Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> MOSTRE-MERCATO POCO CONOSCIUTE MA VALIDE
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Sabato, 05-Gen-2019, 20:19
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



Lasciando un attimo da parte le solite note (Lucca, Reggio Emilia, Bologna, Cartoomics ecc.), esistono molte altre mostre-mercato che a volte riservano piacevoli sorprese (perlomeno per chi va in cerca di fumetti d'antiquariato, materiale sempre più difficile da trovare anche per chi bazzica la baia ed altri siti analoghi), e che spesso sono ad ingresso gratuito (è il caso, ad esempio, della fiera del fumetto che si svolge ogni anno ad inizio giugno in Piazza Madama Cristina a Torino, e che prima o poi sarei curioso di visitare) e che magari si svolgono a poche decine di chilometri da casa nostra (e magari neppure lo sappiamo, perché non se ne parla abbastanza). Mi chiedevo quali potrebbero essere, da questo punto di vista, le fiere maggiormente stuzzicanti.

Ad esempio, vedo che sabato 9/2 e domenica 10/2 ci sarà ad Empoli una grossa mostra-mercato del fumetto e del disco. 70 espositori (che non mi sembrano pochi) (e, da quel che sento, arriveranno da tutta Italia). Ingresso libero. Facilità di accesso anche per chi arriva in treno. Sto seriamente pensando di andarci. Qualcuno di voi ci è mai andato?

Tra l'altro, vedo che fra gennaio e febbraio ci saranno varie altre fiere analoghe (ma un po' più piccole), sempre nel raggio di poche decine di km. da Lucca. Qui se ne parla:

fumettiedintorni.it
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 05-Gen-2019, 20:27
Quote Post


Unregistered






Città:



Quella di Torino in realtà si svolge a fine agosto-inizio settembre.
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Sabato, 05-Gen-2019, 21:00
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



Penso che la facciano due volte all'anno, a inizio giugno ed a inizio settembre. Io preferirei andarci a giugno, quando le giornate sono più lunghe ed il clima è solitamente gradevole...
PMEmail Poster
Top
 
simasivi
Inviato il: Domenica, 06-Gen-2019, 11:26
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



Confermo, la fanno 2 volte l'anno
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Domenica, 06-Gen-2019, 11:40
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Sabato, 05-Gen-2019, 19:27)
Quella di Torino in realtà si svolge a fine agosto-inizio settembre.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Io ci vado quasi sempre* ed è quella (a mio parere) dove i prezzi sono più bassi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

*sia la estiva che la autunnale
PMEmail Poster
Top
 
ankhpaten
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2019, 18:58
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2479
Utente Nr.: 10623
Iscritto il: 17-Dic-2014
Città: Empire of Tsilandro



Treviso e Alessandria sono due belle realtà. La seconda ha un potenziale enorme secondo me. Al sud etna comic mi sembra ben fatta e in crescita esponenziale.
In negativo direi le nerd(ate) emiliane varie e mantova.


--------------------
Cos'è sta nuova fonte d'energia inventata dai cinesi?! l'energia cinetica! Boh sicuramente è una bufala...
Panini Comics: Una fregatura, non c'è nessun panino all'interno degli albi.
Siccome sono timido mando avanti le mani...
Non ho mai capito cosa hanno le Finanziarie contro i Tassi?!
PM
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2019, 16:37
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



QUOTE (ankhpaten @ Lunedì, 28-Gen-2019, 17:58)
Treviso e Alessandria sono due belle realtà. La seconda ha un potenziale enorme secondo me. Al sud etna comic mi sembra ben fatta e in crescita esponenziale.
In negativo direi le nerd(ate) emiliane varie e mantova.

Non avevo mai sentito parlare della fiera del fumetto di Alessandria, forse perché -da quel che ho capito- viene organizzata solo da pochi anni...

Adesso ho però trovato quest'interessantissimo articolo che ne parla:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2019, 10:45
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12516
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



Confermo, quella di Torino gratuita a Madama Cristina la fanno due volte all'anno, molto densa, e mi sono sempre trovato benissimo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sia come prezzi che come pezzi.
L'ultima volta (a settembre) ci ho trovato un sacco di volumi e serie complete in volume Planeta a circa metà prezzo, materiale che cercavo da un po!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Però non credo di andarci mai più, dubito di mettere più piede in quella città maledetta. Mi accontenterò di Cartoomics o altre eventuali fiere in zona Milano e dintorni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
LA_FAMIGLIA_MEZIL
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2019, 18:47
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Utente Nr.: 8667
Iscritto il: 10-Apr-2013
Città:



A questo punto, però, io direi che un salto alla fiera di Torino conviene farlo (almeno una volta nella vita)...
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2019, 13:03
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12516
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



QUOTE (LA_FAMIGLIA_MEZIL @ Martedì, 12-Feb-2019, 17:47)
A questo punto, però, io direi che un salto alla fiera di Torino conviene farlo (almeno una volta nella vita)...

Se si intende il "mercatino" (che tanto "ino" non è!) gratuito in Madama Cristina, allora sì.

Se si parla della manifestazione più grande stile Cartoomics, con ingresso a pagamento, dipende. E' un po la solita baracconata, stile Cartoomics insomma, con cosplayer, giochi, ramen, e cazzate simili.


--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2019, 13:08
Quote Post


Unregistered






Città:



Sì, il Torino Comics è da sconsigliare, il livello in genere è ben peggiore anche del Cartoomics.
Top
 
ankhpaten
Inviato il: Venerdì, 15-Feb-2019, 18:36
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2479
Utente Nr.: 10623
Iscritto il: 17-Dic-2014
Città: Empire of Tsilandro



Bisogna poi anche capire uno cosa cerca in un evento.
Per esempio, settimana scorsa ero a Nerd Show, un sacco di gente, troppe ciambelle, troppi stand a mio personale interesse zero, fumetti pochissimi, stand editori di fumetti (pochi) deserti, ma, un Artist Alley fenomenale. Molti contro ed un unico pro, che personalmente alza di molto il mio (soggettivo) voto finale.
Catoomics ha una Self Area di Comics imbattibile, che per me, vale solo quella il prezzo del biglietto, ma, sono d'accordo, è un baraccone generalista dove quest'anno sono riusciti ad infilarci anche il Calcio!


--------------------
Cos'è sta nuova fonte d'energia inventata dai cinesi?! l'energia cinetica! Boh sicuramente è una bufala...
Panini Comics: Una fregatura, non c'è nessun panino all'interno degli albi.
Siccome sono timido mando avanti le mani...
Non ho mai capito cosa hanno le Finanziarie contro i Tassi?!
PM
Top
 
LA_FAMIGLIA_MEZIL
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2019, 19:57
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Utente Nr.: 8667
Iscritto il: 10-Apr-2013
Città:



QUOTE (Gene Simmons @ Mercoledì, 13-Feb-2019, 12:03)
QUOTE (LA_FAMIGLIA_MEZIL @ Martedì, 12-Feb-2019, 17:47)
A questo punto, però, io direi che un salto alla fiera di Torino conviene farlo (almeno una volta nella vita)...

Se si intende il "mercatino" (che tanto "ino" non è!) gratuito in Madama Cristina, allora sì.

Se si parla della manifestazione più grande stile Cartoomics, con ingresso a pagamento, dipende. E' un po la solita baracconata, stile Cartoomics insomma, con cosplayer, giochi, ramen, e cazzate simili.

Sì, parlo di Piazza Madama Cristina. Unica cosa che un po' mi scoccia: quella fiera la fanno sempre di domenica, sicché non posso "saccheggiare" certi altri negozi di Torino che mi interessano, non posso fare ricerche in biblioteche, in archivi ecc., devo puntare tutto sulla fiera e sperare di trovarci qualcosa che mi interessa... altrimenti è proprio un viaggio a vuoto.

A proposito, sapete mica quali sono esattamente i venditori degni di nota che bazzicano quella fiera?
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Giovedì, 28-Feb-2019, 18:43
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12516
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



QUOTE (LA_FAMIGLIA_MEZIL @ Lunedì, 25-Feb-2019, 18:57)
A proposito, sapete mica quali sono esattamente i venditori degni di nota che bazzicano quella fiera?

Io no purtroppo.. sorry


--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
kool
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2019, 09:18
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25696
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



Com'è la fiera Lucca Collezionando?


--------------------
"Nei fumetti sai come si fa a capire il nemico più temibile, è l'esatto opposto dell'eroe, e molto spesso sono amici come io e te." Cit.Unbreakable

"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." Cit. The Dark Night

"Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un pagliaccio." Cit. The Batman
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0319 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]