Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Stable Diffusion, Midjourney, etc..., Immagini generate dalle AI
 
Planetary
Inviato il: Martedì, 04-Ott-2022, 18:25
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



La tecnologia per generare immagine tramite intelligenza artificiale è esploasa da qualche mese. Le implicazioni per il mondo dell'immaginario visivo (fumetto nella fattispecie) sono enormi e le evoluzioni future altrettanto.
Per intenderci, è come se stessimo passando dal video di Money for nothing ai dinosauri di Jurassic Park nel giro di un anno, e l'anno seguente ad Avatar.

MA, a parte le speculazioni, qualcuno sta usando le AI per creare disegni/illustrazioni?
Io è da qualche settimana che mi ci sono inscimmiato e i risultati sono piuttosto soddisfacenti e interessanti (sebbene il credo "fa tutto l'AI" sia un filo esagerato, almeno per ora).
PMMSN
Top
 
Planetary
Inviato il: Mercoledì, 02-Nov-2022, 22:39
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



Timidoni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ok, inizio io con un Conan fatto un mesetto fa. Ho usato Stable Diffusion (in locale) partendo da un bozzetto scarsissimo (tecnica del img2img), da lì parte un flusso di lavoro di bashing in Photoshop e ulteriori rielaborazioni con la AI, di nuovo PS, altra rielaborazione e così via fino a "costruire" l'immagine desiderata.

Click per ingrandire

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
Adv
Adv









Città:





Top
Jagger
Inviato il: Giovedì, 03-Nov-2022, 22:26
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Planetary @ Mercoledì, 02-Nov-2022, 21:39)
Timidoni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ok, inizio io con un Conan fatto un mesetto fa. Ho usato Stable Diffusion (in locale) partendo da un bozzetto scarsissimo (tecnica del img2img), da lì parte un flusso di lavoro di bashing in Photoshop e ulteriori rielaborazioni con la AI, di nuovo PS, altra rielaborazione e così via fino a "costruire" l'immagine desiderata.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

very cool.
lavoro eccellente, compliments.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Planetary
Inviato il: Venerdì, 04-Nov-2022, 13:04
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



Grazie! ^_^

Questa è una Chun Li, realizzata sempre con la stessa tecnica.

Click per ingrandire.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
Jagger
Inviato il: Sabato, 05-Nov-2022, 00:29
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Planetary @ Venerdì, 04-Nov-2022, 12:04)
Grazie! ^_^

Questa è una Chun Li, realizzata sempre con la stessa tecnica.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

prego.
carina anche questa Chun Li, compliments.
Top
Jagger
Inviato il: Lunedì, 02-Gen-2023, 22:12
Quote Post


Unregistered






Città:



aye aye,novità su tue tuoi futuri progetti e creazioni?
Top
 
Planetary
Inviato il: Mercoledì, 04-Gen-2023, 22:41
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



Il post covid mi ha spompato un bel po' quindi per ora niente di nuovo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Giusto qualcosa di qualche settimana fa come questa illustrazione steampunk
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


PMMSN
Top
Jagger
Inviato il: Mercoledì, 04-Gen-2023, 22:51
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Planetary @ Mercoledì, 04-Gen-2023, 21:41)
Il post covid mi ha spompato un bel po' quindi per ora niente di nuovo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Giusto qualcosa di qualche settimana fa come questa illustrazione steampunk
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

niente di grave, spero.
stai meglio adesso?

bellissima, compliments.
un tuo link su facebook per vedere/visionare le tue opere?
Top
 
Planetary
Inviato il: Giovedì, 05-Gen-2023, 18:33
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



QUOTE (Jagger @ January 04, 2023 09:51 pm)
niente di grave, spero.
stai meglio adesso?

Niente di grave, solo un po' di spossatezza e tosse fastidiosa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Su facebook trovi le mie cose in questo gruppo

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
Jagger
Inviato il: Giovedì, 05-Gen-2023, 22:24
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Planetary @ Giovedì, 05-Gen-2023, 17:33)
QUOTE (Jagger @ January 04, 2023 09:51 pm)
niente di grave, spero.
stai meglio adesso?

Niente di grave, solo un po' di spossatezza e tosse fastidiosa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Su facebook trovi le mie cose in questo gruppo

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

grazie mille
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
fiocotram
Inviato il: Venerdì, 06-Gen-2023, 01:10
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Planetary @ Mercoledì, 02-Nov-2022, 14:39)
Timidoni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ok, inizio io con un Conan fatto un mesetto fa. Ho usato Stable Diffusion (in locale) partendo da un bozzetto scarsissimo (tecnica del img2img), da lì parte un flusso di lavoro di bashing in Photoshop e ulteriori rielaborazioni con la AI, di nuovo PS, altra rielaborazione e così via fino a "costruire" l'immagine desiderata.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Ciao!
Sto guardando le tue creazioni, sono molto belle.
Mi sono anche iscritto al gruppo su FB.

Da ignorante informatico puro, mi incuriosisce molto il processo creativo che integra questo tipo di strumenti, quindi abbi pazienza se ti chiederò di "rispiegarmi" quello che in realtà sopra hai già chiarito. Fai conto che sia un bambino di due anni...
Se ho capito bene tu hai disegnato un bozzetto sommario, su cui poi hai applicato a mo' di input su img2img (che immagino avrà "definito" meglio il bozzetto aggiungendogli un minimo di tridimensionalità spessore e definizione).
Poi hai "giocato" ulteriormente con l'immagine ottenuta manipolandola con photoshop (da profano assoluto immagino che significhi questo "bashing in photoshop").
Avrai giocato con livelli, ombreggiature ecc.
Poi hai fatto ulteriori passaggi/ripassate, un po' photoshop, un po' con l'AI...

Lo chiedo perchè sono davvero molto curioso sui processi di disegno e ho salutato l'arrivo di questi nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale con molta curiosità.

Anch'io di base sono convinto che qualunque strumento rimanga alla fine uno strumento e la differenza la fa il percorso usato da chi crea per ottenere il risultato finale.

Ovviamente la mia è una posizione pre-ideologica,nel senso che si basa su convinzioni mie che precedono una qualunque conoscenza e padronanza del mezzo stesso o una conoscenza approfondita dei vari artisti che emergono/emergeranno da questo campo.

Queste convinzioni da come negli anni ho visto evolvere la pittura digitale.
Oggi si usano photoshop e altri software di disegno con disinvoltura, la differenza tra artisti interessanti e non alla fine la fa sempre il modo in cui i diversi segni digitalizzati vengono usati.
Magari vedi il disegnatore che usa sfumature, segni, colori che hai già visto milioni di volte e quello che invece ti lascia stupito. E quindi dipende sempre da come si usa qualcosa... Sul discorso della proprietà artistica, il collage come tecnica è sempre esistito. Il mash up di immagini, il campionamento, tante tecniche degli ultimi decenni hanno ormai scardinato l'idea che non si possa produrre qualcosa di personale rielaborando pezzi presi ovunque in base alla propria sensibilità.


Magari con l'AI bisognerà fare un discorso diverso e quello che dico io non c'entra, ma intanto questo è quello che penso al momento.


Trovo che sia emozionante lo scarto di possibilità che teoricamente questo strumento crea rispetto a un semplice programma di manipolazione grafica, ai software di modellazione 3D o altro... perché mi viene da fare un paragone "cinematografico"e mi sembra che per un disegnatore possa essere come passare dall'avere solo foglio e matita per disegnare storyboard all'avere per la prima volta una fotocamera vera e un'intera troupe per aiutarlo.

Per questo provo molto interesse per i tuoi esperimenti.
E mi piacerebbe davvero tanto soffermarmi proprio sul processo creativo, non solo sull'immagine finita che create.


Dei tuoi disegni finora postati qui mi piacciono soprattutto i particolari:alcune espressioni delle teste sparse, i dettagli di vestiti e meccanismi.

Provoa descrivere la sensazione che mi coglie al momento guardando i tuoi disegni. Ogni volta che guardo le immagini mi trasmettono come una sensazione di "conosciuto" sommario, a cui però subito dopo si aggiunge una messa a fuoco ulteriore, che mi porta a "guardarmi intorno" nell'immagine stessa e vedere tutta una serie di dettagli visivi molto affascinanti.

Non so se è la soluzione che stai cercando o se mi sono espresso nel modo giusto spiegandoti le mie sensazioni.

Ma seguirò con molto interesse le evoluzioni varie e la pagina fb.













PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Planetary
Inviato il: Venerdì, 06-Gen-2023, 03:52
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



QUOTE (fiocotram @ January 06, 2023 12:10 am)
Se ho capito bene tu hai disegnato un bozzetto sommario, su cui poi hai applicato a mo' di input su img2img (che immagino avrà "definito" meglio il bozzetto aggiungendogli un minimo di tridimensionalità spessore e definizione).
Poi hai "giocato" ulteriormente con l'immagine ottenuta manipolandola con photoshop (da profano assoluto immagino che significhi questo "bashing in photoshop").
Avrai giocato con livelli, ombreggiature ecc.
Poi hai fatto ulteriori passaggi/ripassate, un po' photoshop, un po' con l'AI...

Esatto, parto da un bozzetto grezzo, che può essere disegnato più o meno dettagliattamente (può essere anche uno scarabocchio di bambino), una composizione di foto (per etica mia personale non uso MAI disegni di altri) come punto di partenza perchè voglio avere il controllo di quel che ottengo piuttosto che affidarmi alla generazione random della IA. Uso poi la tecnica del bashing per comporre l'immagine, generando decine e decine di immagini da cui prendo la parte che mi interessa, dando in pasto, di volta in volta, l'imagine ottenuta alla IA in modo che aggiunga sempre più dettagli.
E' un processo che richiede anche ore, e non sempre va come voluto, anzi spesso bisogna affidarsi alla casualità per avere un punto di vista diverso o elementi a cui non avevamo pensato.

L'uso di PS è davvero basillare e "brutale", tanti livelli con tante maschere. Il lavoro di finezza lo si fa alla fine con la postproduzione, dove pulisci sporcizie varie, sistemi i colori, aggiusti stortezze con fluidifica, aggiungi qualche effetto speciale, ecc.

QUOTE
Lo chiedo perchè sono davvero molto curioso sui processi di disegno e ho salutato l'arrivo di questi nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale con molta curiosità.
Anch'io di base sono convinto che qualunque strumento rimanga alla fine uno strumento e la differenza la fa il percorso usato da chi crea per ottenere il risultato finale.

Per me il risultato migliore che si possa ottenere è che si dica "ah ma non sembra fatto da una AI". Ottenere un'immagine "perfetta" già da subito, per quanto appagante sul momento poi diventa poco divertente perchè se hai una qualsiasi spinta "creativa" (e uso creativa e non artistica perchè personalmente me ne fotte meno di zero del dibattito se l'AI generi vera arte o no
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) tendi a voler controllare il più possibile il processo e il risultato.

QUOTE
Queste convinzioni da come negli anni ho visto evolvere la pittura digitale.
Oggi si usano photoshop e altri software di disegno con disinvoltura, la differenza tra artisti interessanti e non alla fine la fa sempre il modo in cui i diversi segni digitalizzati vengono usati.
Magari vedi il disegnatore che usa sfumature, segni, colori che hai già visto milioni di volte e quello che invece ti lascia stupito. E quindi dipende sempre da come si usa qualcosa... Sul discorso della proprietà artistica, il collage come tecnica è sempre esistito. Il mash up di immagini, il campionamento, tante tecniche degli ultimi decenni hanno ormai scardinato l'idea che non si possa produrre qualcosa di personale rielaborando pezzi presi ovunque in base alla propria sensibilità.

Infatti in campo creativo, anche e soprattutto a livelli produttivi nessuno s'è mai lamentato del bashing. Quando devi creare decine e decine di visuals e hai tempi strettissimi usi tutti i trucchi da puttana che conosci. E la tua sensibilità e tocco personale sarà quello che farà la differenza rispetto alla pletora che si affiderà alla generazione senza interpretazione.
Tutti abbiamo una fotocamera ma non tutti siamo Cartier Bresson o Spielberg. Facciamo le foto ai tramonti le mettiamo sui social e ne siamo soddisfatti. Chi viene fuori però è chi ci mette una visione.

QUOTE
Trovo che sia emozionante lo scarto di possibilità che teoricamente questo strumento crea rispetto a  un semplice programma di manipolazione grafica, ai software di modellazione 3D o altro... perché mi viene da fare un paragone "cinematografico"e mi sembra che per un disegnatore possa essere come passare dall'avere solo foglio e matita per disegnare storyboard all'avere per la prima volta una fotocamera vera e un'intera troupe per aiutarlo.

Seguo l'AI da più di un anno, quando era ancora tutto in beta e in sviluppo, e mi sono sempre chiesto come mai nessuno, soprattutto nel mondo dei fumetti, ne parlasse, almeno per dire "ehi, ragazzi, c'è sta cosa qui che sta nascendo e probabilmente cambierà le carte in tavola da qui a qualche anno". Nulla. Ora ci sono quelli che ci si scagliano contro, quelli che lo vedono come uno strumento (nella mia esperienza personale questo capita soprattutto con i giovani) e quelli che non dicono nulla perchè non hanno ancora ben capito di cosa si tratti.
E' un cambio di paradigma grossissimo, e intendo tutte le AI in generale. Stiamo storicamente assistendo all'equivalente della nascita della stampa a caratteri mobili che sì, ha fatto fuori amanuensi e scribi, ma ha anche portato a tutto quello che ben conosciamo.

QUOTE
Per questo provo molto interesse per i tuoi esperimenti.
E mi piacerebbe davvero tanto soffermarmi proprio sul processo creativo, non solo sull'immagine finita che create.

Dei tuoi disegni finora postati qui mi piacciono soprattutto i particolari:alcune espressioni delle teste sparse, i dettagli di vestiti e meccanismi.

Provoa descrivere la sensazione che mi coglie al momento guardando i tuoi disegni. Ogni volta che guardo le immagini mi trasmettono come una sensazione di "conosciuto" sommario,  a cui però subito dopo si aggiunge una messa a fuoco ulteriore, che mi porta a "guardarmi intorno" nell'immagine stessa e vedere tutta una serie di dettagli visivi molto affascinanti.

Non so se è la soluzione che stai cercando o se mi sono espresso nel modo giusto spiegandoti le mie sensazioni.

Ma seguirò con molto interesse le evoluzioni varie e la pagina fb.

Ti ringrazio molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Spero di riprendere presto a creare qualcosa (c'è da dire che la cosa evolve in modo così veloce che spesso è difficile stargli dietro).
Quel che voglio ottenere è ciò che ho in mente ma che tecnicamente mi richiederebbe MOLTO tempo (sono un disegnatore - fallito - e grafico, ma non così bravo da ottenere cià che voglio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
). Quello che voglio ottenere è qualcosa che vorrei in un'illustrazione "classica", qualcosa di piacevole, possibilmente bello e che narri una "storia" (qualcosa che è già successo, qualcosa che sta succedendo o qualcosa che succederà).
Quello che non voglio è "another AI generated image", cioè questo
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

non perchè siano cose brutte, anzi sono esteticamente piacevoli, ma perchè così ce n'è un fottiliardo e sono l'equivalente delle foto dei tramonti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMMSN
Top
Jagger
Inviato il: Venerdì, 06-Gen-2023, 12:43
Quote Post


Unregistered






Città:



spiegazione assai esaustiva ed interessante.
compliments.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Planetary
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2023, 20:58
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



Ritorno dopo un periodone di pausa con un'altra illustrazione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non mi fa impazzire, ma ce l'avevo in canna da mesi e dovevo concluderla.

Click per ingrandire.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMMSN
Top
Jagger
Inviato il: Martedì, 06-Giu-2023, 21:23
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Planetary @ Domenica, 04-Giu-2023, 20:58)
Ritorno dopo un periodone di pausa con un'altra illustrazione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non mi fa impazzire, ma ce l'avevo in canna da mesi e dovevo concluderla.

Click per ingrandire.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

figata invece, l'ho messo su uno dei miei pc come wallpaper.
ci sta benissimo.
compliments.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0352 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]