Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
Comicus Forum > Cinema e TV > cult da scoprire... |
Inviato da: The hitchhiker il Martedì, 23-Ott-2007, 15:46 |
non film brutti ma che a voi piacciono, ma proprio pellicole valide che non hanno ricevuto secondo voi sufficiente attenzione. chiaramente se ho aperto il topic significa che ne ho uno () cioè: sci-fi movie dickiano fino al midollo pur non essendo tratto da nessun racconto di Dick(stranamente), è la storia di un uomo normale che si ritrova coinvolto in un gioco di spionaggio e controspionaggio tra due compagnie elettroniche(?), dire di più sarebbe un peccato perchè il film è pieno di colpi di scena(già vi ho detto che è dickiano) quindi... il regista è lo stesso del primo "the cube"(Vincenzo Natali), regista interessante ma poco prolifico a parte questi due ha diretto qualche telefilm, un documentario su Tideland di Giliam(c'è una citazione a Brazil nel film) e questo film non ancora distribuito in Italia(credo): che sembra geniale edit. si ringrazia l'utente cagliostro per il nuovo titolo |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 15:54 |
"PLANET TERROR", uscito nelle sale meno di un mese fa e subito ritirato dagli schermi, per via di poca pubblicità in tv! Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Seifer il Martedì, 23-Ott-2007, 16:00 |
Ecco quelli che secondo me dovrebbero essere rivalutati: - IL PASTO NUDO - di Cronenberg - INLAND EMPIRE - di Lynch - AGUIRRE FURORE DI DIO, NOSFERATU, WOYZECH , COBRA VERDE , FITZGARRALDO ovvero magico poker di film del mitico Herzog |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 16:03 | ||
Il primo che hai scritto, "IL PASTO NUDO", me lo ha fornito gratis in videocassetta un amico, credo che me lo vedrò presto! Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Gambitt il Martedì, 23-Ott-2007, 16:09 |
di hitchiker mi fido a me il mio fido destriero! Quelli che vi consiglio io sono: CONTENDERS: SERIE 7 Probabilmente uno dei film psicologicamente più violenti che abbiano mai realizzato. E' girato come la settima stagione di un reality, in cui vengono selezionati dei cittadini americani in base al codice fiscale e per vincere devono uccidersi a vicenda. Il premio in palio: la vita. FUNNY GAMES Due ragazzi irrompono nella vita di una famiglia normale e cominciano a ucciderli uno per uno. Film austriaco inquietante da morire nella sua ineluttabilità, con un agghiacciante fermo immagine [SPOILER] subito dopo l'assassinio del figlio dei due, in cui vediamo nient'alto il salotto, parte del cadavere del bimbo e la madre piangere a dirotto per almeno 10 minuti buoni [FINE SPOILER]. |
Inviato da: Alberto Lanzillotti il Martedì, 23-Ott-2007, 16:11 |
è uscito a noleggio da poco un ottimo western La proposta (The Proposition) di John Hillcoat con Guy Pearce |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 16:14 |
"IL SIGNORE DEGLI ANELLI" di Ralph Bakshi, sicuramente un film di animazione differente da tanti altri, che andai a vedere da piccolo al cinema. I pochi incassi e i produttori hanno impedito a Bakshi di girare il sequel, ma il lungometraggio animato del 1979 vale almeno una rapida occhiata! Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: preacher il Martedì, 23-Ott-2007, 16:15 |
vi consiglio questo: regia (splendida) di Sean Penn il miglior Jack Nicholson degli ultimi vent'anni. storia tratta da uno dei migliori romanzi di Durrenmatt. al cinema è durato venti secondi, in tv l'hanno fatto su rete 4. è un film bellissimo e straziante. ripeto: col miglior Jack Nicholson degli ultimi vent'anni. trama: Il giorno del suo pensionamento, Jerry Black (JACK NICHOLSON), ispettore di polizia del Nevada, si attarda in ufficio per il party a sorpresa che viene dato in suo onore. Un po' imbarazzato dalla generosità dei colleghi, Jerry accetta il regalo che gli hanno fatto, un biglietto aereo per andare a pesca in Messico: il viaggio che aveva sempre sognato. Ma quando si viene a sapere che tra le montagne coperte di neve è stato ritrovato il cadavere di una bambina di otto anni, Jerry non riesce a farsi da parte: si reca sulla scena del delitto e si assume il compito di informare i genitori della piccola vittima. La madre disperata lo implora di scoprire la verità. Di fronte all'atrocità del delitto, alla sofferenza dei genitori e all'incertezza della vita che lo aspetta dopo aver lasciato la polizia, Jerry giura a se stesso che troverà l'assassino. Quando un giovane e ambizioso poliziotto estorce una dubbia confessione a un sospetto debole di mente, il caso viene considerato chiuso… ma non da Jerry. Malgrado lo scetticismo dei colleghi, segue il suo istinto, che gli dice che l'assassino è ancora in libertà e si prepara a colpire di nuovo. Fino a che punto Jerry è pronto a spingersi per mantenere la promessa? E a quale costo? un commento di repubblica: Un'opera ambiziosa, tratta dall'omonimo thriller "anomalo" scritto da Friedrich Durrenmatt, e dal finale amaro, beffardo. Forte anche di un cast di veterani: oltre al mattatore Nicholson, ci sono la moglie del regista, Robin Wright Penn ("Forrest Gump", Unbreakable"), imbruttita apposta per il film; un altrettanto irriconoscibile Benicio Del Toro; e ancora Sam Shepard, Helen Mirren, Vanessa Redgrave, Mickey Rourke. Squadra di grandi attori, dunque, per un vicenda che ruota intorno alla parola che dà titolo al film. Tutto comincia, infatti, con la promessa che il detective Jerry Black (Nicholson) fa, nel suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione, ai genitori di una bimba ritrovata uccisa. E il mantenimento di questo impegno diventa una vera ossessione per il protagonista, convinto che il delitto sia opera di un serial killer: per catturarlo l'ex poliziotto brucia i suoi risparmi, cambia città, compra una casa con annesso distributore di benzina. Qui incontra una donna (Robin Wright Penn) che ha, guarda caso, una bella bambina bionda, e le porta a vivere a casa sua. Ma più che l'amore, nella mente di Black, c'è il desiderio di catturare la sua preda... Questa la cornice della storia, che si dipana con un andamento lento, tesissimo, aperto (chi è il colpevole?), un po' pirandelliano. E, a dominare su tutto, la professionalità consumata di Nicholson, in un giallo che in realtà vuole essere un non-giallo. Come spiega Sean Penn: "E' la storia di una persona che vive la crisi del pensionamento - racconta -. Jerry si dedica alle indagini per dare un senso alla propria vita. Questa è la chiave. Non è un film su un assassino o sui suoi crimini, è un film su un investigatore". Tesi confermata dal protagonista: "Ci sono centinaia di pellicole poliziesche - dichiara l'attore - al cinema e in tv. Ma non credo che ce ne sia uno che gli assomigli". |
Inviato da: Dark Heart il Martedì, 23-Ott-2007, 16:21 |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 16:27 | ||
Film spettacolare, che recentemente un mio amico mi ha fatto vedere in DVD! Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Tom Strong il Martedì, 23-Ott-2007, 16:38 | ||
Quoto, soprattutto è l'occasione per vedere all'opera un Nicholson equilibrato, mai sopra le righe, lontano dagli istrionismi di molti altri suoi film (istriniosmi peraltro apprezzabili, naturalmente). |
Inviato da: Dark Heart il Martedì, 23-Ott-2007, 16:46 |
|
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 16:48 |
Premettendo che alcuni titoli non capisco come ci siano finiti in questo topic (Herzog da rivalutare??? è una delle colonne portanti della cinematografia mondiale, non c'è appassionato di cinema o critico che non lo riconosca ed è pure un nome notissimo: che c'è da rivalutare?) segnalo questo stranissimo film passato inosservato: SACRIFICIO FATALE (THE RAPTURE) di Michael Tolkin, uno dei film americani moderni più inquietanti ed allucinati che abbia mai visto. In pratica, un incrocio fra il Vecchio Testamento e i miti di Chtuluh. La trama è quasi impossibile da riassumere:[SPOILER] grosso modo, è la storia di una donna dalla vita abbastanza insignificante (cui cerca di dare un significato con rapporti sessuali sporadici, scambismo, eccetera, ma tutto fatto di malavoglia) che si convince (come molte altre persone) dell'imminenza della fine del mondo secondo i dettami del Vangelo e finisce in una specie di setta di fondamentalisti cristiani. Non potete neanche immaginare come continua, basti sapere che il finale poteva svaccare di brutto e invece è straordinariamente visionario, e inquietante. [FINE SPOILER] |
Inviato da: Seifer il Martedì, 23-Ott-2007, 16:48 | ||
Di Ralph Bakshi segnalo anche il mitico cult AMERICAN POP - gioiellino di animazione! |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 16:49 | ||
Sono entrambi di culto, non a caso Aldo Giovanni e Giacomo scelsero di rifarsi a "MEMENTO" per la loro sottovalutata "LEGGENDA DI AL, JOHN E JACK"...E' inutile, dare certe perle ai porci è un gran spreco...Vogliono solo "ride" come le solite battute sceme dei soliti noti...Per questo sfondano in Italia i filmacci natalizi della "FILMAURO"! Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 16:49 |
P.S. Anche Funny games, ora che ci penso, è stato un film importante e all'epoca se ne parlò molto (tant'è che ha appena generato un remake dello stesso Haneke in lingua inglese). |
Inviato da: Gambitt il Martedì, 23-Ott-2007, 16:51 |
Due amici pugili caduti in disgrazia (Woody Harrelson e Antonio Banderas) hanno l'occasione della loro vita, confrontarsi sul ring come riempitivo prima dell'incontro di Mike Tyson, e si avviano per Las Vegas assieme alla ex di entrambi. Tra imprevisti, battute fulminanti e una Lucy Liu in versione ninfomane si arriva all'epico scontro finale tra i due, che farà esultare tutti gli appassionati di pugilato. Divertentissimo, ben scritto e di grande impatto, specie nel finale (e il gioco di parole è del tutto voluto ). |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 16:52 | ||||
Ci crederesti che non ho ancora visto "FRITZ IL GATTO" ? Marco "Doc Ock" Poggi P.S.: "AMERICAN POP" l'ha trasmesso Rete 4 in notturna, durante il Natale di un paio d'anni fa, soddisfando anche l'interesse di chi pretende di vedere in tv anche dei film d'animazione non propriamente per bambini! |
Inviato da: Seifer il Martedì, 23-Ott-2007, 16:52 | ||
Il discorso vale tutto, ma diciamo che ho citato Herzog per sensibilizzare le generazioni attuali.... che sinceramente non lo conoscono ...... quindi ho spronato per rivalutarlo nella loro ottica |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 16:59 | ||
Sai che avrei voluto vederlo al cinema, ma che, a causa della pessima distribuzione, non l'ho recuperato né in televisione, né l'ho affittato/comperato in DVD ? Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: preacher il Martedì, 23-Ott-2007, 16:59 | ||
e pure Memento. in effetti anche a me alcuni film citati sembrano OT rispetto all'eventuale rivalutazione. |
Inviato da: Seifer il Martedì, 23-Ott-2007, 17:01 | ||||||
Fritz il gatto non arriva alla bellezza dell'omonimo fumetto creato da Crumb! Lo stesso artista non criticò positivamente il film dedicato al suo personaggio! Comunque rimane un cult |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:03 |
Ah, e sempre in tema di rivalutazioni andrebbero rivisti molti film di Sergio Corbucci (non Bruno, a mio giudizio molto più scarso). Amo moltissimo La mazzetta con Manfredi, Giallo napoletano, e soprattutto Il bestione con Giannini. Non sono film trash da rivalutare, ma proprio bei film girati, sceneggiati e recitati benissimo, con uno sguardo "popolare" nel senso più vero e meno snob della parola, storie di proletari e di poveracci dalla vita scalcagnata. E con alcune sequenze divertentissime, roba da antologia del cult (c'è una sequenza in La mazzetta in cui Manfredi,[SPOILER] sofferente di ulcera, viene torturato da un boss camorrista che gli offre un piatto enorme di pesantissimi spaghetti con le seppie [FINE SPOILER]: carnale come una vignetta di Altan... Anche di Luciano Salce andrebbe rivisto tutto, adoro il mitico Basta Guardarla, coltissima (ma non snob, al contrario) e divertentissima pellicola sul mondo dell'avanspettacolo, al confronto Polvere di Stelle è robetta... Sono anni fra l'altro che cerco Colpo di stato, una specie di satira su un'ipotetica vittoria dei comunisti in Italia, che anticipa molto del masochismo della sinistra attuale... Andando di palo in frasca segnalo il mitico Vogliamo i colonnelli, di Monicelli, una presa in giro del golpe (realmente tentato in Italia) di Valerio Borghese, divertentissima, anche se è un film minore di Monicelli. E ovviamente il mitico L'imbalsamatore, meraviglioso noir d'atmosfera di una delle pochissime speranze del cinema italiano moderno, se non l'avete visto andatevi a nascondere... |
Inviato da: Seifer il Martedì, 23-Ott-2007, 17:05 |
Altro film carino da rivalutare: " Gangster N.1 " di Paul McGuigan Trama: Freddie Mays, capo di un impero mafioso, è stato tradito dal suo braccio destro Gangster (Malcolm McDowell) che ha anche ereditato il suo impero. Una volta uscito di prigione, Freddie medita vendetta... |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 17:06 | ||
Che mi dici de "L'INGLESE" con Terence Stamp diretto da Soderbergh ? Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Punisher il Martedì, 23-Ott-2007, 17:10 |
Hulk di Ang Lee. Film x me sottovalutatissimo sia dai fans che dal pubblico non-nerd. |
Inviato da: Gambitt il Martedì, 23-Ott-2007, 17:15 | ||
Terrificante. Trama insulsa e noiosa, realizzazione quasi da fiction televisiva (eccetto per la fotografia, che aveva il suo perché) e finale imbarazzantemente da popolino. L'unica cosa che si salvava era il protagonista. |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 17:15 | ||
A me, "THE HULK" è piaciuto perché è una sorta di "BATMAN RETURNS" della Marvel. Certo, però, se si pretende Hulk spacca... Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Punisher il Martedì, 23-Ott-2007, 17:19 | ||||
Infatti ho sempre pensato che i film sulle origini di un character debbano approfondire molto il carattere e la psiche del personaggio (Hulk, BB...) mentre un sequel può dar libero sfogo all'azione pura. E' per questo che considero "The incredible Hulk" un degno sequel di "Hulk", e nn un reboot! |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:20 | ||||
E te pareva se un film così curato a te ti poteva piacere Vabbè, lassamo perdere le repliche che è meglio: guardatevelo perchè vale veramente, è un grande film. |
Inviato da: Gambitt il Martedì, 23-Ott-2007, 17:25 | ||||||
già, e poi rifatevi il gusto con una qualsiasi fiction televisiva, che tanto il livello è quello |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:28 |
Ah, altra grande, grandissima pellicola da segnalare (come quasi tutto quello che ha fatto Walter Hill) I GUERRIERI DELLA PALUDE SILENZIOSA, se vi piace Un tranquillo weekend di paura non dovete perderlo, la trama è all'incirca la stessa, ma con una cupezza infinitamente maggiore. Selvatico e cattivo. E per restare in tema a me è piaciuto molto LA FORESTA DI SMERALDO di Boorman (e anche altre cose di Boorman), una specie di variante moderna di Tarzan (in realtà non c'entra se non moooolto alla lontana). Alcune scne ele ricorderò finchè campo... E poi, film minore ma a me è piaciuto: COME TI AMMAZZO UN KILLER, con Walter Matthau e Robin Williams, abbastanza brillante, anche se va un po' ad intermittenza... |
Inviato da: preacher il Martedì, 23-Ott-2007, 17:34 |
io invece propongo per la rivalutazione un film della factory di Roger Corman. una commedia grottesca che io guardo sempre con divertimento, dove Vincent Price, Boris Karloff, Peter Lorre e Basil Rathbone gigioneggiano dall'inizio alla fine all'interno di una trama pre-demenziale. sceneggiatura di Richard Matheson. E alla regia c'è l'immenso Jacques Torneur. il film è IL CLAN DEL TERRORE (the comedy of terror - USA 1963) Trama Trumbull, proprietario di una modesta impresa di onoranze funebri, decide di incrementare lo scarso lavoro uccidendo un vecchio castellano con la speranza di poter trarre dai costosi funerari della vittima un guadagno sufficiente a permettergli di saldare alcuni debiti. Risoltasi in un insuccesso l'operazione, Trumbull, con la complicità del suo aiutante Gillie, ripete il tentativo ai danni del suo principale creditore, il signore Black. Convinto di averlo ucciso, Trumbull se lo vede invece comparire davanti poco tempo dopo per un singolare caso di morte apparente.... |
Inviato da: Seifer il Martedì, 23-Ott-2007, 17:39 | ||
Ti dico che è un gran bel film |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:42 |
Rilancio con The curse - La maledizione, una specie di variazione sul tema "giovani in vacanza massacrati da un essere soprannaturale". In realtà non è un grande film, alcuni dialoghi fanno accapponare la pelle, pieno di scene di sesso così gratuite da risultare demenziali, ma ha un paio di momenti weird che mi hanno incuriosito. Per chi gradisce, c'è una scena di sesso saffico fra una delle attrici e la guest star Tabitha Stevens. E già che ci siamo un film diretto dalla creme de la creme del cinema italiano (Monicelli, Comencini, eccetera tra gli altri): SIGNORE E SIGNORI, BUONANOTTE, una parodia di una giornata televisiva, con tanto di finto telegiornale, finti programmi, spot, eccetera. A tratti davvero greve, ma con momenti pazzeschi (a un certo punto, Tognazzi interpreta un pensionato che vive con una pensione bassissima: tragica come un film di Fantozzi, ma con la classe tognazziana che emerge ad ogni fotogramma). |
Inviato da: preacher il Martedì, 23-Ott-2007, 17:44 | ||
mah.... molto discontinuo, a tratti pure palloso, nonostante i nomi coinvolti. |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:45 |
E non dimentichiamo BRUTTI SPORCHI E CATTIVI di Scola, film grottesco ambientato tra baraccati meridionali alla perfieria di Roma, tra sudiciume, cattiverie e malvagità varie, con un Manfredi ferocissimo... |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:47 | ||||
Sì, è vero, ma alcune sequenze a mio giudizio sono irrinunciabili, come Manfredi (in un ruolo che sarebeb piaciuto a Bottero) nella fiction Il sacro soglio, nel ruolo di un cardinale morente e scoreggione che ad ogni peto dice di essere in odore di santità |
Inviato da: preacher il Martedì, 23-Ott-2007, 17:50 | ||
cazzo, come ho fatto a dimenticarlo! uno dei miei film preferiti!!!! anni fa, insieme ai miei amici, lo riguardavamo periodicamente, fino a saperlo così a memoria da citare interi dialoghi durante le nostre conversazioni. guardate manfredi: grande mysko!!!!!! |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:50 |
Ah, altro film grandioso e feroce: PANE E CIOCCOLATA, sempre con Manfredi, sulle traversie di un italiano immigrato in Svizzera, che cerca di sopravvivere senza perdere la propria dignità. è un film che amo molto... |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 17:56 | ||
Piccolo aneddoto personale. Ho un fratello, di otto anni più vecchio di me, che vive e laviora a Londra da una decina d'anni. Lo vedo poco (una volta al mese quando va bene), e di carattere siamo abbastanza diversi. Ma abbiamo una passione per il cinema mostruosa e irrinunciabile (anche se lui è di gusti più difficili di me). E soprattutto abbiamo all'incirca una dozzina di cult personali in comune (praticamente tutti i film che ho citato in questo topic più qualche altro) che in un certo senso costituiscono le basi della nostra comunicazione: se per esempio si ferma in Italia tre giorni, state pur certi che nel corso di qualsiasi discorso che facciamo fra noi (su QUALSIASI argomento) finiamo sempre, SEMPRE per Manfredizzarci o Gianninizzarci ad un certo punto, e la conversazione diventa una fotocopia delle battute del film, praticamente siamo dei monomaniaci |
Inviato da: Tuco Benedicto Pacifico il Martedì, 23-Ott-2007, 17:59 | ||||
Questa discussione è ciclica... E sistematicamente i sostenitori di Hulk si fanno scudo dietro questo pretesto ridicolo, provando a togliere aprioristicamente valore e dignità all'opinione dei detrattori. Forse a causa dell'assenza di elementi davvero difendibili nell'ambito del film. |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 18:00 |
(toni cupissimi e ritmati tipo ciurma dei pirati) Ma ndo vai o-la-oh, ma ndo vaiiii... Ma ndo vai o-la-oh, ma ndo vaiiii... Vojo ann' ndo me pare, vie' pure teee... Vojo ann' ndo me pare, vie' pure teee... EEE dove anna? S'annamo a strafoga'! (continua). |
Inviato da: preacher il Martedì, 23-Ott-2007, 18:00 | ||||
"che tutti siano sapitori della splendidosità di giacinto!" |
Inviato da: Punisher il Martedì, 23-Ott-2007, 18:03 | ||||||
C'è a chi piace e a chi no. |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 18:04 |
"I NUOVI MOSTRI" grande quanto il predecessore anni'60! Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 18:11 | ||
Sui Nuovi mostri (che a tratti mi piace e a tratti no: Hostaria è grandioso, ma alcuni episodi sono una palla) c'è un mistero. Quando comprai il Mereghetti la prima volta, trovai nella recensione, citati, alcuni episodi che io non avevo mai visto e che nella mia copia del film non c'erano (si intitolavano qualcosa tipo La pernacchia, Mammina mammona, ecc). Qualche anno fa ho avuto occasione di vedere un'altra versione del film, forse diretta al pubblico francese (aveva i sottotitoli) e con alcune cose curiose: non solo aveva alcuni (non tutti) gli episodi mancanti, ma mancavano alcuni episodi della mia versione! Anche l'ordine degli episodi era diverso, e la divisione (nella mia versione erano i titoli bianchi dei singoli episodi su sfondo rosso, in quella recente mi pare dei numeri stilizzati multicolore, mi pare...) |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 18:14 |
Ah, Hostaria ve lo potete godere qua http://youtube.com/watch?v=W_CtB5A9Pds Va' a dar via el cul! |
Inviato da: The hitchhiker il Martedì, 23-Ott-2007, 18:15 | ||
è anche poco conosciuto(io, ad esempio lo scoperto anni fa grazie a internet), ci potrebbe anche stare. |
Inviato da: ocramiggop il Martedì, 23-Ott-2007, 18:15 | ||||
Nei dizionari di cinema si dice che "I NUOVI MOSTRI" dura un paio d'ore e forse di più, invece la versione che ho visto non supera l'ora e quaranta. Fra le ministorie del film del 1977 che ho visto, "HOSTARIA" e "PRONTO SOCCORSO", con Gassman, Tofnazzi e Sordi, sono i miei preferiti. Marco "Doc Ock" Poggi |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 18:40 |
Andando leggermente OT (non si tratta di film proprio sconosciuti e nemmeno di capolavori, ma fa sempre bene vederli ) segnalo: LA POLIZIOTTA con Mariangela Melato: quando la commedia all'italiana si mescolava con la satira. LA PATATA BOLLENTE, la paz-ze-sca epopea omosex di un sindacalista comunista sovietico (lo fa Pozzetto), il mitico Ghandi: non era proprio un film politically correct qualsiasi cosa di Pietro Germi tranne Serafino e qualcos'altro (per lo più i suoi film sono oro puro, comunque) |
Inviato da: cagliostro il Martedì, 23-Ott-2007, 19:27 |
Trovo il topic abbia in sé le caratteristiche per finire OT da solo.Mettere da rivalutare Herzog,non ha senso,Memento men che mai.Forse si doveva intitolare ''Cult da scoprire'' o cose simili.Rivalutare,dovrebbe significare ''film che quando uscirono non piacquero a nessuno,ma che,rivedendoli altre volte,possono piacere''.Es Unbreakble è uno di questi.All'uscita,venne odiato,poi è stato rivalutato.Oppure,Jackie Brown,quando uscì,tutti a spalarci cacca sopra,ora invece lo rivalutano(io no,veramente).Comunque,consiglierei di aprire un topic per dar luce ai cult più o meno conosciuti(cioé,posso metterci OGNI COSA E' ILLUMINATA?Ovviamente no,perché fu un cult dichiarato,ma alcuni possono ignorarlo.E GHOST WORLD?Forse).Penso sia scappato un ''rivalutare'',al posto d'un ''riscoprire''. |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 19:31 | ||
Non mi pare che tra la fase "subito dopo l'uscita del film" e la fase "a distanza di anni" ci sia un divario così grande, almeno per quanto concerne questi due film. Anzi, a dire la verità mi pare che siano valutati oggi pressappoco come all'epoca. Jackie Brown, che io ricordi, non ricevette nessuna stroncatura (al massimo si restò stupiti dalla quasi totale mancanza di scene sopra le righe, essendo un film di Tarantino). E sicuramente ne parlarono bene sia il Mereghetti che, a memoria, tutti i giornali italiani (anche se il film non ebbe, mi pare, grandi incassi). Unbreakable non è che oggi sia considerato un capolavoro, tranne forse che enll'ambiente dei fumettari. |
Inviato da: The hitchhiker il Martedì, 23-Ott-2007, 19:32 | ||||
uh, quasi quasi... dimenticavo
troppo buono |
Inviato da: Tom Slick il Martedì, 23-Ott-2007, 19:47 | ||
Dal pubblico sì. Motivo buono, secondo me, perchè debba essere rivalutato. E' un film bellissimo. E molta più gente di quella che l'ha fatto, dovrebbe vederlo. Ghost Dog di Jim Jarmush e Strange Days di Kathryn Bigelow, sono OT? |
Inviato da: Ubziel il Martedì, 23-Ott-2007, 19:57 |
boondock saints..... un regista che gioca a fare Tarantino.........e ci riescie molto bene!!! |
Inviato da: Slum King il Martedì, 23-Ott-2007, 20:04 |
Pistole Sporche di Pyun mi ha sempre affascinato ma da quando l'ho visto in lingua originale mi è rimasto impresso! American Pop Ralph Bakshi dei bei tempi per un cartone che parla a modo suo della storia della musica americana. C'è ne vorrebbe di più I film di Germi è possibile che ci si ricordi sempre di Divorzio all'Italiana quando di film bellissimi ne ha fatti almeno altri 10? |
Inviato da: Tom Slick il Martedì, 23-Ott-2007, 20:14 |
Me n'è venuto in mente uno che ho visto in TV anni fa e poi mai più, e m'ha molto favorevolmente colpito: Trama intrigosa e con molte sfumature, con una regia funzionale di Peter Medak, e con un Gary Oldman che forse gigioneggia un po', ma che alla fin fine esce vincente su tutta la linea: una grandissima interpretazione. Non esiste in dvd, e, mi sa, non sia mai esistito. Lo recupererei volentierissimo... |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 20:18 | ||
Non mi piacque molto, ma credo di averlo completamente rimosso. Però Medak ha diretto un magnifico film di fantasmi che consiglio caldamente, THE CHANGELING. |
Inviato da: Myskin il Martedì, 23-Ott-2007, 20:20 | ||
Ma strange days lo conoscono anche i sassi! Credo che sia l'unico film di fantascienza che quando ero al lico videro anche le ragazze. (però devo dire che non mi convinse del tutto. Neanche adesso, a ripensarci). |
Inviato da: Tom Slick il Martedì, 23-Ott-2007, 20:22 | ||
Mi fa piacere. |
Inviato da: Gambitt il Martedì, 23-Ott-2007, 23:33 |
Recuperato Cypher, molto carino e cervellotico, però io avrei fatto un altro ribaltone nel finale, [SPOILER] rivelando che era stata Rita in realtà a programmare il povero Morgan/Jack per credere di essere Sebastian e fare tutto sto lavoro per cancellare il suo file. Sarebbe stato più bastardo, ma in linea con il resto del film [FINE SPOILER] |
Inviato da: cagliostro il Mercoledì, 24-Ott-2007, 07:59 | ||
Quoto,e la storia del film,è ancora più assurda del film stesso,dell'interpretazione di Willeim,di alcuni personaggi,e del suo cast.Un cult quasi trash... |
Inviato da: The hitchhiker il Mercoledì, 24-Ott-2007, 08:21 | ||
uh, sarebbe stato molto figo , però anche così non è male dopo tutto. felice che ti sia piaciuto |
Inviato da: Steve Rizzo il Mercoledì, 24-Ott-2007, 11:20 | ||||
Semplicemente, purtroppo, il film nella versione che uscì in video e in televisione e in dvd non comprende tutti gli episodi, e nemmeno all'estero c'è una versione completa e corrispondente a come uscì in sala... P.s. Lo precisò Nocturno qualche mese fa. |
Inviato da: Seifer il Mercoledì, 24-Ott-2007, 11:33 |
Altro gran bel film da rivalutare: E MORì CON UN FELAFEL IN MANO Un piccolo gioiello ironico e nero! |
Inviato da: Sayuri il Mercoledì, 24-Ott-2007, 18:03 |
"Videodrome" di Cronenberg |
Inviato da: Punisher il Mercoledì, 24-Ott-2007, 18:05 | ||
Mi associo. |
Inviato da: Tatanka72 il Mercoledì, 24-Ott-2007, 18:07 |
io ho adorato l'esercito delle 12 scimmie ma questo non è tanto dimenticato. |
Inviato da: cagliostro il Mercoledì, 24-Ott-2007, 18:43 | ||
Mi associo. Secondo me,al di là del valore affettivo e fumettaro,PAZ è un film meraviglioso... |
Inviato da: cap23 il Mercoledì, 24-Ott-2007, 20:13 |
la fin absolue du monde |
Inviato da: kaos il Mercoledì, 24-Ott-2007, 20:35 |
"Giovani,carini e disoccupati" gran bel film gente |
Inviato da: Tom Slick il Mercoledì, 24-Ott-2007, 20:42 | ||
Lo stavo per mettere pure io, ma il fermaporte della mia camera (che è un sasso) m'ha detto che lo conosce... |
Inviato da: Tom Slick il Mercoledì, 24-Ott-2007, 20:58 |
Un tantino fuori dal tempo (è del 1990, ma l'onda lunga degli anni '80 è ancora ben presente...), un pochetto ruffianello, ma anche fascinoso, inquietante, ed intrigante quanto basta. E, vedendolo qui, è un peccato che Rob Lowe si sia perso poi così malamente... |
Inviato da: Alberto Lanzillotti il Mercoledì, 24-Ott-2007, 21:03 |
Human nature di Michel Gondry sceneggiatura di Charlie Kaufman Attorno all'uomo scimmia Puf ruotano le vicende di Nathan, lo scienzato che tenta di educarlo, e quelle della sua donna Lila, affetta da "irsutismo nevrotico"... |
Inviato da: matteo il Mercoledì, 24-Ott-2007, 21:26 |
GETTING ANY? di Takeshi Kitano (o Kitano Takeshi, vedete un pò voi ) Probabilmente il miglior film comico non italiano/non anglofono di tutti i tempi (ma da la birra anche ad un sacco di roba italiana/anglofona ): |
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 25-Ott-2007, 08:02 |
Fame chimica,con una colonna sonora fantastica,un film abbastanza sincero e senza orpelli... |
Inviato da: sette in un colpo il Giovedì, 25-Ott-2007, 08:30 | ||
e' vero! nella prima mezz'ora è uno dei migliori film comici di sempre...poi un po' cala e nel finale diventa troppo demenziale per i miei gusti....ad ogni modo moooolto divertente....( e quella prima mezz'ora è un capolavoro) |
Inviato da: Gambitt il Venerdì, 26-Ott-2007, 11:11 |
delicata e divertente commedia sull'omosessualità con un giovanissimo Matthew Broderick. Purtroppo inedito in Italia, con Patrick Stewart che interpreta una vecchia regina gay, Sigourney Weaver nella parte di una relatrice totalmente sopra le righe e un bellissimo Michael T. Weiss (vi ricordate Jarod?). |
Inviato da: Tatanka72 il Venerdì, 26-Ott-2007, 11:37 | ||||
PAZ è un film meraviglioso davvero... parlando di commedie da schiattar dal ridere: LA CENA DEI CRETINI ancora rido a pensarci...un film che ti fa ridere dalla prima all'ultima battuta! |
Inviato da: Matador il Venerdì, 26-Ott-2007, 11:46 |
Ci sarebbero tanti film da citare parto dai seguenti: Toto' che visse due volte di Cipri e Maresco: Delirante parabola di Cristo, non consigliato a chi fortemente cattolico. Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci Straoridinario giallo ambientato in un paesino del sud italia. Tesis di Alejandro Amenabar Il primo bellissimo film di Amenabar, in italia ha avuto una scarsa distribuzione.. |
Inviato da: Myskin il Venerdì, 26-Ott-2007, 11:48 |
Secondo me Paz non è molto riuscito. è un'operazione interessante, a tratti godibile, ma non ha nemmeno lontanamente la radicalità che ci si potrebbe aspettare da un simile tema (a cominciare dall'assenza totale di ogni riferimento alla droga "vera", che invece è fondamentale nell'opera dell'autore dei fumetti). Non a caso la parte più riuscita IMHO è quella "leggera" su Fiabeschi (adattata "apposta" per il film). Per di più gli attori sono quasi tutti perfetti sotto il profilo fisiognomico ma IMHO non molto convincenti sotto quello recitativo. Paradossalmente erano più spontanei e reali i dialoghi sul foglio da disegno che quelli del film. |
Inviato da: Zapman il Venerdì, 26-Ott-2007, 12:31 |
Consiglio questo: |
Inviato da: Seifer il Venerdì, 26-Ott-2007, 12:43 |
ROMA A MANO ARMATA di Umberto lenzi con Un Tomas Milian e Maurizio Merli al top |
Inviato da: cagliostro il Venerdì, 26-Ott-2007, 17:29 | ||
Non sono d'accordo.E' un film molto coraggioso,considerando che siamo in Italia,praticamente impossibile.Certo,avrebbe potuto essere più crudo e realistico,ma,Zanardi lo trovo ben centrato nello spirito.Oltretutto,non penso che la droga fosse una componente così importante da includere,a rischio di sottrarre spazio alle altre sfaccettature dell'ambiente e della vita d'un giovane universitario nella Bologna di quel periodo.Per me,è un film riuscitissimo,un compendio di tante macrostorie(come diceva lo stessa Pazienza,in ogni suo fumetto c'erano gli argomenti per cento altri). A prescindere,poi,dalle origini fumettare,lo trovo un film riuscito di suo. Altro cult,io ci metterei L'odio,ma giustamente,chi vuoi non l'abbia già visto,perciò,dico Ghost Dog,che magari non tutti conoscono,ma che,coloro che l'hanno visto,certo non potranno ricordarselo con indifferenza,anzi...un ''grande'' protagonista,per un regista geniale,in una storia da manuale,commistione inedita di generi classici del cinema... |
Inviato da: matteo il Venerdì, 26-Ott-2007, 22:02 |
Renaissance film francese in CGI stupendo.. ancora non ho capito perchè in italia non sia mai uscito (cmq si trova in inglese ) |
Inviato da: ror il Venerdì, 26-Ott-2007, 22:10 | ||
Ahimé, d'accordo su tutto (compresa la godibilità e Fiabeshi). Zanardi è ai limiti del sacrilego... |
Inviato da: Murdock il Venerdì, 26-Ott-2007, 23:07 |
Il Frankenstein di Branagh. Sarà che ho un debole per Branagh, ma a me piace molto. Rilettura estetizzante, con aprecchi accenni shakespeariani e soprattutto non ha timore di cadere nel melodramma più spinto. |
Inviato da: cagliostro il Venerdì, 26-Ott-2007, 23:30 | ||
Condivido,anche secondo me è un ottimo film |
Inviato da: Cap.Crumb il Sabato, 27-Ott-2007, 03:06 | ||
mamma quante belle segnalazioni, di quelli che ho già visto posso sottoscrivere la necessità di "riscoperta"... caso vuole che stasera parlassi di questo film proprio in questi termini! tema: TECNOLOGIE GENETICHE
secondo me è uno di quei film che sarebbe un peccato non trovare più in giro... p.s. triplo gioco si può "mulettare" |
Inviato da: Myskin il Sabato, 27-Ott-2007, 09:03 | ||
Ossanto cielo. Per me è una delle cose più pacchiane e sopra le righe che abbia mai visto... Eros, Thanatos e Freud da supermercato... |
Inviato da: cagliostro il Lunedì, 29-Ott-2007, 14:38 |
Ho capito di non esser praticamente mai d'accordo con Myskin Comunque,io ci metto Asterix e le dodici fatiche.Film d'animazione d'annata,e fra i pochi(se non l'unico) a non basare la sua trama su un fumetto omonimo.Secondo me,il migliore.I disegni sono un pò d'annata(ingenui,ma alcuni li considererebbero vintage),molto ironico e divertente,con un gran doppiaggio.La storia semplice ma senza imperfezioni.Il meglio del meglio,secondo me. (da notare la bandiera cinese,che appare,con due margheritine innocenti). |
Inviato da: Canutt il Mercoledì, 31-Ott-2007, 13:11 |
La Conversazione di F.F.Coppola |
Inviato da: Slum King il Mercoledì, 31-Ott-2007, 13:25 | ||
Asterix e le 12 fatiche è un fottuto spettacolo! |
Inviato da: fiocotram il Mercoledì, 31-Ott-2007, 13:31 | ||
Oddio, l'ha visto qualcun'altro. Una volta proposi quel film per una serata, e dopo la visione stavo seriamente perdendo tutti i miei amici Comunque, non lo definirei il miglior film comico non anglofono di tutti i tempi, ma da patito del demenziale lo adoro ( anche se secondo me dura troppo, avrebbero potuto sacrificare una o due gag). |
Inviato da: Doc il Mercoledì, 31-Ott-2007, 15:56 | ||
Volevo dirlo io, ma poi ho pensato che nel giro di 10 secondi avrebbero detto che non c'era bisogno di riscoprirlo perchè è già famosissimo |
Inviato da: Murdock il Mercoledì, 31-Ott-2007, 16:15 | ||||
Si, vinse pure la Palma d'oro a suo tempo. |
Inviato da: The hitchhiker il Mercoledì, 31-Ott-2007, 17:12 |
Allucinazione perversa l'ho vedo poco citato anche se il regista è famoso(Adrian Lyne)(quello di 9 settimane e 1/2 per capirci ), ed è stato stato fonte di ispirazione primaria per alcuni aspetti di silent hill(l'ospedale/inferno in primis). |
Inviato da: Myskin il Mercoledì, 31-Ott-2007, 17:46 | ||
Già, è un piccolo classico... Anche se la storia, in realtà è un omaggio/scopiazzatura di Bierce. Comunque in realtà, prima ancora che per Silent Hill, è stato un film importante per molta della cinematografia horror anni '90 e 2000; per dirne una, il famoso effetto che si ottiene eliminando alcuni fotogrammi per cui i personaggi acquisiscono quella strana andatura "a scatti", e che compare di continuo nei film di oggi, nasce qui. |
Inviato da: Count Zero il Mercoledì, 31-Ott-2007, 18:05 |
In molti lo odiano ma a me piace |
Inviato da: Tatanka72 il Mercoledì, 31-Ott-2007, 18:08 | ||
anche a me! |
Inviato da: cagliostro il Mercoledì, 31-Ott-2007, 18:09 |
Wasabi. Per molti un filmetto,una sorta di simil-Leon(che alcuni considerano già di suo inferiore a Nikita) in salsa Taxxi.Io lo trovo un filmetto impeccabile,un action movie ironico,dal tratto diverso a quello imperante americanaccio,con bei personaggi,molto curati nelle loro interazioni.Qui e là,poi,emergono vere e proprio scene che sono piccoli cult,oasi riflessive in un film che si dimostra essere una commedia spassosa,con bel ritmo,ma anche spazio per qualche momento intimista.Adoro tutti i personaggi paradossali,e lo rivedo sempre con piacere... |
Inviato da: Tatanka72 il Mercoledì, 31-Ott-2007, 18:10 |
cmq per me il capolavoro comico degli ultimi anni è: |
Inviato da: Canutt il Mercoledì, 31-Ott-2007, 18:15 | ||
grande commedia! Aggiungo uno dei miei film preferiti: Grosso Guaio a Chinatown |
Inviato da: Tom Slick il Mercoledì, 31-Ott-2007, 21:36 |
Approposito di allucinazioni... L'idea di base del film è originale quanto basta per tenere desto l'interesse dall'inizio alla fine ("Eddie, giovane scienziato, aiutato da due colleghi studia i risultati di un test cui sono stati sottoposti alcuni studenti. Costoro si sono immersi da soli e al buio in una vasca piena d'acqua salata fino ad arrivare alla perdita della coscienza. La loro speranza è quella di recuperare sensazioni appartenenti ai primordi della vita umana; Eddie sente il bisogno di sperimentare su se stesso il test."), e lo svolgimento è a tratti deviato, particolarissimo. Non un capolavoro, sia ben chiaro, ma la definizione "da riscoprire" in questo caso penso sia quanto mai adeguata. |
Inviato da: Cap.Crumb il Mercoledì, 31-Ott-2007, 23:03 |
spero che sia già stato segnalato, nel caso lo faccio io!! una sola parola: M I T I C O !!! |
Inviato da: Jono il Giovedì, 01-Nov-2007, 00:10 |
...grandissimo il sottovalutatissimo Paul Giamatti... |
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 01-Nov-2007, 00:50 | ||
Ma chi è che lo sottovaluta ancora?Un film magnifico questo(un metafilm su un metafumetto,una sorta di docufiction romanzata,un capolavoro sotto qualsiasi punto di vista...il fatto che in Italia rimanga inedito,la dice lunga sulle capacità di discernimento dei distributori nostrani),che gli ha meritato la prima nomination all'Oscar;il fatto che si sia obbligati giocoforza a sentirlo in originale,fa apprezzare gli sforzi camaleontici di tutto il cast,nel confronto con le loro controparti reali...da rivedere a ripetizione... ps ma il fumetto?In Italia,chi detiene i diritti di Crumb(scusate l'ignoranza)? |
Inviato da: franzis il Giovedì, 01-Nov-2007, 00:57 |
bel topic, ma difficile! mi spiego: ci sono una serie di film ampliamente riconosciuti e apprezzati dalla critica, ma che credo che veramente in pochi sotto i 25 anni abbiano visto. i primi che mi vengono in mente (anche per motivi affettivi) sono l'occhio che uccide di powell, giungla d'asfalto di houston, il grande caldo di lang, il corridoio della paura di fuller questi, se amate il cinema, prima o poi vi ritroverete a vederli rispetto a tutta un'altra serie di film, che meritano di essere visti ma che troppo poco vengono citati, vi consiglio due miei cavalli di battaglia Vampire's kiss (stress da vampiro da noi) l'ultima profezia ps: nicholson nella scena finale della promessa è una delle cose migliori che ho mai visto hulk di ang lee è un gran film |
Inviato da: Ubziel il Giovedì, 01-Nov-2007, 11:48 | ||
questo film è troppo bello! è da li che ho preso il mio nick |
Inviato da: Murdock il Giovedì, 01-Nov-2007, 22:12 |
Mi è venuto in mente perchè l'ho citato in un altro topic, ma tra i film più sottostimati degli ultimi anni ci metterei Terra di confine, diretto da Kevin Costner. Non lo ha visto nessuno ma è un bellissimo western. |
Inviato da: Cerebus il Giovedì, 01-Nov-2007, 22:23 |
Il primo lungometraggio di Eros Puglielli, geniale e semplice. |
Inviato da: unhappymeal il Giovedì, 01-Nov-2007, 22:39 |
il mio modesto contributo a questo topic. priviligerò i titoli meno conosciuti tra i miei cult personali, a mò di invito alla visione. ...i primi che mi son venuti in mente |
Inviato da: unhappymeal il Giovedì, 01-Nov-2007, 23:10 |
continuo: |
Inviato da: Slum King il Giovedì, 01-Nov-2007, 23:14 |
Bubba Ho-Tep! |
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 01-Nov-2007, 23:21 |
Gente,però,la lista della spesa non è molto utile.Cioé,io direi(per primo a me stesso)di motivare le nostre proposte,per invogliare gli altri a recuperare eventuali titoli misconosciuti.Detto ciò,Me,you and everyone you know,non è noto al grande pubblico,ma la critica l'ha salutato bene,così pure Open Range,ha segnato il ritorno di Kostner al genere che l'ha consacrato,e ne ha risollevato un minimo le sorti,almeno agli occhi della critica attenta(questo per dire,ehi,qualcun altro l'ha visto,ed ero io). Tra i miei cult assoluti,ma credo dovrebbe rientrare fra i cult di tutti coloro che abbiano avuto la fortuna di vederlo(ci vorrebbe un topic parallelo,tipo 'cult e basta',in cui mettere i film unanimamente considerati migliori,senza bisogno d'esser riscoperti,e che tutti dovrebbero aver visto),è Tren de vie.Si distingue per esser uno dei pochi film impregnati di cultura e sano,implacabile,umorismo agrodolce yiddish,che tratta il tema dell'olocausto,strappando più d'un sorriso,con tanta autoironia.Componente fondamentale,la musica klezmer e tzigana di Bregovic.E' la storia sdegli abitanti d'un villaggio ebraico,che,per sfuggire all'epurazione tedesca,decidono di deportarsi da sé... Guardatelo,e vi assicuto non ve ne pentirete. |
Inviato da: Zoe il Venerdì, 02-Nov-2007, 12:21 | ||||||
Non lo ritengo il miglior film comico di tutti i tempi però è vero che l'inizio è folgorante. Poi anche per me il film cala abbastanza nel finale.
Restando in ambito commedie, il primo film da riscoprire che mi viene in mente è questo: Tratta dall'omonima opera di Michael Frayn, si tratta di una commedia scoppiettante, dal ritmo incalzante e con spassosissime gag che si susseguono vorticosamente. La trama del film riguarda le varie fasi della costruzione di uno spettacolo da parte di una bizzarra compagnia: dalle prove, al debutto, alla tournée, che inizialmente risulta essere positiva, ma poco tempo dopo si rivela un disastro per ripicche e screzi fra attori - sul palcoscenico e fuori accade di tutto: interruzioni, errori, isterie, conflitti, tensioni, rappacificazioni - ma alla prima a Broadway è un trionfo. Regia sardonica e impeccabile, con degli straordinari attori tutti in stato di grazia, parecchie e buone le occasioni di risata. Era dai tempi della "screwball comedy" degli anni Trenta che non ci si divertiva così vedendo una commedia. Provate a recuperarlo perchè è davvero divertentissimo e ben scritto, raramente mi è capitato di ridere tanto |
Inviato da: Cap.Crumb il Venerdì, 02-Nov-2007, 13:44 | ||
legalmente o illegalmente? bof, credo che si dispergano un pò qui ed un pò là, l' ultima traccia di un volume di Crumb cmq risale alla comma22...quindi aspetta e spera! tanto per fare l' ignorantone...quanti punti di contatto ci sono tra american spendor e R.C.? |
Inviato da: matteo il Venerdì, 02-Nov-2007, 14:22 | ||
Se intendi collegamenti col film...Più d'uno. L'attore che interpreta Crumb compare in un paio di scene..(ricordo al volo una conversazione al diner e uno scambio di battute dui fumetti a casa di Pekar..) e il film mostra come Crumb sia stato fonte di ispirazione e sprone di Pekar per la sua carriera.. So che invece più di un capitolo di American Splendor (fumetto) è stato disegnato da lui. |
Inviato da: wolvie il Venerdì, 02-Nov-2007, 16:52 | ||
Che è quello pluri-citato in "a prova di morte" |
Inviato da: wolvie il Venerdì, 02-Nov-2007, 16:57 | ||
Vero, molto molto bello !!! |
Inviato da: Murdock il Venerdì, 02-Nov-2007, 22:17 |
Aggiungo anche "Verso il sole" di Cimino, con Woody Harrelson. Film bellissimo e potentissimo, passato quasi inosservato. Da riscorprire assolutamente. |
Inviato da: cagliostro il Lunedì, 05-Nov-2007, 11:33 |
Prima Pagina,di Wilder.Probabilmente non è certo da riscoprire,ma fra i tanti film di questo regista geniale,questo in particolare esercita un'ascendente notevole su di me.Il fascino del mondo del giornalismo,dipinto in modo cinico e lucido,la critica sociale (la storia,fantastica in tutti i suoi preziosi dettagli,in tutti i suoi coloriti comprimarmi,ruota attorno al pretesto dell'impiccagione d'un presunto terrorista anarchico,strumentalizzata dalla classe politica corrotta,avida di consenso e voti. . .critica sociale,sempre attuale).Il capolavoro nel capolavoro,secondo me,è l'interpretazione di Walter Matthau,convincente direttore (od editore,non saprei) d'una testata,vero e proprio J.J.J. (vedere per credere...glimancano solo i baffetti e Robertson).Classico,imperdibile,divertente ed irriverente... ps inoltre,ora che ci penso,la scena della polizia che insegue il fuggiasco,è ripresa,più o meno fedelmente,da Landis nel finale dei Blues Bros. |
Inviato da: Myskin il Lunedì, 05-Nov-2007, 12:22 | ||
Tutti i film di Billy Wilder sarebbero da rivedere. Ogni giorno. Più e più volte. è probabilmente uno dei registi più grandi di tutta la storia del cinema. Comunque per saltare di palo in frasca vi segnalo un curioso film francese del regista de L'avversario, L'AMORE SOSPETTO, con Vincent Lindon, non del tutto riuscito ma con alcuni momenti davvero angoscianti. E per restare in tema, anche l'ottimo giallo psicologico LA VOLTAPAGINE e un film che mi piacque moltissimo, sempre francese e sempre giallo, SULLE MIE LABBRA. E naturalmente tutto Chabrol. |
Inviato da: Zoe il Lunedì, 05-Nov-2007, 12:42 | ||
Vero. Tra i meno noti, o forse solo meno ricordati, citerei pure Baciami, stupido. Sulle mie labbra a suo tempo piacque anche a me. |
Inviato da: Murdock il Lunedì, 05-Nov-2007, 14:12 |
Gattaca di Niccol. Splendido. E anche Victor Victoria di Edwards. Capolavoro. |
Inviato da: Gambitt il Lunedì, 05-Nov-2007, 22:13 | ||
|
Inviato da: Tom Slick il Lunedì, 05-Nov-2007, 22:18 | ||
Quoto ogni singola sillaba, tranne la parola probabilmente, da sostituire con sicuramente. Per tornare un po' più IT, cito "Cose Molto Cattive", di Peter Berg. Caustico, violento, irriverente, senza scampo. Ma, soprattutto, [SPOILER] senza lieto fine. Anzi... [FINE SPOILER] |
Inviato da: Canutt il Giovedì, 08-Nov-2007, 14:36 |
Il buio si avvicina di K. Bigelow |
Inviato da: fanboy il Giovedì, 08-Nov-2007, 18:20 |
Mi sembra che nessuno abbia citato "Happiness" Todd Solondz. Probabilmente il mio film preferito in assoluto. Il film come da titolo parla di felicità o meglio della ricerca della felicità. Difatti le storie dei personaggi (ovviamente destinate ad intrecciarsi), dietro una facciata di serenità e rispettabilità, sono terribilmente tragiche. Un cast eccezzionale ( Dylan Baker, Jane Adams,Jon Lovitz,Cynthia Stevenson, Ben Gazzara,Lara Flynn Boyle,Jared Harris,Philip Seymour Hoffman, Marla Maples). Ve lo consiglio caldamente ma attenzione che scene e situazioni spesso sono un pugno nello stomaco (assolutamente per un pubblico adulto) |
Inviato da: Mana il Giovedì, 08-Nov-2007, 18:21 | ||
Bellissimo!! |
Inviato da: Mana il Giovedì, 08-Nov-2007, 18:26 | ||
Ho riso troppo per quel film Pure L'apparenza inganna non è malaccio. |
Inviato da: cannibal ox il Giovedì, 08-Nov-2007, 19:13 |
Un mio cult è "Tetsuo l'uomo d'acciaio". Lo vidi una notte su rai3 (Fuori orario). Scena top...il pene di Tetsuo che si trasfoma in un trapano. 'nuff said |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 08-Nov-2007, 19:49 | ||||
Allora ci metto pure Una top model nel mio letto leggermente sotto, ma non male! cmq...la cena dei cretini è insuperabile...quando pensi che tutto sia finito...ZAC la botta finale... |
Inviato da: warren il Venerdì, 09-Nov-2007, 01:33 |
Mmhhh Ok, non è proprio da riscoprire, ma secondo me Fuori Orario di Scorsese viene citato troppo poco quando si ripescano i grandi film di questo regista. E questo film è un capolavoro nella sua semplicità grottesca. Anche Una cena quasi perfetta non è certo sconosciuto, ma in TV se passa lo si vede in terza serata ed è un capolavoro di comicità nerissima, con un Ron Perlman spaziale! Poi segnalo il divertente Banco Paz che racconta di una serie di sfigati che vogliono rapinare casualmente la stessa banca di un paese sperduto nel deserto 11:14 perfetto meccanismo ad orolgeria che narra di varie storie che si incrociano casualmente durante una nottata in un paesino dell'entroterra americano per condurre tutte ad un finale imprevedibile e Dark Water, l'originale di Hideo Nakata (non quella cacatina con la Connelly), uno degli horror più inquietanti visti nella mia vita. Poi Ghost World con Buscemi, Thora Birch e la Johansson. Semplicemente geniale. Infine tre polizieschi: uno mi ha colpito veramente in positivo: Dark Blue - indagini sporche, tostissimo film di denuncia sui poliziotti corrotti, tratto da una storia di Ellroy e con un grande Kurt Russell. Il secondo è simile, un pò troppo happy-end ma con un bravo Bruce Willis (invecchiato): 16 Blocks Ultimo l'immortale, bellissimo, immenso VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES |
Inviato da: cagliostro il Venerdì, 09-Nov-2007, 18:14 |
Mumble mumble,ma se includiamo Existenz,Memento e Gattaca,fra i cult da scoprire...sono dubbioso sul qualificativo ''scoprire'' che doveva esser limitativo,ma ormai si tende a ignorare.A 'sto punto,abbandono ogni remora,ed aggiungo ''Ogni cosa è illuminata''(ma non vedo cosa impedisca di includere 'Fight Club' o 'Il grande Lebowsky' non meno famosi),cult annunciato quando uscì.Film perfettino e un pò studiato ad arte,ma la storia è piacevole,agrodolce,gli interpreti esatti (veramente superfluo soffermarsi sul cantante dei Gogol Bordello,che qui eccelle),visivamente appagante (il problema resta,a chi può mai esser sfuggito?),musicalmente trascinante.Microuniverso stravagante nel quale fa sempre piacere perdersi,ogni volta di più... |
Inviato da: PJCoolboy il Venerdì, 09-Nov-2007, 18:25 |
Io dico questi, li trovate tutti in edizioni italiane: |
Inviato da: Cap.Crumb il Venerdì, 09-Nov-2007, 18:52 | ||||
ho visto il film (lo avevo nell' HD da tantissimo tempo ma avevo dimenticato cosa fosse!! ) STUPENDO!!! Crumb ha disegnato i primi capitoli (sto già vedendo su buplant come reperirli!), cmq sicuramente acquisterò il volume che raccoglie "l' anno del film", esperimento di metacinema-fumetto più unico che raro!! veramente un peccato poterlo vedere solo per "vie traverse"... |
Inviato da: Murdock il Venerdì, 09-Nov-2007, 19:30 | ||
Per scoprire io intendo anche pellicole in qualche modo sottovalutate e che non hanno avuto negli anni la giusta considerazione. Come Gattaca ad esempio. |
Inviato da: cagliostro il Venerdì, 09-Nov-2007, 23:03 | ||||||
L'avevo detto io che era fantastico. Beh,Gattaca io credo sia abbastanza famoso (e pure Lola corre,che ha lanciato Franka Potente,ed il regista -che ha recentemente realizzato Profumo). Tanto per dirne un altro,allora ci metto Magnolia,visto or ora.Alla prima visione,quando uscì,non lo apprezzai mai,trovandolo artificioso e forzato,un pò autocompiaciuto,troppo melò.Adesso,invece,l'ho riabilitato completamente.Chi è più competente di me,potrà liquidarlo come uno pseudoaltmaniano emulo,ma io lo trovo veramente valido,con tutte le microstorie(veramente molte)ben intrecciate,e parimenti interessanti.Un Tom Cruise assolutamente degno,un Seymor Hoffmann che già allora si faceva esaltare,in piccoli ruoli intensi.Grance C. Reilly (ma che fine ha fatto?).Film cult,con alcune scene cultissime,e bei dialoghi.Musica appropriata.Il film ha fatto scuola e lanciato una moda (24grammi e Crash,li ritengo parecchio in debito,ma non altrettanto efficaci).Ma il regista?Sapete che fine abbia fatto? |
Inviato da: Murdock il Venerdì, 09-Nov-2007, 23:15 |
Magnolia per me è il film più bello degli ultimi 10 anni. Di una potenza impressionante. Dopo Magnolia Paul Thomas Anderson (già regista del magnifico Boogie Nights) ha diretto il fantastico Ubriaco d'amore. So che sta lavorando ad un film con Daniel Day Lewis, credo una storia familiare in costume alla Magnificent Amberson (altro film che starebbe bene in qeusto topic). |
Inviato da: cagliostro il Sabato, 10-Nov-2007, 12:42 | ||
Boogie Nights ancora non son riuscito a rimediarlo,Ubriaco d'amore sì,e l'ho sì trovato molto bello (ma Magnolia resta insuperato). |
Inviato da: Alberto Lanzillotti il Sabato, 10-Nov-2007, 13:13 | ||
[OT] il nuovo film di Paul Thomas Anderson è http://www.apple.com/trailers/paramount_vantage/therewillbeblood/ [/OT] aggiungo (mi sembra che non sia stato segnalato) PTU di Johnnie To, che si trova da qualche tempo a noleggio |
Inviato da: Tatanka72 il Domenica, 11-Nov-2007, 14:47 |
uno dei film italiani più belli mai fatti... |
Inviato da: Gambitt il Domenica, 11-Nov-2007, 16:25 | ||
e anche... |
Inviato da: felipecayetano il Domenica, 11-Nov-2007, 16:44 | ||
minchia che bello "magni tu che magno io" manfredi, ma anche cervi e moschin di una bravura epocale io suggerisco oltre a molti da voi citati soprattutto MAGNOLIA e L'ORGOGLIO DEGLI AMBERSON (bravo a chi l'ha citato) anche LO STRANIERO (gioellino targato welles) DOLLS (poesia allo stato puro) INVITO A CENA CON DELITTO (esilarante presa in giro del genere giallo con cast allstar: niven, falk, guinness, plowright, sellers, james coco e persino truman capote) MR SABATO SERA (commovente film con paymer e crystal bravissimi) GLI SGANGHERONI (omaggio ai marx con un turturro insolitamente demenziale) SALO' (disturbante elegia della morte, ma che film!!!) per ora non me ne vengono altri |
Inviato da: cagliostro il Domenica, 11-Nov-2007, 17:04 | ||
Questo lo manda periodicamente in onda,rete 4 di pomeriggio.Bellino,anche se,a tratti,un pò troppo demenziale.Non perfettamente riuscito.In particolare,un Capote,per me,quasi patetico,si compensa con un Sellers grande come sempre. Io propongo ''Il fantastico mondo di Oz'',sequel apocrifo de Il mago di Oz,fiaba nera ed involontariamente dark,pellicola per ragazzi che non li tratta da infanti imbelli.Zeppa di chicche gustose e trovate inedite,genuinamente anni '80 (nel bene e nel male).Per alcune scene giudicate troppo forti per un film infantile,il Moige ne ha vietato la messa in onda.Cult per il valore affettivo (sono di parte,non so dire se sia valido universalmente),con un inatteso stuolo di fan in rete.Sicuramente misconosciuto. |
Inviato da: Raven il Domenica, 11-Nov-2007, 17:52 | ||
Non sono mai riuscito a vedere come finisce. A metà proiezione dovetti uscire dalla sala per andare in bagno e quando tornai era già finito tutto. |
Inviato da: felipecayetano il Domenica, 11-Nov-2007, 22:37 | ||||
credo che il doppiaggio non renda giustizia al film, che resta per me meritelorerrimo |
Inviato da: Murdock il Domenica, 11-Nov-2007, 22:48 |
Zardoz ed Excalibur di Boorman. Due capoalvori visionari di rara potenza visiva. Da scoprire, o riscoprire, assolutamente. |
Inviato da: cagliostro il Mercoledì, 28-Nov-2007, 20:21 |
|
Inviato da: Peter Parker il Mercoledì, 28-Nov-2007, 21:14 |
"Il giocattolo", con Manfredi. Film bellissimo. |
Inviato da: Citizen V il Mercoledì, 28-Nov-2007, 21:33 |
Film da rivalutare? Senz'altro buona parte del catalogo della Troma, con quei film horror di serie z a basso costo che ormai per gli affezionati sono degli oggetti di venerazione Toxic Avengers (sopratutto il primo e il quarto) Nel quattro la voce narrante iniziale e niente di meno che di Stan Lee Una libera rivisitazione della tragedia di shackspeare Tromeo & Juliet e tantissimi altri che postero' dopo. |
Inviato da: Eldar Dice il Giovedì, 29-Nov-2007, 12:44 | ||
Era il titolo che volevo dire io! Bellissimo film, mi inquietò tantissimo. |
Inviato da: TMNT il Giovedì, 29-Nov-2007, 15:14 |
The lost world (1925) di Harry O. Hoyt |
Inviato da: Matador il Giovedì, 29-Nov-2007, 15:23 |
Quanti film non conosco mi ci vorrebbero anni per vedere tutte le segnalazioni riportate |
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 29-Nov-2007, 22:56 |
|
Inviato da: Gambitt il Giovedì, 29-Nov-2007, 23:05 | ||
bello sì! |
Inviato da: Murdock il Venerdì, 30-Nov-2007, 00:06 |
Vivere e morire a Los Angeles di William Freidkin. |
Inviato da: warren il Venerdì, 30-Nov-2007, 01:53 | ||
L'avevo già segnalato io!!! Rilancio con "Identity" solido thriller-psicologico di James Mangold, liberamente ispirato ai "dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. |
Inviato da: Andrea Gadaldi il Venerdì, 30-Nov-2007, 02:13 | ||
visto una volta per dire.. mmh... per non dire nulla... |
Inviato da: Mr. Glass il Venerdì, 30-Nov-2007, 11:02 |
Mi sono lasciato prendere...... |
Inviato da: cagliostro il Venerdì, 30-Nov-2007, 11:58 | ||
Condivido e rilancio. Questo,per omaggiare Del Giudice,che doppiava ed il taxi,ed è recentemente scomparso. Nel quale viene a sua volta omaggiato questo. Che presenta analogie col già citato |
Inviato da: Dark Heart il Venerdì, 30-Nov-2007, 12:26 | ||||
Identity uno dei miei film preferiti! |
Inviato da: Murdock il Venerdì, 30-Nov-2007, 15:33 | ||||
|
Inviato da: Cap.Crumb il Venerdì, 30-Nov-2007, 18:01 | ||
il primo merita assolutamente, la prima visione fu come una rivelazione! una fotografia tra le migliori che io abbia mai visto...la tipa con le mani ad "albero"...brrr il secondo...recupererò! identity esiste in italiano? ma quando è uscito? che attori/registi? com' è che non l' ho mai sentito? |
Inviato da: warren il Sabato, 01-Dic-2007, 02:25 | ||
Il regista l'ho scritto, è James Mangold (lo stesso di "Ragazze interrotte", "Walk the line" e del recente "L'ultimo treno per Yuma") È uscito nel 2003, in Italia ovviamente passando in sordina. Non ricordo se sia stato titolato "identità" o lasciato "identity". Parla di dieci sconosciuti che durante una violenta tempesta sono costretti a rifugiarsi in un motel sperduto... Qualcuno però inizia ad ucciderli uno ad uno... Il cast non è male. Protagonista John Cusack con Ray Liotta, Alfred Molina, Amanda Peet e pure John C.McGinley (il dottor Cox di Scrubs! ) |
Inviato da: Tatanka72 il Sabato, 01-Dic-2007, 02:46 |
perchè io so io..e voi nun siete un cazzo! |
Inviato da: cagliostro il Sabato, 01-Dic-2007, 22:18 |
|
Inviato da: preacher il Domenica, 02-Dic-2007, 10:07 | ||
GRANDE film! |
Inviato da: shepp il Domenica, 02-Dic-2007, 12:37 |
Non so se è gia' stato suggerito visto che non ho letto tutte le 12 pagine...Io direi: "L'ultimo uomo sulla terra" con Vincent Price. E' stato uno dei film che ha ispirato il grande Romero per la sua quadrilogia sugli zombie! Ottime atmosfere in una Roma irriconoscibile. Un film praticamente dimenticato ma che consiglierei caldamente di riscoprire. |
Inviato da: Tom Slick il Domenica, 02-Dic-2007, 15:45 | ||||
Grandissimo film. Da sempre considerato uno dei migliori polizieschi degli anni ottanta (ed io mi sbilancio ulteriormente: uno dei migliori di sempre). Freddo, spietato, cinico, per nulla consolatorio, diretto da un regista che molti mestieranti che girano oggi dovrebbero imparare a memoria tutte le scene di (quasi) tutti i suoi film, e chissà che imparassero qualcosa. Fra le tante, a me piace citare la scena in cui Willem Defoe fabbrica i soldi falsi. Cinema, nel vero senso della parola, allo stato puro. |
Inviato da: TMNT il Domenica, 02-Dic-2007, 16:53 |
Nel caso qualcuno non li avesse mai visti (vergogna!). La mosca(1986) Il pianeta delle scimmie(1968) Venne realizzato un seguito del primo (molto inferiore). Del secondo furono prodotti 4 seguiti, un telefilm, una serie animata, una serie a fumetti ed un remake(Tim Burton). Recentemente è stato pubblicato anche un libro dedicato all'intero franchise, lo si trova in molte librerie. |
Inviato da: TMNT il Domenica, 02-Dic-2007, 17:13 |
E per gli amanti del trash fantascientifico: Le ragazze della Terra sono facili(1988) Con Goldblum e Geena Davis come in La mosca ed un Jim Carrey ancora poco conosciuto(ma già spassosissimo). Riassunto: "Valerie Gail (Davis) is a valley girl manicurist who works for the "Curl Up & Dye" hair salon. When she feels her cold fiancé Dr. Ted Gallagher (Rocket) is slipping away from her, she attempts to seduce him with a new look; instead she catches him cheating on her. The day after throwing him out, she is sunbathing by her pool when an alien ship crash lands in it. Not knowing what to do, she takes them to her best friend Candy Pink (Brown, who also co-wrote and co-produced). After shaving off the aliens' fur, they turn out to be incredibly hunky looking men. They all go out and party at Los Angeles nightclubs. The three aliens — Wiploc (Carrey), the red alien; Zeebo (Wayans), the yellow alien; and Mac (Goldblum), the blue alien — absorb human culture through ten minutes of television, and Valerie takes them out into the human world. Predictable social blunders ensue. Soon Valerie is in love with studly Mac, and after a night of lovemaking she decides to abandon her valley life in favor of space travel with her hunky new alien lover." (wikipedia) Consigliatissimo |
Inviato da: preacher il Domenica, 02-Dic-2007, 17:20 | ||||||
William Petersen in quel film è perfetto, come nell'altro capolavoro dei polizieschi anni ottanta, "Manhunter" di Michael Mann. peccato che poi si sia perso per un bel pezzo, per poi tornare in auge con CSI. Era un ottimo attore. sicuramente migliore di quelli che andavano per la maggiore in quegli anni (ehi, qualcuno ha detto Mickey Rourke? no? allora lo dico io....). |
Inviato da: cagliostro il Domenica, 02-Dic-2007, 18:02 |
|
Inviato da: Murdock il Domenica, 02-Dic-2007, 18:18 | ||||||||
Senza dimenticare John Turturro e soprattutto un magnfico Willem Dafoe. |
Inviato da: cagliostro il Lunedì, 03-Dic-2007, 19:51 |
|
Inviato da: Cap.Crumb il Martedì, 04-Dic-2007, 18:27 | ||
puoi accennarmi qualcosa su "l' incubo"? the corporation è semplicemente il DOC che ogni persona dovrebbe vedere, imho ci sono concetti che aiutano a capire la società in cui viviamo, e sopratutto dove stiamo andando e/o potremmo andare a finire come "specie"... |
Inviato da: Tom Slick il Martedì, 04-Dic-2007, 23:04 |
Inviato da: warren il Mercoledì, 05-Dic-2007, 01:28 | ||
Parla del lago Vittoria e del suo ecosistema, distrutto a partire dagli anni '50 quando "misteriosamente" iniziarono a proliferare pesci pregiati che distrussero la fauna locale e proliferarono. Da quel momento arrivarono i carghi stranieri a pescare pesce pregiato per rivenderlo agli occidentali, mentre le popolazioni locale muoiono di fame e malattie. Mi pare di ricordare che il tema sia questo. Io non l'ho visto perchè solo il pensiero mi fa star male. |
Inviato da: cagliostro il Mercoledì, 05-Dic-2007, 20:07 |
E' un documentario molto interessante.Parla delle conseguenze (ma in linguaggio economico si chiamano 'esternalità'; si tratta delle conseguenze indirette che un'attività economica comporta,e possono essere positive -maggior occupazione nel territorio,arricchimento del terreno in conseguenza d'un'attività pastorizia- o negative -inquinamento-) dell'aver indiscrimantamente portato una razza pregiata di pesci,nel Lago Vittoria.Come un effetto domino,si assiste alla scomparsa di qualsiasi altra forma ittica,al riverbero sulla popolazione -semplicemente disastroso,lavoratori sfruttati,prostituzione,piccoli orfani drogati,disoccupazione,traffico d'armi;sembra non esserci nesso,invece è tutto concatenato-.Spaventoso,e tutto per avere una fetta di pesce in Nordeuropa. I film di Volonté sarebbero tutti da recuperare,e rivedere un paio di volte,in sequenza. |
Inviato da: Canutt il Martedì, 11-Dic-2007, 14:39 |
Resuscito questo tread solo per citare un film che ho rivisto di recente e che è proprio un cult da riscoprire: L'Imperatore del Nord di Aldrich. Ernest Borgnine da paura! |
Inviato da: Andrea Gadaldi il Martedì, 11-Dic-2007, 15:31 |
si è già parlato di "stay: nel labirinto della mente"? |
Inviato da: Cappellano Action il Martedì, 11-Dic-2007, 20:38 | ||
Eccome. Ai tempi aprii anche un topic dedicato, per parlarne. |
Inviato da: Cap.Crumb il Mercoledì, 12-Dic-2007, 19:02 | ||||
dove credo di averlo criticato acidulamente!! però in questo 3d effettivamente ci può stare...anzi, ripensandoci mi sa proprio che è già stato segnalato! |
Inviato da: Tatanka72 il Mercoledì, 12-Dic-2007, 19:10 |
l'avete già scritto questo, vero?! ditemi che l'avete scritto! |
Inviato da: Sayuri il Giovedì, 13-Dic-2007, 23:08 |
scusate l'off topic, ma perchè non pinnarlo sto topic? |
Inviato da: Gambitt il Venerdì, 14-Dic-2007, 01:13 |
Inviato da: cagliostro il Venerdì, 14-Dic-2007, 11:21 |
|
Inviato da: Cap.Crumb il Venerdì, 14-Dic-2007, 18:13 | ||
chissà quante altre pagine serviranno per convincere i MOD! |
Inviato da: Sayuri il Venerdì, 14-Dic-2007, 19:06 | ||||
beh in questa stanza è pinnato soltanto un topic sulle battute migliori dei simpson...aggiornato anche piuttosto raramente... |
Inviato da: Tom Slick il Venerdì, 14-Dic-2007, 19:49 |
Sissì, pinnare pinnare! Non so se anche questo sia già stato citato, ma spero proprio di sì (repetita juvant): uno stracult per eccellenza, ed unanimamente riconosciuto dalla critica (me compreso... ) come capolavoro assoluto. In alcuni frangenti, tipo tutta la scena finale (tanto per dirne una), è Cinema allo stato dell'arte. Imprescindibile. |
Inviato da: preacher il Sabato, 15-Dic-2007, 14:30 |
topic pinnato, maledetti rompiscatole!!!! |
Inviato da: Tatanka72 il Sabato, 15-Dic-2007, 15:18 | ||
ti stai facendo troppo fine.. |
Inviato da: cagliostro il Domenica, 16-Dic-2007, 23:11 |
Inviato da: wolvie il Lunedì, 17-Dic-2007, 17:03 | ||||
Bellissimo |
Inviato da: cagliostro il Lunedì, 17-Dic-2007, 23:14 |
Inviato da: cagliostro il Sabato, 22-Dic-2007, 23:00 |
Inviato da: Sonnie-K il Lunedì, 24-Dic-2007, 16:54 | ||
L'ho visto l'altro giorno su sky e devo ammettere che non è affatto male. Pensavo mooolto ma mooolto peggio |
Inviato da: Tom Slick il Lunedì, 24-Dic-2007, 21:25 |
Altro cult comunque abbastanza conosciuto ma non per questo da non ricordare: Un Lupo Mannaro Americano A Londra. John Landis forse al suo meglio che dirige una storia di lupi mannari in bilico fra la commedia ed il puro dramma. Ormai leggendarie le trasformazioni in licantropo del povero protagonista, ottenute con mezzi che oggi sono più che obsoleti, ma in modo efficacissimo. Da paura. |
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 27-Dic-2007, 01:32 |
Inviato da: warren il Giovedì, 27-Dic-2007, 12:33 |
Le tre sepolture (di Melquiades Estrada) Esordio alla regia per Tommy Lee Jones, segnalo questo film agli appassionati di western crepuscolare, intimista e pessimista. Molto "Eastwoodiano". La pellicola parla dell'assassinio di un messicano irregolare, allevatore di pecore (Melquiades Estrada), in un paese del Texas di frontiera. Il suo unico amico, un vecchio cowboy, decide di fare giustizia instaurando un rapporto di vendetta-complicità con l'autore del delitto (un sempre perfetto Barry Pepper), intraprendendo un viaggio verso il Messico e verso un sogno che probabilmente non esiste. Film certamente non per tutti, sicuramente interessante e fuori dagli schemi. |
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 27-Dic-2007, 19:54 |
Questo non ha bisogno d'essere scoperto,dato che già all'uscita lo davano come cult annunciato.In effetti,forse è un pò artificioso nella sua bellezza...ma ciò nulla può col fatto che è proprio un gran bel film (magari troppo furbo). |
Inviato da: Tom Slick il Giovedì, 27-Dic-2007, 20:10 | ||
Ghost Dog! Come ho fatto a dimenticarlo, uno dei primi acquisti appena ho avuto il lettore... Bravo cagliostro, ottimo consiglio. |
Inviato da: Seifer il Venerdì, 28-Dic-2007, 11:46 |
Già citato :IMMORTAL AD VITAM di Bilal? |
Inviato da: Tom Slick il Domenica, 30-Dic-2007, 16:08 |
Adoro questo film. Una commedia grottesca, spietata, acida, esagerata, per nulla consolatoria. Come piace a me. |
Inviato da: Log il Domenica, 30-Dic-2007, 19:07 | ||
Film, a parer mio STU-PEN-DO! |
Inviato da: Log il Domenica, 30-Dic-2007, 19:09 | ||
...altro film capolavoro |
Inviato da: Log il Domenica, 30-Dic-2007, 19:11 | ||
Se lo capite è da => |
Inviato da: Log il Domenica, 30-Dic-2007, 19:23 |
Non mi pare siano stati nominati: Sleepers Ricomincio Da Capo |
Inviato da: Superman il Lunedì, 31-Dic-2007, 14:33 |
The Ice Storm (T.I. Tempesta di Ghiaccio) di Ang Lee è stata una piaceva scoperta qualche anno fa di notte su rete 4. Sembra il solito film dove il clima si ribella all'uomo e ne rende impossibile la vita: non lo è, è incentrato su due famiglie del Connecticut, parlando di alcolismo ed adulterio. Tra l'altro, una delle prime apparizioni degne di nota di Tobey Maguire, ha nel cast anche Katie Holmes. |
Inviato da: warren il Giovedì, 03-Gen-2008, 14:21 |
Un gran bel film su un filone che pare non voler morire mai... (ah ah!) Snyder ri-crea gli zombi di Romero, rendendoli veloci e rabbiosi. La scena iniziale, con la protagonista che si addormenta col marito nel classico sobborgo americano stile "desperate housewives" e si risveglia in un incubo, è da antologia. I personaggio sono buoni e ben stereotipati, il gore c'è ma non è eccessivo, la metafora non è ricercata forzatamente come in Romero e il finale è classicamente amaro. Un gran bel film. |
Inviato da: Tom Slick il Domenica, 06-Gen-2008, 20:04 |
Uno dei miei film preferiti di quand'ero ragazzo. Da un'idea tanto semplice quanto geniale, è un ottimo film di fantascenza avvincente come un thriller (in soldoni, trattasi della classica corsa contro il tempo), accompagnato da effetti speciali notevoli (e vincitori dell'Oscar). Molto affascinante, da rivalutare. |
Inviato da: Tatanka72 il Lunedì, 07-Gen-2008, 18:12 |
si suggerimento di Chas, e a letto col febbrone, mi sono visto questi due piccoli capolavori: |
Inviato da: Murdock il Lunedì, 07-Gen-2008, 20:48 |
So che non è da riscoprire ma oggi pome mi sono rivisto Ossessione di Visconti, dao su La7. Mamma mia. Impressionante. Un senso dell'inquadratura come pochi altri registi della storia del cinema. |
Inviato da: cagliostro il Martedì, 08-Gen-2008, 17:43 |
|
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 10-Gen-2008, 23:53 |
Un solido noir,un pò tarantiniano alla prima maniera,e senza troppi sofisticatismi...Dal Morandini ''Dal romanzo The Hunter di Richard Stark (pseudonimo di Donald Westlake), già portato sugli schermi con Senza un attimo di tregua, il film è sceneggiato con Terry Hayes da Brian Helgeland (Oscar per la sceneggiatura di L.A. Confidential) che qui esordisce nella regia con un robusto mestiere che non è soltanto tecnico. È un noir d'azione all'insegna di un nichilismo amorale senza scampo: tutti gli uomini sono assassini, le donne si prostituiscono, ogni poliziotto è corrotto o corruttibile. Pur con un'aureola neoromantica, il protagonista è un antieroe, solo contro tutti, dominato da un'ossessione risibile, ma non senza una vena ironica, invulnerabile anche quando (click to show/hide) |
Inviato da: warren il Venerdì, 11-Gen-2008, 01:46 |
Due thriller decisamente ben fatti: Man On Fire: solida storia di azione, vendetta e redenzione di Tony Scott con un Denzel Washington particolarmente ispirato. Bella l'ambientazione messicana. Derailed: come da una semplice "scappatella" possa nascere un intrigo fatto di tradimenti, ricatti ed omicidi. A tratti lascia senza fiato. E per restare in tema messicano: C'era una volta in Messico, di quel pazzoide di Rodriguez. Degna conclusione della "quasi trilogia" di Desperado. Magnifica regia per un film deliziosamente trash. |
Inviato da: Pentothal il Lunedì, 14-Gen-2008, 12:58 |
Due film che credo non siano ancora stati nominati: Before Sunrise e Before Sunset, entrambi dell'ottimo Rick Linklater. Due pellicole deliziosamente romantiche, scritte, dirette e interpretate benissimo. Ethan Hawke e Julie Delpy da applausi. Consigliatissima la visione in lingua originale con i sottotitoli. Se non li avete ancora visti, recuperateli e poi passate di qui a ringraziarmi. |
Inviato da: Pentothal il Lunedì, 14-Gen-2008, 17:10 |
Altro gran bel film da recuperare è secondo me Mysterious Skin, del regista americano Gregg Araki (già autore del valido The Doom Generation). Una pellicola dal forte impatto emotivo, che riesce a trattare temi difficili, come sono quelli della pedofilia e dell'adolescenza, senza mai scadere nella trappola della retorica (vedi il primo tema) o in facili manierismi del genere (vedi il secondo tema). Un ritratto poetico e disturbante di due adolescenti che, volente o nolente, sono costretti a fare i conti con il loro passato e gli abusi subiti, sullo sfondo di un'america di provincia dipinta come pochi registi ormai sanno fare. Da applausi, poi, sia la scena di apertura, con i titoli di testa, che la difficilissima scena finale, sceneggiata e girata da Araki in modo sapiente ed emozionante. |
Inviato da: Canutt il Lunedì, 14-Gen-2008, 18:51 |
Il Cattivo Tenente di Abel Ferrara. |
Inviato da: Log il Giovedì, 17-Gen-2008, 11:45 | ||
Visto al cinema, a suo tempo |
Inviato da: Log il Giovedì, 17-Gen-2008, 11:47 | ||
E, aggiungerei, grande Depp |
Inviato da: chrono il Giovedì, 17-Gen-2008, 14:35 | ||
..in quale mondo blues brothers è un cult "da scoprire"? |
Inviato da: cagliostro il Giovedì, 17-Gen-2008, 16:14 |
|
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 17-Gen-2008, 16:21 | ||||
nel mondo comune...mettiamo al cinema in italia contemporaneamente blues brothers e uno qualsiasi dei vacanze di natale...vediamo la gente quale riconosce... |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 17-Gen-2008, 16:22 | ||
ottimo film... |
Inviato da: Seifer il Giovedì, 17-Gen-2008, 17:17 |
IL RITORNO DI CAGLIOSTRO di Ciprì e Maresco Senza famiglia, nullatenenti, cercano affetto - Regia Vittorio Gassman |
Inviato da: Matador il Giovedì, 17-Gen-2008, 17:24 | ||||||
Non esageriamo dai .. stiamo parlando di un qualcosa che e' entrato nell'immaginario di mezzo mondo |
Inviato da: Matador il Giovedì, 17-Gen-2008, 17:26 | ||
Grande film |
Inviato da: preacher il Giovedì, 17-Gen-2008, 17:37 | ||||
buon film. l'ho apprezzato. alessandro boni è un buon attore. sempre con lui, consiglio di (ri)scoprire quello che secondo me è il vero capolavoro del cinema italiano degli ultimi anni: se non lo amate, è colpa vostra. |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 17-Gen-2008, 17:43 | ||||||||
mezzo mondo acculturato, vuoi dire?! |
Inviato da: Dark Heart il Giovedì, 17-Gen-2008, 17:49 | ||||||||||
Penso che non ci sia il minimo dubbio che sia un cult più che altro da RIscoprire... altrimenti io ci metto pure Full Metal Jacket.... |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 17-Gen-2008, 17:59 | ||||||
o di Berlusconi... bel film e ben recitato...io c'avrei fatto un serial tv per quante cose c'erano ancora da dire... |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 17-Gen-2008, 18:02 | ||||||||||||
con me sfondi una porta aperta..è uno dei miei musical preferiti... potremmo diffondere il verbo andando in missione per conto di dio... |
Inviato da: preacher il Giovedì, 17-Gen-2008, 18:06 | ||||||||
in effetti è stato ANCHE serial tv... |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 17-Gen-2008, 18:10 | ||||||||||
lo so...appunto ma in due puntate sembrava più il film allungato che proprio una cosa funzionale, tanto vale farlo per benino. |
Inviato da: chrono il Venerdì, 18-Gen-2008, 00:53 | ||||||||||
nah, è uno di quei film entrati nella cultura pop di chiunque, che conosce pure chi non l'ha mai visto. non è così disastrosa come dici tu la situazione.. poi vabbè se citi il film manco colgono, ma è un altro discorso. |
Inviato da: warren il Sabato, 19-Gen-2008, 12:01 |
THE PRESTIGE Grandissimo film, passato incredibilmente in sordina dato che poteva tranquillamente ambire ad un paio di oscar. Nella Londra di inizio '900, due illusionisti dapprima amici (Hugh Jackman e Christian Bale) diventano rivali e cercano di rubarsi la scena e i trucchi migliori, in una serie di vendette personali che col passare degli anni diventeranno mortali. Ricostruzione grandiosa, finale spettacolare, regia e cast perfetti (ci sono anche Michael Caine, Scarlett Johansson, Andy "Gollum" Serkis e David Bowie) Consigliatissimo. |
Inviato da: cagliostro il Domenica, 20-Gen-2008, 22:44 | ||
Un film così bello,era da tempo che l'attendevo.Un vero cult,da non lasciarsi scappare.L'alba dei morti dementi,l'avevo trovato più serioso e meno caustico,ma questo,è veramente un piccolo gioiellino (con tre camei impossibili da individuare;Cate Blanchette e Peter Jackson!!!).Chissà se il trio metterà mai in cantiere un terzo film |
Inviato da: topastro il Domenica, 20-Gen-2008, 22:58 | ||
quotissimo poi non ho letto tutto il topic e non so se è già stato detto ma in settimana mi sono visto "Little Miss Sunshine" una commedia dolceamara davvero deliziosa, mi ha davvero sorpreso |
Inviato da: ezekiel il Lunedì, 21-Gen-2008, 02:06 |
Ho da poco scoperto questo topic: ma siccome sono già molte pagine e nelle prime non li ho visti segnalati, segnalo: |
Inviato da: Pentothal il Lunedì, 21-Gen-2008, 18:49 |
Rilancio con School of Rock. Una delle più belle commedie ammeregane degli ultimi 10-15 anni, con un Jack Black s-t-r-e-p-i-t-o-s-o! (Sempre sia lodato il buon Linklater) |
Inviato da: Pentothal il Lunedì, 21-Gen-2008, 18:53 |
Altro film che, malgrado le sue intrinseche imperfezioni, continuo ad amare e che ha come uno dei temi centrali ancora una volta il rock è Almost Famous, del bravo Cameron Crowe. |
Inviato da: zio1976 il Mercoledì, 30-Gen-2008, 11:53 |
straquoto le lodi ad hot fuzz, ed anche l'alba dei morti dementi non mi era dispiaciuto segnalo poi, se nessuno l'ha già fatto, http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44645 |
Inviato da: Zoe il Mercoledì, 30-Gen-2008, 12:17 |
Gran film The Prestige... Di Bob Fosse si parla sempre troppo poco: |
Inviato da: Pentothal il Venerdì, 01-Feb-2008, 12:05 |
Quando eravamo Re, di Leon Gast. Uno dei più bei documentari che mi sia capitato di vedere. Un film intenso, appassionato, vero. Straconsigliato. |
Inviato da: warren il Sabato, 02-Feb-2008, 13:49 |
Diamoci un pò al vecchiume! LA PAROLA AI GIURATI Bellissimo cult di Sidney Lumet, con il mattatore Henry Fonda. Dodici giurati devono decidere sulla colpevolezza di un giovane accusato di omicidio. Undici lo considerano colpevole, l'unico insicuro dovrà riuscire a far capire agli altri come le loro convinzioni siano dettate da pregiudizi, razzismo, convenienza o altro. Capolavoro, ambientato tutto in una sola stanza. CACCIA AL LADRO "commedia-thriller" del maestro Hitchcock, da poco riscoperta su rai tre. Immenso Cary Grant nei panni dell'ex ladro inafferrabile che crea una coppia irresistibile con Grace Kelly. |
Inviato da: Murdock il Venerdì, 08-Feb-2008, 22:43 |
Gran film la parola ai giurati (anche se non lo definirei proprio da riscoprire, visto che è ormai un classico, come molti dei titoli citati in qeusto topic). Tra l'altro mi pare ci sia anche il mitico Lee J. Cobb, favoloso! |
Inviato da: Masai il Sabato, 09-Feb-2008, 20:38 | ||
Non mi pare che Nosferatu sia sottovalutato... Anzi, è considerato per quel capolavoro che è; le uniche persone che non lo condiderano un capolavoro, son quelle che non l'hanno mai visto [o che l'hanno visto ma sono superficiali]... |
Inviato da: Tatanka72 il Lunedì, 11-Feb-2008, 10:34 |
rivisto di recente... per me un capolavoro, con una grande interpretazione di Martin Landau! |
Inviato da: Pentothal il Martedì, 12-Feb-2008, 14:57 |
Più che un cult, uno stracult: Il ritorno di Cagliostro, di Ciprì e Maresco. Un duo che, o si odia o si ama. "... Nonnina, nonnina, ma che bocca grande che hai..." |
Inviato da: milian il Mercoledì, 13-Feb-2008, 12:35 |
Non so se qualcuno li abbia già citati (ma nel caso, repetita iuvant ): E Johnny prese il fucile Birdy - Le ali della libertà |
Inviato da: milian il Mercoledì, 13-Feb-2008, 12:45 |
E poi famose du risate: Ridere per ridere Donne amazzoni sulla luna ...e per finire, una vera chicca Slok! Esordio alla regia di John Landis. Visto una volta da bambino e mai più ribeccato (se non in lingua originale, per vie traverse ) |
Inviato da: Cappellano Action il Giovedì, 21-Feb-2008, 20:22 |
Alcuni di quelli citati sono tutt'altro che film sottovalutati. Un bell'esempio di cult sottovalutato è l'appena postato "Donne amazzoni sulla luna", una fantastica satira sulla TV commerciale americana, che mi fu esplicitamente sconsigliato dal titolare della videoteca. Per fortuna sono cocciuto... |
Inviato da: missi il Giovedì, 27-Mar-2008, 11:51 | ||
Ah grazie... questo è meraviglioso e pure piuttosto famoso. Manfredi al bar truccato da tedesco che esulta ai gol dell'italia mi fa scendere sempre un gocciolone. Ave Missi |
Inviato da: missi il Giovedì, 27-Mar-2008, 11:54 | ||
Anche per me molto molto ben fatto e sottovalutato. Missi |
Inviato da: missi il Giovedì, 27-Mar-2008, 11:56 | ||||
Sorry, ma invece per me fu terribile... (come Silent Hill del resto). Missi |
Inviato da: missi il Giovedì, 27-Mar-2008, 11:57 | ||||
Vi quoto entrambi! |
Inviato da: missi il Giovedì, 27-Mar-2008, 12:04 |
Aggiungo due mie segnalazioni. BABBO BASTARDO con Billy Bob Thornton ("Bad Santa" mi pare sia in Inglese) che è una commedia di Natale cinica da paura e divertentissima.... NAMELESS che invece è un horror spagnolo, mediamente inquietante con un finale che mi ha fatto morire di inquietudine.... Ok, lo spoilero sotto e se volete vederlo NON leggetelo.... (click to show/hide) |
Inviato da: missi il Giovedì, 27-Mar-2008, 12:12 | ||
Vi prego no............ terribile, scontatissimo, buonista, scontatissimo, buonista e di nuovo scontatissimo.... oramai dormivo...... |
Inviato da: Tom Slick il Giovedì, 27-Mar-2008, 20:34 |
Più che un cult è probabilmente uno scult, ma io che amo la comicità demenziale dei fratelli Zucker, quelli de L'Aereo Più Pazzo Del Mondo, Hot Shots, Una Pallottola Spuntata, questo lo adoro ancor di più. Ogni singola scena è uno spasso, la surrealità raggiunge livelli assoluti, senza un attimo di tregua. Divertentissimo. |
Inviato da: The hitchhiker il Venerdì, 28-Mar-2008, 20:17 |
probabilmente l'avete già citato, ma non fa male ricordarlo: Brendan riceve una telefonata da una sua ex che non vede da mesi, dalla voce sembra spaventata e prima di riattaccare chiede aiuto... Questo film è un noir, ha tutti i clichè di un noir: un protagonista duro che picchia e viene picchiato, pedinamenti, una femmè fatale, degli informatori, un boss, uno scagnozzo manesco, un omicidio. c'è un piccolo particolare: la storia è ambientata in un liceo americano dei giorni nostri... molto bello, c'ha giusto il difetto che i dialoghi son troppo da noir( ), e messi in bocca a sedicenni-ventenni fanno un pò specie(anche se forse è colpa dell'adattamento italiano ). |
Inviato da: Tom Slick il Lunedì, 31-Mar-2008, 22:37 |
Di sicuro non da scoprire -è abbastanza famoso- ma da riscoprire sì, soprattutto dalle nuove generazioni. Notevole thriller con protagonista il più classico dei serial-killer psicopatico, qui interpretato da un Rutger Hauer che sembra nato per vestire questi panni, e mai più così bravo e convincente. Film avvincente, teso, con qualche basso ma con moltissimi alti. http://www.youtube.com/watch?v=s6WmEoMY2Lo. |
Inviato da: milian il Venerdì, 04-Apr-2008, 16:56 |
Ecco un poker di titoli imperdibili (più o meno) per una serata a tema su Michael Caine "Carter" di Mike Hodges. Scordatevi il remake con Stallone, questo è un noir anni '70 coi controcosi (click to show/hide) "Gli insospettabili" di Joseph L. Mankiewicz. Anche in questo caso, lasciate perdere il remake. Non ho visto la versione di Kenneth Branagh, ma dubito che sia paragonabile a questo gioiellino. Una vera gara di bravura tra Caine e Sir Laurence Olivier. "Trappola mortale" di Sidney Lumet. Questo forse è il più debole del quartetto, ma è comunque un divertissement piacevole. "The Quiet American" di Phillip Noyce. Tratto da un romanzo di Graham Greene, ambientato a Saigon poco prima della guerra del Vietnam, è un bell'apologo lucido e critico sulla politica interventista americana. |
Inviato da: Pentothal il Lunedì, 21-Apr-2008, 11:53 |
Ho appena visto Tideland, di Terry Gilliam. Non lo definirei proprio un cult, ma è un film che merita sicuramente una visione. Una "fiaba" grottesca e morbosamente inquietante. La bambina protagonista, poi, è un'attrice davvero sorprendente. |
Inviato da: skull il Lunedì, 21-Apr-2008, 12:04 | ||
Interessante: grazie per la segnalazione! |
Inviato da: Sonnie-K il Giovedì, 24-Apr-2008, 22:31 |
Non so se gli hanno già detti, ma io vi consiglierei: - Old School, con la banda Wilson, Farrel e Voughn... Un film stradivertente - The Boondok Saint. Questo è un filmetto molto interessante, leggero ma interessante. |
Inviato da: Cap.Crumb il Giovedì, 15-Mag-2008, 11:55 |
l' altro giorno mi è tornata in mente l' attrice Rene Russo, ed ho pensato che nella sua carriera (ma ora dove è finita?) ha fatto parecchie commedie più che godibili, ve ne segnalo due: ambientata nel mondo del golf!! battuta del film: -ed ora? farete a chi ce l' ha più lungo? -mmm, ci sto! pieno di camei di grandi attori che ha anche un seguito imho da dimenticare... |
Inviato da: Tom Slick il Venerdì, 16-Mag-2008, 21:21 |
Volendo (ri)scoprire un vero cult della fantascenza che fu, straconsiglio questo: Visto adesso può mostrare sotto certi aspetti i segni del tempo, ma rimane comunque un piccolo gioiello. Drammatico, teso, scattante ed a tratti frenetico (soprattutto nei dialoghi), anche un tantino ironico, riesce a tenerti incollato dal primo all'ultimo fotogramma grazie ad una storia originale ma molto semplice, sorretta da un'ottima regia (la mano di Hawks, sebbene accreditato solo come produttore, si vede) e da un susseguirsi d'avvenimenti che non danno tregua. In novanta minuti scarsi mette in mostra più idee (sceneggiatura, regia, messa in scena...) di quelle di cinquanta film di oggi messi assieme. |
Inviato da: andric70 il Sabato, 24-Mag-2008, 18:09 | ||
Una piccola chicca! |
Inviato da: andric70 il Sabato, 24-Mag-2008, 18:43 |
E visto che ci sono posto anche alcune delle mie personali perversioni: Ho pianto... Rigorosamente solo il primo, però... |
Inviato da: andric70 il Sabato, 24-Mag-2008, 18:46 |
In Italia "Nove Regine" Non ho resistito e ho cercato il manifesto più chic che ho trovato... Scusatemi... son come le noccioline... Eppoi il sabato pomeriggio a quest'ora a lavorare in biblioteca ci si sfaldano gli zebedei... Ora mi bannano... |
Inviato da: Gambitt il Sabato, 24-Mag-2008, 18:51 | ||
Dello stesso regista del sopracitato Darkness, tra l'altro Non so se siano già stati citati, ma io mi sono innamorato di questi: E questo stranissimo semifantasy: |
Inviato da: andric70 il Sabato, 24-Mag-2008, 18:55 | ||
E' davvero carino? In questi giorni lo danno su Sky... volevo prenderlo per la biblioteca come film per bambini... |
Inviato da: Gambitt il Sabato, 24-Mag-2008, 18:58 | ||||
ahum... ti consiglio di vederlo tu prima di gettarlo sconsideratamente nella biblioteca per bambini... |
Inviato da: andric70 il Sabato, 24-Mag-2008, 19:04 | ||
Il libro da cui è tratto è un libro per ragazzi... ma qui in mediateca l'utilizzo dell'etichetta "film per bambini" è il modo che uso di solito per far passare gli acquisti più "particolari" tipo questo... |
Inviato da: Gambitt il Sabato, 24-Mag-2008, 19:14 | ||||
Beh se già conosci la storia allora sai già di cosa parla, quando l'ho visto invece ero completamente all'oscuro e sono rimasto del tutto spiazzato, positivamente Assieme a "Il labirinto del Fauno" e "La Storia Infinita" credo sia diventato uno dei miei fantasy preferiti. |
Inviato da: preacher il Sabato, 24-Mag-2008, 19:28 | ||||
ovvero "film per andric".... (fantastico il cofanetto dei muppet!!!!) |
Inviato da: Joe Kerr il Sabato, 24-Mag-2008, 22:01 |
|
Inviato da: Bono Vox il Giovedì, 29-Mag-2008, 17:56 |
non so se sono stati citati: il mondo dei robot, il pianeta proibito che tra l'altro sono due film che attendo da sempre in dvd, aggiungo come cult le brigatenbdella morte fantastico film di carpenter ancona non uscito in dvd |
Inviato da: milian il Giovedì, 29-Mag-2008, 18:15 | ||
http://it.youtube.com/watch?v=0-H0atsgZro ...e che http://it.youtube.com/watch?v=8pWthBs6S-4 Diffidate dalle http://it.youtube.com/watch?v=bvBVGeNY1W4&feature=related |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 29-Mag-2008, 18:23 | ||||
lo tengo gelosamente in cassetta...aspettando il dvd! |
Inviato da: Tatanka72 il Giovedì, 29-Mag-2008, 18:26 | ||
Adorabile film! uno dei miei film d'amore preferiti: |
Inviato da: Superman il Venerdì, 13-Giu-2008, 12:39 |
Ieri notte ho visto su rai2 Un capolavoro |
Inviato da: Cap.Crumb il Sabato, 14-Giu-2008, 12:00 | ||
imho mOOOOlto meglio l' originale... |
Inviato da: Unknow il Mercoledì, 18-Giu-2008, 20:55 |
Posso segnalare "Sole ingannatore" di Mikhalkov? |
Inviato da: alessio14 il Giovedì, 19-Giu-2008, 02:46 |
Visto stasera "Piccoli omicidi tra amici" primo film di Danny Boyle, regista famoso per "Trainspotting". Veramente veramente bello... qualcuno conosce? |
Inviato da: Tom Slick il Mercoledì, 25-Giu-2008, 20:57 |
Il Tocco Della Medusa. Classico film di valore non eccelso ma che ha più di una qualità. Storia stramba, con qualche incongruenza di troppo, ma avvincente e a tratti coinvolgente, in un crescendo di consapevolezza che la verità, pur nella sua incredibilità, è proprio quella che si temeva. Anche "eticamente" (le motivazioni del perchè del grande gesto di distruzione finale del protagonista), ha qualche cosa da dire. Richard Burton mattatore. |
Inviato da: Cassidy il Giovedì, 26-Giu-2008, 08:22 |
Interview di Steve Buscemi. |
Inviato da: Cap.Crumb il Giovedì, 26-Giu-2008, 11:35 | ||
io conosco, confermo il "molto carino". una bella commedia grottesca se non ricordo male! |
Inviato da: Planetary il Giovedì, 26-Giu-2008, 11:44 | ||
A me è sembrata una puttanata galattica |
Inviato da: Andrea Gadaldi il Giovedì, 26-Giu-2008, 11:56 | ||||
a fine film anche io mi sono chiesto se fosse colpa del film stesso o dei limiti della mia sospensione dell'incredulità comunque apprezzabile. |
Inviato da: andric70 il Giovedì, 26-Giu-2008, 15:36 | ||||
Non è che vi si facciano cose molto diverse da Matrix eh? Io mi ci sono divertito (anche per il ruolo ingrato che tocca sempre al bravo Sean Bean, mai protagonista ma sempre sfigatissimo da Ronin in avanti...). |
Inviato da: skull il Giovedì, 26-Giu-2008, 15:48 | ||||||
Anche a me è piaciuto. |
Inviato da: andric70 il Giovedì, 26-Giu-2008, 15:58 | ||||||||
Non so se congratularmi o farmi prendere dal panico... ABBRACCIAMOCI! |
Inviato da: The hitchhiker il Domenica, 06-Lug-2008, 14:15 |
Ad un killer della mala viene iniettato un veleno sintetico, perchè questo non agisca deve mantenere alto il livello di adrenalina del corpo. Il montaggio da videoclip/videogioco è azzeccatissimo(ho trovato parecchie somiglianze con Lola corre), anche se purtroppo il film scade parecchio nel demenziale. Quindi cazzatona, però divertente. |
Inviato da: Gambitt il Domenica, 06-Lug-2008, 14:36 |
Sai che del tuo gusto mi fido sempre! (proposito di cazzatone adrenaliniche tutte azione, vai a vedere Wanted!) |
Inviato da: The hitchhiker il Domenica, 06-Lug-2008, 16:40 | ||||
troppo buono.
ok |