Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog 407 - L'Entità, Baraldi e Roi
 
Kowalsky
Inviato il: Venerdì, 31-Lug-2020, 15:34
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



Topic per il Dylan Dog del mese.

Che come al solito quando c'è la Baraldi non mi entusiasma. Si vede davvero la crescita della Baraldi nell'elaborare un suo Dylan Dog coi suoi temi e la sua maniera di gestire le storie.
Per gusto personare continua a importarmene poco.

Come al solito chapeau a Roi.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Venerdì, 31-Lug-2020, 15:45
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



Disegni di Roi, quindi ottimi e non se ne parla nemmeno.

La storia mi è piaicuta, solo il momento a pag.78/78 lo trovo gestito molto male. Troppe parole in quel momento "d'azione", l'atmosfera se ne va a farsi benedire. E non è stato l`unico momento gestito "male", imho, per il ritmo.

Comunque Groucho, come nello scorso numero,
(click to show/hide)



Citazioni a iosa anche qui

promosso
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Venerdì, 31-Lug-2020, 16:58
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



si potrebbe (ri)cominciare DyD da qui o sono necessarie le nozioni inserite nel 666?
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
KP
Inviato il: Venerdì, 31-Lug-2020, 18:35
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3931
Utente Nr.: 600
Iscritto il: 18-Ago-2004
Città:



QUOTE (lonewolf_10 @ July 31, 2020 02:45 pm)
Citazioni a iosa anche qui

eh! minkia...che figata...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
lonewolf_10
Inviato il: Venerdì, 31-Lug-2020, 18:49
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (KP @ Venerdì, 31-Lug-2020, 13:35)
QUOTE (lonewolf_10 @ July 31, 2020 02:45 pm)
Citazioni a iosa anche qui

eh! minkia...che figata...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Io ve l'ho detto in modo neutro, ognuno la legge come gli pare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Ric777
Inviato il: Venerdì, 31-Lug-2020, 18:53
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 933
Utente Nr.: 9770
Iscritto il: 24-Mar-2014
Città: Alba



QUOTE (Owen Crawford @ Venerdì, 31-Lug-2020, 15:58)
si potrebbe (ri)cominciare DyD da qui o sono necessarie le nozioni inserite nel 666?

Non ho ancora letto questo numero, in compenso ho letto tutto il 666: vai pure tranquillo. Se poi ti può far piacere, ti posso scrivere in due righe le "novità" portate dal 666 rispetto al Dylan "classico".
PMEmail Poster
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Sabato, 01-Ago-2020, 01:08
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (Owen Crawford @ Venerdì, 31-Lug-2020, 15:58)
si potrebbe (ri)cominciare DyD da qui o sono necessarie le nozioni inserite nel 666?

La storia è autoconclusiva. Nell'editoriale c'è un riassunto della situazione.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
wraith
Inviato il: Sabato, 01-Ago-2020, 16:11
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8462
Utente Nr.: 2020
Iscritto il: 28-Apr-2006
Città: Terra-13



Note positive: mi piace che questo numero si ponga in diretta continuità con quello precedente, anche se non si può parlare di continuity vera e propria (e meno male anche).
Il soggetto è ottimo, con un tema molto forte e parecchio scomodo.
Non credo di aver mai letto una storia di Dylan Dog il cui si parla di stupro in maniera così diretta, pur con tutte le metafore demoniache del caso.

Note negative: tutto il resto.
Tra spiegoni indigeribile, svolte improbabilissime e sceneggiature schizofreniche che cambiano di ritmo totalmente a caso, credo sia una delle peggiori storie della Baraldi. Ed è un peccato, perché la prima metà della storia scorre anche bene.
Peggiora il tutto Roi, svogliatissimo e con alcune tavole estremante confusionarie.


--------------------
[IMMAGINE ELIMINATA PER SPAM]
==================================
"So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven't had a dream in a long time
See the life I've had
Could make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows it would be the first time
"
PMEmail PosterMSN
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Sabato, 01-Ago-2020, 16:24
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



QUOTE (wraith @ Sabato, 01-Ago-2020, 15:11)
Peggiora il tutto Roi, svogliatissimo e con alcune tavole estremante confusionarie.

Ma infatti. Svogliatissimo e ancora piu' rigido del solito. E quel che e' peggio per nulla "carnale", in una storia che invece avrebbe avuto bisogno di una bella dose di morbosita'. Giusto qualche bella tavola a mezza tinta, ma per il resto sta tornando il Roi "un tanto al chilo" pre-Ut.

Concordo anche sulla storia. Tema interessante, prima parte intrigante, ma poi si intrecciano troppe suggestioni e troppe spiegazioni. Peccato.
PMEmail Poster
Top
 
URIZEN
Inviato il: Sabato, 01-Ago-2020, 16:39
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1091
Utente Nr.: 675
Iscritto il: 02-Set-2004
Città:



Mah, la Baraldi mi è sembrata un pochino più a suo agio con il medium stavolta, al netto di quei problemi di gestione del ritmo che avete citato.
Però comunque il numero non mi è piaciuto. Troppa roba, metafora troppo sputata in faccia, poco cuore.

Pro: L'interessante nuovo approccio di Bloch al soprannaturale e un redivivo Groucho davvero molto in forma... le sue battute sono la parte migliore dell'album (strano perché in passato non ricordo che la Baraldi l'avesse gestito così bene). Ah e la battuta di Dylan che dice di essere un grande sbruffone (o qualcosa del genere).
PM
Top
 
Znort
Inviato il: Sabato, 01-Ago-2020, 17:41
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Letto ! Beh che dire concordo con molte delle vostre opinioni. La tematica della storia è interessante e ce la si aspetta ancor di più da una donna, però non sempre la Baraldi riesce ad azzeccare il ritmo giusto nel fumetto. E' migliorata però rispetto agli inizi.
Questa storia comunque mi pare un passo indietro rispetto a quella del terremoto, forse più sentita.

Per quanto riguarda Roi il suo problema è che produce davvero troppo e sì ok il fumetto è fatto anche di questo, ma non si può andare con il pilota automatico.

Inoltre quando non c'è reale connessione e stimolo tra chi scrive e chi disegna, ( e qui secondo me non ce n'è molta) i risultati non sono sempre il massimo nonostante l'enorme professionalità di un disegnatore.

Roi per me è un visionario e ha bisogno di essere stimolato almeno in qualche scena a metterci qualcosa di suo, o in alternativa gli si può dettare storytellling e riferimenti in modo molto preciso in maniera che possa lavorare con delle solide basi, ma questo lo fa uno sceneggiatore/ice molto scafato che sa bene cosa funziona o meno in una pagina, conosce bene come lavora Roi ecc, ma sono cose che una sceneggiatrice con buone idee ma ancora agli inizi nel fumetto non può saper fare da subito.
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2020, 10:49
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



Concordo con i vostri giudizi, un buono spunto ed un argomento "delicato" che perde via via di mordente e vira verso un finale un po' telefonato.
Comunque Barbara Baraldi è brava (a questo proposito, consiglio di leggere i suoi ottimi thriller
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), bisogna che prenda ancora più confidenza con il medium fumetto, anche tenuto conto che questa storia giaceva da un po' nei cassetti della redazione...
Motivo per cui anche Roi sembra tornato ai livelli pre-Ut: in realtà su FB Recchioni ha pubblicato qualche vignetta in anteprima del loro prossimo lavoro, e siamo davvero agli ottimi livelli di Apocalisse, Ut e DD666.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Non ho visto invece alcun elemento di continuity, solo un paio di agganci sapientemente inseriti dai curatori nei dialoghi di Groucho, anzi il Bloch che cura le piante mi ha fatto tornare alla memoria il periodo del post pensionamento..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2020, 11:14
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Hmmm storia vecchia magari rimaneggiata un poco, quindi ? Personalmente sul primo numero post 666 non l'avrei messa...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Per quanto riguarda la Baraldi scrittrice concordo, è davvero brava nei suoi thriller.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
wraith
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2020, 11:42
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8462
Utente Nr.: 2020
Iscritto il: 28-Apr-2006
Città: Terra-13



QUOTE (kento @ Domenica, 02-Ago-2020, 09:49)

Non ho visto invece alcun elemento di continuity, solo un paio di agganci sapientemente inseriti dai curatori nei dialoghi di Groucho, anzi il Bloch che cura le piante mi ha fatto tornare alla memoria il periodo del post pensionamento..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh, nei dialoghi tra Groucho e Dylan si fa esplicitamente riferimento al fatto che si conoscono da poco, e Bloch sotterra nel giardino di casa propria le prove riguardanti l'omicidio di Sybil, Wells e quello dei due fratelli avvenuto in questo numero (e solo di questi 3 eventi, si vedono chiaramente 3 buche, non si fa riferimento ad altri fatti avvenuti "tra una storia e l'altra").
Non è continuity vera e propria, ma se non altro sono cose che ci fanno capire che questa storia si svolge pochissimo tempo dopo il numero precedente, dandole delle coordinate temporali molto precise.
Ripeto, piccolissimi accorgimenti, ma io li apprezzo moltissimo.
PMEmail PosterMSN
Top
 
kento
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2020, 13:43
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (wraith @ Domenica, 02-Ago-2020, 10:42)
Beh, nei dialoghi tra Groucho e Dylan si fa esplicitamente riferimento al fatto che si conoscono da poco, e Bloch sotterra nel giardino di casa propria le prove riguardanti l'omicidio di Sybil, Wells e quello dei due fratelli avvenuto in questo numero (e solo di questi 3 eventi, si vedono chiaramente 3 buche, non si fa riferimento ad altri fatti avvenuti "tra una storia e l'altra").

Non ricordavo il dettaglio che citi, stando così le cose hanno fatto un ottimo lavoro in redazione.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0382 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]