Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (37) « Prima ... 15 16 [17] 18 19 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Micheluzzi integrale per NPE
 
giogad
Inviato il: Venerdì, 29-Giu-2018, 12:29
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 85
Utente Nr.: 12058
Iscritto il: 28-Lug-2016
Città:



Il sole di Montezuma è una breve storia di sei pagine pubblicata sul Corriere dei Ragazzi numero 32 del 1972, firmata Piero Selva (Mino Milani)/Baieff (Attilio Micheluzzi). E' stata ristampata nel volume Soldati di ventura, Kirk Special n.2 1982, Ivaldi Editore.
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Lunedì, 08-Ott-2018, 21:09
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



E' finalmente uscito - seppure con il consueto ritardo - il terzo volume della collana integrale dedicata a Micheluzzi da NPE edizioni. Che la collana sia integrale davvero io non ne ho dubbi, se calcoliamo il tempo coi tempi delle era geologiche è sicuro che un giorno i nostri lontanti discendenti vedranno completare questa collana. Poco importa se, a quel tempo, parole come carta e fumetti avranno perduto il loro significato originario.

Vero è che anche la vitalità del nostro sito sui fumetti più amato di sempre sta mostrando segni vistosi di cedimento, per cui probabilmente voi che leggerete queste mie righe avrete da tempo preso i connotati degli immortali, visto la mancanza di utenti contemporanei.

Sta di fatto che da pochi giorni ho comprato e letto questo volume intitolato PIZZARO IN PERU', da 20 anni pubblicato in Spagna e finora inedito in Italia. Lo aspettavo con trepidazione per cui l'ho prontamente acquistato e letto. Stranamente niente da dire sull'edizione, che anzi contiene una saporita introduzione ad opera di Sergio Brancato, che mi è parsa non utile ma indispensabile per inquadrare il contesto in cui tale opera venne realizzata.

A fronte di tavole di Micheluzzi di grande qualità, ricordo che fu una delle ultime opera cui potè metter mano, la sceneggiatura mi è sembrata davvero orribile, uno degli ultimim indegni, esemplari di storia narrata a fumetti che, ai tempi, videro al lavoro giornalisti e divulgatori storico-scientifici che niente avevano a che fare con l'arte sequenziale.

insomma, la storia è un obbrobrio senza senso, a cui persino il maestro sembra soccombere, dal momento che, in una vignetta, disegna Francisco Pizzarro laddove avrebbe dovuto raffigurare il fratello Ernano.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 08-Ott-2018, 22:07
Quote Post


Unregistered






Città:



Peccato, perché da quella collana della Planeta uscirono belle chicche come il Caboto di Mattotti, molto valida anche per quel che riguardava la sceneggiatura.

Grazie comunque per la preziosa analisi. Una persona che ha apprezzato il tuo sforzo l'hai trovata, dai: tirati su di morale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
dream-picker
Inviato il: Martedì, 09-Ott-2018, 07:26
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
apprezzo anch'io. Il volume ce l ho in ordine
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 09-Ott-2018, 14:35
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Grazie, in effetti il mio post era davvero sconfortato...

Tornando in tema, della collana Relatos del nuevo mundo (inedita in Italia) mi sono accorto di avere in collezione 5 dei tomi pubblicati (in tempi e collane diverse). Condivido la mia personale classifica:

1) La leggenda di Potosì (Toppi) - Edizioni Di
2) Il tesoro di Cibola (Toppi) - Edizioni Di
3) Caboto (Zentner - Mattotti) - Collana Graphic Novel Repubblica
4) Le fugitif (Zentner - Pellejero) - ed. Moquito (in francese)
5) Pizarro in Perù (Goligorsky - Micheluzzi) - ed. NPE

Non mi dispiacerebbe leggere qualcun altro dei titoli (specialemente quelli dei Breccia, padre e figli).
Qualcuno ha avuto modo di leggerli?

Grazie
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 09-Ott-2018, 15:34
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13951
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Pizarro in Perù lo ho in casella, passerò in fumetteria a ritirarlo quanto prima
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Domenica, 25-Nov-2018, 17:46
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13951
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Letto il bellissimo e coloratissimo Pizarro in Perù, bello
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma vorrei segnalare, sempre di NPE ma del maestro Tisselli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
e scritto dal grande Corteggiani
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sul sentiero del tramonto
un bellissimo western-canadese (se mi passate il termine) storico, sull'onestà, il rispetto e la riconoscenza, al di la della legge, un bel racconto disegnato bene; adoro gli schizzi di fango che sollevano i cavalli di Tiselli o gli spruzzi d'acqua delle sue canoe.... a dire il vero adoro Tisselli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

SUPER CONSIGLIATO
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 29-Nov-2018, 22:10
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Definire "bella" la lettura di Pizarro in Perù mi da il capogiro.
Per me è una storia senza senso ma nemmeno nei peggiori albi EPICO, i quali meno male che ci hanno messo l'interidizione perché chissà la voglia che ci era venuta di commentarli....
prodotti EPICO? ma cosa sono?

Il MICHELUZZI invece era un genio vero e in quanto tale lavorò anche a mezzo ciofeche, come questa, disegnata da dio ma sceneggiata da una demente...
PMEmail Poster
Top
 
magoz
Inviato il: Mercoledì, 09-Gen-2019, 13:03
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (tribale @ Giovedì, 18-Gen-2018, 15:32)
Sì, i volumi di Capitan Erik della Allagalla saranno 3 in tutto, dovrebbero uscire uno all'anno. L'attesa è dovuta proprio al grande lavoro di restauro che c'è dietro, a quanto ho capito.

avendo appena terminato la lettura del tomo di Micheluzzi, mi sono subito attivato scrivendo all'Allagalla per capire se e quando i rimanenti volumi saranno pubblicati. Ecco la loro risposta:
Ciao Sergio,
certo! A marzo uscirà il terzo volume della serie e per fine anno il quarto.
Ti ringraziamo per l’interesse.


Buone notizie pare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


P.S. alla fine mi sono quasi deciso a recuperare anche il vol. di Giovannini, tanto per chiudere il cerchio e approfondire un po' le sfaccettature dei personaggi di contorno
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 09-Gen-2019, 16:01
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (magoz @ Mercoledì, 09-Gen-2019, 12:03)
QUOTE (tribale @ Giovedì, 18-Gen-2018, 15:32)
Sì, i volumi di Capitan Erik della Allagalla saranno 3 in tutto, dovrebbero uscire uno all'anno. L'attesa è dovuta proprio al grande lavoro di restauro che c'è dietro, a quanto ho capito.

avendo appena terminato la lettura del tomo di Micheluzzi, mi sono subito attivato scrivendo all'Allagalla per capire se e quando i rimanenti volumi saranno pubblicati. Ecco la loro risposta:
Ciao Sergio,
certo! A marzo uscirà il terzo volume della serie e per fine anno il quarto.
Ti ringraziamo per l’interesse.


Buone notizie pare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


P.S. alla fine mi sono quasi deciso a recuperare anche il vol. di Giovannini, tanto per chiudere il cerchio e approfondire un po' le sfaccettature dei personaggi di contorno
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Gran belle notizie.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


i volumi in tutto saranno appunto 4: il primo disegnato da Giovannini gli altri da Micheluzzi, tutti sceneggiati da Nizzi (direi anche un Nizzi in splendida forma).

Avevo gradito il primo volume, ma quando è arrivato il secondo la serie ha avuto un'impennata di qualità e non vedo l'ora di proseguire. Comunque una delle serie più lunghe su cui si sia impegnato Micheluzzi nella sua carriera.

Continuo sempre a sperare nella riedizione di alcune miniserie (Parallelo 5, Simon Flash, Detective San) pubblicate su varie riviste oggi difficili da recuperare.
PMEmail Poster
Top
 
dream-picker
Inviato il: Mercoledì, 09-Gen-2019, 21:05
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



QUOTE (magoz @ Mercoledì, 09-Gen-2019, 13:03)
QUOTE (tribale @ Giovedì, 18-Gen-2018, 15:32)
Sì, i volumi di Capitan Erik della Allagalla saranno 3 in tutto, dovrebbero uscire uno all'anno. L'attesa è dovuta proprio al grande lavoro di restauro che c'è dietro, a quanto ho capito.

avendo appena terminato la lettura del tomo di Micheluzzi, mi sono subito attivato scrivendo all'Allagalla per capire se e quando i rimanenti volumi saranno pubblicati. Ecco la loro risposta:
Ciao Sergio,
certo! A marzo uscirà il terzo volume della serie e per fine anno il quarto.
Ti ringraziamo per l’interesse.


Buone notizie pare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


P.S. alla fine mi sono quasi deciso a recuperare anche il vol. di Giovannini, tanto per chiudere il cerchio e approfondire un po' le sfaccettature dei personaggi di contorno
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

si, bella notizia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
magoz
Inviato il: Venerdì, 11-Gen-2019, 13:18
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



Letto ieri sera Pizarro in Perù, 'na zozzeria tremenda: dialoghi e salti di sceneggiatura, a mio modo di vedere, dilettanteschi, ma qui Micheluzzi non c'entra nulla... Pure i color però, che dovrebbero essere opera sua, non mi sono sembrati all'altezza, troppo coprenti, insomma manco la sua famosa linea chiara si riesce ad apprezzare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Viene il dubbio che certi "capolavori" inediti forse sarebbe stato meglio dimenticarseli per sempre...
PMEmail Poster
Top
 
Lucifero_90
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2019, 11:33
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 110
Utente Nr.: 8947
Iscritto il: 28-Lug-2013
Città: Roma



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Domenica, 25-Nov-2018, 16:46)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Letto il bellissimo e coloratissimo Pizarro in Perù, bello
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma vorrei segnalare, sempre di NPE ma del maestro Tisselli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
e scritto dal grande Corteggiani
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sul sentiero del tramonto
un bellissimo western-canadese (se mi passate il termine) storico, sull'onestà, il rispetto e la riconoscenza, al di la della legge, un bel racconto disegnato bene; adoro gli schizzi di fango che sollevano i cavalli di Tiselli o gli spruzzi d'acqua delle sue canoe.... a dire il vero adoro Tisselli
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

SUPER CONSIGLIATO
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Una domandina, mi confermate che nel volume di Tisselli la costola invece di avere la firma come il resto delle collane dedicate agli autori es. Micheluzzi ha la scritta in stampatello?
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2019, 23:42
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Posto qua ma mi riferisco a tutte le pubblicazioni "d'autore" della casa editrice, in merito alle novità:
Nulla Pervenuto E'?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2019, 23:43
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Starshadow @ Martedì, 26-Feb-2019, 23:42)
Posto qua ma mi riferisco a tutte le pubblicazioni "d'autore" della casa editrice, in merito alle novità:
Nulla Pervenuto E'? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Da Facebook, ieri

QUOTE
A grande richiesta, vi confermiamo che ogni rallentamento legato alle collane Toppi, Micheluzzi e Battaglia è stato risolto!

Per cui a partire da quest’anno saranno finalmente regolarmente trimestrali!

Ecco un piccolo prospetto:

- marzo: Toppi “Finché Vivrai”;
- aprile: Battaglia “I delitti della Fenice”;
- maggio: Micheluzzi “Siberia”;
- giugno: Toppi;
- luglio: Battaglia;
- agosto: Micheluzzi;
- settembre: Toppi...
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (37) « Prima ... 15 16 [17] 18 19 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0504 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]