Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (22) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> L'uomo d'acciaio (Man of steel), volume 2
 
Mist
Inviato il: Domenica, 21-Lug-2013, 15:20
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 21-Lug-2013, 14:00)
Mi sa che ho fatto un po' di confusione. Io non intendevo, come te, il corpus specifico dei Vangeli gnostici, ma l'insieme degli apocrifi in generale, che spesso offre una narrativa di quel tipo, roba in cui Gesù resuscita un compagno di giochi morto per farlo testimoniare contro quelli che l'accusano di averlo spinto e poi lo fa rimorire, e roba simile.

Questo è vero. Diversi apocrifi sono fiabette popolari, a volte da essi si prende qualche frammento d'informazione come nei Vangeli di Pozio Pilato che accennano al suo seppellimento in Svizzera, sembra infatti che Pilato sia morto in Svizzera.
PM
Top
 
drum13
Inviato il: Lunedì, 29-Lug-2013, 14:14
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1211
Utente Nr.: 1180
Iscritto il: 12-Apr-2005
Città: San Josè



ma in tutto questo, Man Of Steel ha fatto più o meno di Pacific Rim? No perché ho visto Pacific Rim, e mi è piaciuto, ma Man Of Steel m'è rimasto più impresso (non osate chiedermi perché, a me Man of Steel m'è piaciuto, c'ho i gusti sbagliati, passiamoci sopra
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

PM
Top
 
mrmozo
Inviato il: Lunedì, 29-Lug-2013, 14:18
Quote Post


Paraculo
********

Gruppo: Members
Messaggi: 30153
Utente Nr.: 58
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (drum13 @ Lunedì, 29-Lug-2013, 14:14)
ma in tutto questo, Man Of Steel ha fatto più o meno di Pacific Rim? No perché ho visto Pacific Rim, e mi è piaciuto, ma Man Of Steel m'è rimasto più impresso (non osate chiedermi perché, a me Man of Steel m'è piaciuto, c'ho i gusti sbagliati, passiamoci sopra
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

Molto di piu'. MOS e' un successo globale indubbio .
Per questo tipo di dati visita questo
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
drum13
Inviato il: Lunedì, 29-Lug-2013, 14:21
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1211
Utente Nr.: 1180
Iscritto il: 12-Apr-2005
Città: San Josè



Grazie mille! Non lo conoscevo e va dritto tra i preferiti il sito (e comunque Pacific Rim c'ha la colonna sonora truzza che spacca molto di più di Zimmer)


--------------------
Sorridi alla vita e scansa i suoi sputi!
PM
Top
 
dudelebowski
Inviato il: Martedì, 06-Ago-2013, 23:29
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10658
Utente Nr.: 3071
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città:



Dedicato a Morrisoniani o presunti tali che hanno amato Man of Steel:

Grant Morrison:
QUOTE
Most of our stories are dystopian -- "Star Trek" has to enter darkness; Superman has to kill. We ask the question 'should superheroes kill?' and the answer is no. Killing is illegal and immoral; that's why heroes don't do it. That's not relatable, is it? When did any of us have to ask ourselves the question of should I kill that guy?" he said passionately, to a round of audience applause.


non che ci volesse un genio per intuire che gli avesse fatto schifo...
PMEmail Poster
Top
 
Cletus Kasady
Inviato il: Martedì, 06-Ago-2013, 23:45
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2232
Utente Nr.: 3645
Iscritto il: 02-Feb-2008
Città: Torino



QUOTE (mrmozo @ Lunedì, 29-Lug-2013, 13:18)
QUOTE (drum13 @ Lunedì, 29-Lug-2013, 14:14)
ma in tutto questo, Man Of Steel ha fatto più o meno di Pacific Rim? No perché ho visto Pacific Rim, e mi è piaciuto, ma Man Of Steel m'è rimasto più impresso (non osate chiedermi perché, a me Man of Steel m'è piaciuto, c'ho i gusti sbagliati, passiamoci sopra 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

Molto di piu'. MOS e' un successo globale indubbio .
Per questo tipo di dati visita questo
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Ma un pochino rosicheranno in DC/Warner per non aver scalfito minimamente Iron Man 3, incassando un terzo di soldi in meno facendosi sopravanzare anche da Cattivissimo me 2?
O se ne fottono bellamente tanto da annunciare il sequel, godendosi comunque i buonissimi frutti in termini di soldoni?
Giusto per capire che aspettative avessero in relazione ai presunti incassi.
PMEmail Poster
Top
 
dudelebowski
Inviato il: Martedì, 06-Ago-2013, 23:51
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10658
Utente Nr.: 3071
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città:



QUOTE (Cletus Kasady @ Martedì, 06-Ago-2013, 22:45)
QUOTE (mrmozo @ Lunedì, 29-Lug-2013, 13:18)
QUOTE (drum13 @ Lunedì, 29-Lug-2013, 14:14)
ma in tutto questo, Man Of Steel ha fatto più o meno di Pacific Rim? No perché ho visto Pacific Rim, e mi è piaciuto, ma Man Of Steel m'è rimasto più impresso (non osate chiedermi perché, a me Man of Steel m'è piaciuto, c'ho i gusti sbagliati, passiamoci sopra 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

Molto di piu'. MOS e' un successo globale indubbio .
Per questo tipo di dati visita questo
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Ma un pochino rosicheranno in DC/Warner per non aver scalfito minimamente Iron Man 3, incassando un terzo di soldi in meno facendosi sopravanzare anche da Cattivissimo me 2?
O se ne fottono bellamente tanto da annunciare il sequel, godendosi comunque i buonissimi frutti in termini di soldoni?
Giusto per capire che aspettative avessero in relazione ai presunti incassi.

Ovviamente diranno che un successone e citeranno come paragoni altri inizi di franchise. In realtà tra una cosa e l'altra, marketing incluso, sarà costato sui 400 milioni di dollari quindi non so quanto saranno contenti. Di fatto il drop down pesante alla seconda settimana c'è stato e c'è stato pure il divorzio con la Legendary.
La verità di queste cose comunque credo sia impenetrabile.
E aggiungo che me ne frega pure pochino.
PMEmail Poster
Top
 
Empireus
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 00:34
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 136
Utente Nr.: 7241
Iscritto il: 22-Dic-2011
Città:



QUOTE (dudelebowski @ Martedì, 06-Ago-2013, 22:29)
Dedicato a Morrisoniani o presunti tali che hanno amato Man of Steel:

Grant Morrison:
QUOTE
Most of our stories are dystopian -- "Star Trek" has to enter darkness; Superman has to kill. We ask the question 'should superheroes kill?' and the answer is no. Killing is illegal and immoral; that's why heroes don't do it. That's not relatable, is it? When did any of us have to ask ourselves the question of should I kill that guy?" he said passionately, to a round of audience applause.


non che ci volesse un genio per intuire che gli avesse fatto schifo...

Morrison non mi delude mai.
Chissà che ne pensa Moore, ma conoscendolo manco l'avrà visto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 00:56
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE
I don't want to sound like some fuddy-duddy Silver Age apologist but I've noticed a lot recently of people saying Batman should kill the Joker and, yeah, Superman should kill, he should make the tough moral decisions we all have to make every day.


Ma questo è un discorso che può benissimo essere indipendente dal film.
Chi ha detto che Superman "dovrebbe" uccidere i suoi nemici?
Il finale del film non vuole sottintendere che sia giusto farlo, è semplicemente una catena tragica di eventi.
Shakespeare voleva suggerirci il suicidio nel finale di Rome e Giulietta?
O la vendetta in quello di Amleto?

Ah già. Nulla di ciò che vediamo nelle storie accade per caso. Ma in questo caso il fatto che passi un messaggio di incoraggiamento alla giustizia privata è una pura opinione personale, che il film non incoraggia in nessun modo.
In quella scena ho visto un epilogo drammatico per un personaggio tormentato, non un'esecuzione.
Ho visto un uomo d'acciaio non infallibile, che nel tentativo di fare del bene sbaglia.
E' questo il crimine? Aver reso Clark più vicino a noi?
Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui De Matteis veniva accusato di incoraggiamento al suicidio solo perché Kraven si spara.
Ci sono certe cose che la storia stessa "chiama".
A volte i personaggi si scrivono da soli e vanno in certe direzioni, senza nessun preciso scopo moralizzante.

QUOTE
QUOTE

I don't know about you, but the last moral decision I made didn't have anything to do with killing people.


Oh beh, nemmeno la mia.
Spero che apprezzare un film di pura finzione, in cui la morte di Zod è solo UN elemento tra mille cose che mi sono piaciute, non mi faccia automaticamente espellere dal club dei pacifisti.
Continuo a credere che si stia dando veramente troppo peso a questa cosa.


QUOTE


Why would we want our superheroes to do that?


Ma naturalmente no.
Ma Goyer e Snyder hanno detto che l'evento nasce per porre le basi, per dare una motivazione drammatica, al giuramento di Kal di non fare del male ad altri esseri viventi.

QUOTE

There is a certain demand for it, but I just keep wondering why people insist that this is the sort of thing we'd all do if we were in Superman's place and had to make the tough decision and we'd kill Zod. Would we? Very few of us have ever killed anything. What is this weird bloodlust in watching our superheroes kill the villains?


Personalmente, io non mi sono immedesimato n quella scena al punto tale da mettermi nei panni di chi uccide.
Non credo che lo scopo fosse incoraggiare fantasie violente.
Quella non è una scena da "e tu che faresti?"
E' dramma, gli eventi si susseguono e travolgono i personaggi, senza che lo spettatore possa impedirlo.
Ma l'effetto è esattamente il contrario, almeno per me. La morte di Zod è rappresentata in modo da suscitare repulsione e disgusto per atti estremi e contesti bellici, non per auto-assolvere da essi ponendo questioni di necessità.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
dudelebowski
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 01:18
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10658
Utente Nr.: 3071
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città:



NO.
Ma se non ti ha convinto morrison non vedo come potrei convincerti io.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 01:28
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (dudelebowski @ Martedì, 06-Ago-2013, 17:18)
NO.
Ma se non ti ha convinto morrison non vedo come potrei convincerti io.





L'unico modo in cui Morrison può convincermi che Superman non uccide è scrivendo storie in cui non lo fa, cosa che gli riesce benissimo.
Ma chi parla in quell'intervista è il Morrison spettatore, che ha semplicemente dato a quella scena una valenza simbolica che io sinceramente trovo esagerata.
Anche velatamente offensiva, per il suo voler restringere a tutti i costi la questione a un fatto di puro sadismo travestito da morale.
Questa volontà di fare la critica ai difetti di un film arrogandosi il diritto di entrare nella testa dello spettatore e delle sue esigenze è un filino presuntuos
Ma ogni spettatore ha il pieno diritto di sentirsi offeso da certe cose, specie con personaggi che appartengono alla coscienza comune e non solo a chi li scrive al momento.
Io non voglio impedire a Morrison o chiunque altro di sentirsi offesi o preoccupati da quella scena, pur non riuscendo, per le ragioni sopra espresse, a immedesimarmi in loro.
Più che altro come scrittore mi preoccuperei se una scena scritta per dare un presupposto narrativo alla nonviolenza di Kal venisse percepita come l'esatto contrario, ossia incoraggiamento alla stessa.
Quindi spero che per il futuro Snyder e Goyer terranno conto delle reazioni negative, fermo restando che mi piacerebbe se continuassero a esplorare l'idea di un Kal in cui la volontà di non uccidere non è solo norma autoimposta, ma repulsione generata da traumi.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
dudelebowski
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 01:35
Quote Post


Uomo d'Acciaio
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 10658
Utente Nr.: 3071
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città:



QUOTE (fiocotram @ Mercoledì, 07-Ago-2013, 00:28)
QUOTE (dudelebowski @ Martedì, 06-Ago-2013, 17:18)
NO.
Ma se non ti ha convinto morrison non vedo come potrei convincerti io.


L'unico modo in cui Morrison può convincermi che Superman non uccide è scrivendo storie in cui non lo fa, cosa che gli riesce benissimo.

Ma non gli si chiede di convincerti che superman non uccida, si chiede che ti convinca che hai avuto le visioni mentre vedevi man of steel!
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 01:41
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE

Ma non gli si chiede di convincerti che superman non uccida, si chiede che ti convinca che hai avuto le visioni mentre vedevi man of steel!


Allora io gli chiederò di convincerti che hai avuto una visione di me che avevo una visione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Empireus
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 01:57
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 136
Utente Nr.: 7241
Iscritto il: 22-Dic-2011
Città:



Il film presenta ciò che Superman effettivamente non è mai stato, se non in temporanee e rarissime crisi, che però si vanno ad incastrare in un'ottantina di anni di vita editoriale.
Qua invece il personaggio viene spacciato per un supereroe confuso, privo di qualsivoglia messaggio positivo e che, trovandosi in situazioni disperate, prende la via più facile e rapida, ma anche la meno eroica.

Si può dire che è al suo esordio ma è Superman, forse l'unico eroe che fa la cosa giusta in praticamente ogni situazione, un personaggio difficilissimo da gestire, sopratutto se sei un regista mediocre o privo di vero genio.

Morrison fa notare nel primo post che c'è la tendenza a rendere dark un po' ogni personaggio (se non erro Moore quando scrisse da qualche parte di essersi in parte pentito di aver "inaugurato" la Dark Age proprio perché gli scrittori dopo di lui hanno ricopiato i suoi espedienti ed utilizzati per un po' tutti i personaggi, anche i meno "darkizzabili").
Beh questo film, come dice lo stesso Morrison se ho capito bene, è stato forzatamente reso dark e come ciliegina sulla torta è stato montata "ad arte" una scena in cui l'omicidio, necessario o meno, è stato brutale e netto.

E' stato preso il più puro degli eroi ed è stato "sporcato" in nome della moda degli ultimi anni, moda che può andare bene per certi personaggi e certe storie, ma che non deve inghiottire tutto.

Questo è ciò che penso.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2013, 02:15
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Quello del rifiuto di rendere troppo oscuri i personaggi supereroistici è un vecchio cavallo di battaglia di Morrison, che ritorna ciclicamente nei suoi scritti e nelle sue storie.
Tendenzialmente sono d'accordo con lui in molti casi, ma non vedo perché precludersi altre strade a priori.
Anche perché non si sta parlando di rendere Superman un personaggio oscuro e violento, ma semplicemente dargli alcuni presupposti più traumatici alla base delle future scelte.
Come dice Goyer:

I felt like, if we could find a way of making it impossible for him — Kobayashi Maru, totally no way out — I felt like that could also make you go, “This is the why of him never killing again.” He’s basically obliterated his entire people and his culture, and he is responsible for it, and he’s just, like, “How could I ever kill again?



PMUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (22) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0397 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]