Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tomb Raider, Indiana Jones..., e alcuni deliri personali
 
organo inutile
Inviato il: Domenica, 19-Gen-2014, 15:27
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 367
Utente Nr.: 416
Iscritto il: 10-Lug-2004
Città:



Ho da poco finito l'ultimo Tomb Raider.

Il gioco mi ha fatto riflettere su un fatto.

Nonostante abbia alle spalle un bel po' di videogiochi, alcune sequenze mi hanno lasciato a bocca aperta. Se fossi più piccolo e "vergine" probabilmente proverei le stesse sensazioni che provai vedendo a cinque o sei anni Indiana Jones e il Tempio Maledetto (il mio primo Indiana).
Credo che per un ragazzino o una ragazzina di oggi, questo Tomb Raider potrebbe essere quello che per me è stato Indiana Jones. E penso anche che quel ragazzino probabilmente non proverebbe nessuna attrazione per libri, fumetti o film, perché nessuno di questi mezzi potrebbe fargli rivivere le stesse emozioni, almeno non nello stesso modo.
Questa estate, con qualche anno di ritardo, ho giocato a Batman Arkham Asylum: altra esperienza stupefacente. Un ragazzino di oggi, messo davanti all'ultimo videogioco di Batman e all'ultimo albo a fumetti di Batman, cosa sceglierebbe?

Poi ho riflettuto su un fatto: i primi videogiochi con cui ho giocato erano per il commodore 64. Pochi colori, risoluzione a cubettoni, musiche scheletriche. Nonostante i limiti tecnici, alcuni giochi mi esaltavano esattamente come mi capitava con Indiana Jones. Ricordo ancora un platform con una palletta verde che saltava:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

In non so quale quadro, c'era un elemento grafico diverso dai precedenti, forse i puntini bianchi sullo sfondo - pardon - le stelle sullo sfondo si muovevano. Ecco, ricordo che a me e mio fratello cascò la mascella, chiamammo mio padre per fargli vedere la spettacolare scena, ancora increduli. Se ci ripenso mi sento un demente!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E questo non mi ha impedito di continuare a vedere film, di appassionarmi alla lettura di libri e fumetti.
Insomma, secondo voi, c'è speranza che i ragazzini di oggi si esaltino anche vedendo un film o leggendo un libro?
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Sabato, 08-Mar-2014, 18:53
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



mi auguro che la percentuale salga, ma non dispero
almeno non ancora...
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
waleedijaz
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 06:08
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 1
Utente Nr.: 10294
Iscritto il: 03-Set-2014
Città: faisalabad



this is very good post
PMEmail Poster
Top
 
reed
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 13:05
Quote Post


Redazione Comicus
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22239
Utente Nr.: 1132
Iscritto il: 20-Mar-2005
Città: Reedverso



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Seriamente, capitolo ricordi a bocca aperta: io ricordo che mi lasciò così Metal Gear Solid II, quello per PlayStation, all'epoca era una cosa fuori dal mondo.
A 3 anni avevo il Comodore, ho dei ricordi bellissimi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Detto questo, se i ragazzi di oggi possono emozionarsi così con un fumetto? Io credo di sì, partecipo per divertimento ad un mercatino cittadino, porto qualche fumetto con me e i ragazzini sono entusiasti.
Poi, passando a fasce più piccole d'età, conosco bambini appassionatissimi di film e cartoon.
Lasciando film e cartoon, tornando ai fumetti, penso che il problema reale sia nella percentuale: si emozionano leggendo un fumetto (meno raramente un libro), ma lo leggono quanti, 2 su 10? 3 su 10? Coi videogiochi viaggiamo davvero a 10/10 (volendo 9/10).
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
ElCero
Inviato il: Venerdì, 12-Set-2014, 15:16
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



io penso di si.
alla fine film, videogiochi ed anche fumetti pur essendo meravigliosi hanno una "immaginazione" limitata, io quando leggo un libro mi immagino le scene decisamente più "epiche" di quelle poi realizzate nei film. Certo si tratta di abituare la mente, se si forniscono troppe informazioni visive si corre il rischio di assopire la fantasia.
PMEmail Poster
Top
 
johnandrew
Inviato il: Mercoledì, 04-Mar-2015, 07:07
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 1
Utente Nr.: 10820
Iscritto il: 04-Mar-2015
Città: ny





Poi, passando a fasce più piccole d'età, conosco bambini appassionatissimi di film e cartoon.
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Giovedì, 05-Mar-2015, 13:19
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Discussione veramente interessante, che però entrando nelle mie esperienze personali verrebbe rasa al suolo con una sola frase: i giovinastri di oggi sono un branco di rincoglioniti.
Io ho 37 anni e nell'ambito lavorativo in questo ultimo periodo sono arrivati dei ventenni: una massa di decerebrati che non saluta nemmeno se ci sbatti contro, sempre col telefono in mano a smanettare con whatsup, non sanno chi sia Goldrake e non hanno mai sentito parlare della notte dei morti viventi e certi non sanno nemmeno cosa sia un lettore blu ray.
Certo, non bisogna generalizzare, però...

Io penso che i ventenni di oggi si siano persi gran parte del "divertimento", inteso come siamo rimasti noi ormai quasi quarantenni di fronte a tante novità che adesso sono le nostre abituali passioni, che 15-20 anni fa ci hanno fatto rimanere a bocca aperta.
Riguardo i videogiochi sono convinto che il meglio è già stato fatto, e la grafica fotorealistica di oggi può fare gran poco di fronte alla poca consistenza narrativa.
Stessa roba vale per i film. Ma questi sono discorsi a parte.
Io ho un figlio di 6 anni al quale sto facendo un brainstorming di anni 80, tra robottoni, heavy metal e hard rock, Star Wars, Indiana Jones e compagnia bella, gli mostro i fumetti che compro, gli spiego che tutto il patrimonio cartaceo tra libri e fumetti sarà suo appena si laverà per bene le sue manine unte e non aprirà i volumetti fino a 180°.
Ho fatto su anche una notevole collezione di Lego Star Wars, con la scusa che a lui piacciono...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Vabè, vedremo cosa accadrà fra qualche anno.
PM
Top
 
TMNT
Inviato il: Giovedì, 05-Mar-2015, 22:54
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1617
Utente Nr.: 2157
Iscritto il: 27-Giu-2006
Città: Italia



Il problema non è tanto se i giovani di oggi siano ancora in grado di stupirsi di fronte a film, libri o fumetti, ma quanto duri in loro questo stupore prima di essere "sovrascritto" dalla prossima esperienza. Per loro tutto è fatto per essere usato e dimenticato subito dopo.
"Questo gioco è stupendo, fantastico, un capolavoro.. ok, l'ho finito, avanti col prossimo". Per loro è normale così.
Si stupiscono in continuazione (magari anche influenzati da quello che si dice su youtube, su facebook o su qualche sito famoso), ma nessuna di queste esperienze scalfisce realmente e in modo duraturo la loro mente. Sono abituati a dimenticare il vecchio per far posto al nuovo. Anche perchè la roba vecchia nella maggior parte dei casi la considerano inutile, passata.
Se non altro, finchè si è giovani si ha comunque tempo di maturare. Speriamo.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0303 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]