Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (65) « Prima ... 25 26 [27] 28 29 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> BD BD BD deuxième partie, le novita BD in uscita in Italia
bgh
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 22:44
Quote Post


Unregistered






Città:



La Comicon quest'anno deve pubblicare l'integrale delle storie brevi di Liberatore e l'antologia di Mattioli, non mettiamo troppa carne al fuoco che è un editore piccolino
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Starshadow
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 22:47
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Perdonami, ma tutto dopo Gir!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



E poi... gli do entrambi i reni!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 22:50
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (pippone @ Sabato, 30-Mar-2019, 22:14)
Guarda che "Major" e "la faune de Mars" sono molto belli. Non roba da fan hardcore (che detto dal fan hardcore n°1 non conta nulla, mi rendo conto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

"Major" è il capitolo finale del garage e dovrebbe bastare questo. Se non basta ti posso dire che è una lettura decisamente più appagante degli "uomini del ciguri" (sia quello compiuto che quello incompiuto) che certamente erano più curati graficamente di questo  ma non altrettanto compiuti narrativamente. Meno ricco graficamente anche de "le chasseur deprime" ma fondamentale per avere una visione completa del materiale relativo sia al garage che a "inside Moebius". Il periodo di gestazione è il medesimo del ciclo di " insidie", lo stile è lo stesso ed è una delle cose più intense di Moebius. Metafisico e non del tutto risolutorio ma è quello più a fuoco dei vari seguiti del garage (insieme a "insidie" che in qualche mido io colloco nello stesso ciclo del garage).
La faune è una bellissima raccolta di illustrazioni. Ci vedo un po' di post produzione e ripulitura digitale che in qualche misura può ridimensionare quella che è la forza dirompente della pura spontaneità di un gigante del disegno presente nel Desert B. Ma merita comunque.

Pippone, nella mia testa ti associo a tal punto a Moebius che ti immagino con le fattezze di Gruber
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Sei al contempo la persona più e meno affidabile del mondo per un parere su Giraud
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Per il resto, grazie delle informazioni preziose. Mi mangio le mani perché due o tre anni fa sfogliai di persona distrattamente una copia di Le lac des emerauds in edizione originale in una bancarella vicino all'università, a un prezzo regalato. All'epoca però non ero così interessato a Gir, e soprattutto confidavo poco nel mio francese (oggi molto più robusto).
Terrò d'occhio un'eventuale ristampa di Le tireur solitaire, mi hai messo una certa acquolina
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 22:56
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Starshadow @ Sabato, 30-Mar-2019, 22:47)
Perdonami, ma tutto dopo Gir! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



E poi... gli do entrambi i reni! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E comunque la Comicon pubblica praticamente solo in formato brossurato 19x26, con poche eccezioni. Molto indicato nel caso di Inside Moebius, visto che la stessa edizione originale è più piccola, meno per quanto riguarda le altre opere di Giraud, che ne risulterebbero enormemente penalizzate.

Quanto alla precedenza, il povero Mattioli ha decisamente più bisogno di Moebius di una ristampa delle sue opere, che ricordi al mondo che anche lui è effettivamente esistito e che ha avuto un ruolo importante nella storia del fumetto italiano e francese
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
pippone
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 23:07
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Sabato, 30-Mar-2019, 21:50)

Pippone, nella mia testa ti associo a tal punto a Moebius che ti immagino con le fattezze di Gruber
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma sai che...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Così longilinei, coi baffi. Non ci avevo mai pensato. Dovrei tagliare la barba e tenere solo i baffi. E iniziare a pettinarmi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Saremmo due gocce d'acqua.
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 23:09
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (bgh @ Sabato, 30-Mar-2019, 21:56)
QUOTE (Starshadow @ Sabato, 30-Mar-2019, 22:47)
Perdonami, ma tutto dopo Gir! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



E poi... gli do entrambi i reni! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E comunque la Comicon pubblica praticamente solo in formato brossurato 19x26, con poche eccezioni. Molto indicato nel caso di Inside Moebius, visto che la stessa edizione originale è più piccola, meno per quanto riguarda le altre opere di Giraud, che ne risulterebbero enormemente penalizzate.

Quanto alla precedenza, il povero Mattioli ha decisamente più bisogno di Moebius di una ristampa delle sue opere, che ricordi al mondo che anche lui è effettivamente esistito e che ha avuto un ruolo importante nella storia del fumetto italiano e francese
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sul primo punto ti do pure ragione, ma si può sempre apportare una variazione in meglio, eh!
Sul secondo, beh, adesso veramente saremo bombardati di roba sua: il problema non sussiste più!
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 23:11
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Sabato, 30-Mar-2019, 21:56)
Quanto alla precedenza, il povero Mattioli ha decisamente più bisogno di Moebius di una ristampa delle sue opere, che ricordi al mondo che anche lui è effettivamente esistito e che ha avuto un ruolo importante nella storia del fumetto italiano e francese
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Largo a Squeak. Non vedo l'ora di leggere la terza parte.
Sto fremendo in attesa dei nuovi libri di Mattioli.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 23:12
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (pippone @ Sabato, 30-Mar-2019, 23:07)
QUOTE (bgh @ Sabato, 30-Mar-2019, 21:50)

Pippone, nella mia testa ti associo a tal punto a Moebius che ti immagino con le fattezze di Gruber
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma sai che...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Così longilinei, coi baffi. Non ci avevo mai pensato. Dovrei tagliare la barba e tenere solo i baffi. E iniziare a pettinarmi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Saremmo due gocce d'acqua.

Non saresti male, Grubert ha un certo charme
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
pippone
Inviato il: Sabato, 30-Mar-2019, 23:22
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Sabato, 30-Mar-2019, 22:12)
QUOTE (pippone @ Sabato, 30-Mar-2019, 23:07)
QUOTE (bgh @ Sabato, 30-Mar-2019, 21:50)

Pippone, nella mia testa ti associo a tal punto a Moebius che ti immagino con le fattezze di Gruber
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma sai che...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Così longilinei, coi baffi. Non ci avevo mai pensato. Dovrei tagliare la barba e tenere solo i baffi. E iniziare a pettinarmi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Saremmo due gocce d'acqua.

Non saresti male, Grubert ha un certo charme
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Nell'altro forum (quello massonico) ero Grubert
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2019, 16:37
Quote Post


Unregistered






Città:



Le Edizioni Niffle, su licenza dei rispettivi editori, stanno pubblicando alcune raccolte integrali di selezionati cicli-capolavori del fumetto franco-belga. Si tratta di massicci volumi dalla foliazione importante in formato gigante 26x34 cm (anche più grandi dei classici album, quindi), con sovraccoperta. E soprattutto, i fumetti sono proposti in uno spettacolare BIANCO E NERO.
Finora hanno pubblicato il Thorgal di Van Hamme e Rosinski (l’ultimo album, il ventinovesimo, hanno già annunciato che lo proporranno però a colori, in quanto è il primo realizzato da Rosinski direttamente in pittura), il Comanche di Greg ed Hermann, Johan e Solfamì, e il Blake e Mortimer di Jacobs.
L’ultima aggiunta è Jeremiah. Un vero tripudio visivo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2019, 16:40
Quote Post


Unregistered






Città:



(click to show/hide)

Si vocifera che stiano trattando con Dargaud per sottoporre a questo trattamento anche Blueberry
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
pippone
Inviato il: Lunedì, 01-Apr-2019, 14:16
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



Torno un attimo all'imminente uscita del volumone umanoide sugli anni metal dell'onnipotente Signore del disegno Monsieur Moebius...
...e alla foliazione del medesimo.

Ho preso in mano le Œuvres pubblicate nei primi anni '80 e ho fatto un conteggio delle tavole. Attenzione! Ripeto: "tavole" e non pagine. E specifico che ho considerato le tavole di fumetti, escludendo le illustrazioni. Chiaramente ho fatto rientrare in queste anche delle eccezioni, come le illustrazioni a tutta pagina di Arzach, da sempre presenti fin dalla prima edizione sia su rivista che in volume e considerabili parte integrante della storia; allo stesso tempo ho trascurato qualche illustrazione di Arzach estranea al nucleo originario.
Ho anche tolto (oltte alle pagine bianche) ogni parte scritta: introduzioni, apparati critici, prefazioni, postfazioni, saggi, etc. con l'unica eccezione della pagina manoscritta da Giraud come introduzione al "Major Fatal". Questa l'ho conteggiata, insieme all'illustrazione "magma" da sempre parti integranti del Major Fatale/Garage Hermetique (anche nell'edizione milano libri)
Non ho nemmeno preso in mano i volumi 4 e 5 delle Œuvres essendo dedicati alle illustrazioni.
Mi sono cioè limitato ai volumi 1, 2, 3 e 6 e a questi ho aggiunto le 26 tavole di "Scalo su Faragonescia", tagliate nel volume 6 delle Œuvres per motivi di foliazione.


Il risultato è un totale di 496 tavole a fumetti che diventerebbero 546 se davvero l'antologia fosse integrata da "l'homme du Ciguri"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Tutto questo senza calcolare, come già detto, pagine bianche, reparto critico e via dicendo. Inoltre ho trascurato di calcolare la storia di Arzach aggiunta nell'edizione del 1989 e da allora sempre presente nelle riedizioni successive, così come la tavola del Garage aggiunta nel 1988 e da allora anch'essa sempre presente. Ma essendo parte integrante da oltre 30 anni (collezione Pied Jaloux umanoide e analoga di Alessandro Distribuzioni e a seguire Absolut Moebius e via discorrendo) non credo mancheranno. In quel caso si sforerebbero le 550 pagine di fumetti

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Lunedì, 01-Apr-2019, 21:16
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



QUOTE (bgh @ Domenica, 31-Mar-2019, 15:40)
(click to show/hide)


Hanno detto che non arriverà
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Thorgal ci guadagna parecchio in b/n
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
. Non l'ho ancora letto, mi manca il vol 2 ma l'ho sfogliato più volte - oltre ad aver letto altre sue opere - e non capisco come mai Rosinski sia ritenuto straordinario quanto è tuttalpiù buono. Di sicuro quando inizia ad usare la pittura è più affascinante ma fino ad un certo punto.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 01-Apr-2019, 22:35
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (texhnolyze @ Lunedì, 01-Apr-2019, 21:16)
QUOTE (bgh @ Domenica, 31-Mar-2019, 15:40)
(click to show/hide)


Hanno detto che non arriverà
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Thorgal ci guadagna parecchio in b/n
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
. Non l'ho ancora letto, mi manca il vol 2 ma l'ho sfogliato più volte - oltre ad aver letto altre sue opere - e non capisco come mai Rosinski sia ritenuto straordinario quanto è tuttalpiù buono. Di sicuro quando inizia ad usare la pittura è più affascinante ma fino ad un certo punto.

Beh, anche se lo pubblicassero non so se sarebbero disposti ad "svelarlo" con così tanto anticipo. Magari vogliono solo depistarci.

Quanto a Rosinski, penso sia un disegnatore molto dotato dal punto di vista tecnico, anche se le sue composizioni in genere non hanno molto brio. "Tutt'al più buono" mi pare un giudizio troppo tranciante.
A guardare le anteprime delle Edizioni Niffle sono anche io convinto che in bianco e nero sarebbe un bel vedere. Peccato che Thorgal sia una serie piuttosto loffia, come buona parte della roba di Van Hamme (e qui il tranciante lo faccio io). Quindi la cosa mi interessa relativamente.
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 01-Apr-2019, 22:42
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (pippone @ Lunedì, 01-Apr-2019, 14:16)
Torno un attimo all'imminente uscita del volumone umanoide sugli anni metal dell'onnipotente Signore del disegno Monsieur Moebius...
...e alla foliazione del medesimo.

Ho preso in mano le Œuvres pubblicate nei primi anni '80 e ho fatto un conteggio delle tavole. Attenzione! Ripeto: "tavole" e non pagine. E specifico che ho considerato le tavole di fumetti, escludendo le illustrazioni. Chiaramente ho fatto rientrare in queste anche delle eccezioni, come le illustrazioni a tutta pagina di Arzach, da sempre presenti fin dalla prima edizione sia su rivista che in volume e considerabili parte integrante della storia; allo stesso tempo ho trascurato qualche illustrazione di Arzach estranea al nucleo originario.
Ho anche tolto (oltte alle pagine bianche) ogni parte scritta: introduzioni, apparati critici, prefazioni, postfazioni, saggi, etc. con l'unica eccezione della pagina manoscritta da Giraud come introduzione al "Major Fatal". Questa l'ho conteggiata, insieme all'illustrazione "magma" da sempre parti integranti del Major Fatale/Garage Hermetique (anche nell'edizione milano libri)
Non ho nemmeno preso in mano i volumi 4 e 5 delle Œuvres essendo dedicati alle illustrazioni.
Mi sono cioè limitato ai volumi 1, 2, 3 e 6 e a questi ho aggiunto le 26 tavole di "Scalo su Faragonescia", tagliate nel volume 6 delle Œuvres per motivi di foliazione.


Il risultato è un totale di 496 tavole a fumetti che diventerebbero 546 se davvero l'antologia fosse integrata da "l'homme du Ciguri"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Tutto questo senza calcolare, come già detto, pagine bianche, reparto critico e via dicendo. Inoltre ho trascurato di calcolare la storia di Arzach aggiunta nell'edizione del 1989 e da allora sempre presente nelle riedizioni successive, così come la tavola del Garage aggiunta nel 1988 e da allora anch'essa sempre presente. Ma essendo parte integrante da oltre 30 anni (collezione Pied Jaloux umanoide e analoga di Alessandro Distribuzioni e a seguire Absolut Moebius e via discorrendo) non credo mancheranno. In quel caso si sforerebbero le 550 pagine di fumetti

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Pippone, hai messo una bella pulce nell'orecchio. Anche senza voler essere puntigliosi come te e sommando semplicemente - giusto per fare la prova del nove - le pagine (trovate in rete) dell'edizione Absolute della Panini dei volumi che nell'integralone dovrebbero essere ristampati (quindi i primi otto su dieci), viene comunque fuori una cifra sopra le cinquecento e passa pagine.

A questo punto o hanno indicato una foliazione sbagliata (dubito, sempre dubito, fortissimamente dubito), oppure si tratterà di una semplice selezione (per quanto estremamente corposa).
Tra l'altro anche il volume precedente Les années Métal Hurlant allora non era integrale, visto che contava 430 pagine circa (pur non avendo L'uomo del Ciguri, sempre troppo poche).

Ti dirò, a me questo tomazzo tenta. Non so se tu lo comprerai, ma in caso negativo è probabile che lo faccia io, e ti (vi?) potrò fornire un elenco delle storie incluse.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (65) « Prima ... 25 26 [27] 28 29 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0590 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]