ma come e quando?

Marco "Doc Ock" Poggi

Però ci sono due punti da capire.
Cosa significa "diffusione": venduto o distribuito?
25% di aumento è un ottimo valore anche se relativo. Quale sono quelli assoluti?

Me lo chiedo anch'io, visto che !"I PROMESSI SPOSI", illustrati da Paolo Piffarerio, si gustano ben poco in versione pocket, anche se divisi in tre parti, come inserti gratuiti del settimanale! Non era meglio ristampare materiale classico, in formato normale?

Marco "Doc Ock" Poggi



--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 19-Lug-2010, 17:56
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (adivirgilio @ July 17, 2010 02:39 pm)
Che il tanto criticato Gorla (ho sentito certi commenti alle varie mostre, da far rabbrividire) stia dando gli effetti sperati?

I bimbi di oggi 'sò strani!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 02-Ago-2010, 17:03
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (adivirgilio @ July 17, 2010 02:39 pm)
Che il tanto criticato Gorla (ho sentito certi commenti alle varie mostre, da far rabbrividire) stia dando gli effetti sperati?

Beh, nel penultimo numero uscito, c'è un fumetto intitolato "STAZIONE CENTRALE", o qualche cosa del genere, dove appaiono due nonni dai volti noti: nonno Aldo (Fabrizi) e nonno Antonio (de Curtis)! Inotre, da qualche settimana è tornato l'angioletto biondo "PALLINO"...Se queste cose non piacciono...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
Tek
Inviato il: Lunedì, 02-Ago-2010, 17:48
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 942
Utente Nr.: 3884
Iscritto il: 08-Giu-2008
Città: Napoli



STAZIONE CENTRALE mi sembra di ricordarlo... Era uno dei fumetti presenti già nel Giornalino del 2001, se non sbaglio.
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 02-Ago-2010, 17:51
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Tek @ August 02, 2010 09:48 am)
STAZIONE CENTRALE mi sembra di ricordarlo... Era uno dei fumetti presenti già nel Giornalino del 2001, se non sbaglio.

Si, si, è quello e nell'ultimo episodio pubblicato ci sono Totò e Fabrizi che litigano davanti al nipotino, che carca di far da pacere! Molto Bellino il fumetto e commovente!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Mercoledì, 25-Ago-2010, 17:15
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



'sto "GIORNALINO" non avrà da più di un anno una storia dell'Uomo Ragno al suo interno, però, nel numero di Ferragosto c'era una storia disegnata da Sergio Toppi...Se questa non è classe, che cosa lo è ?

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Mercoledì, 15-Set-2010, 16:59
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



E' iniziata un'altra nuova serie, di otto episodi, s'intitola "LA CLASSE PERDUTA", dove, a causa d'un incidente di laboratorio occasionale, un'intero liceo italiano si ritrova proiettato in un mondo futuristico, dove i bidelli girano armati perchè fuori ci sono dei motociclisti poco raccomandabili. La serie è del duo Tonnarelli/Frosi. Domani, 16 settembre, esce la seconda puntata, che vede anche il rientro in scena di "LEO & ALISEO", un classico fantasy medioevale, che esiste da prima del 2007, cioè da prima dell'arrivo dello "SPIDER-MAN" di Stefano Vietti!

Marco "Doc Ock" Poggi

P.S.: Niente ragni in vista, per ora, purtroppo...E chissà se li cvedremo quest'anno ne "IL GIORNALINO", che sta recuperando molti classici fumetti made in Italy!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Giovedì, 16-Set-2010, 16:58
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Oggi, è uscito il nuovo numero in edicola, anche se ufficialmente esce domenica 19, con la seconda puntata de "LA CASSE PERDUTA", con un titolo degno dei b-movies italiani di fantascienza degli anni'80: "L'ATTACCO DEI NEOBARBARI"" Ma la cover è dedicata a "LEO & ALISEO", che se la devono vedere con una strega. Chiude una simpatica parodia delle Winx targata "DADO & CAMI" e il bollino del "Concorso E..state con il Giornalino" con il ragno seggnale in bella vista!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

"LA CLASSE PERDUTA" è divertente!

Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
Tek
Inviato il: Giovedì, 16-Set-2010, 17:38
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 942
Utente Nr.: 3884
Iscritto il: 08-Giu-2008
Città: Napoli



Dock. Ock i tuoi post mi hanno proprio incuriosito e stamattina, trovandomi in edicola, ho preso il numero del giornalino uscito oggi e quello uscito la scorsa settimana. Sfogliando i due numeri ho visto che La classe perduta è una serie composta da 8 puntate da 8 pagine ciascuna. Anche Leo & Aliseo continua nel prossimo numero. Bello questo giornalino con fumetti più lunghi, giustamente divisi in più numeri. Quando compravo io il giornalino, circa 4-5 anni fa ogni fumetto durava massimo 8 pagine, e, ovviamente, erano troppo poche per raccontare una storia a fumetti, soprattutto se la si doveva articolare meglio. Questo era uno dei problemi del vecchio giornalino. Stasera inizierò a leggere questi due numeri, mi farò un'idea e cercherò di conviderla sul forum.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Giovedì, 16-Set-2010, 17:41
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Tek @ September 16, 2010 09:38 am)
Dock. Ock i tuoi post mi hanno proprio incuriosito e stamattina, trovandomi in edicola, ho preso il numero del giornalino uscito oggi e quello uscito la scorsa settimana. Sfogliando i due numeri ho visto che La classe perduta è una serie composta da 8 puntate da 8 pagine ciascuna. Anche Leo & Aliseo continua nel prossimo numero. Bello questo giornalino con fumetti più lunghi, giustamente divisi in più numeri. Quando compravo io il giornalino, circa 4-5 anni fa ogni fumetto durava massimo 8 pagine, e, ovviamente, erano troppo poche per raccontare una storia a fumetti, soprattutto se la si doveva articolare meglio. Questo era uno dei problemi del vecchio giornalino. Stasera inizierò a leggere questi due numeri, mi farò un'idea e cercherò di conviderla sul forum.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Bene, attendo tuoi commenti!

Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
Tek
Inviato il: Giovedì, 23-Set-2010, 11:55
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 942
Utente Nr.: 3884
Iscritto il: 08-Giu-2008
Città: Napoli



Dunque, come promesso il mio commento sui numeri 37-38/2010 del Giornalino.
Il restyling del 2009 ha sicuramente fatto bene al Giornalino che ha ricominciato a presentare storie più lunghe divise in più parti e ha fatto delle storie 100% italiane il cavallo di battaglia della rivista. Peccato che comunque il livello delle storie non continui a raggiungere livelli eccellenti, sebbene le storie siano abbastanza godibili. Nello specifico ho apprezzato la storia singola di Stazione Centrale e la prima parte di una storia doppia con protagonisti Leo & Aliseo, nonchè il sempre divertente Fra Tino di Athos, mentre il Pinky di Mattioli lo trovo un buon passatempo, ma sempre meno divertente. Mentre sono un po' deluso da La Classe perduta fumetto in 8 parti che, finora, ha avuto di bello solo la copertina del 37: una storia trattata troppo velocemente, che a volte fa' capire ben poco e disegni molto, forse troppo, "elementari" con colori davvero poco realistici. Si rifarà con gli episodi a seguire? Speriamo. I restanti fumetti Dado&Cami, Paki, Bau&Woof & co. li trovo davvero troppo stupidi, ma forse non sono io il target di riferimento. Idem per le rubriche, che comunque potrebbero essere leggermente ridotte per dare maggior spazio ai fumetti.

Piuttosto, dal numero 39, quello in uscita oggi "Il Giornalino" inizia a pubblicare fumetti francesi. Il primo, che appare, per la prima volta proprio in questo numero, è Piou, fumetto semplice, carino e abbastanza divertente. Ma il meglio arriverà nel prossimo numero con la pubblicazione di Lucky Luke contro Pinkerton, l'ultimo lavoro di Pennac, di cui la casa editrice di Andrea Rivi pubblicherà per intero in volume formato francese, ma che apparirà in 6 numeri (se ho ben capito) del Giornalino a partire dal numero 40, in edicola da giovedì 30 Settembre. Se tutto questo verrà confermato sarà una nuova alba per il settimanale San Paolo, che potrebbe pubblicare non solo fumetti italiani ma anche il meglio dei fumetti europei, francesi in primis, collaborando con case editrici che potrebbero raccogliere, in seguito, le singole parti in volumi unici. Non credo che Piou e Lucky Luke saranno gli unici eroi francesi a sbarcare sul settimanale San Paolo, spero infatti che arrivino "in massa".

Inutile dire che seguirò Lucky Luke, e se continuerò a trovare buoni fumetti, il Giornalino tornerà una delle mie letture settimanali.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Devo dire che apprezzo moltissimo il lavoro che sta facendo il direttore Don Stefano Gorla e sono contento del costante aumento del 10% sulle vendite e del 25% sulla diffusione che ogni sta registrando il nuovo Giornalino.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Giovedì, 23-Set-2010, 13:29
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Tek @ September 23, 2010 03:55 am)
Dunque, come promesso il mio commento sui numeri 37-38/2010 del Giornalino.
Il restyling del 2009 ha sicuramente fatto bene al Giornalino che ha ricominciato a presentare storie più lunghe divise in più parti e ha fatto delle storie 100% italiane il cavallo di battaglia della rivista. Peccato che comunque il livello delle storie non continui a raggiungere livelli eccellenti, sebbene le storie siano abbastanza godibili. Nello specifico ho apprezzato la storia singola di Stazione Centrale e la prima parte di una storia doppia con protagonisti Leo & Aliseo, nonchè il sempre divertente Fra Tino di Athos, mentre il Pinky di Mattioli lo trovo un buon passatempo, ma sempre meno divertente. Mentre sono un po' deluso da La Classe perduta fumetto in 8 parti che, finora, ha avuto di bello solo la copertina del 37: una storia trattata troppo velocemente, che a volte fa' capire ben poco e disegni molto, forse troppo, "elementari" con colori davvero poco realistici. Si rifarà con gli episodi a seguire? Speriamo. I restanti fumetti Dado&Cami, Paki, Bau&Woof & co. li trovo davvero troppo stupidi, ma forse non sono io il target di riferimento. Idem per le rubriche, che comunque potrebbero essere leggermente ridotte per dare maggior spazio ai fumetti.

Piuttosto, dal numero 39, quello in uscita oggi "Il Giornalino" inizia a pubblicare fumetti francesi. Il primo, che appare, per la prima volta proprio in questo numero, è Piou, fumetto semplice, carino e abbastanza divertente. Ma il meglio arriverà nel prossimo numero con la pubblicazione di Lucky Luke contro Pinkerton, l'ultimo lavoro di Pennac, di cui la casa editrice di Andrea Rivi pubblicherà per intero in volume formato francese, ma che apparirà in 6 numeri (se ho ben capito) del Giornalino a partire dal numero 40, in edicola da giovedì 30 Settembre. Se tutto questo verrà confermato sarà una nuova alba per il settimanale San Paolo, che potrebbe pubblicare non solo fumetti italiani ma anche il meglio dei fumetti europei, francesi in primis, collaborando con case editrici che potrebbero raccogliere, in seguito, le singole parti in volumi unici. Non credo che Piou e Lucky Luke saranno gli unici eroi francesi a sbarcare sul settimanale San Paolo, spero infatti che arrivino "in massa".

Inutile dire che seguirò Lucky Luke, e se continuerò a trovare buoni fumetti, il Giornalino tornerà una delle mie letture settimanali.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Devo dire che apprezzo moltissimo il lavoro che sta facendo il direttore Don Stefano Gorla e sono contento del costante aumento del 10% sulle vendite e del 25% sulla diffusione che ogni sta registrando il nuovo Giornalino.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Bene, spero che si aggiungano presto nuovi fumetti di "SPIDER-MAN", anche se non scritti da Stefano Vietti!

Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
Tek
Inviato il: Giovedì, 23-Set-2010, 16:38
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 942
Utente Nr.: 3884
Iscritto il: 08-Giu-2008
Città: Napoli



IL GIORNALINO N°39
in allegato un poster FUMETTI & CHITARRE

FUMETTI

LA CLASSE PERDUTA (3a PARTE) - BATTAGLIA PERDUTA
di Marcello Toninelli (testi) e Francesco Frosi (disegni)

FRA TINO - FRA GOLINO BEVE IL VINO
di Athos

LEO & ALISEO - L'ULTIMO FUOCO (2a PARTE)
di Stefano Voltolini

ALVIN MCKAY - LA PARTITA
di Oliviero De Angelis (testi) e Massimo Bertolotti (disegni)

PIOU
di Baba, Tartuff, Lapuss


Nel prossimo numero:
LUCKY LUKE CONTRO PINKERTON (1a PARTE)
LA CLASSE PERDUTA (4a PARTE)

Inoltre:
Compleanni di carta - Peanuts & co.
Conoscere insieme - Il Vangelo di Matteo



Buono davvero il numero uscito oggi. Ho apprezzato moltissimo Alvin McKay, davvero un buon fumetto e la seconda parte della storia doppia di Leo & Aliseo non ha distrutto le aspettative, 16 pagine di buona lettura. Sempre carino il Fra Tino di Athos, apprezzabile il primo fumetto francese di importazione Piou, sempre non esaltante La classe perduta, anche se, forse, il migliore episodio della serie, finora.


ps. Dock Ock. o un moderatore potrebbe rinominare per piacere il topic in IL GIORNALINO, topic generale di discussione? Grazie.
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Giovedì, 23-Set-2010, 16:45
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Tek @ September 23, 2010 08:38 am)
ps. Dock Ock. o un moderatore potrebbe rinominare per piacere il topic in IL GIORNALINO, topic generale di discussione? Grazie.

Detto, fatto.

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
bruce banner
Inviato il: Giovedì, 23-Set-2010, 17:48
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4312
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Roma



Grazie per la dritta su Lucky Luke. Avevo smesso di prendere il Giornalino qualche settimana fa con la fine della storia di Bottaro. Ma dalla settimana prossima si ricompra.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (34) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0413 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]