Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> JOHNNY FOCUS di Micheluzzi, domande per esperti
 
kool
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2013, 14:05
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



una domanda per gli esperti:
tutte le storie di Johnny Focus sono presenti solamente nei 4 tascabili lizard?
I vari volumi degli editore Ivaldi, Gatto e la volpe che contengono?


--------------------
"Nei fumetti sai come si fa a capire il nemico più temibile, è l'esatto opposto dell'eroe, e molto spesso sono amici come io e te." Cit.Unbreakable

"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." Cit. The Dark Night

"Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un pagliaccio." Cit. The Batman
PM
Top
 
kebra
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2013, 19:05
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1724
Utente Nr.: 198
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



i 3 volumi IVALDI ristampano le storie del personaggio apparse sul Corriere dei Ragazzi.

Restano fuori le 4 storie di 12 pagine pubblicate sui primi 4 numeri di Orient Express e quella di 34 pagine vista sulla rivista Zodiaco

PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2013, 22:13
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



I 3 volumi IVALDI ristampano le storie del personaggio apparse sul Corriere dei Ragazzi... ma in una versione diversa, con una narrazione che procede con un ritmo diverso, scandito da un numero maggiore di vignette. Ne sono sicuro al 100% per il primo episodio, l'ho controllato pagina per pagina con le due versioni a confronto. (I tre volumi Ivaldi consigliatissimi a tutti gli amanti di Micheluzzi). Le trovi anche nei volumi Lizard, ma in formato ridotto.

Alla storia di 34 pagine apparsa sulla rivista "Zodiaco"... manca l'ultima puntata!... rimasta inedita per la chiusura della rivista.
Peccato perché l'episodio (l'unico concepito a colori) fa da cerniera fra la prima serie di avventure (CdR, Ivaldi) e quelle, psicologicamente più mature e più amare, pubblicate da Orient Express. Non si trova nei 4 volumi Lizard (che stranamente pubblica 2 volte lo stesso episodio: "Nel triangolo d'oro").

Quello nel disegnino qui a fianco è Johnny Focus ;-)
PMEmail Poster
Top
 
Luca2
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2013, 22:25
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Mercoledì, 09-Ott-2013, 21:13)


Alla storia di 34 pagine apparsa sulla rivista "Zodiaco"... manca l'ultima puntata!...

E da un numero all'altro si persero pure due tavole, tipo che dalla 20 ripresero dalla 23 o una roba simile...
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2013, 22:29
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (Luca2 @ Mercoledì, 09-Ott-2013, 21:25)
QUOTE (LondonOrbital @ Mercoledì, 09-Ott-2013, 21:13)


Alla storia di 34 pagine apparsa sulla rivista "Zodiaco"... manca l'ultima puntata!...

E da un numero all'altro si persero pure due tavole, tipo che dalla 20 ripresero dalla 23 o una roba simile...

Grande Luca2! Avevo omesso di riferire questo particolare perché ci soffro ogni volta che ci torno con il pensiero.
Poi la storia viene troncata in un momento cruciale...
Che ENORME peccato!

PMEmail Poster
Top
 
kool
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2013, 08:58
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



quindi per avere tutte le storie di johnny focus l'unica soluzione è procurarmi i tascabili lizard?


--------------------
"Nei fumetti sai come si fa a capire il nemico più temibile, è l'esatto opposto dell'eroe, e molto spesso sono amici come io e te." Cit.Unbreakable

"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." Cit. The Dark Night

"Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un pagliaccio." Cit. The Batman
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2013, 09:51
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (kool @ Giovedì, 10-Ott-2013, 07:58)
quindi per avere tutte le storie di johnny focus l'unica soluzione è procurarmi i tascabili lizard?

Dipende.
i 4 volumi Lizard sono un'ottima scelta: hai tutto Johnny Focus (tranne l'episodio saltato) ad un prezzo contenuto.
I 3 volumi Ivaldi ti permettono di avere le storie più vecchie in un formato che rende davvero merito ai disegni di Micheluzzi. Il prezzo aumenta.
Gli albi di Orient Express sono anche molto belli e si trovano all'usato.

Resta da vedere se Comma22, dopo aver pubblicato l'integrale di Petra Cherie, non abbia intenzione di pubblicare in futuro anche l'integrale di J. Focus.
PMEmail Poster
Top
 
kool
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2013, 10:35
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



QUOTE (LondonOrbital @ Giovedì, 10-Ott-2013, 08:51)
QUOTE (kool @ Giovedì, 10-Ott-2013, 07:58)
quindi per avere tutte le storie di johnny focus l'unica soluzione è procurarmi i tascabili lizard?

Dipende.
i 4 volumi Lizard sono un'ottima scelta: hai tutto Johnny Focus (tranne l'episodio saltato) ad un prezzo contenuto.
I 3 volumi Ivaldi ti permettono di avere le storie più vecchie in un formato che rende davvero merito ai disegni di Micheluzzi. Il prezzo aumenta.
Gli albi di Orient Express sono anche molto belli e si trovano all'usato.

Resta da vedere se Comma22, dopo aver pubblicato l'integrale di Petra Cherie, non abbia intenzione di pubblicare in futuro anche l'integrale di J. Focus.

con comma22 stiamo freschi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
tribale
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2013, 14:57
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Autori
Messaggi: 1853
Utente Nr.: 148
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Non ho capito: nei volumi della Lizard c'è una storia monca e in una hanno saltato 2 tavole? Dove, potreste essere più precisi, per favore?

Io mi ricordo solo un episodio pubblicato 2 volte.


--------------------
www.tribecomics.net
PMUsers Website
Top
 
KEN
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2013, 16:31
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5815
Utente Nr.: 8387
Iscritto il: 31-Dic-2012
Città: Cagliari



Se potete procuratevi però anche i bellissimi e coloratissimi "Albi Avventura" del Corriere dei Ragazzi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2013, 21:55
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (tribale @ Giovedì, 10-Ott-2013, 13:57)
Non ho capito: nei volumi della Lizard c'è una storia monca e in una hanno saltato 2 tavole? Dove, potreste essere più precisi, per favore?

Io mi ricordo solo un episodio pubblicato 2 volte.

Nei volumi Lizard c'è, come ben ricordi, un episodio pubblicato 2 volte. Nessun episodio monco.
Però, sempre nei suddetti volumi, manca l'episodio lungo intitolato"Zakia Makuk" che sarebbe dovuto apparire, in 4 puntate, sulla defunta rivista "Zodiaco" di cui uscirono, sto parlando del lontano 1986, soltanto 3 numeri. Quello è l'episodio incompleto.

PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2013, 22:00
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (KEN @ Giovedì, 10-Ott-2013, 15:31)
Se potete procuratevi però anche i bellissimi e coloratissimi "Albi Avventura" del Corriere dei Ragazzi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Io gli albi avventura ce li ho tutti. Però corre l'obbligo di segnalare che, sul CdR, gli episodi di Johnny Focus non sono in versione integrale. Sono stati tagliuzzati qua e là. Le storie integrali le trovi nelle pubblicazioni Ivaldi e Lizard.
PMEmail Poster
Top
 
tribale
Inviato il: Sabato, 12-Ott-2013, 13:46
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Autori
Messaggi: 1853
Utente Nr.: 148
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Grazie della risposta. Non mi è chiaro però se l'episodio mancante è stato realizzato e non pubblicato o la storia è proprio incompleta.
Visto che la Lizard non l'ha inclusa nei 4 volumetti, propenderei per la seconda ipotesi.


--------------------
www.tribecomics.net
PMUsers Website
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Domenica, 13-Ott-2013, 10:48
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (tribale @ Sabato, 12-Ott-2013, 12:46)
Grazie della risposta. Non mi è chiaro però se l'episodio mancante è stato realizzato e non pubblicato o la storia è proprio incompleta.
Visto che la Lizard non l'ha inclusa nei 4 volumetti, propenderei per la seconda ipotesi.

Alcuni anni fa avevo trovato traccia (una segnalazione vaga, senza l'immagine di copertina) di un'edizione francese di questa storia. La cosa è plausibile, visto la lunghezza (adatta ad un cartonato francese) e il fatto che fosse a colori. Le altre storie di Micheluzzi sono tutte state pubblicate in Francia. A mio avviso si tratta di una storia completamente realizzata ma non pubblicata integralmente dalla rivista Zodiaco.

Quando mi capita di essere in Francia vado sempre speranzoso di imbattermi in questo volume "fantasma" in qualche negozio dell'usato...
PMEmail Poster
Top
 
KEN
Inviato il: Domenica, 13-Ott-2013, 15:43
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5815
Utente Nr.: 8387
Iscritto il: 31-Dic-2012
Città: Cagliari



QUOTE (LondonOrbital @ Domenica, 13-Ott-2013, 09:48)
QUOTE (tribale @ Sabato, 12-Ott-2013, 12:46)
Grazie della risposta. Non mi è chiaro però se l'episodio mancante è stato realizzato e  non pubblicato o la storia è proprio incompleta.
Visto che la Lizard non l'ha inclusa nei 4 volumetti, propenderei per la seconda ipotesi.

Alcuni anni fa avevo trovato traccia (una segnalazione vaga, senza l'immagine di copertina) di un'edizione francese di questa storia. La cosa è plausibile, visto la lunghezza (adatta ad un cartonato francese) e il fatto che fosse a colori. Le altre storie di Micheluzzi sono tutte state pubblicate in Francia. A mio avviso si tratta di una storia completamente realizzata ma non pubblicata integralmente dalla rivista Zodiaco.

Quando mi capita di essere in Francia vado sempre speranzoso di imbattermi in questo volume "fantasma" in qualche negozio dell'usato...

Se e quando mai lo troverai, ti prego di farmelo sapere.......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0354 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]