Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 2 [3]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog & Martin Mystere "L'abisso del male"
 
MarkGor
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2018, 04:53
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 493
Utente Nr.: 12143
Iscritto il: 04-Set-2016
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Giovedì, 13-Dic-2018, 00:13)
QUOTE (MarkGor @ Mercoledì, 12-Dic-2018, 23:56)
Ho sfogliato l'albo in edicola e ho visto la comparsata di Zagor, ma non ho trovato quella di Mister No. Mi sapete dire a che pagina appare?

Nella scena iniziale, come soldato. Sfogliando e' difficile individuarlo dato che Freghieri lo disegna praticamente identico a Dylan Dog.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Grazie tom, appena ripasso in edicola vedo se riesco a riconoscerlo!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Znort
Inviato il: Sabato, 15-Dic-2018, 17:15
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Vero che MM gode di una certa stanca, vero anche che DD non è ai suoi massimi nonostante qualche storiella che si fa notare )ma siamo lontani dalle belle storie e davvero ben scritte anche tecnicamente di Sclavi).
Ma non penso sia questo il vero problema. Sono semmai la sceneggiatura, i dialoghi a non essere così brillanti e coadiuvati da un disegno espressivo.

Freghieri è bravo, come tanti artisti Bonelli, ma chiaro che se deve lavorare in velocità per realizzare un albo per un qualcosa che sarebbe un evento non ha il tempo per dare il massimo in quanto a resa espressiva dei tanti personaggi ( in questo senso ha fatto comunque un buon lavoro).
In realtà il lavoro che è stato fatto a livello ideazione non è nemmeno male data la quantità di riferimenti a cose del passato nell'universo Bonelli, i vari personaggi e quant'altro. Perfino Hellingen così estremo in realtà non mi è dispiaciuto.
E' un'attualizzazione ed estremizzazione del personaggio che può piacere o meno a seconda dei gusti.
Però la prima parte del volume è piuttosto noiosetta, prima di arrivare al dunque ci vuole tempo, e le gag con Kelly Dee ecc potrebbero essere più brillanti, come si nota ad esempio negli speciali MM degli anni 90...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
^Walter Dorian^
Inviato il: Domenica, 16-Dic-2018, 13:52
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 72
Utente Nr.: 13086
Iscritto il: 08-Nov-2018
Città:



Ho preso anche io questo team up tra Dylan Dog e Martin Mystere con Hellingen protagonista e Zagor che appare nel finale.
La storia va bene soltanto per un gioco di richiami che fa Recagno e dove si dimostra molto bravo (il robot ispirato a Titan, la ragazza che sul treno legge Creepy Past), gustosi anche i dialoghi metafumettistici tra Dylan e Martin che parlano chiaramente di team-up.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Riguardo Hellingen, neanche a me è piaciuta la versiona di Recagno di rifarsi all'Hellingen burattiniano che è una sorta di scienziato con idee suprematiste a livello razziale, una componente della sua personalità in contrasto con quella di Nolitta visto che Hellingen di ideologie se ne sbatteva altamente e voleva dimostrare la sua superiorità solo a livello di intelligenza verso tutti. Tra l'altro ci sono anche citazioni a Magia senza tempo (Dylan nella cabina) o a Incubi.
Poi sinceramente questa trovata di mettere sempre in mezzo Atlantide a ogni mistero la trovo un po' stucchevole come cosa. Per ultimo alcune trovate mi sono piaciute come la diva hollywoodiana che rappresenta fisicamente l'amuleto, bella anche la trovata di Groucho che lancia la scure a Zagor, mentre la soluzione finale dell'amuleto che con un colpo di magia blocca i missili l'ho trovata raffazzonata, una facile scappatoia di Recagno non ben motivata per risolvere la faccenda.
Mi sono chiesto chissà chi poteva essere l'indiano che aveva ereditato la scure e la porta fino in Germania.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Disegni di Freghieri, se da come ho capito ha lavorato per pochi mesi 170 tavole ha fatto un lavoro discreto. Certo i suoi Mister No e Martin Mystere sono praticamente delle copie di Dylan Dog o con la divisa militare o con i capelli biondi.

Storia: 5,5
Disegni: 7
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Domenica, 16-Dic-2018, 14:40
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (^Walter Dorian^ @ Domenica, 16-Dic-2018, 12:52)
Mi sono chiesto chissà chi poteva essere l'indiano che aveva ereditato la scure e la porta fino in Germania.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



(click to show/hide)


Circa Hellingen... Oddio, è vero che in un paio delle prime storie di Nolitta il professore è motivato (soprattutto) da un sentimento di rivalsa nei confronti del resto del mondo, ma non è che schiavizzare pellerossa o voler dominare il mondo alleandosi ad una razza aliena "superiore" implichino un gran rispetto per le minoranze, eh...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
^Walter Dorian^
Inviato il: Domenica, 16-Dic-2018, 22:00
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 72
Utente Nr.: 13086
Iscritto il: 08-Nov-2018
Città:



Ok, sul pronipote di Molti Occhi. Bella chicca, devo dire.


[QUOTE=kento,Domenica, 16-Dic-2018, 13:40] [QUOTE=^Walter Dorian^,Domenica, 16-Dic-2018, 12:52]

Circa Hellingen... Oddio, è vero che in un paio delle prime storie di Nolitta il professore è motivato (soprattutto) da un sentimento di rivalsa nei confronti del resto del mondo, ma non è che schiavizzare pellerossa o voler dominare il mondo alleandosi ad una razza aliena "superiore" implichino un gran rispetto per le minoranze, eh...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
[/QUOTE]
Ma avrebbe schiavizzato anche i coloni europei se avesse governato il mondo con gli Akkroniani, fatto sta che Hellingen lo faceva per accrescere la sua autorevolezza, perché era mitomane e megalomane, il razzismo e il protonazismo non c'entra nulla.
Il trattare male gli indiani apostrofandoli come "musi rossi" era una prassi comune di tutti i coloni europei nella filmografia e nei fumetti ambientati nell'800, ma non è che fossero tutti nazisti anti litteram. Lo stesso Zagor di GL Bonelli ha apostrofato qualche indiano come "muso di rame" o "branco di selvaggi".
PMEmail Poster
Top
 
new skeletor
Inviato il: Domenica, 16-Dic-2018, 23:22
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5399
Utente Nr.: 1161
Iscritto il: 05-Apr-2005
Città:



quasi quasi mollo tutti i bonelli che leggo. trovarmi zagor fra le palle ogni tre per due no grazie. con i crossover team up avete rotto le balle già prima di iniziare.
PM
Top
 
JhonSavor
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2018, 00:35
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16688
Utente Nr.: 6276
Iscritto il: 05-Feb-2011
Città: Brescia



QUOTE (new skeletor @ Domenica, 16-Dic-2018, 22:22)
quasi quasi mollo tutti i bonelli che leggo. trovarmi zagor fra le palle ogni tre per due no grazie. con i crossover team up avete rotto le balle già prima di iniziare.

Eh se ne faranno una ragione
PMEmail Poster
Top
 
new skeletor
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2018, 14:00
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5399
Utente Nr.: 1161
Iscritto il: 05-Apr-2005
Città:



QUOTE (JhonSavor @ Domenica, 16-Dic-2018, 16:35)
QUOTE (new skeletor @ Domenica, 16-Dic-2018, 22:22)
quasi quasi mollo tutti i bonelli che leggo. trovarmi zagor fra le palle ogni tre per due no grazie. con i crossover team up avete rotto le balle già prima di iniziare.

Eh se ne faranno una ragione

Tu invece no a quanto pare
PM
Top
 
nemo12
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2018, 17:18
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 130
Utente Nr.: 2842
Iscritto il: 30-Mar-2007
Città:



Un esperimento riuscito a metà a mio parere, storia divertente con molte strizzate d'occhio per incastrare tutto l'universo bonellide in una sola storia. L'idea di base ci può anche stare, così come l'uscita hollywoodiana dello spirito con la scure, ma le troppe forzature nella storia si notano e purtroppo stancano. La sinergia tra i due personaggi che si era creata nel corso degli anni qui purtroppo si perde in dialoghi da vecchie comari che discutono sui loro differenti punti di vista, insomma quel che aveva reso grandi i due vecchi speciali ora rende quest'ultimo piuttosto stucchevole.
Notevole lo sforzo alla base dell'albo e si vede ma alle volte chi troppo vuole nulla stringe.
Sono il primo ad osannare i cambiamenti, ma la vecchia alchimia tra i due nemici/amici andava mantenuta...la strada è tracciata, occasione mancata....
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2018, 19:23
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Se si tolgono strizzate d'occhio, citazionismo e fan service (che da soli occupano circa il 90% dell'albo) rimane solo una storia semplice semplice, scritta in maniera abbastanza meccanica e qua e là noiosetta. E il buon lavoro di Freghieri, questo sì.
PMEmail Poster
Top
 
absoluto
Inviato il: Mercoledì, 26-Dic-2018, 00:34
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



QUOTE (tom sawyer @ December 07, 2018 09:30 am)
Pur calibrando il tutto sul passaggio di testimone tra i Catelli e Sclavi di venti e passa anni fa a un Recagno odierno, una grossa delusione. Mi sono sinceramente annoiato e anche un po' intristito a dir la verità. Mi è sembrata un'uscita tardiva e molto stanca. I due precedenti team-up avevano tutta un'altra atmosfera e tensione meta-fumettistica, risalendo ad un'epoca di splendore per antrambe la serie. Riproporre la stessa formula a più di vent'anni di distanza sa tanto di rimpatriata triste tra amici che hanno perso confidenza e fingono di divertirsi, ma non hanno più nulla da dirsi. Il tempo pesa: MM è una serie in coma irreversibile dalla scomparsa di Morales e quando, oggi, DD funziona lo fa nelle storie più serie e meno "pop", anche se paradossalmente è sotto la cura di un autore "pop" come Recchioni. Così i battibecchi tra i due sembrano un teatrino stanco e senile, l'ironia è fiacchissima, i personaggi senza fascino, i cameo degli altri bonelliani una conta delle figurine "ce l'ho - non ce l'ho" fatta da gente un po' troppo ingrigita. Si salva Angie, che con Dylan e Groucho in effetti dimostra di avere una bella alchimia, ma anche la sua presenza è sacrificata alla sarabanda delle citazioni e gli autoincensamenti. Aggiungiamo al conto un Freghieri in più punti frettoloso e disadorno.

Credetemi o no, ero partito più che ben disposto verso questa storia, riconoscendomi nell'editoriale del coetaneo Recchioni che ricorda quando era andato in edicola a compare il primo team-up, ma alla fine mi ha lasciato la malinconia di una cena di classe organizzata con 25 anni di ritardo.

Quanto ogni singola parola.

Ci ho messo tre giorni a finirlo.

Noia e tristezza
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PM
Top
 
logantony
Inviato il: Sabato, 09-Mar-2019, 17:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Letto tutto d'un fiato stamattina.

..davvero mi ha sconcertato!
Avrebbe potuto essere qualcosa di EPICO e invece è solo "carino".... un'occasione mancata!

Da lettore di Mr. No
(click to show/hide)



Da fan di Zagor
(click to show/hide)

Questo per quanto riguarda il cattivo.

Da lettore (non assiduo) di DD (e non di MM)
(click to show/hide)


Da amante di JoeVito Nuccio
(click to show/hide)


Da amante delle sliding doors
(click to show/hide)



Da nemico del superfluo e del metafisico fine a se stesso, compreso Kiki Manitou
(click to show/hide)


Da lettore di TEX mi chiedo
(click to show/hide)


Da appassionato di realtà storica che si incastra con la fantasia nel mondo dei fumetti
(click to show/hide)


La cosa migliore.
(click to show/hide)


La cosa peggiore.
(click to show/hide)


In sintesi concordo con chi ha scritto: "Un esperimento riuscito a metà a mio parere, storia divertente con molte strizzate d'occhio per incastrare tutto l'universo bonellide in una sola storia. L'idea di base ci può anche stare, così come l'uscita hollywoodiana dello spirito con la scure, ma le troppe forzature nella storia si notano e purtroppo stancano."


PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 2 [3]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0352 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]