Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (53) « Prima ... 50 51 [52] 53   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> La Fine di RAT-MAN, Con il numero 122, Settembre 2017
 
lonewolf_10
Inviato il: Mercoledì, 03-Ott-2018, 15:25
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 29054
Utente Nr.: 1897
Iscritto il: 28-Feb-2006
Città: Offanengo bene



QUOTE (ginco @ Mercoledì, 03-Ott-2018, 10:22)
Mi spiace aver creato tutto questo trambusto col mio post. Non volevo riaprire il vaso di Pandora ma semplicemente condividere la mia gioia per l'insperato colpo di fortuna.
In fondo, l'albetto avevo mancato di richiederlo, più che per feticismo da collezionista, per la mia congenita tendenza a procrastinare tutto. Magari se avessi rimandato a data da destinarsi il mio intervento in questo topic vi avrei risparmiato un po' di discussioni inutili
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



GC

non esistono discussioni inutili, nel senso che sono tutte inutili
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Mercoledì, 03-Ott-2018, 17:53
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



QUOTE (leo @ Mercoledì, 03-Ott-2018, 11:32)
QUOTE (Moreno Roncucci @ Mercoledì, 03-Ott-2018, 01:05)
QUOTE (Gene Simmons @ Martedì, 02-Ott-2018, 13:35)
Ancora le menate circa il ritagliare una pagina dall'albo! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Beh io sono sia lettore che collezionista, così ho comprato due copie di ogni albo, una per il lettore e una per il collezionista.
Le copie intonse sono state regolarmente imbustate (tanto se voglio rileggere la saga ho l'Omnibus e in futuro il Gigante), e quelle ritagliate le ho regalate ad un amico (dovevo comunque fargli un regalo! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

E infatti, il farti comprare due copie di ciascuno era proprio il motivo principale dell'iniziativa.

Bella pensata. Il Ragno ne sarebbe orgoglioso...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Io ho acquistato il Ratto dal primo numero. No, non quello Panini. No, non quello autoprodotto. No, non i Made in USA. Tutte queste testate le ho seguite dal primo numero, ma io comprai all'epoca anche il numero dell'Eternauta con il supplemento quando uscì in edicola. Io c'ero davvero dall'inizio. E poi, quando dopo anni di apparizioni in altre fanzine, lanciò l'autoproduzione, per sostenerla ne compravo due copie. (E pensando alle cifre per cui ho venduto la seconda copia in seguito, direi che il mio gesto generoso è stato ben ricompensato....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

Però non ho preso due copie di quegli albi. E non ho ordinato l'albetto.

Perché all'epoca ne comprai due copie, pur senza avere la minima garanzia che un giorno potessero valere qualcosa, e oggi che si poteva ben immaginare che, anche se non mi fosse piaciuto avrei potuto rivenderlo a più di quanto avrei pagato quegli albi... non l'ho fatto?

Perchè all'epoca era una decisione mia, stavolta era una speculazione che faceva perno sulla ricerca dell'albetto raro e introvabile altrimenti. Legittima, certo, è una promozione come un'altra, ma non mi piace, e secondo me quel tipo di promozioni che fanno perno sul collezionismo hanno fatto danni incalcolabili al fumetto. Quindi ho scelto di non aderirvi.

Grazie, Moreno, per avermi sostenuto all'inizio.
So che questo ti ha ampiamente ripagato, ma grazie davvero.

E' buffo che questo topic sia ancora attivo, ma questo mi permette di dire anch'io due cose.
L'idea di regalare un albo ai lettori è stata mia.
Non pensavo che ci fossero persone disposte a comprare due albi, per non ritagliare una pagina (inutile), in quanto io faccio parte di quella schiera che ritaglia senza farsi un problema al mondo.
Da bambino ho ritagliato pure il primo albo di TOPOLINO libretto, non mi spaventa più niente, ormai.

Certo, in Panini hanno immaginato che i compratori di due albi ci sarebbero stati, ma dopo vent'anni di buone vendite in edicola, per noi era sicuramente più conveniente fare uscire un numero 123, piuttosto che regalarlo a chi raccoglieva le pagine.
Personalmente, a livello economico, questa iniziativa mi ha portato meno di 2/3 di quello che guadagnavo solitamente con un albo di Rat-Man.
E sapevo che era quello, il guadagno che avrei ricavato dal realizzare questo numero, perchè non sarebbe andato in edicola ed era "fuori serie".

Panini quindi non ha pubblicato un albo che avrebbe venduto come il resto degli ultimi numeri, cioè sulle 30.000 copie, guadagnandoci, ma ha pagato il mio lavoro e poi ha stampato e spedito credo 8.000 copie in tutto, a sue spese.

Considerando anche che tutti abbiano comprato due copie invece di una (e mi spiace deludere i complottisti, ma NON è andata così, solo che chi ne ha comprate due copie fa più rumore e post di chi sta zitto e si ritaglia gli albi senza problemi), avremmo venduto 8000 copie, invece di 30.000.

Ora, se davvero pensate ancora che sia stata una mossa del Ragno, forse non avete capito ancora il gesto che ho voluto fare e che Panini mi ha aiutato a realizzare.
Che a volte, sinceramente, i soldi non sono tutto.

E non avete nemmeno capito come ragiona un Ragno.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ciao Leo! Tranquillo, non era un accusa. Ho cercato di misurare bene le parole nel mio post, specificando che era una MIA scelta non ritagliare gli albi e non comprarne di nuovi, e che non c'era nulla di "immorale" nella promozione. La mia non era un accusa a te, quanto una risposta a Gene Simmons.

Il fatto che (personalmente) a me l'iniziativa non sia piaciuta non vuol dire che adesso boicotterò i tuoi fumetti (nè che smetterò in generale di comprare copie multiple delle tue storie: mi sto comprando il Rat-Man gigante... da vecchio lettore dell'Uomo Ragno Gigante non posso resistere quando vedo in edicola quella grafica, è come con il cane di Pavlov...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
). E ho postato la mia opinione solo adesso, a iniziativa conclusa, proprio per non far nascere polemiche con accuse nei tuoi confronti o rimanerci invischiato.

Scusami se ho pensato (dopo anni e anni di albi variant, "rari", etc da parte della Marvel e della DC...) che l'iniziativa fosse una speculazione dettata dal Ragno che alberga dentro ognuno di noi, ma se mi dici che alla fine avete guadagnato di meno rispetto all'alternativa di venderlo in edicola... questo mi fa essere ancora più contrario all'iniziativa. Rendi più difficile avere un albo e ci guadagni pure meno???
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Vabbè, persone diverse che non la pensano uguale, che cosa strana e inconsueta...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
no problem, la storia me la leggerò a suo tempo sul Gigante...

P.S. Però il primo albo di Topolino libretto ritagliato.... brrrr.... roba da film horror...
PMEmail Poster
Top
 
Boldlygo
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 12:35
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



QUOTE (sae @ Mercoledì, 28-Feb-2018, 11:03)


Chi ha letto la fine dei Fantastici 4 scritta anni fa da Leo, sicuramente comprende che non si tratta di parodia, bensì di storia drammatica con gli stessi personaggi.

Recupero quest post, perché la storia di Leo sui F4 l'ha letta un signore di nome Tom Brevoort e l'ha coperta di lodi in questi giorni sul suo blog; alla fine un tizio, un certo Mark Waid, ha commentato che "avrebbe dato una settimana della della sua vita per aver pensato alla pagina conclusiva quando li scriveva lui."

Forse i tempi per una pubblicazione in casa Marvel/Panini sono maturi, o ci sono ancora problemi di copiaddestra?


(Comunque Leo, vabbè che eri giovane, ma solo una settimana... Si poteva far di meglio, su!)
PMEmail Poster
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 12:48
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco




Che brividi quella pagina. Waid ha ragionissima.

E lo stile era ancora acerbo. Immaginate se fosse pubblicata oggi per la prima volta.
PMEmail Poster
Top
 
sae
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 12:50
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



QUOTE (Boldlygo @ Venerdì, 22-Mag-2020, 11:35)
QUOTE (sae @ Mercoledì, 28-Feb-2018, 11:03)


Chi ha letto la fine dei Fantastici 4 scritta anni fa da Leo, sicuramente comprende che non si tratta di parodia, bensì di storia drammatica con gli stessi personaggi.

Recupero quest post, perché la storia di Leo sui F4 l'ha letta un signore di nome Tom Brevoort e l'ha coperta di lodi in questi giorni sul suo blog; alla fine un tizio, un certo Mark Waid, ha commentato che "avrebbe dato una settimana della della sua vita per aver pensato alla pagina conclusiva quando li scriveva lui."

Forse i tempi per una pubblicazione in casa Marvel/Panini sono maturi, o ci sono ancora problemi di copiaddestra?


(Comunque Leo, vabbè che eri giovane, ma solo una settimana... Si poteva far di meglio, su!)

Perfavore puoi dare maggiori riferimenti (link ai blog).
Ora cerco "sull'internet", ma magari se c'è una scorciatoia vado a colpo sicuro :-)

Ma l'hanno letta in inglese immagino, chi l'ha tradotta per loro?
PMEmail Poster
Top
 
sae
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 12:53
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



Mi sto rispondendo da solo:
le ha tradotte con un software e messe online

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Edit:
il commento dei due autori sopraccitati è contenuto qui:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!



markwaid
May 20, 2020 at 9:41 pm

Jesus, that really is incredible. That last page…I’d give a week of my life to have thought of that image during my run. Thanks for sharing.

Like
Reply

Tom Brevoort
May 20, 2020 at 10:57 pm

We did come up with the notion of Sue and Doom having had an affair in college (and Ben being the only one who knew about it) independently when we were talking about doing FOURIGIN, but we never got to pull the trigger on that—and it would have been a decade after this story anyway.


PMEmail Poster
Top
 
Boldlygo
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 12:59
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



Davvero meriterebbe la pubblicazione, magari con una colorazione da comic anni '70. Brevoort nota pure che al colpo di scena finale ci stavano per arrivare anche loro, ma in maniera meno traumatica e ben dieci anni dopo. Tutti buoni così, Tom!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


EDIT: Appunto.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 13:00
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (sae @ Venerdì, 22-Mag-2020, 12:53)
Mi sto rispondendo da solo:
le ha tradotte con un software e messe online

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Edit:
il commento dei due autori sopraccitati è contenuto qui:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!



markwaid
May 20, 2020 at 9:41 pm

Jesus, that really is incredible. That last page…I’d give a week of my life to have thought of that image during my run. Thanks for sharing.

Like
Reply

Tom Brevoort
May 20, 2020 at 10:57 pm

We did come up with the notion of Sue and Doom having had an affair in college (and Ben being the only one who knew about it) independently when we were talking about doing FOURIGIN, but we never got to pull the trigger on that—and it would have been a decade after this story anyway.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
sae
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 13:10
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



Ho scritto a leo per avvertirlo, spero che passi anche qui così discutiamo un po' :-)

Grazie mille Boldlygo per la segnalazione!
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Venerdì, 22-Mag-2020, 22:19
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



A suo tempo Buscema (era Buscema?) reagì male alla lettura di "Cinzia la Barbara", nel primo (e unico?) contatto tra Leo e i professionisti del mondo Marvel che tanto ammirava.

Mi piace pensare che questi chiari ed espliciti apprezzamenti di due pezzi da 90, e per il suo lavoro sugli FQ tanto amati poi, siano una rivincita che vale l'attesa.

Il sogno: folgorati sulla via di Damasco, ora smuovono mari e monti per affidare al Venerabile una mini con totale libertà di lavoro, e scatta il cameo del Ratto su un albo ufficiale USA.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Sabato, 23-Mag-2020, 07:58
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



E' bello vedere come certe volte i tasselli del tempo si vadano a incastrare nel migliore dei modi. Mi ricordo della storia sui Fantastici Quattro perché fu una delle primissime cose che andai a leggere sul web, quando per la prima volta in casa mia entrò l'ADSL e tra i primi siti che visitai ci fu proprio la pagina ufficiale di Ratman in cui la storia era contenuta. E ricordo bene l'emozione di quando la lessi: compravo già la Collection di Ratman ed ero già convintissimo che fosse un genio, ma di fronte ai toni di quella storia, bilanciatissimi tra dramma, ironia e quel senso di equilibrio che solo le storie MARVEL più belle sapevano dare, pensai fin da subito: "Altro che sito, questa storia meriterebbe la pubblicazione nella continuity ufficiale del Quartetto e della casa editrice!". Già nei primi anni del 2000 era diventato veramente rarissimo leggere una BUONA storia del quartetto e si erano alternati rilanci molto poco soddisfacenti, sia allora che dopo. Quella lo era. Cacchio se lo era. Era degna di stare tra Lee, Kirby, Byrne e Simonson (umile parere personale di fan del quartetto, ovviamente).

Se finalmente ci sarà un volume su questa storia, sarò in fila con gli altri acquirenti.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Domenica, 24-Mag-2020, 06:38
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco



QUOTE (fiocotram @ Sabato, 23-Mag-2020, 06:58)
"Altro che sito, questa storia meriterebbe la pubblicazione nella continuity ufficiale del Quartetto e della casa editrice!".


Si, così dovevano chiudere la serie.

Al massimo potevano inserirla nell'universo "The End" al posto di quella noia di Davis.
PMEmail Poster
Top
 
sae
Inviato il: Domenica, 24-Mag-2020, 10:08
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



Io non credo (ma spero) che si riuscirà mai ad arrivare ad una pubblicazione dei f4 di Ortolani per una questione di diritti internazionali sui personaggi, però per me sarebbe figo una sorta di omnibus: I Fantastici 4 di Lee, Kirby e Ortolani.
Una selezione di 15/20 storie significative dei due creatori tratti appunto dai primi 102 numeri in modo tale che si inquadrino le origini e alcuni cicli significativi (poi richiamati nel gran finale) e poi il centinaio di pagine finale di Leo.

Verrebbe un bel tomo da oltre 600 pagine, un ciclo con un inizio, alcune avventure e una fine, adatto per chi non conosce o conosce poco i F4 delle origini

Probabilmente è irrealizzabile per tanti motivi, anche dal punto di vista di appetibilità (nel senso che magari le storie di Kirby sono state ristampare così tante volte che non avrebbe senso un "omnibus " che omnibus non è)
PMEmail Poster
Top
 
sae
Inviato il: Domenica, 24-Mag-2020, 16:01
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



Altra idea folle: prima parte con origine e alcune storie degli f4 ridisegnate da leo con un lavoro assimilabile a quello che fece Don Rosa con lo Zio paperone di Barks.


È facile sognare quando a dover lavorare sono gli altri :-)
PMEmail Poster
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Domenica, 24-Mag-2020, 21:31
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco




Non mi sembra un buon metro di paragone. Il Paperone di Barks aveva un passato molto più oscuro rispetto ai F4, che comunque sono stati sufficientemente sviscerati da Leo nella quadrilogia. Non vedo cosa altro resti...
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (53) « Prima ... 50 51 [52] 53  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0567 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]