Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> L'indimenticabile LAUZIER
 
pippone
Inviato il: Mercoledì, 14-Gen-2015, 16:34
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (marco_sanfy00 @ Mercoledì, 14-Gen-2015, 15:26)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

il diario di un giovane mediocre è un capolavoro.
Il seguito ha senso avendo letto il primo e quando ci si è affezionati al personaggio.

Se dovessi pescarne fuori 3/4 direi:

-giovane mediocre
-la testa nel sacco
-la corsa del topo
-vita vissuta

Ma come dice Kerdik è davvero dura la scelta
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
nik
Inviato il: Mercoledì, 14-Gen-2015, 17:14
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 389
Utente Nr.: 8856
Iscritto il: 19-Giu-2013
Città:



sì, effettivamente sbeffeggiava sia la sinistra che la destra, ma farlo sulla sinistra era tabù, figli di papa che, sia di destra che di sinistra, avevano tutto e si lamentavano di tutto nella loro falsa immagine di supereroi, nella loro pochezza intellettuale e psiche fragile, dove cercavano di seguire i nuovi stili di vita "moderni" in una società falsa e bigotta, dove le donne dovevano caderti ai piedi perchè fingevi di essere ciò che non eri.

una delle tante scene che mi è rimasta nel cuore, non mi ricordo in quale fumetto, è di questo capo famiglia frik, disoccupato, "artista", dipinge orrendi quadri di arte moderna, stile macchiaiolo, invendibili, si fa mantenere dalla moglie, unica a lavorare e mantenere la famiglia con figli, e quando il giovane ospite gli dice che i quadri non li capisce e sono brutti, lui ride e dice, mi piace la spontaneità dei giovani d'oggi
...
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Mercoledì, 14-Gen-2015, 17:21
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (nik @ Mercoledì, 14-Gen-2015, 16:14)
sì, effettivamente sbeffeggiava sia la sinistra che la destra, ma farlo sulla sinistra era tabù, figli di papa che, sia di destra che di sinistra, avevano tutto e si lamentavano di tutto nella loro falsa immagine di supereroi, nella loro pochezza intellettuale e psiche fragile, dove cercavano di seguire i nuovi stili di vita "moderni" in una società falsa e bigotta, dove le donne dovevano caderti ai piedi perchè fingevi di essere ciò che non eri.

una delle tante scene che mi è rimasta nel cuore, non mi ricordo in quale  fumetto, è di questo capo famiglia frik, disoccupato, "artista", dipinge orrendi quadri di arte moderna, stile macchiaiolo, invendibili, si fa mantenere dalla moglie, unica a lavorare e mantenere la famiglia con figli, e quando il giovane ospite gli dice che i quadri non li capisce e sono brutti, lui ride e dice, mi piace la spontaneità dei giovani d'oggi
...

"il diario di un giovane mediocre"
se non erro...
(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
nik
Inviato il: Mercoledì, 14-Gen-2015, 17:48
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 389
Utente Nr.: 8856
Iscritto il: 19-Giu-2013
Città:



ahahah, sì, proprio loro, coppia moderna "disinibita", ma in realtà maialona.
PMEmail Poster
Top
 
Unknow
Inviato il: Giovedì, 15-Gen-2015, 13:29
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3075
Utente Nr.: 3740
Iscritto il: 12-Mar-2008
Città: Dropsie Avenue



QUOTE (nik @ Mercoledì, 14-Gen-2015, 16:14)
sì, effettivamente sbeffeggiava sia la sinistra che la destra, ma farlo sulla sinistra era tabù, figli di papa che, sia di destra che di sinistra, avevano tutto e si lamentavano di tutto nella loro falsa immagine di supereroi, nella loro pochezza intellettuale e psiche fragile, dove cercavano di seguire i nuovi stili di vita "moderni" in una società falsa e bigotta, dove le donne dovevano caderti ai piedi perchè fingevi di essere ciò che non eri.

una delle tante scene che mi è rimasta nel cuore, non mi ricordo in quale fumetto, è di questo capo famiglia frik, disoccupato, "artista", dipinge orrendi quadri di arte moderna, stile macchiaiolo, invendibili, si fa mantenere dalla moglie, unica a lavorare e mantenere la famiglia con figli, e quando il giovane ospite gli dice che i quadri non li capisce e sono brutti, lui ride e dice, mi piace la spontaneità dei giovani d'oggi
...

Bellissimo anche il racconto breve con un artista che rompe gli oggetti e li spaccia per arte e quando riceve una visita di un giornalista sistema casa affinchè sembri davvero uno di sx.
PM
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 16-Ago-2018, 20:25
Quote Post


Unregistered






Città:



(click to show/hide)
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 17-Ago-2018, 09:38
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
...ma qualche cosa di inedito suo no?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Venerdì, 17-Ago-2018, 11:56
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



dicono che è la migliore opera di Lauzier, alcuni su fb lo hanno apostrofato come "il miglior fumetto che abbia mai letto"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 17-Ago-2018, 15:17
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Cap.Crumb @ Venerdì, 17-Ago-2018, 10:56)
dicono che è la migliore opera di Lauzier, alcuni su fb lo hanno apostrofato come "il miglior fumetto che abbia mai letto"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
E' senza dubbio un ottimo racconto ma non arriverei mai a definirlo il migliore in assoluto...imho chiaramente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2018, 19:20
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Volume Rizzoli Lizard impeccabile per stampa e qualità editoriale, davvero hanno tenuto l'autore nella giusta considerazione.

Conoscevo solo la seconda delle storie che compongono questo dittico per cui sono molto soddisfatto dell'acquisto e della lettura.

Scrittura di alta qualità (non solo per quanto riguarda la letteratura a fumetti ma per la letteratura in generale) con un protagonista davvero insopportabile nelle sue velleità & frustrazioni. Insomma più vero del vero.

Mi auguro che il successo della pubblicazione possa incoraggiare altre riproposte di questo autore non molto prolifico, ma INDISPENSABILE!
PMEmail Poster
Top
 
Claudio P
Inviato il: Martedì, 16-Ott-2018, 18:13
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



Comunque la seconda parte del "Giovane mediocre" non è all'altezza.

Michael era giustamente stato punito per la sua protervia (oltre che con mille umiliazioni) beccandosi come moglie la brutta sorella grande (e grossa) piuttosto che la giovane e carina che pure gli faceva il filo ma che lui respinge perchè la trovava troppo "bambina", per poi scoprire in seguito che entrambe le sorelle erano già state "iniziate" dall'artista fallito compagno della madre.

Nel secondo capitolo lo ritroviamo sposato con la sorella brutta diventata fighissima.
Non va bene si rovina il finale perfetto del primo capitolo !
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 16-Ott-2018, 20:01
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (Claudio P @ Martedì, 16-Ott-2018, 17:13)
Comunque la seconda parte del "Giovane mediocre" non è all'altezza.

Michael era giustamente stato punito per la sua protervia (oltre che con mille umiliazioni) beccandosi come moglie la brutta sorella grande (e grossa) piuttosto che la giovane e carina che pure gli faceva il filo ma che lui respinge perchè la trovava troppo "bambina", per poi scoprire in seguito che entrambe le sorelle erano già state "iniziate" dall'artista fallito compagno della madre.

Nel secondo capitolo lo ritroviamo sposato con la sorella brutta diventata fighissima.
Non va bene si rovina il finale perfetto del primo capitolo !

Sono d'accordo che il restyling della moglie appartiene interamente al mondo della fantasia, chi ha mai assistito ad una tale metamorfosi, oltretutto dopo 2 gravidanze?

Complice il lungo arco di tempo (reale) nella realizzazione dei due episodi, Lauzier ha un pò tirato la corda della verosimiglianza. Se si accetta questo passaggio però il secondo episodio è assai gustoso e veritiero (soprattutto se si hanno presenti certi risvolti della vita culturale nei piccoli centri di campagna). Qualcosa di simile si trova anche in Revolutionary Road, romanzo che, qualche anno fa, è stato oggetto di un rinnovato interesse da parte di critica e lettori. Non so se lo conoscete.

Secondo me però il vertice lo si raggiunge ne LA CORSA DEL TOPO, che non appartiene alla saga di Choupon, ma che presenta situazioni assimilabili e in cui la moglie, appunto, da "palla al piede" diventa protagonista di una condotta sessuale "trasgressiva" che mette il marito - solito mediocre tormentato - in grossa crisi.
PMEmail Poster
Top
 
Claudio P
Inviato il: Martedì, 16-Ott-2018, 23:15
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Martedì, 16-Ott-2018, 19:01)
QUOTE (Claudio P @ Martedì, 16-Ott-2018, 17:13)
Comunque la seconda parte del "Giovane mediocre" non è all'altezza.

Michael era giustamente stato punito per la sua protervia (oltre che con mille umiliazioni) beccandosi come moglie la brutta sorella grande (e grossa) piuttosto che la giovane e carina che pure gli faceva il filo ma che lui respinge perchè la trovava troppo "bambina", per poi scoprire in seguito che entrambe le sorelle erano già state "iniziate" dall'artista fallito compagno della madre.

Nel secondo capitolo lo ritroviamo sposato con la sorella brutta diventata fighissima.
Non va bene si rovina il finale perfetto del primo capitolo !

Sono d'accordo che il restyling della moglie appartiene interamente al mondo della fantasia, chi ha mai assistito ad una tale metamorfosi, oltretutto dopo 2 gravidanze?

Complice il lungo arco di tempo (reale) nella realizzazione dei due episodi, Lauzier ha un pò tirato la corda della verosimiglianza. Se si accetta questo passaggio però il secondo episodio è assai gustoso e veritiero (soprattutto se si hanno presenti certi risvolti della vita culturale nei piccoli centri di campagna). Qualcosa di simile si trova anche in Revolutionary Road, romanzo che, qualche anno fa, è stato oggetto di un rinnovato interesse da parte di critica e lettori. Non so se lo conoscete.

Secondo me però il vertice lo si raggiunge ne LA CORSA DEL TOPO, che non appartiene alla saga di Choupon, ma che presenta situazioni assimilabili e in cui la moglie, appunto, da "palla al piede" diventa protagonista di una condotta sessuale "trasgressiva" che mette il marito - solito mediocre tormentato - in grossa crisi.

Si forse hai ragione tu ... io lo giudico male perchè la prima parte è un capolavoro dall'inizio alla fine e il finale è una perfetta pietra tombale su questo personaggio supponente e mediocre.

De "La corsa del topo" ho solo qualche episodio su Linus proverò a recuperarlo mentre mi erano piaciuti molto gli episodi di "Cronache dell'isola grande." su Pilote.

Lilì fatale l'ho trovato un po' troppo sopra le righe anche se mi faceva molto ridere la scena dello stupro, da parte degli indigeni, della moglie della coppia di frikkettoni (lei per niente dispiaciuta) con il marito che gli spiega molto serenamente che questo loro comportamento è incivile e che dovrebbero evolversi ... il tutto mentre il gruppo fa i propri comodi.

Rende bene l'idea di quanto fossero stupidamente velleitari certi personaggi anni '70, sempre convinti che in tutto il mondo valessero le regole dell'occidente.

Lauzier mena a destra e a sinistra ma forse un po' più a sinistra.
Il padre di Michael è un francese sciovinista ma non è un personaggio negativo quanto il figlio.
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 17-Ott-2018, 21:32
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Sì è vero che Lauzier picchia parecchio a sinistra, e per questo (ai tempi) venne etichettato come fascista, ma una certa egemonia culturale, ieri come oggi, la sinistra francese la sbandierava e, perciò, lui ne fece l'oggetto più feroce dei suoi attacchi.

Sempre considerato che - dal momento che veniva pubblicato - c'erano pur sempre fior fior di capo redattori che decidevano di pubblicarlo in libri e riviste di grande tiratura. Va anche detto che qui è importante fare il punto su "chi legge" perché eventuali lettori di destra (io non sono tra quelli) potrebbero trovare altrettante sferzate al loro modo di pensare, ma non erano loro che, all'epoca, firmavano gli editoriali delle riviste più alla moda...

Per chi ama "le storie del tempo che fu", l'allora editore Milano Libri cominciò a pubblicare i primi lavori di Sergio Staino che, letti in parallelo, sembravano prendere Lauzier ad esempio... ma senza riuscire, nemmeno alla lontana, ad eguagliarne le qualità letteriarie. Siccome da poco ho letto i due autori in parallelo mi sono accorto dello scarto - incolmabile - tra chi tenta e chi riesce a dire qualcosa di significativo sull'epoca in cui vive.
Pazienza merita un discorso a parte, perchè lui C'ERA. E' ovvio ed evidente a tutti noi. Forse anche Crepax c'era, anche se ha sempre preferito mantenere la sua postazione super-riservata e protetta in mezzo a feticci, scudisci e altri giocattoli..


Per Lauzer, mi sento di tirare in ballo altri autori scomodi - Céline prima, Hoeullebecq dopo- che non posso condividere fino in fondo ma che, seppur in maniera paradossale, mi hanno aiutato a inquadrare le cose nell'unica prospettiva possibile, cioé la mia, personale e mai condivisibile al 100%.

Se uno scrittore serve solo a confermarti quello che già sia, allora è uno scittrore che hai superato ed è utile che ti metti alla ricerca di nuove letture.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Claudio P
Inviato il: Mercoledì, 17-Ott-2018, 23:20
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



QUOTE (LondonOrbital @ Mercoledì, 17-Ott-2018, 20:32)
Sì è vero che Lauzier picchia parecchio a sinistra, e per questo (ai tempi) venne etichettato come fascista, ma una certa egemonia culturale, ieri come oggi, la sinistra francese la sbandierava e, perciò, lui ne fece l'oggetto più feroce dei suoi attacchi.

Sempre considerato che - dal momento che veniva pubblicato - c'erano pur sempre fior fior di capo redattori che decidevano di pubblicarlo in libri e riviste di grande tiratura. Va anche detto che qui è importante fare il punto su "chi legge" perché eventuali lettori di destra (io non sono tra quelli) potrebbero trovare altrettante sferzate al loro modo di pensare, ma non erano loro che, all'epoca, firmavano gli editoriali delle riviste più alla moda...

Per chi ama "le storie del tempo che fu", l'allora editore Milano Libri cominciò a pubblicare i primi lavori di Sergio Staino che, letti in parallelo, sembravano prendere Lauzier ad esempio... ma senza riuscire, nemmeno alla lontana, ad eguagliarne le qualità letteriarie. Siccome da poco ho letto i due autori in parallelo mi sono accorto dello scarto - incolmabile - tra chi tenta e chi riesce a dire qualcosa di significativo sull'epoca in cui vive.
Pazienza merita un discorso a parte, perchè lui C'ERA. E' ovvio ed evidente a tutti noi. Forse anche Crepax c'era, anche se ha sempre preferito mantenere la sua postazione super-riservata e protetta in mezzo a feticci, scudisci e altri giocattoli..


Per Lauzer, mi sento di tirare in ballo altri autori scomodi - Céline prima, Hoeullebecq dopo- che non posso condividere fino in fondo ma che, seppur in maniera paradossale, mi hanno aiutato a inquadrare le cose nell'unica prospettiva possibile, cioé la mia, personale e mai condivisibile al 100%.

Se uno scrittore serve solo a confermarti quello che già sia, allora è uno scittrore che hai superato ed è utile che ti metti alla ricerca di nuove letture.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Il pestare così forte più sui politicamente prossimi che sugli avversari veri e propri non mette in dubbio l'appartenenza di Lauzier alla sinistra, anzi la conferma.

PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0399 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]