Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (103) « Prima ... 86 87 [88] 89 90 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Discussione ChiusaInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Super Eroi Classic con Corriere e Gazzetta, Comicus.it
 
pangio
Inviato il: Venerdì, 12-Apr-2019, 23:06
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (Karoshi @ Venerdì, 12-Apr-2019, 17:54)
L'unica soluzione che prospetto io è la seguente.

Interruzione di SEC al numero 150. (Si arriverebbe, per molte serie, proprio a ridosso dei MW.)

Partenza, la settimana successiva, di una nuova collana, che riparta dal NUMERO UNO, la chiamassero come vogliono, extra o seconda serie. Collana con altri personaggi, Dr Strange, Nick Fury, Silver Surfer, Difensori, tutto quel che c'è per poter accontentare i nostalgici di ASE e anni 70. Stesso formato e stessa periodicità di SEC.

La collana dura 30, 50 numeri o quel che sia. Poi si riprende con una terza serie e con i nove (anzi, otto, tolti gli X-Men) personaggi attuali.

Una collana collaterale mensile con maggiore foliazione mi sembra utopia. Poi non so.

Temo fortemente che una collana, per di più settimanale a 7,00 euro al volume , dedicata solo a personaggi "minori" non riuscirebbe a vendere abbastanza per poter proseguire anche solo per 30 o 50 numeri . Infatti da quel che ho capito la collana attuale che annovera i più famosi e conosciuti personaggi marvel vende il giusto per potere proseguire ma senza nessuna certezza per il futuro.
PMEmail Poster
Top
 
Spirito del 1972
Inviato il: Sabato, 13-Apr-2019, 12:46
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2037
Utente Nr.: 1312
Iscritto il: 11-Lug-2005
Città: Ghost town



E già un miracolo che la serie continui ad uscire e si basa sui lettori fissi, penso che siano pochi quelli che acquistano a singhiozzo anche perchè è più complicato poi acquistare saltando qualche numero.
Io la seguo fin dal primo numero senza interruzioni sacrificando materiale inedito, beh! si tratta pur di 28 euro mensili e non sono pochi.
PM
Top
 
FABUS
Inviato il: Lunedì, 15-Apr-2019, 11:38
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 56
Utente Nr.: 12423
Iscritto il: 23-Feb-2017
Città: mantova



QUOTE (pangio @ Venerdì, 12-Apr-2019, 22:06)
QUOTE (Karoshi @ Venerdì, 12-Apr-2019, 17:54)
L'unica soluzione che prospetto io è la seguente.

Interruzione di SEC al numero 150. (Si arriverebbe, per molte serie, proprio a ridosso dei MW.)

Partenza, la settimana successiva, di una nuova collana, che riparta dal NUMERO UNO, la chiamassero come vogliono, extra o seconda serie. Collana con altri personaggi, Dr Strange, Nick Fury, Silver Surfer, Difensori, tutto quel che c'è per poter accontentare i nostalgici di ASE e anni 70. Stesso formato e stessa periodicità di SEC.

La collana dura 30, 50 numeri o quel che sia. Poi si riprende con una terza serie e con i nove (anzi, otto, tolti gli X-Men) personaggi attuali.

Una collana collaterale mensile con maggiore foliazione mi sembra utopia. Poi non so.

Temo fortemente che una collana, per di più settimanale a 7,00 euro al volume , dedicata solo a personaggi "minori" non riuscirebbe a vendere abbastanza per poter proseguire anche solo per 30 o 50 numeri . Infatti da quel che ho capito la collana attuale che annovera i più famosi e conosciuti personaggi marvel vende il giusto per potere proseguire ma senza nessuna certezza per il futuro.

QUOTO al 100%
Interrompere (per mesi) le serie principali a favore di personaggi minori sarebbe un suicidio per entrambe le collane, visto che l'inevitabile calo di lettori che la "serie extra" subirebbe si ripercuoterebbe anche su quella principale una volta ripresa dopo mesi
PMEmail Poster
Top
 
Karoshi
Inviato il: Lunedì, 15-Apr-2019, 12:46
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1054
Utente Nr.: 1124
Iscritto il: 18-Mar-2005
Città:



QUOTE (FABUS @ April 15, 2019 10:38 am)
QUOTO al 100%
Interrompere (per mesi) le serie principali a favore di personaggi minori sarebbe un suicidio per entrambe le collane, visto che l'inevitabile calo di lettori che la "serie extra" subirebbe si ripercuoterebbe anche su quella principale una volta ripresa dopo mesi

Con il numero 150 vari personaggi (Thor, Devil, FQ, Hulk) superano o si mettono in pari con i relativi Masterworks. Licari sostiene che cio' non sia dirimente per il prosieguo di SEC, tuttavia io qualche perplessità ce l'ho. SEC "corre" molto di più rispetto ai MW, pertanto proseguendo oltre il 150 con gli stessi personaggi occorrerebbe approntare da zero quasi tutto il materiale per la collana da edicola. Inoltre occorre capire quanto Panini abbia voglia di procurarsi da sé un temibile concorrente da edicola ed economico per i suoi MW da libreria.

Ripeto, è una mia considerazione; ma, personaggi minori o non minori, editorialmente parlando una mossa sensata sarebbe chiudere a 150 (con mio grande rammarico, sia chiaro) e ricominciare dal numero uno con una collana in stile "Gli Albi dei Super-Eroi".

Che poi, personaggi "minori"... Ant-Man e Strange sono protagonisti di film (Licari menziona pure Capitan Marvel che, seppure in veste diversa, è anch'esso protagonista di film); i Difensori, richiesti a gran voce da molti, hanno Hulk e Strange tra le loro file (protagonisti di film); Silver Surfer ha un appeal-nostalgia da far spavento...

Ripeto, secondo me si "sparano" trenta o cinquanta numeri di questi personaggi e poi si ripiglia nuovamente da uno con la seconda serie di SEC...

Oh, alla fine son solo mie fantasie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 09:56
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



No, ripartire da 1 sarebbe controproducente, a mio avviso. Coi nuovi personaggi sarebbe invece auspicabile fare qualcosa di simile a quel che si era fatto con gli X-Men (che furono introdotti in ritardo rispetto agli altri personaggi "classici" e che per un po' di tempo rimpiazzarono di fatto le storie di Capitan America, il quale era invece già andato fin troppo avanti).

Poi non è detto che i personaggi su cui si deciderà di puntare saranno proprio Silver Surfer, i Difensori ed il Dottor Strange. I risultati del sondaggio sono infatti scarsamente indicativi non solo a causa della frammentazione delle preferenze ma anche perché credo proprio che a quel sondaggio abbiano partecipato pochissimi lettori, proprio come era successo 30 anni fa col sondaggio promosso dalla Star Comics. A mio avviso alcuni dei personaggi che hanno ottenuto pochi voti sono in realtà MOLTO più popolari di quel che risulta dal sondaggio, e penso non solo a Namor (non sarà un caso se fanno uscire il suo secondo Masterwork a pochi mesi di distanza dal primo) ma anche alla popolarità di cui sicuramente gode Nick Fury (che oltretutto è al centro dell'attenzione da molti anni per via della sua costante presenza in tutti i film del MCU). Ci sono molti indizi in tal senso. Faccio un esempio: il MARVEL OMNIBUS # 23, contenente le prime storie di Nick Fury agente dello SHIELD ed uscito 6 anni fa con un prezzo di copertina di 59 euro, è attualmente disponibile sulla baia a prezzi che oscillano fra i 150 ed i 215 euro. Questo non vale per gran parte degli altri Omnibus, che solitamente vengono venduti a prezzo di copertina o -in alcuni casi- anche a prezzi più bassi... Oltre al volume su Nick Fury, ci sono casi altrettanto clamorosi di volumi (o albi) degli ultimi anni che, a pochi anni dalla pubblicazione, hanno visto il proprio valore collezionistico più che raddoppiato o addirittura (come nel caso di Nick) più che triplicato?

A proposito di Nick Fury, non sarebbe l'ora che qualcuno si decidesse finalmente a riproporre SGT. FURY AND HIS HOWLING COMMANDOS (serie degli anni '60 in gran parte ancora inedita in Italia! Storie scritte da Stan Lee!)? Negli USA, quelle storie sono state riproposte con successo anni fa negli MM statunitensi...
PMEmail Poster
Top
 
Karoshi
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 10:52
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1054
Utente Nr.: 1124
Iscritto il: 18-Mar-2005
Città:



QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ April 21, 2019 08:56 am)
No, ripartire da 1 sarebbe controproducente, a mio avviso. Coi nuovi personaggi sarebbe invece auspicabile fare qualcosa di simile a quel che si era fatto con gli X-Men (che furono introdotti in ritardo rispetto agli altri personaggi "classici" e che per un po' di tempo rimpiazzarono di fatto le storie di Capitan America, il quale era invece già andato fin troppo avanti).

Forse non è chiaro che si sta parlando di un ALLEGATO da edicola e non di una pubblicazione "normale". In pratica è come se fosse un'enciclopedia e come tale viene trattata. Questo significa che la distribuzione classica invia le attuali copie alle sole edicole che GIA' vendono la collana, arrivata ormai a numeri di tre cifre. La distribuzione non si aspetta che per collane di questa tipologia qualcuno salti ad acquistarla "in corsa". Nelle grandi città e presso edicole belle grosse la situazione potrebbe essere differente, cioè la distribuzione potrebbe azzardarsi a mandare più copie di quelle che effettivamente si vendono, lasciando in esposizione qualche copia extra, ma si tratta di eccezioni; nei piccoli e medi centri le edicole ricevono l'esatto numero di copie che si vendono, le quali non vengono neanche esposte ma vengono tenute da parte dall'edicolante per il cliente abituale, di fatto "abbonato" alla collana.

E non ha senso dire "vabbè, ma uno chiede all'edicolante di procurarsi il numero X, oppure chiede di far arrivare la collana a partire dal numero 3528". Queste modalità vengono attivate da lettori MOLTO informati e veramente, VERAMENTE motivati; ossia, da mosche bianche che non fanno alcun testo.

Pertanto, inserire i nuovi personaggi "in corsa", dopo il numero 150 (soluzione che sarebbe ottima in altri contesti e che, ad esempio, io gradirei), significherebbe (a) renderli invisibili alla stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti, in quanto NON verrebbero esposti in edicola; (b) accollarli in toto a chi già acquista la collana e non sappiamo se possano essere graditi o meno; © rendere disomogenea la collana con storie di epoche differenti e dal sapore molto diverso: le prime storie erano molto più ingenue rispetto a quelle della fine anni Sessanta che si stanno vedendo ora.

Ripartire dal numero uno, invece, consentirebbe una nuova distribuzione ed esposizione in TUTTE le edicole e costituirebbe un perfetto "jump-in point" per TUTTI, attuali acquirenti e non della collana.

Per quanto riguarda Nick Fury, concordo con te e praticamente mi stai dando ragione: neanche questo personaggio puo' considerarsi "minore", sia per esposizione mediatica nel MCU sia per la qualità di storie, oltretutto ormai di difficile reperibilità (ricordo con simpatia quanto, tanti anni fa, il famigerato "Nick Fury di Steranko" fosse citato a ogni piè sospinto come l'opera di qualità per antonomasia che pero' le case editrici non si decidevano, per fifa, a pubblicare...)
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 12:05
Quote Post


Unregistered






Città:



Il discorso di Karoshi è giustissimo. Confermo che nelle grandi città copie (non solo di questa collana) di allegati vengono inviate anche "al buio", ma è appunto l'eccezione.
Top
 
Spirito del 1972
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 12:31
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2037
Utente Nr.: 1312
Iscritto il: 11-Lug-2005
Città: Ghost town



Per me l' idea migliore resta la collana extra mensile e continuare con SEC senza cambiare nulla.
Spendere 10 euro in più al mese non dovrebbe essere un problema e non dovrebbe incidere negativamente sulla vendita di SEC.

Nick Fury bellico è interessante ma distante dai super eroi e in gran parte inedito e poi bisognerebbe considerare anche lo Spin Off Captain Savage completamente inedito in Italia ( credo ).

Per ora si è lasciato fuori:

Ant-man/Giant-man

Doctor Strange

Nick Fury Shield

Captain Marvel

Silver Surfer

Sub-mariner

Inhumans

e presto avremo anche Ka-zar che nel 1969 inizia su Marvel Super Heroes
PM
Top
 
Marvelous
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 13:13
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



Fermo restando che sognerei una collana del genere, quasi sicuramente non uscirà mai: nella gran parte dei casi sono personaggi poco noti e/o con poco materiale da pubblicare.
Non siate troppo ingordi: una collana come SEC che con i 9 eroi storici continuasse all'infinito sarebbe il Santo Graal di noi Marvel Zombie classicisti/completisti.
Se aggiungiamo che Panini fra MW e OMN ha stampato tutto il materiale classic compresi inediti (mancherebbero poche cose come Sgt Fury) non possiamo certo lamentarci.
PM
Top
 
kimota
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 14:07
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4659
Utente Nr.: 396
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città: Roma



L'unica cosa che chiedo è che proseguano in rigoroso ordine cronologico, per il resto si regolino come credono.
PMUsers Website
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 18:36
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



QUOTE (kimota @ Domenica, 21-Apr-2019, 13:07)
L'unica cosa che chiedo è che proseguano in rigoroso ordine cronologico, per il resto si regolino come credono.

Sono d'accordo con te. E proprio per questo sarebbe importante dare la precedenza a personaggi come Namor, Ant-Man e Dottor Strange, rispetto a serie molto più recenti (Difensori ecc.).

P.S.: ti segnalo che nel sito atomik67 non si riesce a visualizzare la scheda relativa a Thor - II Serie. Se clicco sul link, compare solo una pagina bianca di alterVista con la scritta: "Pagina non trovata (errore 404)". Per tutte le altre collane dell'Editoriale Corno non ho problemi, ma le informazioni relative a quella collana non riesco mai a visualizzarle:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Karoshi
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 22:43
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1054
Utente Nr.: 1124
Iscritto il: 18-Mar-2005
Città:



Fanta-editoria, giusto per divertirci un po'.

1- TORCIA UMANA - STRANGE TALES (1962-1965) sono due Masterworks e si esaurirebbe con 4 volumi di SEC;
2- NICK FURY - STRANGE TALES e poi SERIE REGOLARE di 15 numeri (1965-1969) si esaurisce con 6 volumi;
3- ANT-MAN, GIANT MAN e WASP - TALES TO ASTONISH (1962-1965), due MW, si esaurisce in 4 volumi;
4- SUB-MARINER - TALES TO ASTONISH e poi serie regolare LUUUNGA di 72 numeri (1965-...) la possiamo contenere in 4 volumi che coprirebbero i due MW, il secondo di prossima pubblicazione a settembre 2019, che si fermano a SUB-MARINER americano 1 (maggio 1968);
5- SILVER SURFER (1968-1970) si esaurisce in 5 volumi;
6- DOCTOR STRANGE - STRANGE TALES e poi serie regolare (1962-1969) puo' stare in 7 volumi: i primi quattro a coprire tutto STRANGE TALES (giusti giusti i due MW) e poi rimarrebbero 15 numeri di DOCTOR STRANGE da farci i rimanenti tre (invero per queste ultime storie non esiste ancora una ristampa organica, ossia niente MW anche se un bel po' di storie si sono viste in DR STRANGE SERIE ORO del Corriere dello Sport).

Sommando il numero di volumi, questo materiale farebbe giusto giusto TRENTA numeri di una eventuale "SEC Extra". Aggiungerci, a piacimento, altri personaggi se si vuole allungare la serie a 35, 40 o 50 numeri (o, in alternativa, sostituirne qualcuno o ridurre i volumi di qualcun altro. Ad esempio, TORCIA UMANA che è davvero il più loffio del bouquet, potrebbe essere messo in panchina, anche se sarebbe un peccato, soprattutto per un completista come me).

(P.S.: se volete un parere, si fanno tanto i nomi di DIFENSORI o, peggio, di INUMANI; ma i primi partono nel 1971 e i secondi, dopo una manciata di storie del 1967-68 in appendice a Thor che coprono scarse 34 pagine e una storia di MEDUSA del 1968, vedono una serie semi-regolare solo nel 1970. Trovo più urgente far partire CAPITAN MARVEL che si avvia a fine 1967 e che puo' contare sul traino del recente film... pertanto, capisco l'appeal di una serie come DIFENSORI ma sono d'accordissimo col discorso di FLUIDO_MORTALE!)
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Domenica, 21-Apr-2019, 23:41
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26493
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ Domenica, 21-Apr-2019, 08:56)
Poi non è detto che i personaggi su cui si deciderà di puntare saranno proprio Silver Surfer, i Difensori ed il Dottor Strange.

QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ Domenica, 21-Apr-2019, 17:36)
QUOTE (kimota @ Domenica, 21-Apr-2019, 13:07)
L'unica cosa che chiedo è che proseguano in rigoroso ordine cronologico, per il resto si regolino come credono.

Sono d'accordo con te. E proprio per questo sarebbe importante dare la precedenza a personaggi come Namor, Ant-Man e Dottor Strange, rispetto a serie molto più recenti (Difensori ecc.).

Veramente Licari, nella pagina della posta dell'ultimo numero, ribadisce il sì proprio a Silver Surfer ed ai Difensori (su Extra), mentre invece Ant-Man verrebbe dopo, nel senso che la sua pubblicazione non è ritenuta prioritaria.
PM
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Lunedì, 22-Apr-2019, 10:11
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



Veramente, per ora non è neppure certo che davvero questa nuova collana verrà realizzata. I dubbi sono molti, e Licari li ha esposti più volte, nel corso degli ultimi mesi. Dal punto di vista cronologico, i Difensori non c'entrano niente con le storie che vengono pubblicate attualmente. Pubblicare gli altri personaggi proposti (Silver Surfer, Dottor Strange, Namor, Ant-Man ecc.) sarebbe invece più coerente dal punto di vista cronologico, ma bisogna anche tener conto del fatto che la prima serie di Silver Surfer è stata ristampata svariate volte, io non ci penso neanche a comprarmela di nuovo daccapo solo perché magari tolgono/aggiungono una virgola nelle nuove traduzioni. Ho la versione della Corno, ho la versione della Comic Art, anche la Play Press pubblicò una sua versione (e molti di noi ce l'hanno), per quanto mi riguarda può anche bastare... Discorso diverso per le prime storie di Namor e di Ant-Man, che prima dell'uscita dei Masterworks non erano MAI state ristampate...
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Lunedì, 22-Apr-2019, 10:54
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26493
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Scusa, perché mi ripeti cose ben note, visto che se ne parla ormai da due settimane?

Ciò che ho scritto è semplicemente l'ultima affermazione in ordine cronologico fatta da Licari nella pagina della posta, in risposta a chi, come molti presenti, favoleggia di sommari filologici che andrebbero a recuperare prima Ant-Man o altri personaggi minori rispetto a i Difensori o a Silver Surfer...
Hanno fatto un sondaggio e naturalmente ne tengono conto.

E' un "veramente" vero, privo di interpretazioni ed ipotesi personali.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (103) « Prima ... 86 87 [88] 89 90 ... Ultima » Discussione ChiusaInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1328 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]