Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Creazione logo "nastro trasportatore simpatico", chi mi aiuta? (sono nel posto giusto?)
 
reggio71
Inviato il: Giovedì, 09-Lug-2015, 17:57
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 4
Utente Nr.: 11152
Iscritto il: 09-Lug-2015
Città:



Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e mi scuserete se non seguo l'etichetta ;P

Tra qualche settimana organizzeremo una cena informale per tutti i collaboratori e in tale occasione volevamo regalare una T-shirt e una polo con il nome della azienda e il logo piccolo davanti, mentre dietro, in grande, avremmo voluto mettere un nuovo logo rappresentante un "nastro trasportatore simpatico" (siamo una piccola realtà che costruisce appunto nastri trasportatori).

Il problema principale è che noi, pur essendo disegnatori (meccanici), a livello di fumettistica, loghi e altre cose "artistiche" non ne sappiamo proprio nulla, questo è il motivo per cui mi sono deciso a scrivere in giro, per chiedere un aiuto ...

Non ho idea di quanto impegno possa richiedere la creazione di un logo, nè quanto possa costare, come dicevo, siamo una piccola realtà e l'uso del logo sarebbe limitato ...

Chiedo a voi di spiegarmi come si fà solitamente e come si può fare, magari indiciamo un "concorso" a premio per il migliore? Oppure qualche anima pia e buona ci prepara qualcosa pro-bono? Oppure ... insomma, fatemi sapere come ci possiamo regolare ok ;P

Per il momento grazie per l'attenzione, attendo i vostri commenti e aiuti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
ElCero
Inviato il: Venerdì, 10-Lug-2015, 11:01
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



ti rispondo un po' per punti per quanto ne so.

1 è la stanza del fan section potrebbe anche andar bene postare qua, nel dubbio la prossima volta quando hai dubbi senti prima un admin o un moderatore

2 un logo pro-bono? i pro-bono si fanno per delle cause, non so un ospedale, una campagna di sensibilizzazione per un tema particolarmente sentito. nessuno fa un pro-bono per un'azienda per quanto piccola. Cosa penseresti di uno che ti chiede un nastro trasportatore gratis perchè tanto è piccolo e lo usa solo poche volte?
Produrre un nastro trasportatore immagino abbia dei costi quantificabili in materiali, tempo, conoscenze, mano d'opera... beh un logo è lo stesso, ok non c'è del materiale (in realtà c'è anche quello un po' dato che chi fa grafica ha materiali decisamente costosi) ma di sicuro c'è tempo, conoscenze e capacità.
Chi ti fa un lavoro gratis? uno che non lo sa fare e a perditempo potrebbe volerci provare tanto per divertimento e senza troppo impegno... vorresti davvero affidare ad una persona così l'immagine della tua azienda se pur per solo una maglietta in una singola occasione? Ti fideresti di comprare dei materiali fondamentali per il tuo lavoro da uno che ti dice no vabbeh dai questi non me li paghi che tanto li ho trovati là per terra?
Insomma il mio consiglio spassionato è: vai da un grafico e fatti dire quanto costa e quanto tempo ci vuole, se il prezzo ti va bene ti fai fare 3 o 4 prove e scegli quella che ti piace, dopo di chè paghi quanto richiesto perchè lui è stato serio e professionale quanto te quando fai i tuoi nastri trasportatori. Questo se vuoi che comunque la cosa sia fatta bene.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
reggio71
Inviato il: Venerdì, 10-Lug-2015, 12:44
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 4
Utente Nr.: 11152
Iscritto il: 09-Lug-2015
Città:



Grazie per la risposta franca, non volevo essere superficiale e chiedere la luna o offendere nessuno considerandolo "un lavoretto"

QUOTE (ElCero @ Venerdì, 10-Lug-2015, 10:01)

un logo pro-bono? i pro-bono si fanno per delle cause, non so un ospedale, una campagna di sensibilizzazione
Cosa penseresti di uno che ti chiede un nastro trasportatore gratis perchè tanto è piccolo e lo usa solo poche volte?

considera che in realtà noi abbiamo eseguito diversi lavori quasi pro-bono (gli hanno chiesto il pagamento dei soli costi vivi del materiale) per una scuola superiore della ns zona, quindi non è così strano
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

oh, e altre volte mi è capitato di dare diversi consigli su come calcolare potenze e formule per ricavare misure varie di nastri trasportatori a ragazzi di un altro forum che frequento ...

QUOTE (ElCero @ Venerdì, 10-Lug-2015, 10:01)

Chi ti fa un lavoro gratis? uno che non lo sa fare e a perditempo potrebbe volerci provare tanto per divertimento

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
... grossomodo cercavo proprio uno così ...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

(poi magari mi risponde Manara e tu ci rimani anche male
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

QUOTE (ElCero @ Venerdì, 10-Lug-2015, 10:01)
... vorresti davvero affidare ad una persona così l'immagine della tua azienda se pur per solo una maglietta in una singola occasione?

.. ehmm ... sì, cioè, come dicevo non si tratta di organizzare un evento commerciale per l'azienda o di una idea lanciata dal capo, ma solo di una "goliardata" per colleghi ..
poi per carità, come dicevo, al costo delle maglie e alla stampa, possiamo aggiungere qualche euro, ma non ci vogliamo svenare ...

QUOTE (ElCero @ Venerdì, 10-Lug-2015, 10:01)

Insomma il mio consiglio spassionato è: vai da un grafico e fatti dire quanto costa e quanto tempo ci vuole..
... a dire il vero abbiamo chiesto a chi ha fatto i bigliettini da visita ma ci ha detto che lui non è un "artista" ...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
... quindi ho scritto quì ...
PMEmail Poster
Top
 
ElCero
Inviato il: Venerdì, 10-Lug-2015, 12:52
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



ok allora ho capito cosa cerchi... ma non è lo stesso banale, dovresti sentire un amico che sa un po' disegnare. Chi lo fa per lavoro è molto difficile ti aiuti (non contarci su Manara, poi se te lo fa tanto meglio...) e chi te lo farebbe così a tempo perso non è facile da incontrare così su un forum.
Io non so disegnare un cerchio con un compasso per cui non so come aiutarti.

Il consiglio che ti davo sul "lavoretto" era di natura generica perchè molti tendono a considerare il lavoro dei grafici "una sciocchezza, una cosa che potrebbe fare anche mio figlio" ma non è così... anzi in genere il grafico si incazza proprio quando gli vien detta una cosa simile, ed anche giustamente.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0249 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]