Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (77) « Prima ... 39 40 [41] 42 43 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Che libri state leggendo attualmente?, Capitolo VI
 
Masai
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 18:30
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7232
Utente Nr.: 1270
Iscritto il: 19-Giu-2005
Città: Cava Manara (PV)



QUOTE
Per quanto riguarda Dante, io penso che sia molto difficile leggerlo da soli, senza un'adeguata preparazione o un'adeguata guida (un Virgilio personale, per così dire  come un professore all'università, o comunque uno studioso). I sottintesi che l'autore dissemina qua e là sono davvero ardui da cogliere, anche con un buon apparato di note (cosa che ormai quasi tutte le edizioni includono, per fortuna).
Non è solo questione di lontananza temporale: altri autori del nostro glorioso passato letterario, anche contemporanei a Dante, sono decisamente più semplici, come il Petrarca del Canzoniere o l'Ariosto del Furioso (assieme ad Orazio e a Leopardi il mio poeta prediletto).


E' chiaro che Dante sia complesso.
Ed è chiaro che la sua Commedia sia complessa.

Non a caso è un'opera allegorica.

Anche solo strutturalmente -la terzina, immaginata e realizzata apposta dal Sommo per la Commedia; i novantanove canti più il proemio; gli endecasillabi perfettamente incatenati tra loro e via dicendo...- s'intuisce che non si tratta di un'opera rassicurante.

Io purtroppo non ho avuto modo di studiarla a scuola (i miei erano studi tecnici).
Come per molti altri testi classici, mi ci sono cimentato da solo, e devo dire che, pur avendo compreso molto, ancora tanto devo apprendere.

Tant'è vero che una volta terminato il Purgatorio, riprenderò in mano l'Inferno, prima di passare al Paradiso.

Detto questo sì, Dante non è l'Ariosto, del quale l'Orlando Furioso è sì specchio di parte della società in cui viveva, ma anche un'opera atta a divertire il lettore; del resto le sue ottave, pur essendo poeticamente, metricamente e musicalmente impeccabili (non a caso è chiamata l'Ottava d'Oro) sono tutt'altro che labirinti allegorici colmi di significati nascosti; e non è nemmeno il Tasso.

Rimane tuttavia un autore che - nonostantela sua immensità e grandezza- andrebbe affrontato.

Magari incominciando dalle Rime, solo per abituarsi al suo linguaggio.

PMMSN
Top
 
Pedro
Inviato il: Giovedì, 03-Mag-2018, 13:37
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2078
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (bgh @ Mercoledì, 02-Mag-2018, 08:56)

Fermo restando che cose come Tlon, Funes o La morte e la bussola non si dimenticano facilmente.

Anche "Pierre Menard, autore del Chisciotte" è stato pazzesco


--------------------
[MODEDIT: immagine in firma rimossa perché contenente link a sito non affidabile]
PMMSN
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Sabato, 05-Mag-2018, 11:40
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



Racconti Incompiuti, una serie di racconti che espandano storie apparse sia ne Il Silmarillion che ne Il Signore degli Anelli. Non c'è che dire, leggere Tolkien è sempre un gran piacere. Non vedo l'ora che esca La Caduta di Gondolin, titolo annunciato per fine agosto.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 05-Mag-2018, 12:16
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Pedro @ Giovedì, 03-Mag-2018, 13:37)
QUOTE (bgh @ Mercoledì, 02-Mag-2018, 08:56)

Fermo restando che cose come Tlon, Funes o La morte e la bussola non si dimenticano facilmente.

Anche "Pierre Menard, autore del Chisciotte" è stato pazzesco

E L'accostamento ad Almotasim? Fantastiche queste sue recensioni di libri che non esistono. Non dubito che all'epoca, quando ancora non esisteva internet, possano esserci stati lettori che dopo aver letto simili "racconti" siano andati in cerca dei romanzi che descriveva così minuziosamente.
La cosa divertente è che poi lo stesso Borges, in altri racconti, cita fra le fonti che lo hanno ispirato i libri stessi che lui ha inventato! Una vera finzione...
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Martedì, 15-Mag-2018, 22:32
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



In morte di Tom Wolfe, mi piace ricordarlo per quella volta che fece una fiugra meschina cercando di risultare più intelligente di Darwin e Chomsky
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Mercoledì, 16-Mag-2018, 10:45
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



finito il bestiario di cortazar, non male ma non mi ha conquistato.
cominciata la trilogia della città di k. di Agota Kristof
PM
Top
 
manu_ramone
Inviato il: Sabato, 19-Mag-2018, 17:19
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1254
Utente Nr.: 9328
Iscritto il: 05-Dic-2013
Città: Kingdom of Doom



Sto leggendo La zona morta di King. Non mi esprimo sul romanzo perché non sono acora arrivato nemmeno a pagina 100, quello che posso dire è che la traduzione italiana ha già raggiunto alcune vette di ridicolo non indifferente.
PM
Top
 
Steve Rizzo
Inviato il: Sabato, 19-Mag-2018, 17:29
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2164
Utente Nr.: 149
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Sto leggendo la nuova edizione di un bel libro sui mostri nell'immaginario collettivo...

Guido Ferraro, Isabella Brugo
Comunque umani
Storie di mostri, alieni, orchi e vampiri: un’analisi semioantropologica

Quali sono i modi di rappresentare il “male” e il “mostruoso” nell’immaginario collettivo? Avvalendosi di esempi folclorici, cinematografici e letterari, i due autori raccontano in queste pagine come la nostra cultura abbia raffigurato tali categorie in personaggi estremi che assumono le forme dell’orco, del vampiro, dell’alieno, del defunto che viola i confini tra lo spazio dei morti e quello dei vivi.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Martedì, 29-Mag-2018, 19:55
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



finito la trilogia della città di k.
bel libro, asciutto, rapido, cupo e nichilista con molti ribaltamenti. alcune cose mi hanno fatto storcere il naso in alcuni punti (ma è una questione di punti di vista) e alla fine ti sembra di aver letto diversi libri in uno (e grazie direte)
consigliato.

ora comincio aspettano i barbari di Coetzee
PM
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2018, 11:41
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



Sto leggendo Zombie Walk di Gianmaria Contro, edito da Odoya. Veramente un bel saggio sui nostri cari amici putrescenti. Con un bell'excursus dalle origini degli zombie haitiani fino ai giorni nostri. Un viaggio all'interno di questo vastissimo universo dei non-morti, ben il modo in cui è scritto ti appasiona ed è poi arrichito a livello iconografico da stampe ed illustrazioni ottime. Se siete amanti del genere è un'ottima lettura


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2018, 12:05
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Ho iniziato in contemporanea 2 libri: complice il fatto della serie tv che è veramente piaciuta, ho iniziato The Terror di Dan Simmons (di solito leggo il libro prima di vedere un film/serie tv, ma stavolta non pensavo che mi appassionasse tanto).
Ho cominciato anche l'autobiografia di Bruce Dickinson, spassosissimo!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2018, 12:34
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (JoeyJoeJoeJr.Shabadoo @ Sabato, 09-Giu-2018, 11:41)
Sto leggendo Zombie Walk di Gianmaria Contro, edito da Odoya. Veramente un bel saggio sui nostri cari amici putrescenti. Con un bell'excursus dalle origini degli zombie haitiani fino ai giorni nostri. Un viaggio all'interno di questo vastissimo universo dei non-morti, ben il modo in cui è scritto ti appasiona ed è poi arrichito a livello iconografico da stampe ed illustrazioni ottime. Se siete amanti del genere è un'ottima lettura

Contro ha scritto anche due bei numeri de Le Storie della Bonelli.
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2018, 12:45
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



QUOTE (bgh @ Sabato, 09-Giu-2018, 11:34)
QUOTE (JoeyJoeJoeJr.Shabadoo @ Sabato, 09-Giu-2018, 11:41)
Sto leggendo Zombie Walk di Gianmaria Contro, edito da Odoya. Veramente un bel saggio sui nostri cari amici putrescenti. Con un bell'excursus dalle origini degli zombie haitiani fino ai giorni nostri. Un viaggio all'interno di questo vastissimo universo dei non-morti, ben il modo in cui è scritto ti appasiona ed è poi arrichito a livello iconografico da stampe ed illustrazioni ottime. Se siete amanti del genere è un'ottima lettura

Contro ha scritto anche due bei numeri de Le Storie della Bonelli.

Che poi se non ricordo male è lui il curatore della serie. Comunque sì ha firmato albi ottimi come L'innocente e Memoryville.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
strange
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2018, 16:35
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1308
Utente Nr.: 425
Iscritto il: 11-Lug-2004
Città: Lecco



Ultimi libri letti:
Michael Bishop - Il segreto degli Asadi (bello e insolito...)
Hannah Arent - La banalità del male (interessante ma a tratti pesantuccio...)
Stephen King - Uscita per l'inferno ( Il Re è sempre piacevole)
Kim Stanley Robinson - La costa dei barbari (bello, molto intimista e riflessivo)
Colin Thubron - Ombre sulla via della seta (Un lungooo viaggio che in parte ho fatto...)






PMUsers Website
Top
 
lasec
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2018, 19:52
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17383
Utente Nr.: 251
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (strange @ June 09, 2018 08:35 am)
Ultimi libri letti:
Michael Bishop - Il segreto degli Asadi (bello e insolito...)
[...]

Bishop è un autore purtroppo sottovalutato, e non solo in Italia.

Un link interessante, se mai non lo conoscessi già:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (77) « Prima ... 39 40 [41] 42 43 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0498 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]