Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 2 [3] 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Daitarn 3
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 17:40
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49767
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Jenny @ Lunedì, 04-Gen-2016, 09:37)
QUOTE (ElCero @ Lunedì, 04-Gen-2016, 16:19)
...per cui non so se questa differenza è tutta tra manga e anime o altro, d'altronde l'anime di devilman era ben diverso dal manga.

Daitarn 3 è solo un anime, il cui soggetto non è tratto da alcun fumetto.

Ad ogni modo...
Se hai sentito solo il doppiaggio storico e non quello più recente, è abbastanza naturale che tu non abbia colto le peculiarità descritte sopra.

Io ho visto entrambi, ma nonostante le importanti rivelazioni del secondo, preferisco il primo. Daitarn 3 doveva essere doppiato in stile edizione 2000 fin da subito, cioè nel 1979, non propinarcelo nel 2000, dopo 20 di repliche ininterrotte tv del classico fatto con cinque/sei attori!

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
ElCero
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 17:42
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



QUOTE (Jenny @ Lunedì, 04-Gen-2016, 16:37)
QUOTE (ElCero @ Lunedì, 04-Gen-2016, 16:19)
...per cui non so se questa differenza è tutta tra manga e anime o altro, d'altronde l'anime di devilman era ben diverso dal manga.

Daitarn 3 è solo un anime, il cui soggetto non è tratto da alcun fumetto.

Ad ogni modo...
Se hai sentito solo il doppiaggio storico e non quello più recente, è abbastanza naturale che tu non abbia colto le peculiarità descritte sopra.

sul manga/anime lo pensavo anche io, poi dato che sopra di me hanno parlato della differenza tra anime e manga pensavo di non essere ben informato io, invece lo ero ed esiste solo l'anime.

esatto il doppiaggio ho sempre avuto quello storico, tempo fa ricomprai tutti i dvd ma non avendoli ancora mai riguardati non so che doppiaggio abbiano.
PMEmail Poster
Top
 
L'ATTACCAPEZZE
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 17:55
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 379
Utente Nr.: 4602
Iscritto il: 21-Giu-2009
Città: Reggio Emilia



Mo mi spiego. Dello storico, io dico che avrò visto venti volte ogni puntata. L'aggiornamento era a me ignoto.

P.S
Stando allo storico, comunque, dubito che bene e male si equivalessero in entrambi gli schieramenti. Quelli erano anni più semplici, dove una cosa era bianca o nera, senza le stupende complicazioni che vedi nelle sceneggiature di oggi. Il fatto che buona parte dei generali meganoidi, benchè spavaldi, vivessero con disagio la perdita della loro umanità (Koros in primis), non li rendeva per questo meno pericolosi. La minaccia erano solo loro.

io invece mi sono sempre chiesto se Don Z era solo la creatura alfa del Dottor Aran, o se li dentro aveva riversato la sua essenza...(ecco perchè il finale mi è sembrato un velato PARRICIDIO).
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 17:57
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49767
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (L'ATTACCAPEZZE @ Lunedì, 04-Gen-2016, 09:55)
Mo mi spiego. Dello storico, io dico che avrò visto venti volte ogni puntata. L'aggiornamento era a me ignoto.

P.S
Stando allo storico, comunque, dubito che bene e male si equivalessero in entrambi gli schieramenti. Quelli erano anni più semplici, dove una cosa era bianca o nera, senza le stupende complicazioni che vedi nelle sceneggiature di oggi. Il fatto che buona parte dei generali meganoidi, benchè spavaldi, vivesse con disagio la perdita della loro umanità (Koros in primis), non li rendeva per questo meno pericolosi. La minaccia erano solo loro.

io invece mi sono sempre chiesto se Don Z era solo la creatura alfa del Dottor aran, o se li dentro aveva riversato la sua essenza...(ecco perchè il frinale mi è sembrato un vlato PARRICIDIO).

Era...il dottor Aran!

Marco "Doc Ock" Poggi



--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
L'ATTACCAPEZZE
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 18:02
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 379
Utente Nr.: 4602
Iscritto il: 21-Giu-2009
Città: Reggio Emilia



Cavolo....scoperto dopo 30 anni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Il dubbio aveva cominciato a serpeggiare qualche anno fa, durante un flashback. Ma non approfondii mai...
PMEmail Poster
Top
 
Go_
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 18:22
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



E Koros era sua madre.


Alcuni meganoidi erano malvagi ma la maggior parte non aveva malevoli intenzioni e Banjo li andava a stanare tutti per sterminarli di suo, al che molti episodi iniziavano con loro che lo attaccavano ma in realtà per difendersi anche se durante l'anime non si percepiva e il quadro diveniva volutamente chiaro solo sul finale.
PMMSN
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 18:38
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49767
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Go_ @ Lunedì, 04-Gen-2016, 10:22)
E Koros era sua madre.


Alcuni meganoidi erano malvagi ma la maggior parte non aveva malevoli intenzioni e Banjo li andava a stanare tutti per sterminarli di suo, al che molti episodi iniziavano con loro che lo attaccavano ma in realtà per difendersi anche se durante l'anime non si percepiva e il quadro diveniva volutamente chiaro solo sul finale.

Vero, ma lasciami dire che ho sempre trovato noiosi i due episodi dove i Meganoidi attaccavano con più versioni robotiche dei vecchi Megaborg distrutti...Stesse scene, stessi attacchi, stesse vittorie di Daitarn 3!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Marco "Doc Ock" Poggi
PM
Top
 
L'ATTACCAPEZZE
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 19:31
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 379
Utente Nr.: 4602
Iscritto il: 21-Giu-2009
Città: Reggio Emilia



QUOTE
E Koros era sua madre.


Questa è ancora più clamorosa, e spiega la morbosa (quasi obbligata) devozione di Koros e la furia finale di DZ alla sua morte.
Confesso che stavo per arrivarci in seguito a questa discussione: <<Ma non sarà che...???>>>

QUOTE
Vero, ma lasciami dire che ho sempre trovato noiosi i due episodi dove i Meganoidi attaccavano con più versioni robotiche dei vecchi Megaborg distrutti...Stesse scene, stessi attacchi, stesse vittorie di Daitarn 3!


Quella è una furbata che ha rubato anche un episodio di Supercar Gattiger.
Era un riciclaggio spudorato. Non so perchè lo facessero, ma mi da l'idea che avessero finito il budget e dovessero consegnare un pacchetto con un numero concordato di puntate.

Comunque, alla luce delle scoperte...cosa darei per un reboot in chiave moderna, con una caratterizzazione dei personaggi più approfondita che "flasha" sul loro passato, la spiegazione del perchè DZ è caduto in letargo, tutte le fasi che hanno portato all'olocausto marziano, da dove spunta Garrison, l'amicizia col padre di Beauty, ecc....
E' un'operazione che dovrebbe investire tutti i grandi degli anni 80, ma qui in Daitarn ce ne sarebbe....
PMEmail Poster
Top
 
Go_
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 20:18
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



Credo che un fattore di successo sia anche l'alone di mistero e il non detto, di solito quando si va a rispondere alle domande si fa più danno che altro, come con Gundam Origini. Il bello sono anche i castelli in aria che si fanno e le spiegazioni postume raramentente lasciano soddisfatti.


Spiegazioni/interventi a livello di interviste e dialoghi con gli autori che appronfondiscono l'opera in generale ve ne sono ma le fanzine giapponesi non vengono solitamente tradotte e rimangono materiale d'annata precluso.


Per esempio su Daitarn 3 se non ricordo male Tomino rivelò che il Daitarn dovrebbe/doveva essere il fratello, comunque un meganoide o un protoesemplare, il che se ci pensa è la naturale spiegazione delle sue espressioni facciali simili a quelle dei generali.

Per le domande che poni probabilmente essendo uno dei primi, se non il, meganoidi od androidi Don Zauer è un prototipo con tutti gli intoppi che generalmente porta, il padre di Beauty dovrebbe essere uno dei finanziatori del progetto spaziale che coinvolgeva la famiglia Haran data la ricchezza di famiglia di lei.

Per fare un recap per sommi capi erano una spedizione con lo scopo di colonizzare lo spazio, Sozo decise per affrontare l'ambiente ostile che diventare meganoide per i coloni fosse la soluzione con l'opposizione del figlio Banjo che fugge sulla Terra con l'aiuto della madre portandosi via tutti i fondi stanziati nella forma di lingotti d'oro. In preda alla rabbia verso il padre si allena superando i limiti umani, una sorta d'ironia, e caccia i meganoidi spinto dal suo odio. Meganoidi che ambivano al progetto originario di esplorare il cosmo, ma senza i fondi sottratti costretti a ricorre ad espedienti poco ortodossi a volte volgendo lo sguardo indietro alla Terra. Tra i generali, che avevano una certa libertà d'azione, vi sono anche dei vili che ricorrono a mezzi riprovevoli o perseguivano fini personali non inerenti la causa disapprovati dalla stessa Koros in un secondo momento ma prenderli ad esempio di tutti i meganoidi sarebbe come giudicare il genere umano in base agli approfittatori e criminali nel mucchio, però con la guerra santa di Bajo la distinzione tra buoni e cattivi perde significato in funzione di o lui o me. Fino al finale in cui Bajo realizza cosa ha fatto ora rinsavito svuotato del suo odio.
PMMSN
Top
 
L'ATTACCAPEZZE
Inviato il: Lunedì, 04-Gen-2016, 23:15
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 379
Utente Nr.: 4602
Iscritto il: 21-Giu-2009
Città: Reggio Emilia



Incredibile. Un revisionismo della storia reale che non conoscevo. Anche entusiasmante!...
PMEmail Poster
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Martedì, 05-Gen-2016, 11:04
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



Alla luce di queste informazioni, l'anima acquista un valore di diverso.
Recapitolando, io non l'ho apprezzato sicuramente per l'età; è un fattore di cui tenere conto.
Poi, come è stato ripetuto più volte, anche il doppiaggio storico ha influito; quello moderno permette di cogliere certe sfumature, che l'altro non permette.
Rimane la mia critica sulla povertà del cast e sul fatto che, imho, sia stato messo in produzione, solo per sfruttare il momento dei robottoni.
Se fossero state più approfondite le idee degli autori, spiegando meglio le varie relazioni tra i vari personaggi, sicuramente ne avrebbe tratto vantaggio.
E qui non non si tratta di lasciare, come ha detto Go, un alone di mistero per renderlo più accattativante; ci sono altri modi per farlo.
Prendiamo Goldrake: alla fine tutti ci chiediamo come e se si evolverà la relazione tra Alcor e Maria, rimane il mistero.
Si tratta di dare più senso a tutta la serie; vi sembra normale, ad esempio, come finisce alla fine?
Che fine fa Banjo? Tutti se ne vanno, senza porsi domande.
PM
Top
 
Jenny
Inviato il: Martedì, 05-Gen-2016, 17:21
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26491
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (Henry Pym @ Martedì, 05-Gen-2016, 10:04)
Si tratta di dare più senso a tutta la serie; vi sembra normale, ad esempio, come finisce alla fine?
Che fine fa Banjo? Tutti se ne vanno, senza porsi domande.

Non si pongono domande perché hanno già avuto tutte le risposte e quelle risposte non sono loro piaciute.

Pensare di non aver apprezzato la serie perché adulti è un po' assurdo, soprattutto se il proprio metro di paragone resta Grendizer.
Daitarn 3 è senza dubbio una serie più matura e complessa di quanto lo sia Grendizer.
E la mia non è una critica a Grendizer, ma è una semplice constatazione.
PM
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Martedì, 05-Gen-2016, 20:39
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



QUOTE (Jenny @ January 05, 2016 09:21 am)

Non si pongono domande perché hanno già avuto tutte le risposte e quelle risposte non sono loro piaciute

Allora mi sono perso qualcosa; quand'è che avrebbero avuto le risposte?
PM
Top
 
Jenny
Inviato il: Martedì, 05-Gen-2016, 21:55
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26491
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (Henry Pym @ Martedì, 05-Gen-2016, 19:39)
QUOTE (Jenny @ January 05, 2016 09:21 am)

Non si pongono domande perché hanno già avuto tutte le risposte e quelle risposte non sono loro piaciute

Allora mi sono perso qualcosa; quand'è che avrebbero avuto le risposte?

Sta tutto nel finale: i compagni mollano Banjo perché ne hanno compreso le storture.
PM
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Martedì, 05-Gen-2016, 22:14
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:



Daitarn 3 è una serie molto più complessa di quello che sembra.
È per la maggior parte del tempo una sorta di parodia degli stereotipi delle serie di robot, è sempre molto solare e allegra, ma è il finale il colpo di genio che da tutto un altro senso alla serie, ribalta lo stereotipo dell'eroe buono rendendo tutto molto più ambiguo. I compagni alla fine se ne vanno in silenzio perché lo abbandonano dopo quello che ha fatto.
Va anche considerato il suo rapporto col robot precedente degli stessi autori, Zambot 3. La serie è esattamente l'opposto, molto seria, cruda e realistica, ma ha un finale positivo dove i protagonisti vengono finalmente acclamati. Gli stessi robot sono uno l'opposto dell'altro Daitarn ha come simbolo il sole, Zambot la luna.


--------------------
In blackest day or brightest night
Watermelon, cantaloupe, yadda-e-yadda
Erm...superstitious and cowardly lot
With liberty and justice for all!

- Duck Dodgers Lantern Oath
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 2 [3] 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0992 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]