Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> I film DC Comics non funzionano?, Mark Millar spiega il perchè...
 
Jiraiya
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 15:07
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2608
Utente Nr.: 3789
Iscritto il: 11-Apr-2008
Città:



Mark Millar: Vi spiego perché i film DC Comics non funzionano

I loro personaggi non sono per il Cinema e lo dico da enorme fan della DC che preferisce di gran lunga i suoi eroi a quelli della Marvel. Superman, Batman e Wonder Woman sono tra i miei preferiti, ma credo che, con l’eccezione di Batman, non siano personaggi costruiti attorno alle proprie identità segrete, bensì attorno ai poteri che possiedono.

Tranne che nel caso dell’Uomo Pipistrello, la DC non ha eroi che siano davvero incentrati sul personaggio. Nel caso di Batman, si ha di fronte un uomo che possiamo capire e per cui possiamo preoccuparci, ma quando si ha a che fare con qualcuno come Lanterna Verde, in possesso di un anello che gli consente di creare manifestazioni fisiche tridimensionali e plasma verde che risponde ai suoi pensieri, purtroppo allergico al colore giallo, tutto è più complicato.

Come rendere una cosa del genere al cinema? Nel 1952, la storia aveva perfettamente senso, ma ora per il pubblico non ha alcun significato. La gente probabilmente se la prenderà con me per quel che sto per dire, ma credo che le prove ci siano tutte. Abbiamo visto grandi registi, grandi sceneggiatori e attori, tonnellate di dollari riversati nei progetti, ma questi film non funzionano. Credo che siano troppo distanti dall’epoca in cui i personaggi sono stati creati.

C’è qualcosa che li fa sembrare datati, vecchi, cosicché i giovani li guardano e sentono che qualcosa non va. Persino Superman. Io adoro Superman, ma è un personaggio che appartiene a un’America che non esiste più. Rappresenta quella del XX Secolo e credo che abbia raggiunto allora il suo picco massimo.

fonte:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 15:32
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29055
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



Astraendosi dai casi singoli, concordo.

DC smetta di produrre film, così il cinema tutto ne guadagna
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Neutron
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 15:34
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



sì, vabbè, è la stessa cosa che dicono ogni volta che una testata va male.
ed erano la stesse cose che dicevano di Iron Man dieci anni fa.

"un tizio ricco e geniale dentro un armatura...figurati se funziona al cinema"


e quando millar parla di "grandi registi, grandi sceneggiatori e attori" mi viene da vomitare.
l'unica cosa giusta è quando parla dei dollari spesi...
PMEmail Poster
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 16:08
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:




Inutile dire che Superman al cinema non funziona, quando è grazie al successo dei suoi primi 2 film che possiamo contare sull'intero genere dei supereroi.
Millar ha sprecato il fiato inutilmente. I film della DC sono bellissimi e assolutamente superiori alle ultime produzioni Marvel, Guardiani della Galassia esclusi.
PMMSN
Top
 
Kyle Rayner
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 16:16
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1614
Utente Nr.: 4174
Iscritto il: 01-Nov-2008
Città: Settore 2814



QUOTE (Re Colosso @ Martedì, 27-Feb-2018, 15:08)
I film della DC sono bellissimi e assolutamente superiori alle ultime produzioni Marvel, Guardiani della Galassia esclusi.

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 16:31
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29055
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (Re Colosso @ Martedì, 27-Feb-2018, 11:08)
Inutile dire che Superman al cinema non funziona, quando è grazie al successo dei suoi primi 2 film che possiamo contare sull'intero genere dei supereroi.

veramente questo fa proprio parte della critica.

Erano altri anni, un'altra America. Se non arriva qualcuno a dargli nuova linfa, hai voglia te a spendere soldoni
PM
Top
 
Kagehisha
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 16:47
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1800
Utente Nr.: 1333
Iscritto il: 22-Lug-2005
Città:



QUOTE (lonewolf_10 @ February 27, 2018 08:31 am)
QUOTE (Re Colosso @ Martedì, 27-Feb-2018, 11:08)
Inutile dire che Superman al cinema non funziona, quando è grazie al successo dei suoi primi 2 film che possiamo contare sull'intero genere dei supereroi.

veramente questo fa proprio parte della critica.

Erano altri anni, un'altra America. Se non arriva qualcuno a dargli nuova linfa, hai voglia te a spendere soldoni

Millar ha ragione serve reimpostarli in maniera che risultino più umani e in maniera che interagiscono con altri esseri umani.

Pensate a Jl, è nient'altro che uno scontro tra Dei che potrebbe avvenire su marte come su Giove senza cambiare nulla. Non c'è traccia di esseri umani. O perlomeno poca traccia, una specie di fondale da film western anni 30.

Batman interagisce solo con Alfered e Gordon ovvero la sua cerchia strettissima, Acquaman con nessuno, Flash e Cyborg con, rispettivamente, fratello e papà (e basta) per tipo 5 minuti complessivi, Wonder Woman solo con Batman e Cyborg.
Ad un certo punto gli sceneggiatori se ne devono essere accorti perchè hanno aggiunto la famigliola di profughi con infante: tipo per dire "Eccoci! Ci siamo pure noi. Questo è il pianeta terra!"

Secondo me vedremo cose ben diverse da qui in avanti perché è impossibile che questa cosa non venga compresa.
PM
Top
 
indy4
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 16:52
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 809
Utente Nr.: 4690
Iscritto il: 04-Ago-2009
Città: milano



secondo me Superman funzionerebbe benissimo , ma dovrebbero sfruttare di più le sue caratteristiche , cioè mi aspetterei delle cose in stile guardiani della galassia , cioè mostri alieni giganti , spazio , pianeti. Purtroppo Superman nei film l’hanno relegato solo a difensore della terra.
Inutile dire che con tutti i supereoi DC esistenti e molti simili a quelli Marvel , e’ una boiata quella detta da Millar.
Probabilmente hanno sbagliato impatto , soprattutto con Superman , perché WW ha avuto successo , e Batman in passato anche , vedremo Acquaman , anche se non ispira simpatia , l’hanno fatt9 troppo serio.
Ecco se notate i supereroi DC li hanno fatti troppo seri , mentre quelli Marvel sono scanzonati.
Eppure Acquaman nei fumetti non è così serioso.
In fondo Acquaman è molto simile a Thor , solo che la Marvel su Thor ha puntato sull’ironia nonostante sia muscoloso , invece Acquaman l’hanno fatto muscoloso ma incazzato.
PMEmail Poster
Top
 
Jiraiya
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 16:57
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2608
Utente Nr.: 3789
Iscritto il: 11-Apr-2008
Città:



Che un creativo se ne esca con un'affermazione del genere è sintomo di una cosa: a livello professionale è lui che non ha più nulla da dire. Per me non esistono personaggi brutti ma solo scrittori mediocri.
PM
Top
 
hidrag84
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 17:05
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 586
Utente Nr.: 10454
Iscritto il: 26-Ott-2014
Città:



QUOTE (Jiraiya @ Martedì, 27-Feb-2018, 15:57)
Che un creativo se ne esca con un'affermazione del genere è sintomo di una cosa: a livello professionale è lui che non ha più nulla da dire. Per me non esistono personaggi brutti ma solo scrittori mediocri.

Mi sono perso la parte dove Millar dice che i personaggi siano brutti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ha semplicemente detto che i personaggi DC (che LUI preferisce addirittura a quelli Marvel) non si prestano bene al cinema. Puoi essere d'accordo, puoi non esserlo, si può discutere su questo, no?
Poi Millar è uno che ne ha viste poche (e ne vedrà ancora molto poche) di trasposizioni tratte dai suoi fumetti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ps. secondo me da un lato ha ragione, perché i supereroi DC sono sempre stati molto più iconici di quelli Marvel, che invece nascevano appunto con il motto "super eroi con super problemi", quindi più a livello del comune essere umano con cui ci si poteva immedesimare di più, questo non toglie che lavorandoci un po' magari qualcosa si riesce a fare anche con i supereroi DC.
PMEmail Poster
Top
 
zavits
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 17:32
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 5
Utente Nr.: 11279
Iscritto il: 30-Ago-2015
Città:



Non so se Millar sia in cattiva fede o se stia mandando un messaggio a qualcuno ma non potrei essere meno d'accordo su quello che afferma. Anzi credo che lo sappia bene, tuttavia si limita a fotografare la realtà cioè che i film Marvel riescono ad avere più successo di quelli Warner/DC.
Non credo che nessuno si sia dimenticato che prima della pianificazione del MCU, da Iron Man in poi, la DC dominava con il Cavaliere Oscuro di Nolan che era piaciuto sia a critica che al pubblico ma sembrava credere solo in Batman.
La Marvel ha saputo cogliere l'aria che tirava grazie anche ai passi falsi della Fox e della SOny e si è creata il suo universo condiviso e questo si deve soprattutto a Kevin Feige.
Penso che sia una sciocchezza sia ridurre tutto a Marvel->allegria, DC->depressione (le storie a fumetti erano l'esatto contrario!) o che si pensi ancora alle storie nonsense e infantili generate della censura americana nei '50. Penso anche che la storiella che ci raccontiamo sull'identificazione sia un po' una mistificazione (Batman è un uomo normale quindi anch'io potre essere un supereroe...ma andiamo!).
Al contrario ci sono state tantissime godibilissime storie, prime fra tutti quelle su Superman, che hanno dato la giusta chiave di lettura agli erori DC: penso a Elliot S! Maggin, a John Byrne, Mark Waid o Grant Morrison, lo stesso Alan Moore! Da Supes a WOnder Woman bastava non dico adattare quelle storie ma almeno coglierne l'essenza. Lo spettatore, o l'appassionato, possono identificarsi in un punto di vista altro rispetto all'eroe (Lois Lane o Jimmy Olsen, Etta Candy o Steve Trevor, il commisario Gordon o Barbara, persino in Lex Luthor) invece si è preferito spesso, in perfetto stile DC, procedere per annunci, percorrere strade già tracciate e ricominciare da capo quando l'operazione si rivela non riuscita.
Lo stile di Zack Snyder può non piacere ma Man of Steel è un bel film di Superman e spero abbia presto un seguito. E spero che la lettura non sia quella del patriota americano che difende il suo cortile o la classe benestante (tipo il Superman di Geroge Reeves) ma dell'esule che combatte per i deboli nel pianeta che lo ha adottato e che gli indica una via ma che sa illuminare, a metà strada tra What Happened to the Man of Tomorrow, All Star Superman e la versione Astro City di Kal-El, il Samaritano.
PMEmail Poster
Top
 
Fumettomane
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 18:29
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 800
Utente Nr.: 11126
Iscritto il: 24-Giu-2015
Città:




Dichiarazioni abbastanza intrinseche di luoghi comuni e banalità sconcertanti
Sarò io il pazzo che ritiene superiore Wonder Woman e anche Justice League a Homecoming e Ragnarok .
Parliamo di film discreti e non di più ma che i secondi siano superiori ai primi solo nel mondo delle favole e dei funghetti allucinogeni
La Marvel ha fatto Black Panther che è l'unico film che davvero è diverso di questa fase assieme alle due mediocrate citate
I Guardiani sono divertenti ma fatico a definirli capolavori
Strange , Meh
Ant-Man può essere citato invece
Un conto sono gli incassi , un altro i pareri personali
Altrimenti diciamo che Checco Zalone fa tutti capolavori e chi critica rosica
Questa smania di demolire la Dc , che si fa male benissimo da sola , la trovo abbastanza ridicola
Nessuno dice che la Marvel non sia stata perfetta , anzi
Io mi incavolo perchè è palese che dei Fumetti se ne freghi mediamente e non sappia più farne decenti , tolte poche eccezioni
Stanno rastrellando con i Cinecomics quello che hanno perso dalla parte opposta
E non è poco
PMEmail Poster
Top
 
Jiraiya
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 18:43
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2608
Utente Nr.: 3789
Iscritto il: 11-Apr-2008
Città:



QUOTE (hidrag84 @ Martedì, 27-Feb-2018, 16:05)
QUOTE (Jiraiya @ Martedì, 27-Feb-2018, 15:57)
Che un creativo se ne esca con un'affermazione del genere è sintomo di una cosa: a livello professionale è lui che non ha più nulla da dire. Per me non esistono personaggi brutti ma solo scrittori mediocri.

Mi sono perso la parte dove Millar dice che i personaggi siano brutti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ha semplicemente detto che i personaggi DC (che LUI preferisce addirittura a quelli Marvel) non si prestano bene al cinema. Puoi essere d'accordo, puoi non esserlo, si può discutere su questo, no?
Poi Millar è uno che ne ha viste poche (e ne vedrà ancora molto poche) di trasposizioni tratte dai suoi fumetti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ps. secondo me da un lato ha ragione, perché i supereroi DC sono sempre stati molto più iconici di quelli Marvel, che invece nascevano appunto con il motto "super eroi con super problemi", quindi più a livello del comune essere umano con cui ci si poteva immedesimare di più, questo non toglie che lavorandoci un po' magari qualcosa si riesce a fare anche con i supereroi DC.

Infatti ho scritto secondo me. E l'ultima volta che ho controllato all'anagrafe non ero Mark Millar.
PM
Top
 
indy4
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 18:58
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 809
Utente Nr.: 4690
Iscritto il: 04-Ago-2009
Città: milano



QUOTE (Fumettomane @ Martedì, 27-Feb-2018, 17:29)
Sarò io il pazzo che ritiene superiore Wonder Woman e anche Justice League a Homecoming e Ragnarok .


Justice League a me è piaciuto, mi ha divertito e lo ritengo alla pari di Ragnarock ,
non ho capito il motivo per cui JL non ha avuto il successo ,
come non capisco il successo attuale di Black Panther , cioè mi aspettavo i soliti grandi incassi , ma non così.
Lo stesso nessuno si aspettava gli incassi di Wonder Woman ,
diciamo che i risultati sono piuttosto imprevedibili sebbene sempre alti.
Adesso vediamo cosa farà Infinity War , che io mi aspetto batta tutti i record di tutti i movie comic , ma appunto non si può dare per scontato .
Sarebbe un caso da studio sociale se Infinity War non avesse successo.
Allora tutti direbbero i film di gruppo come Justice League e Avengers non ottengono lo stesso successo dei film singoli... vedremo ci sarà da ridere.
PMEmail Poster
Top
 
7-eleven
Inviato il: Martedì, 27-Feb-2018, 18:59
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13710
Utente Nr.: 393
Iscritto il: 07-Lug-2004
Città:



ai vertici della Warner la pensano come Mel Gibson o Jodie Foster, questo rende il lavoro difficile per chi lavora ai film DC
la Marvel ci crede in quello che fa
l'appeal dei personaggi non c'entra una mazza
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0432 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]