Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (41) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Il PIEGO di LIBRI (per TUTTI), spedire 2 Kg di fumetti con pochi euro
 
ricardo
Inviato il: Domenica, 27-Gen-2008, 21:56
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1118
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 18-Ott-2004
Città: San Maurizio (TO)



Il PIEGO DI LIBRI è una tariffa effettuata da Poste Italiane riservata per la spedizione di libri e affini (quindi inclusi fumetti, album di figurine, ecc...).

Qui ci sono i link alle pagine del sito delle poste che ne parlano:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


[ATTENZIONE: il sito è momentaneamente cambiato, ora le tariffe si trovano qui:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

sono aumentate le tariffe per il piego di libri editoriale, per il piego libri ordinario non cambia nulla]

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Cose da notare:

1) Nel primo link si può leggere che "Per usufruire del regime tariffario agevolato le case editrici o librarie devono ottenere l'autorizzazione da Poste Italiane" ed è questo che confonde moltissimi impiegati allo sportello, la frase citata non vuol dire affatto che il piego libri lo possono fare solo gli editori, vuol solo dire che gli editori che ottengono l'autorizzazione hanno diritto a una tariffa ancora inferiore!

(e lo si vede chiaramente al 3° link, dove ci sono le tariffe ben distinte fra privati ed editori)

2) Nella pagina delle tariffe non c'è scritto che si può fare raccomandato, ma lo si deduce dalla pagina successiva, quella dei "servizi accessori", dove si parla del "diritto di raccomandazione - 2,35 euro"

Infatti 1,28 + 2,35 = 3,63 euro (cioè la mitica tariffa con cui chiunque può spedire fino a 2 Kg di libri o fumetti, e avendo una ricevuta con la quale è possibile tracciare la spedizione dal sito delle poste)

Con 3,95 + 2,35 = 6,30 euro si possono poi spedire fino a 5 Kg!
(anche se io personalmente per queste quantità preferisco aggiungere 70 cent e spedire con pacco ordinario).

3) Sempre nel primo link "Lato apribile per verifica postale": APRIBILE non vuol dire APERTO, significa semplicemente che non si possono sigillare le buste con mezzo chilo di nastro avana, ma due punti di pinzatrice non fanno certo male, e all'interno della busta uno può mettere tutto l'imballaggio che vuole.

4) Ultima cosa "Dimensioni massime: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro", quindi diffidare da chi dice che il massimo delle dimensioni è quello delle normali raccomandate, altrimenti come sarebbe possibile mettere fino a 5 Kg di libri in 5 cm di spessore (tale è il limite per le raccomandate normali)?

Spero di aver fatto cosa gradita e di aver esposto tutto nel modo più chiaro ed esauriente possibile, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga, e suggerirei di mettere il topic in evidenza, visto che ho notato che ci sono ancora moltissimi utenti che non conoscono questo tipo di spedizione!
PM
Top
 
ricardo82
Inviato il: Domenica, 27-Gen-2008, 22:01
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 452
Utente Nr.: 2976
Iscritto il: 20-Mag-2007
Città:



QUOTE (ricardo @ Domenica, 27-Gen-2008, 20:56)
Il PIEGO DI LIBRI è una tariffa effettuata da Poste Italiane riservata per la spedizione di libri e affini (quindi inclusi fumetti, album di figurine, ecc...).

Qui ci sono i link alle pagine del sito delle poste che ne parlano:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Cose da notare:

1) Nel primo link si può leggere che "Per usufruire del regime tariffario agevolato le case editrici o librarie devono ottenere l'autorizzazione da Poste Italiane" ed è questo che confonde moltissimi impiegati allo sportello, la frase citata non vuol dire affatto che il piego libri lo possono fare solo gli editori, vuol solo dire che gli editori che ottengono l'autorizzazione hanno diritto a una tariffa ancora inferiore!

(e lo si vede chiaramente al 3° link, dove ci sono le tariffe ben distinte fra privati ed editori)

2) Nella pagina delle tariffe non c'è scritto che si può fare raccomandato, ma lo si deduce dalla pagina successiva, quella dei "servizi accessori", dove si parla del "diritto di raccomandazione - 2,35 euro"

Infatti 1,28 + 2,35 = 3,63 euro (cioè la mitica tariffa con cui chiunque può spedire fino a 2 Kg di libri o fumetti, e avendo una ricevuta con la quale è possibile tracciare la spedizione dal sito delle poste)

3) Sempre nel primo link "Lato apribile per verifica postale": APRIBILE non vuol dire APERTO, significa semplicemente che non si possono sigillare le buste con mezzo chilo di nastro avana, ma due punti di pinzatrice non fanno certo male, e all'interno della busta uno può mettere tutto l'imballaggio che vuole.

4) Ultima cosa "Dimensioni massime: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro", quindi diffidare da chi dice che il massimo delle dimensioni è quello delle normali raccomandate, altrimenti come sarebbe possibile mettere fino a 5 Kg di libri in 5 cm di spessore (tale è il limite per le raccomandate normali)?

Spero di aver fatto cosa gradita e di aver esposto tutto nel modo più chiaro ed esauriente possibile, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga, e suggerirei di mettere il topic in evidenza, visto che ho notato che ci sono ancora moltissimi utenti che non conoscono questo tipo di spedizione!

ciao ti ringrazio per il topic perchè io ero convinto che fosse esculsivo delle fumetterie.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
ricardo
Inviato il: Domenica, 27-Gen-2008, 22:10
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1118
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 18-Ott-2004
Città: San Maurizio (TO)



QUOTE (ricardo82 @ January 27, 2008 02:01 pm)
QUOTE (ricardo @ Domenica, 27-Gen-2008, 20:56)
Il PIEGO DI LIBRI è una tariffa effettuata da Poste Italiane riservata per la spedizione di libri e affini (quindi inclusi fumetti, album di figurine, ecc...).

Qui ci sono i link alle pagine del sito delle poste che ne parlano:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Cose da notare:

1) Nel primo link si può leggere che "Per usufruire del regime tariffario agevolato le case editrici o librarie devono ottenere l'autorizzazione da Poste Italiane" ed è questo che confonde moltissimi impiegati allo sportello, la frase citata non vuol dire affatto che il piego libri lo possono fare solo gli editori, vuol solo dire che gli editori che ottengono l'autorizzazione hanno diritto a una tariffa ancora inferiore!

(e lo si vede chiaramente al 3° link, dove ci sono le tariffe ben distinte fra privati ed editori)

2) Nella pagina delle tariffe non c'è scritto che si può fare raccomandato, ma lo si deduce dalla pagina successiva, quella dei "servizi accessori", dove si parla del "diritto di raccomandazione - 2,35 euro"

Infatti 1,28 + 2,35 = 3,63 euro (cioè la mitica tariffa con cui chiunque può spedire fino a 2 Kg di libri o fumetti, e avendo una ricevuta con la quale è possibile tracciare la spedizione dal sito delle poste)

3) Sempre nel primo link "Lato apribile per verifica postale": APRIBILE non vuol dire APERTO, significa semplicemente che non si possono sigillare le buste con mezzo chilo di nastro avana, ma due punti di pinzatrice non fanno certo male, e all'interno della busta uno può mettere tutto l'imballaggio che vuole.

4) Ultima cosa "Dimensioni massime: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro", quindi diffidare da chi dice che il massimo delle dimensioni è quello delle normali raccomandate, altrimenti come sarebbe possibile mettere fino a 5 Kg di libri in 5 cm di spessore (tale è il limite per le raccomandate normali)?

Spero di aver fatto cosa gradita e di aver esposto tutto nel modo più chiaro ed esauriente possibile, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga, e suggerirei di mettere il topic in evidenza, visto che ho notato che ci sono ancora moltissimi utenti che non conoscono questo tipo di spedizione!

ciao ti ringrazio per il topic perchè io ero convinto che fosse esculsivo delle fumetterie.

prego, mi è venuto in mente di inviare tutta la spiegazione proprio dopo aver letto il tuo post
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Nemo_DS
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 15:12
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 264
Utente Nr.: 3528
Iscritto il: 12-Gen-2008
Città: 101010



Davvero molto chiaro. Lessi di tale opzione su Ebay, dove c'era una guida che spiegava il tutto. Ma così è ancora più chiaro. Grazie.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
kimota
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 15:41
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4659
Utente Nr.: 396
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città: Roma



OK, quindi ho la conferma che sopra i 5 Kg il piego di libri non è che sia così conveniente ... no perchè in passato mi è capitata gente che quando chiedevo i 7 euro per il pacco ordinario o i 9,30 per il paccocelere, mi chiudeva in faccia ... m'era venuto il sospetto che esistesse qualche altro metodo di spedizione straordinariamente più conveniente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
sinisa
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 15:45
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7395
Utente Nr.: 63
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



io in genere abbino sempre il piego di libri alla raccomandata.
costa introrno a 3,50
PMUsers Website
Top
 
kimota
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 15:56
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4659
Utente Nr.: 396
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città: Roma



Comunque il titolo pare uno spot di berlusconi:

"più pieghi di libri per tutti"

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
ricardo
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 00:36
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1118
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 18-Ott-2004
Città: San Maurizio (TO)



QUOTE (kimota @ January 28, 2008 07:41 am)
OK, quindi ho la conferma che sopra i 5 Kg il piego di libri non è che sia così conveniente ... no perchè in passato mi è capitata gente che quando chiedevo i 7 euro per il pacco ordinario o i 9,30 per il paccocelere, mi chiudeva in faccia ... m'era venuto il sospetto che esistesse qualche altro metodo di spedizione straordinariamente più conveniente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

no, sopra i 5 Kg il piego libri non si può proprio più fare...

e io come ho detto faccio raramente quello da 6,30 euro...per 70 cent tanto vale fare il pacco ordinario, che è sicuro come il paccocelere3, l'unica cosa è che ci mette 1 giorno o 2 in più ad arrivare e non lo puoi tracciare online...ma costa 2 euro in meno!! E in caso di ritardi lo si può cmq rintracciare tramite il numero verde (non mi è mai capitato di avere problemi con pacco ordinario cmq, con paccocelere3 si invece)
PM
Top
 
tarantula
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 09:54
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3214
Utente Nr.: 621
Iscritto il: 22-Ago-2004
Città: new york



QUOTE (ricardo @ Lunedì, 28-Gen-2008, 23:36)
QUOTE (kimota @ January 28, 2008 07:41 am)
OK, quindi ho la conferma che sopra i 5 Kg il piego di libri non è che sia così conveniente ... no perchè in passato mi è capitata gente che quando chiedevo i 7 euro per il pacco ordinario o i 9,30 per il paccocelere, mi chiudeva in faccia ... m'era venuto il sospetto che esistesse qualche altro metodo di spedizione straordinariamente più conveniente 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

no, sopra i 5 Kg il piego libri non si può proprio più fare...

e io come ho detto faccio raramente quello da 6,30 euro...per 70 cent tanto vale fare il pacco ordinario, che è sicuro come il paccocelere3, l'unica cosa è che ci mette 1 giorno o 2 in più ad arrivare e non lo puoi tracciare online...ma costa 2 euro in meno!! E in caso di ritardi lo si può cmq rintracciare tramite il numero verde (non mi è mai capitato di avere problemi con pacco ordinario cmq, con paccocelere3 si invece)

il pacco ordinario arriva ...
ma se non arriva so' cazzi...
ma sta storia del piego libri, l'avete scoperta ora?
e' una vita che si puo spedire
il problema e' che le poste per lo piu non ne sanno niente
io ho dovuto spiegargli tariffe e modalita'
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
ricardo
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 11:55
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1118
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 18-Ott-2004
Città: San Maurizio (TO)



QUOTE (tarantula @ January 29, 2008 01:54 am)
il pacco ordinario arriva ...
ma se non arriva so' cazzi...

se non arriva so' cazzi anche con il paccocelere3 o il postacelere1 (conosco una persona che dal 2005 sta aspettando un postacelere1...)

QUOTE
ma sta storia del piego libri, l'avete scoperta ora?
e' una vita che si puo spedire


no, però mi è capitato recentemente di dover spiegare a 2 utenti in pm cos'era, più il post in cui un altro diceva che potevano farlo solo le librerie...e allora ho pensato che forse non è una tariffa così ben conosciuta come dovrebbe essere, e un bel topic da mettere in evidenza in questa stanza non fa certo male :-)


--------------------
--
Gianni
PM
Top
 
uomoragno.org
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 13:06
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17141
Utente Nr.: 380
Iscritto il: 07-Lug-2004
Città: Cavriago (RE)



Ottimo thread Ricardo - complimenti!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
Nevermind
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 13:09
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1792
Utente Nr.: 2962
Iscritto il: 17-Mag-2007
Città: Rovigo



Nella posta del mio paese (a suo tempo) mi rispedirono a casa dicendomi che il Piego di Libri lo posson far solo le case editrici, son tornato dopo essermi stampato tutto quello che ho trovato da sito e allora hanno realizzato anche loro...

Nella posta del paese vicino mi han tirato una solfa tremenda perchè non si poteva fare il Piego di Libri raccomadato...gli ho detto di controllare nel listino dei prezzi a pagina 3 in basso...

In un'altra posta vicina a casa mia son stato (giuro) 45 minuti ad aspettare che si consultassero tutti gli impiegati presenti (relativo odio delle persone in coda dietro di me), sballottato da uno sportello all'altro con nessuno che mi cagava quando cercavo di spiegare e alla fine me l'han fatto e mi han "cortesemente" detto che quelle spedizioni particolari le vada a chiedere da un'altra parte la prox volta che per due euro in più (per la raccomandata normale) non morivo mica di fame...

Della serie...se non lo conoscono alle Poste non possiamo meravigliarci che i privati sappiano cos'è...
PMEmail Poster
Top
 
DickGrayson
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 13:18
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1244
Utente Nr.: 252
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Io lo uso abbastanza di frequente... effettivamente ogni tanto agli sportelli ci sono impiegati che non sanno nemmeno cosa sia.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
tarantula
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 17:37
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3214
Utente Nr.: 621
Iscritto il: 22-Ago-2004
Città: new york



QUOTE (ricardo @ Martedì, 29-Gen-2008, 10:55)
QUOTE (tarantula @ January 29, 2008 01:54 am)
il pacco ordinario arriva ...
ma se non arriva so' cazzi...

se non arriva so' cazzi anche con il paccocelere3 o il postacelere1 (conosco una persona che dal 2005 sta aspettando un postacelere1...)

QUOTE
ma sta storia del piego libri, l'avete scoperta ora?
e' una vita che si puo spedire


no, però mi è capitato recentemente di dover spiegare a 2 utenti in pm cos'era, più il post in cui un altro diceva che potevano farlo solo le librerie...e allora ho pensato che forse non è una tariffa così ben conosciuta come dovrebbe essere, e un bel topic da mettere in evidenza in questa stanza non fa certo male :-)

assolutamente d'accordo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
squek
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 19:33
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2793
Utente Nr.: 95
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Padova



Anch'io ho dovuto insegnare il loro mestiere a diversi impiegati postali.
L'ho praticamente sempre usato da quando ho iniziato a vendere i miei fumetti, e non ho mai avuto problemi.
PMUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (41) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0845 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]