Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (11) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Batman: migliora oppure no?
 
Zinzun
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 17:59
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 345
Utente Nr.: 7011
Iscritto il: 11-Ott-2011
Città:



Premessa: da un pò di tempo ho praticamente tagliato tutta la DC, lasciando solo Batman e il Cavaliere Oscuro. Premesso che ancora non leggo il ciclo di Romita Jr, sto però leggendo il mensile, con lo story-arc di Gotham Boy e Gotham Girl (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

Vorrei però un opinione, perchè quel che leggo non mi sta piacendo per nulla. Beninteso, non sono storie brutte, ma a mio parere sembra di leggere la stessa roba da anni.

Mi ero avvicinato a Batman con la gestione Morrison ed era semplicemente strepitosa, attendevo ogni mese il successivo spillato. Andato via Morrison, la serie si è andata "standardizzando" sui classici canoni supereroistici...e onestamente ne ho piene le scatole. Non che voglia qualcosa che reinventi la ruota come ha fatto Morrison, però ripeto, sembra di leggere la variante di centinaia di storie lette in passato (nel tempo ho recuperato praticamente tutto il Batman moderno a partire da Anno Uno). Se Batman si mantiene su questo standard, taglio anche questo senza particolari rimpianti.
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 18:10
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Coi supereroi leggere la stessa roba da anni è l'impressione che ho sempre io, difatti ho tagliato il 95% della roba, e l'unica cosa che avrei letto all'infinito, cioè Ultimate Spiderman, me l'hanno tagliato loro.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Neutral Avenger
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 18:14
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5409
Utente Nr.: 6966
Iscritto il: 27-Set-2011
Città: Tettalandia



Batman era da un pò di tempo che mi attraeva e ho approfittato del rilancio della Rinascita per seguirlo, perciò lo seguo regolarmente (insieme ad altre testate DC per il momento) da inizio anno.

Devo dire che effettivamente non ci sono storie da gridare al miracolo o da strapparsi i capelli anche se bisogna dire che le varie serie si mantegono su livelli accettabili.

In particolar modo Detective Comics la trovo più piacevole della collana Batman dove mi aspettavo qualcosa di più da King (forse perchè avevo letto in precedenza lo strepitoso Visione scritto per la Marvel) ma mi è stato detto che autori come King bisogna leggerli alla distanza, mah, vedremo...

Nightwing serie usata come riempitivo non lo trovo brutta ma non è nulla di che.

Diciamo che se c'è da valutarlo rispetto alle storie Marvel degli ultimi anni (sono sempre stato marvelliano in passato adesso mi sto "aprendo" ad altri lidi come la DC) siamo assolutamente a livelli standard. Rispetto al Batman del passato non so, mi sono preso un pò di volumoni dedicati al Cavaliere Oscuro, ma non seguivo le sue serie periodiche regolarmente.
PMEmail Poster
Top
 
Zinzun
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 18:17
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 345
Utente Nr.: 7011
Iscritto il: 11-Ott-2011
Città:



QUOTE (Midnighter @ Domenica, 23-Lug-2017, 17:10)
Coi supereroi leggere la stessa roba da anni è l'impressione che ho sempre io, difatti ho tagliato il 95% della roba, e l'unica cosa che avrei letto all'infinito, cioè Ultimate Spiderman, me l'hanno tagliato loro.

In generale concordo con te, ma la roba che ho letto di Batman era generalmente tutta molto buona. Ad esempio Batman La Leggenda, che proponeva "il meglio" del personaggio, mostrava cicli abbastanza diversi fra loro come tematiche. Penso a No Man's Land, al ciclo di Cappuccio Rosso ecc.
Insomma, negli anni 90 c'era abbastanza diversificazione. Il ciclo di Morrison è abbastanza atipico e sperimentale, e credo faccia storia a sè. Però appena andato via Morrison davvero Batman si è andato standardizzando, con tanto di false morte e clichè vari che da sempre popolano i fumetti di supereroi.

Insomma, la cosa che ho più apprezzato del personaggio è appunto Batman La Leggenda, forse perchè proponeva una selezione a margine, andando a tagliare di suo eventuali "rami secchi".

Sono tentatissimo di mollare del tutto anche Batman, voi cosa consigliate?

QUOTE
Batman era da un pò di tempo che mi attraeva e ho approfittato del rilancio della Rinascita per seguirlo, perciò lo seguo regolarmente (insieme ad altre testate DC per il momento) da inizio anno.

Devo dire che effettivamente non ci sono storie da gridare al miracolo o da strapparsi i capelli anche se bisogna dire che le varie serie si mantegono su livelli accettabili.

In particolar modo Detective Comics la trovo più piacevole della collana Batman dove mi aspettavo qualcosa di più da King (forse perchè avevo letto in precedenza lo strepitoso Visione scritto per la Marvel) ma mi è stato detto che autori come King bisogna leggerli alla distanza, mah, vedremo...

Nightwing serie usata come riempitivo non lo trovo brutta ma non è nulla di che.

Diciamo che se c'è da valutarlo rispetto alle storie Marvel degli ultimi anni (sono sempre stato marvelliano in passato adesso mi sto "aprendo" ad altri lidi come la DC) siamo assolutamente a livelli standard. Rispetto al Batman del passato non so, mi sono preso un pò di volumoni dedicati al Cavaliere Oscuro, ma non seguivo le sue serie periodiche regolarmente.


Il consiglio che ti do è NON recuperare TUTTO Batman. Recupera solo il Batman di Morrison e salta tutto il resto. Qualcosa di carino nel mezzo ovviamente c'è, ma nulla che abbia lasciato il segno, anche perchè la DC rebootta ogni 2x3, quindi a livello di continuity i punti saldi sono veramente pochissimi.
PMEmail Poster
Top
 
speedwagon
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 18:49
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



Sono un fanboy di Morrison ma il suo Batman non mi è piaciuto affatto, ho mollato lo spillato dopo pochi numeri (ma vorrei dargli una seconda chance).
Ormai quello supereroistico è un genere autoreferenziale, tutto quel che si può avere, a parte qualche rara eccezione, è un "more of the same".
Per me il Batman di King è eccellente, secondo me se non ti piace puoi smettere subito di comprarlo.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 18:54
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Zinzun @ Domenica, 23-Lug-2017, 17:17)
Sono tentatissimo di mollare del tutto anche Batman, voi cosa consigliate?

Taglia i ponti.

Quelli della DC non meritano i tuoi [faticosamente guadagnati] soldi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
7-eleven
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 18:58
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13710
Utente Nr.: 393
Iscritto il: 07-Lug-2004
Città:



non vi capisco, cioè è vero che la prima saga di Tom King, I'm Gotham, lascia parecchi punti irrisolti
ma le altre? Non sono convincenti? Mi risulta che sono apprezzate da pubblico e critica negli USA,
l'altro giorno King c'ha vinto un Eisner

non me la sento di condividere neanche le critiche a Detective Comics e Nightwing
PM
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 19:04
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



QUOTE (7-eleven @ Domenica, 23-Lug-2017, 18:58)
non vi capisco, cioè è vero che la prima saga di Tom King, I'm Gotham, lascia parecchi punti irrisolti
ma le altre? Non sono convincenti? Mi risulta che sono apprezzate da pubblico e critica negli USA,
l'altro giorno King c'ha vinto un Eisner

non me la sento di condividere neanche le critiche a Detective Comics e Nightwing

ma l'eisner l'ha vinto solo per l'annual
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
mgcgio
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 19:31
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 580
Utente Nr.: 10078
Iscritto il: 21-Giu-2014
Città: Torino



QUOTE (7-eleven @ Domenica, 23-Lug-2017, 17:58)
non vi capisco, cioè è vero che la prima saga di Tom King, I'm Gotham, lascia parecchi punti irrisolti
ma le altre? Non sono convincenti? Mi risulta che sono apprezzate da pubblico e critica negli USA,
l'altro giorno King c'ha vinto un Eisner

non me la sento di condividere neanche le critiche a Detective Comics e Nightwing

Ho letto i primi due story-arc di King, e sono belle storie. Si può far meglio (perché ci sono un po' di forzature), ma King sa emozionare, sa giocare con i sentimenti del lettore. E ci sono spunti interessanti, che mi fanno venire voglia di continuare.

Di Detective Comics ho letto il primo story-arc, ed è adrenalinico.

Insomma, a me sembrano due serie che valgono la lettura. A mio parere, probabilmente l'autore del topic semplicemente non piacciono le serie supereroistiche.
Se vuoi solo il meglio di batman, o in generale dei supereroi, non ha senso leggere la serie, devi cercarti le storie migliori e amen.
PMEmail Poster
Top
 
speedwagon
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 20:18
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



QUOTE (bgh @ Domenica, 23-Lug-2017, 17:54)
QUOTE (Zinzun @ Domenica, 23-Lug-2017, 17:17)
Sono tentatissimo di mollare del tutto anche Batman, voi cosa consigliate?

Taglia i ponti.

Quelli della DC non meritano i tuoi [faticosamente guadagnati] soldi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mi sembra una grossa esagerazione. La qualità media di Rinascita è abbastanza alta. Secondo me ha ragione mgcgio, all'OP forse non piacciono i supereroi.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 20:47
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE
Mi ero avvicinato a Batman con la gestione Morrison ed era semplicemente strepitosa, attendevo ogni mese il successivo spillato. Andato via Morrison,


Ti è successa la stessa cosa che successe a me con gli X-men dopo la cura dello scozzese.
Per esperienza personale, ti diranno che non sei più adatto a leggere supereroi... quando magari tu hai ANCORA voglia di leggere storie di Batman, ma sei stufo dei cliché e non capisci per quale motivo debbano persistere, se qualcuno ci ha mostrato come raccontarlo in modo diverso.


Su Batman, ho sempre pensato una cosa, a prescindere dal buon Grant.
E' come Superman, per me non ha senso leggere la serie REGOLARE.
Batman e Superman sono personaggi privi di background e di capacità di giocare con i meccanismi SERIALI. A differenza di Flash, Green Lantern e Wonder Woman che ho letto sulle serie regolari e che quantomeno hanno un cast e delle ambientazioni su cui puoi giocare in base seriale. Superman, e soprattutto Batnan, sono buoni quando li racconti attraverso storie fuori-serie o comunque cicli sperimentali.

Nessuna run lunga mi ha mai spinto a pensarla diversamente, al massimo (come quelle di Morrison) mi hanno spinto a pensare il contrario.

Premetto però che non ho ancora letto per intero la run di Tom King. King lo adoro a prescindere per Visione, ho solo provato la prima storia che ha scritto per Batman trovandola non eccezionale ma con un paio di idee carine. Di sicuro la riprenderò ma non è nelle mie immediate priorità.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Zinzun
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 21:05
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 345
Utente Nr.: 7011
Iscritto il: 11-Ott-2011
Città:



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 23-Lug-2017, 19:47)
QUOTE
Mi ero avvicinato a Batman con la gestione Morrison ed era semplicemente strepitosa, attendevo ogni mese il successivo spillato. Andato via Morrison,


Ti è successa la stessa cosa che successe a me con gli X-men dopo la cura dello scozzese.
Per esperienza personale, ti diranno che non sei più adatto a leggere supereroi... quando magari tu hai ANCORA voglia di leggere storie di Batman, ma sei stufo dei cliché e non capisci per quale motivo debbano persistere, se qualcuno ci ha mostrato come raccontarlo in modo diverso.


Su Batman, ho sempre pensato una cosa, a prescindere dal buon Grant.
E' come Superman, per me non ha senso leggere la serie REGOLARE.
Batman e Superman sono personaggi privi di background e di capacità di giocare con i meccanismi SERIALI. A differenza di Flash, Green Lantern e Wonder Woman che ho letto sulle serie regolari e che quantomeno hanno un cast e delle ambientazioni su cui puoi giocare in base seriale. Superman, e soprattutto Batnan, sono buoni quando li racconti attraverso storie fuori-serie o comunque cicli sperimentali.

Nessuna run lunga mi ha mai spinto a pensarla diversamente, al massimo (come quelle di Morrison) mi hanno spinto a pensare il contrario.

Premetto però che non ho ancora letto per intero la run di Tom King. King lo adoro a prescindere per Visione, ho solo provato la prima storia che ha scritto per Batman trovandola non eccezionale ma con un paio di idee carine. Di sicuro la riprenderò ma non è nelle mie immediate priorità.

Esatto, credo tu abbia centrato il punto. Trovo appassionanti ed interessanti molte graphic novel, imprescindibili per me, mentre la serie "regolare" mi lascia freddo.
Il ciclo di Morrison è storia a sè, va preso e decontestualizzato totalmente, più simile ad una graphic novel se vogliamo che a un comune story-arc. Che poi abbiano ripreso il 90% delle cose introdotte da Morrison è un altro conto.
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 21:12
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 23-Lug-2017, 19:47)
Superman, e soprattutto Batnan, sono buoni quando li racconti attraverso storie fuori-serie o comunque cicli sperimentali.

Mi trovi completamente d'accordo. Io ad esempio di Batman ho ripreso ultimamente alcune storie apparse sulla serie Elseworlds e devo dirle di averle molto apprezzate. Batman e anche Superman funzionano ottimamente nelle storie what if e un pò meno in una serie regolare.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 22:06
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:




Secondo voi si dovrebbe leggere Superman o Batman come se fossero Topolino, ovvero storie staccate completamente indipendenti le une dalle altre.
Ma il migliore periodo di questi personaggi sono stati gli anni 80-90 con molte serie regolari tutte legate fra di loro, dove (soprattutto nel caso di Superman) dovevi sempre comprarne una diversa per sapere come andava a finire la storia.
Anche Batman con questo metodo ha dato risultati eccezionali, come nei cicli Knightfall e Terra di nessuno.
Leggetevi le serie regolari e lasciate perdere speciali, one-shot, elseworlds, miniserie fuori continuity e mazzi vari.
PMMSN
Top
 
speedwagon
Inviato il: Domenica, 23-Lug-2017, 22:13
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 11999
Iscritto il: 21-Giu-2016
Città:



QUOTE (JoeyJoeJoeJr.Shabadoo @ Domenica, 23-Lug-2017, 20:12)
QUOTE (fiocotram @ Domenica, 23-Lug-2017, 19:47)
Superman, e soprattutto Batnan, sono buoni quando li racconti attraverso storie fuori-serie o comunque cicli sperimentali.

Mi trovi completamente d'accordo. Io ad esempio di Batman ho ripreso ultimamente alcune storie apparse sulla serie Elseworlds e devo dirle di averle molto apprezzate. Batman e anche Superman funzionano ottimamente nelle storie what if e un pò meno in una serie regolare.

Ci sono 4 serie regolari, al momento, pronte a dimostrarvi che avete torto.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (11) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0337 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]