Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> E' morto Gianfranco De Laurentiis
 
Peter Parker
Inviato il: Mercoledì, 14-Ott-2020, 11:28
Quote Post


Imperatrice spifferona
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 141681
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Fuffaverso



ROMA - Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Ieri notte è infatti venuto a mancare a 81 anni Gianfranco De Laurentiis, giornalista romano, per oltre trenta storico volto dello sport Rai e apprezzato da tantissimi sportivi.
In Rai dal 1972 e tante storiche trasmissioni
De Laurentiis cominciò la sua carriera al Corriere della Sera, per poi andare alla Rai dal 1972.. Direttore della Tgs, la testata giornalistica sportiva, dal 1993 al 1994, prima e anche dopo tante trasmissioni a cui ha legato volto e fortune. Come dimenticare, per chi non è più giovanissimo, trasmissioni come "EuroGol" (rubrica del Tg2 sulle coppe europee), "Diretta Sport", "Domenica Sport", "Dribbling"; oppure "Domenica sprint", la "Domenica Sportiva" insieme ad Alessandra Casella, "Numero 10" con Michel Platini fino alla "Giostra del gol", programma della vecchia Rai International destinato agli italiani all'estero e condotto insieme a Ilaria D'Amico.
Garbo e professionalità
Dal 1997 al 2001 è stato invece il conduttore di "Pole Position", trasmissione che andava in onda prima e dopo ogni Gp di Formula 1 quando la Rai possedeva i diritti dei grandi eventi. Nel frattempo Mondiali ed Europei, personaggi e storie del calcio e dello sport e la capacità di entrare nelle case dalla tv con garbo e grande professionalità. "Il mio primo maestro in Rai è stato Gianfranco De Laurentiis. Ogni sabato mattina aspettavo il suo giudizio e le sue legnate mentre vedeva i miei pezzi di Dribbling con la sigaretta all'angolo della bocca. Mancherai Gianfranco", ha scritto su twitter Alessandro Antinelli, giornalista della Rai. L'ultimo saluto a De Laurentiis sarà in forma strettamente privata.
PMUsers Website
Top
 
jelem
Inviato il: Mercoledì, 14-Ott-2020, 12:10
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31150
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



Mi dispiace.
Di giornalisti competenti e garbati come lui in tv si è perso lo stampo.
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
K.W.
Inviato il: Mercoledì, 14-Ott-2020, 12:13
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2216
Utente Nr.: 1822
Iscritto il: 01-Feb-2006
Città:



Se ne va un pezzo di giornalismo sportivo (RAI) che si preoccupava di fare informazione e non gossip come avviene oggi.

Dispiace.
PM
Top
 
largand
Inviato il: Mercoledì, 14-Ott-2020, 12:21
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14027
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



Lo vidi per la prima volta nel 1976, al fianco di Giorgio Martino (anch'egli visto per la prima volta, allora), quando mi portarono in giro per l'Europa a vedere i goals delle partite di Coppa Campioni, Coppa Coppe e Coppa UEFA, i Giovedì (ogni 15 giorni) a tarda sera.
La professionalità e l'altissima competenza, sua e del collega Martino, trasparivano dallo schermo.
Era un'accoppiata vincente, senza dubbio.

Per il Mondiale Argentino (1978) la coppia venne temporaneamente sciolta. Martino fu mandato in Argentina al seguito degli Azzurri, e De Laurentis rimase in italia per i collegamenti (nel 1982, al Mondiale spagnolo, accadde il contrario).
Il calcio raccontato da De Laurentiis era molto diverso da quello che sarebbe diventato dopo la nascita de "Il processo del Lunedì" e dei suoi epigoni. Un calcio urlato, giornalisti più scalmanati del peggior tifoso.
Con De Laurentiis invece abbiamo avuto un calcio raccontato in maniera signorile, quasi in punta di piedi, senza "entrate a gamba tesa", ma narrato con un grande fairplay ed una competenza e conoscenza quasi enciclopedica.

Non ho più visto De Laurentiis da quando lasciò la Rai, e confesso che mi mancava.

Da oggi mi mancherà ancor di più.
PM
Top
 
Midnighter
Inviato il: Mercoledì, 14-Ott-2020, 12:58
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Era così vecchio?
Uno dei pochi giornalisti sportivi rai con le palle. RIP.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
Jagger
Inviato il: Mercoledì, 14-Ott-2020, 13:14
Quote Post


Unregistered






Città:



RIP.
Top
 
Ezra Winston
Inviato il: Giovedì, 15-Ott-2020, 21:38
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1593
Utente Nr.: 13335
Iscritto il: 28-Gen-2020
Città:



QUOTE (largand @ Mercoledì, 14-Ott-2020, 11:21)
Lo vidi per la prima volta nel 1976, al fianco di Giorgio Martino (anch'egli visto per la prima volta, allora), quando mi portarono in giro per l'Europa a vedere i goals delle partite di Coppa Campioni, Coppa Coppe e Coppa UEFA, i Giovedì (ogni 15 giorni) a tarda sera.
La professionalità e l'altissima competenza, sua e del collega Martino, trasparivano dallo schermo.
Era un'accoppiata vincente, senza dubbio.

Per il Mondiale Argentino (1978) la coppia venne temporaneamente sciolta. Martino fu mandato in Argentina al seguito degli Azzurri, e De Laurentis rimase in italia per i collegamenti (nel 1982, al Mondiale spagnolo, accadde il contrario).
Il calcio raccontato da De Laurentiis era molto diverso da quello che sarebbe diventato dopo la nascita de "Il processo del Lunedì" e dei suoi epigoni. Un calcio urlato, giornalisti più scalmanati del peggior tifoso.
Con De Laurentiis invece abbiamo avuto un calcio raccontato in maniera signorile, quasi in punta di piedi, senza "entrate a gamba tesa", ma narrato con un grande fairplay ed una competenza e conoscenza quasi enciclopedica.

Non ho più visto De Laurentiis da quando lasciò la Rai, e confesso che mi mancava.

Da oggi mi mancherà ancor di più.

De Laurentiis me lo ricordo come professionale e pacato.
Al contrario lo stesso Martino che nomini è in realtà un arrogante sul livello di Varriale
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il: Giovedì, 15-Ott-2020, 22:03
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



RIP
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0274 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]