Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (44) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> MML e stravolgimenti alla M.I., cambio formati/prezzi/catch-up
 
King Mob
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 08:35
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8365
Utente Nr.: 2655
Iscritto il: 22-Gen-2007
Città: Torino



QUOTE (sentry89 @ Sabato, 11-Ago-2018, 01:31)
Quelli della Panini sono dei grandissimi incompetenti. Peggior editore italiano per i fumetti Marvel non ci potrebbe essere.

Ma non diciamo cazzate, per la miseria...
PMEmail PosterMSN
Top
 
phoenix_81
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 08:44
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 966
Utente Nr.: 5633
Iscritto il: 18-Set-2010
Città:



QUOTE (Darth Nihilus @ Sabato, 11-Ago-2018, 00:00)
Se state gioendo per questa svolta non avete ancora capito cosa ci aspetta da qui a poco se questo trend continua...

Sto gioiendo... cosa mi aspetta?
PMEmail Poster
Top
 
raes19
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 09:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 970
Utente Nr.: 2760
Iscritto il: 18-Feb-2007
Città: lucca



la situazione delle edicole è disastrosa, me l' ha confermato pochi giorni fa un distributore, quindi una persona che vede le cose concretamente
PMEmail Poster
Top
 
Henry Pym
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 09:35
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2899
Utente Nr.: 1098
Iscritto il: 02-Mar-2005
Città: Palermo



Io, per fortuna, ho mollato tutto da anni, quindi il problema non mi tocca; comunque il trend è preoccupante, ma comprensibile.
Quanti bambini, futuri lettori, conoscete che quando hanno del tempo libero, leggono qualcosa?
Una rarità, ormai sono tutti a giocare con un telefonino in mano.
Mi ha fatto impressione, sentire un venditore di libri usati, a cui gliene avevo portato dei miei; mi ha raccontato che una volta una signora col figlioletto, c'era andata per prendere dei libri; dopo che li avevi presi, per essere gentile, aveva pensato di regalare un paio di Topolino al figlio; sapete cosa gli ha risposto il bambino? " Che me ne faccio?"
Non so voi, ma a me se a quella età me ne avessero regalato uno, sarei stato felice e me lo sarei divorato; ora non succede più.
Mi sembra normale perciò, che le edicole vendano sempre meno e resistano le fumetterie, ma per quanto?
Già un paio, dove mi rifornivo, hanno chiuso i battenti e parliamo di Palermo, quinta città d'Italia, mica di un piccolo centro.
PM
Top
 
Green_Ring
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 09:49
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1713
Utente Nr.: 5873
Iscritto il: 12-Nov-2010
Città: Batcaverna



Devo dire che questi nuovi cambiamenti da parte di Panini non mi trovano molto entusiasta.
Soprattutto gli albi a 24 pagine e le loro eventuali uscite extra. La cosa migliore sarebbe stata avere dei monografici bimestrali a 48 pagine, magari alternando fra loro.
Invece no, albi sempre a solo a 24 psgine con uscite extra così 2 storie le andremo a pagare non meno di 5 euro.

Sono sicuro che non tutto sarà a 24 pagine, UR sono convinto che resterà così com'è viste il numero di uscite ragnesche originali. Ed uguale per i mutanti.

PS: prima che qualcuno ricordi che non sono una ONLUS, loro si fanno legittimamente i propri conti ma ce li facciamo anche noi ed alcune scelte vengono sentite dall'utenza come delle prese in giro.
PMEmail Poster
Top
 
warg
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 10:50
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1259
Utente Nr.: 53
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (Hieronimus @ August 10, 2018 01:03 pm)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Da Mega:

Iron man 1 - 32 pagine 2 euro
Avengers 1 - 48 pagine 3,50 euro

Esempi dei prezzi e dei nuovi formati?

Uff...quindi Iron Man, CAP e thor rischiano le 24 pag..a 2€ 1 storia.
È anche vero che Thor l' ho tagliato perché non mi andava di pagare due storie e leggere 1 sola...

Avengers a 48 pag. Ma quante testate avengers sono in USA?
PM
Top
 
Giulion
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 11:07
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1328
Utente Nr.: 3015
Iscritto il: 02-Giu-2007
Città:



Diminuzione delle pagine aumento dell'ottimismo.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 11:30
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31716
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (helligen @ Sabato, 11-Ago-2018, 08:18)
Beh intanto Non é detto che tutte le testate passino a 24 pagine, anzi. Già Avengers é a 48, bisogna poi vedere se é mensile o quindicinale. Credo che alla fine lo standard principale possa essere quello a 48 pagine, viste che personaggi e serie più famose hanno spesso almeno 2 testate americane mensili. Il vero segnale che deve far riflettere é l'aumento del prezzo di copertina ad un anno dal precedente ed il progressivo abbandono del mercato delle edicole anche con la creazione di testate solo per fumetteria. É chiaro che le vendite sono in calo e che di fatto si vende di tutto ma poco di tutto.

quoto, ma che sia iron-man una di quella a 24 non è una buona notizia.

io attendo info un pò più dettagliate per esprimere un giudizio ma mi pare chiaro che la rivoluzione è dovuta da cause "costrittorie"...invece di chiudere cambiano & aumentano...imho.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




nel mio cervello è un "braccio di ferro" con gli spillati rw (visto che la salda, unico altro concorrente in quella fetta di mercato, mi pare gestisca ed anzi fiorisca più che bene) che anche loro da inizio anno hanno decisamente cambiato modo di distribuire in edicola (imho con tirature al millesimo)...

siamo in un forte momento di transizione per gli spillatini "da edicola"...qualcosa FORSE di simile al mercato usa degli anni '90...dove le edicole vennero letteralmente abbandonate...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
largand
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 11:55
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14023
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



QUOTE (Henry Pym @ Sabato, 11-Ago-2018, 09:35)
Quanti bambini, futuri lettori, conoscete che quando hanno del tempo libero, leggono qualcosa?
Una rarità, ormai sono tutti a giocare  con un telefonino in mano.

Che la Panini prendesse atto della situazione era ormai inevitabile.
Il fumetto di super eroi con le edicole ha chiuso, e da tempo.

Per la Panini staccare il tubo alle edicole significa risparmiare un sacco di soldi in tirature, in quanto non dovranno più stare a sopportare le tonnellate di resi che tornavano indietro.
Con le fumetterie possono organizzarsi perfettamente con gli abbonamenti e le varie prenotazioni, senza sprechi di albi.

Ma tutto questo si collega al post che quotavo.
Per quanto ancora potranno resistere?

Non avviene più il ricambio generazionale, il meccanismo si è ormai inceppato.
Ai bambini non interessa leggere, e neppure agli adolescenti. E bambini ed adolescenti erano l'80% del mercato del fumetto.
Oggi invece i maggiori fruitori sono gli over 25, quando non over 30.
E' chiaro che questa tipologia di clientela ha maggior disposizione di denaro rispetto a bambini ed adolescenti, ed è per questo che gli editori si ingegnano sul come spremere più soldi possibili da questo mercato.

Per quanto riguarda l'albetto da 24 pagine più copertina era una formula in parte provata pure dalla Play Press (loro erano 22 pagine più copertina) alla fine degli anni '80- primissimi anni '90 (ad es. "Iron Man"), quando cioè erano in pochi a leggere fumetti di super eroi, dopo le chiusure della Corno e della Cenisio, e Star Comics, Play Press, e Comic Art dovettero quindi ricostruire quasi da zero un mercato allora inesistente.
Ci riuscirono, grazie al ritorno di molti ex lettori Corno e approfittando del fatto che ormai le tonnellate di cartoni animati giapponesi (gratis) delle tv commerciali (che contribuirono alla crisi del fumetto nei primi anni '80) erano state metabolizzate, ed i ragazzi cercavano qualcosa di diverso.

Oggi la situazione è invece molto mutata, e non c'è nessun segno di un possibile interessamento dei giovani alla lettura cartacea.
Aspettiamoci quindi albetti da 24 pagine abbastanza cari (intorno agli € 2,50), e continui rincari.

Fino a quando si passerà totalmente alla lettura digitale.
PM
Top
 
warg
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 12:16
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1259
Utente Nr.: 53
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Su Mega c'è scritto che chiude Dr. strange a ottobre per essere rilanciata a Dicembre.
Secondo me sarà il 1' spillato fumetterie only..
PM
Top
 
speedwagon
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 12:46
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



QUOTE (Tony Stark @ Venerdì, 10-Ago-2018, 23:50)
QUOTE (bgh @ Venerdì, 10-Ago-2018, 21:55)
Beh, a me sembra che anche gli "appassionati di ferro" si lamentino spesso degli antologici. Quantomeno, non della formula in sé, ma delle dubbie combinazioni di testate.

oddio che talvolta siano stati discutibili non è falso, per carità, questo non toglie che l'antologico (o anche il monotematico ma con più episodi) rimane il formato tradizionale italiano per i fumetti di super-eroi periodici, per tutta una seria di (per me) ottimi motivi.
Se l"evoluzione" è passare allo spillato da una manciata di paginette stile USA non mi pare proprio un gran passo in avanti.

Ma se bisogna sorbirsi antologici con sommari assurdi meglio passare al 24 pagine. Quantomeno si risparmia qualcosa economicamente.
PMEmail Poster
Top
 
the Glyph
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 13:11
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 78
Utente Nr.: 7491
Iscritto il: 18-Feb-2012
Città:



QUOTE
Lupoi sta evitando di notate l'enorme elefante entrato nella stanza.
Non è solo una questione di costi e aumenti della carta ecc.
Dopo l'apparente esplosione degli ultimi 4/5 anni in edicola (alcune fallimentari come quella della Valiant...ma questa è una'altra storia) di spillati c'è stata una forte contrazione e molte testate che sarebbero uscite magari come bimestrali stile Vedova Nera sono passate direttamente in volume.
Perchè il pubblico più giovane che si era avvicinato grazie al successo dei film è sparito subito sia per la poco costanza alla lettura che hanno le nuove generazioni (perchè negarlo, non me ne vogliono le nuove generazioni) sia perchè la complessità fumettistica rispetta a quella cinematografica (penso ai mutanti...ma come puoi leggerli senza conoscere almeno una ventina di anni storie precedenti?) era respingente nel migliore dei casi, senza contare che stavamo parlando davvero di un flusso molto basso rispetto ai milioni di spettatori che consumano questi prodotti cinematografici.
E poi aggiungiamoci che molti vecchi lettori come me hanno deciso di smettere del tutto di leggere fumetti Marvel o di dimunuirli sensibilmente per la scarsa qualità degli ultimi due anni (diciamo dal post Secret Wars in poi) dovuta alla mancanza di autori e di scelte poco fortunate (non entro nel merito ma davvero c'era poco da leggere).
Non che sia colpa della Panini questa, però se io per leggere i Campioni di Waid (uno dei pochi autori che ancora si salva) devo sorbirmi Nova una serie che è sempre stata mediocre è chiaro che salta l'acquisto.
Non lo diranno mai, li capisco, ma la ragione dell'aumemto serve solo per coprire le perdite economiche dovute alla perdita di lettori, e se la Marvel nel 2018 non migliorerà (Legacy come predetto è stata davvero una abile presa in giro...) le cose non faranno che peggiorare con il taglio di altre testate...

Inutile pos autocelebrativo della serie "ve lo avevo detto".
Mi scuso per questo ma volevo riprendere solo il filo del discorso.
Un anno dopo aggiungo queste brevi riflessioni
Non sono le edicole il problema, chiudono è vero e la maggior parte del pubblico giovane o meno non ci va più, ma non è quello il problema, non è solo quello il problema (anche la Cosmo sta abbandonando le edicole progressivamente).
Ci sono 3 fattori da considerare a parer mio in questa vicenda.
1) Marvel Comics. La qualità è in discesa libera e il fresh start non è che sia questo eldorado, per altro si parlava di nuovi autori non ne ho visto nessuno...per nuovi autori intendo anche dei ritorni tipo Hickman magari sugli X-men, invece non mi pare proprio (i rumors ci avevano illuso).Insomma la qualità è il motivo principale per cui molti di noi hanno smesso di leggere i fumetti della casa delle idee (o di comparli diciamolo).
Inutile girarci attorno, ne hanno persi troppi di autori e i rimpiazzi non sono all'altezza, oh poi se qualcuno pensa che Brisson o Thompson siano la next big thing la chiudo qui la conversazione. La Dc sta facendo benissimo, e non sono certo un lettore assiduo della loro produzione, ma ne stanno lanciando di iniziative interessanti e rimettono sulle testate migliori gente come Morrison (su GL), non sarà un giovanotto ma lo vedrei bene su qualsiasi testata Marvel e invece...questa cosa Lupoi non la vuole dire anzi si esalta...Cebulski (o Akira Yoshida non ricordo mai come si chiama)farà molto peggio di Alonso.
2) Panini Comics. Non è una casa editrice pessima come ha scritto qualcuno ma sarebbe ora di fare dei cambiamenti al vertice, la Marvel in 18 anni ha cambiato 3 EIC, la Panini in 24 anni ha sempre la stessa persona, che non si è evoluta, ha perso il polso della situazione, neanche la Disney sta andando bene e non è un caso, gli errori ci sono e sono abbastanza evidenti quindi una parte della colpa è anche loro, troppe scelte errate, prezzi alti (in libreria più che altro) e cambi in corso d'opera che non sono sempre ben accolti, mancanza di sconti come altre case editrici (Bao, Lizard, Mondadori, Saldapress, Cosmo, Bd fanno tutte lo sconto del 25% una volta all'anno, la Panini no), formati come quello Valiant della Star che funziona bene. I cambiamenti vanno fatti al vertice, si deve mettere qualcun altro con un'altra visione magari più adatta allo spirito dei tempi che sono cambiati.
3) Noi lettori. Se non li compriamo (non solo per la qualità o per le scelte suicide della Panini) a prescindere, cosa pretendiamo, se vedo lettori gioire di pagare di più in fumetteria cosa vuoi farci? Ormai il fumetto a basso costo non esiste più siamo tutti contenti di avere prodotti deluxe che costano molto da poter mettere in mostra nella nostra biblioteca e fare vedere che leggiamo GN e non albetti per ragazzini nerd, sarà un prodotto d'elite che abbandona le sue radici popolari (ed il fumetto dei supereroi è legato a doppio filo al concetto di popular...). Pronti alla resa, anzi contenti.
Io sinceramente spero l'arrivo del digitale, con un servizio alla Netflix dove si paga poco e si legge quanto si vuole.
Non vedo altre soluzioni, o meglio le soluzioni di spendere 3/4 euro per una storia non la prendo in considerazione.
Ci sono tante cose da fare se dovessi privarmi dei fumetti...senza contare centinaia di arretrati di vario tipo e riletture propedeutiche.


--------------------
Un soldato: Oh, Dio ci mette alla prova!
Boris: Ma non ci poteva dare una prova scritta?
Amore e guerra di Woody Allen
PMEmail Poster
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 13:22
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:




Ogni singola novità è sempre e costantemente in peggio. Molte serie che erano pubblicate come comprimarie negli spillati spariranno dalla circolazione o saranno pubblicate in fumetteria a prezzo decuplicato. Purtroppo vedo anche io la Panini fare la fine della Play Press che pubblicava solo volumetti da fumetteria dalla tiratura bassissima e lasciava inediti i 2/3 della produzione.
PMMSN
Top
 
kimota
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 14:13
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4659
Utente Nr.: 396
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città: Roma



Lo spillato da 24 pagine non credo sia qualcosa che riuscirò a sopportare. Sono vecchio, purtroppo, e abituato ad altri formato da una vita.
PMUsers Website
Top
 
dvfabio
Inviato il: Sabato, 11-Ago-2018, 14:35
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1800
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Milano



Non vendono più una mazza e provano a sopravvivere, il nocciolo della questione è tutto qui, purtroppo

PMEmail PosterMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (44) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1006 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]