Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> 1F diario di Fukushima, pareri?
 
marco_sanfy00
Inviato il: Mercoledì, 30-Mar-2016, 18:07
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



mi pareva ci fossero un po' di persone che volevano rpenderlo,
io l'ho perso in fumetteria e spero esca in edicola altrimenti vado di amazon

ma vio che lo avete letto?
Vale l'acquisto?

grazie!
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Mercoledì, 30-Mar-2016, 19:10
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Be', è molto interessante. Però considera anche che è tutta descrizione e poco o niente azione: un numero in cui si vedono essenzialmente persone che lavorano, corredato da numerose e corpose didascalie che spiegano quel che stanno facendo.

Per quanto mi riguarda è un documento imperdibile, ma è un'opera molto particolare.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
studiopazzia
Inviato il: Mercoledì, 30-Mar-2016, 19:54
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6139
Utente Nr.: 3035
Iscritto il: 09-Giu-2007
Città:



Acquistato il primo numero. Appena lo leggo commento.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Mercoledì, 30-Mar-2016, 20:06
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



grazie ragazzi,
certo non mi aspettavo uno shonen, ma nemmeno un documentario, lo sfoglio ma credo che il primo numero lo prendo, non mi dispiace il "graphic journalism" e il fumetto dalle previews mi sembra ben fatto

PM
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Mercoledì, 30-Mar-2016, 21:04
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9695
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Devo ancora leggerlo ma le parole dell'autore (o presunto tale, se ho capito bene si è rifiutato di farsi conoscere) che mi è capitato di leggere in una intervista mi ha fatto pensare che dietro alla mente di questo progetto ci sia -in parte o del tutto- qualcuno della lobby nucleare giapponese... Forse son troppo malizioso, aspetto di leggerlo prima di giudicare sul serio.
PM
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 25-Lug-2017, 11:12
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Io ero intenzionato a prenderli tutti e 3
Però vedo che non avete scritto più niente.
Me lo consigliate?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Martedì, 25-Lug-2017, 12:00
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



letto e scambiato,
poco interessante e tropo didascalico, non mi ha lasciato molto come lettura
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Martedì, 25-Lug-2017, 12:36
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Io confermo quanto ho scritto sopra. A me è piaciuto, ma effettivamente è un'opera didascalica che vale soprattutto come documentario se si è interessati a sapere quel che è successo a Fukushima e cosa si è provato a fare per risolvere la situazione.

Quindi, dipende molto da quel che vuoi leggere tu.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 25-Lug-2017, 13:41
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (rimatt @ Martedì, 25-Lug-2017, 11:36)
Io confermo quanto ho scritto sopra. A me è piaciuto, ma effettivamente è un'opera didascalica che vale soprattutto come documentario se si è interessati a sapere quel che è successo a Fukushima e cosa si è provato a fare per risolvere la situazione.

Quindi, dipende molto da quel che vuoi leggere tu.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
per la delucidazione, io adoro il fumetto storico ed anche il cosiddetto Graphic Journalism tempo fa avevo notato l'uno poi lo ho perso di vista..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Lo ordino subito, anzi LI ordino subito
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
ancora
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 10-Ago-2017, 17:59
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Letto il primo volume; io lo trovo fatto molto bene e ben disegnato, l'autore descrive e spiega minuziosamente il suo lavoro e le condizioni di vita all'interno della centrale nucleare, il tutto supportato da disegni chiari ed esplicativi di tutti gli apparecchi ed utensili usati nella centrale.
Effettivamente sembra che l'autore voglia smentire le "voci", false notizie, leggende metropolitane o fake news che si voglia, che giravano in Giappone e parlavano malissimo del sito F1 (ma da noi le notizie arrivate sono poche ed è anche per questo che ho voluto leggerlo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).... vediamo i prossimi 2 volumi,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 12-Ago-2017, 16:39
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (rimatt @ Martedì, 25-Lug-2017, 11:36)
Io confermo quanto ho scritto sopra. A me è piaciuto, ma effettivamente è un'opera didascalica che vale soprattutto come documentario se si è interessati a sapere quel che è successo a Fukushima e cosa si è provato a fare per risolvere la situazione.

Quindi, dipende molto da quel che vuoi leggere tu.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Letti tutti e 3, bel racconto disegnato con dovizia di particolari e ricco di spiegazioni, che è più una testimonianza, un documentario come dici tu o un diario come lo chiama l'autore... ed è fatto bene, anche se secondo me poteva concentrare il tutto in 2 volumi max.
Tuttavia sembra un racconto-spot per tranquillizzare l'opinione pubblica giapponese; "i lavori procedono bene, con i loro problemi ma seguendo regole e sicurezza"... di solito i fumetti servono a denunciare qualche cosa; che sia uno scandalo, una mossa politica sporca o una ruberia... qui è il contrario, visto che sembra che in Giappone ci fossero voci non belle sui lavori di restauro alla centrale di Fukushima; tipo: livelli di radiazioni alterate, morti sospette, contaminazioni taciute ecc... ci pensa il racconto a tranquillizzare l'opinione pubblica e diventa un inno al; "fidatevi va tutto bene e noi operi siamo orgogliosi di sacrificarci per il Giappone, i controlli sono rigorosi, va tutto bene ecc."
Tutto ciò mi lascia perplesso, soprattutto perchè nel #1 si parla delle famose cisterne di stoccaggio dell'acqua contaminate che dopo un paio di anni hanno cominciato a perdere (notizia che arrivò anche in Italia) e l'autore dice.... "di questo ve ne parlerò più avanti" ma in realtà non ne parla più ne nel vol 2 ne nel #3
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
.....questo mi fa dubitare della spontaneità e totale veridicità dei fatti narrati da questo Kazuto Tetsua... che tra l'altro non si chiama veramente così...giusto?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Domenica, 13-Ago-2017, 17:13
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Sarebbe un pò come il libro "Area 51" che ha la presunzione di liquidare 100 anni di avvistamenti UFO in 300 pagine...

Riguardo il manga, ho preso il numero 1 quando è uscito, ma non ancora letto, a questo punto visto l'ultimo commento mi sa che salto a piè pari e butto nel cassonetto della carta...


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Domenica, 13-Ago-2017, 19:17
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Più che malafede, io ci vedo un certo orgoglio nazionalista tipicamente giapponese (come a dire: stiamo facendo il meglio per risolvere i problemi, e la situazione non è così tragica come la si dipinge dall'esterno). Comunque non è un'opera del tutto autoassolutoria, infatti non mancano diverse critiche sul modo in cui vengono gestiti i lavori di riparazione.

Poi è un fumetto, quindi bisognerebbe accettare serenamente che si tratta pur sempre di un'opera di finzione (per quanto ampiamente basata sulla realtà) e quindi non ci si dovrebbe certo aspettare di trovarci la verità rivelata, ma solo una sua rivisitazione più o meno attendibile.

Insomma, non mi indigno di certo se le cose non vanno sempre come raccontato nel fumetto...
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Domenica, 13-Ago-2017, 23:44
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (rimatt @ Domenica, 13-Ago-2017, 18:17)
Più che malafede, io ci vedo un certo orgoglio nazionalista tipicamente giapponese (come a dire: stiamo facendo il meglio per risolvere i problemi, e la situazione non è così tragica come la si dipinge dall'esterno). Comunque non è un'opera del tutto autoassolutoria, infatti non mancano diverse critiche sul modo in cui vengono gestiti i lavori di riparazione.

Poi è un fumetto, quindi bisognerebbe accettare serenamente che si tratta pur sempre di un'opera di finzione (per quanto ampiamente basata sulla realtà) e quindi non ci si dovrebbe certo aspettare di trovarci la verità rivelata, ma solo una sua rivisitazione più o meno attendibile.

Insomma, non mi indigno di certo se le cose non vanno sempre come raccontato nel fumetto...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Senza dubbio l'orgoglio nazionalista tipicamente giapponese e la mentalità giapponese sono dominanti tra tutti i personaggi di questo manga.
@Midnighter
In ogni caso non è ASSOLUTAMENTE un brutto fumetto o un documento forviante è una testimonianza, un diario (a mio giudizio) molto interessante... l'unico mio rammarico è stato non saperne di più sulla perdita delle cisterne
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
ma leggilo poi vedi se prendere anche il 2 e il 3)
PMEmail Poster
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Lunedì, 14-Ago-2017, 00:20
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9695
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



più che orgoglio nazionalista c'è il fatto che in Giappone dal dopoguerra in poi comanda la lobby nucleare ed il paese è diventato economicamente quello che è anche grazie al nucleare. Il problema è che con il nucleare hanno sputtanato mezzo paese ma da loro questo è un argomento simil-tabu' e oscurato il più possibile dai media. Insomma, i corrotti non stanno solo in Italia eh...
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0337 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]