Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (17) « Prima ... 12 13 [14] 15 16 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Jeff Hawke, nessuna ristampa?
 
kimota
Inviato il: Domenica, 20-Ott-2019, 19:38
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4659
Utente Nr.: 396
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città: Roma



QUOTE (pangio @ October 20, 2019 06:34 pm)
Ieri mi sono sciroppato tutta la discussione e ora di fronte alla notizia della probabile uscita del secondo volume di questa collana non posso proprio esimermi da fare un nuovo post per dire
COMPLIMENTI alla 001 edizione, tra il primo e il secondo volume sono passati solo due anni.!!

Aspetta che esca prima di dire che sono passati "solo" due anni.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 20-Ott-2019, 19:53
Quote Post


Unregistered






Città:



Però, come dice giustamente Scuzzarella:

1 la 001 non si appoggia a nessuna edizione preesistente, come invece la Cosmo per le strip americane, ergo deve fare tutto da sé. Pertanto bisogna confrontarla con l'americana IDW, per esempio (l'editore più attivo nel campo delle strip storiche).
2 ogni volume contiene QUATTRO volte le strisce di un volume della IDW, che l'editore americano pubblica generalmente con ritmo semestrale.

Insomma, di lavoro penso che ne abbiano.
Top
 
Jenny
Inviato il: Domenica, 20-Ott-2019, 20:11
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26492
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (bgh @ Sabato, 19-Ott-2019, 13:07)
001 scrive su Facebook che il secondo volume uscirà a dicembre.

Conosco questa musica: è da anni che la si suona per Storm.
PM
Top
bgh
Inviato il: Domenica, 20-Ott-2019, 20:30
Quote Post


Unregistered






Città:



Io ci spero.

I volumi di Storm erano ridicolmente sovrapprezzati (come purtroppo tutte le edizioni internazionali della serie di Lawrence), e per di più era materiale decisamente for nerd only.
Non mi fa piacere, ma non mi stupisco neanche che l'iniziativa abbia avuto poco successo.

Il primo integrale di Jeff Hawke invece è stupendo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e soprattutto la serie ha una solida fanbase in Italia, coltivata da anni di pubblicazioni Milano Libri (basti vedere quanto sono seguite le aste di materiale storico su eBay).

Per quanto mi riguarda, mi basta che esca solo più il secondo tomo. Le ultime strisce di Patterson escluse da esso le ho già recuperate acquistando nell'usato i volumi 10-11 dell'integrale della Milano Libri, e il materiale post-Patterson è francamente brutto e poco interessante, tanto nei soggetti quanto nelle sceneggiature, paradossalmente peggio invecchiate rispetto a quelle, più antiche, di Patterson.
Taccio sul tristissimo rilancio con la fusione fra Hawke e Lance McLane. Squallidissima l'ambientazione esageratamente futuristica: il fascino delle storie di Hawke stava non solo ma anche nell'avere come protagonisti impiegati in giacca e cravatta, persone di tutti i giorni insomma, alle prese con le meraviglie dello spazio.
Top
 
Jenny
Inviato il: Lunedì, 21-Ott-2019, 01:03
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26492
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (bgh @ Domenica, 20-Ott-2019, 19:30)
I volumi di Storm erano ridicolmente sovrapprezzati (come purtroppo tutte le edizioni internazionali della serie di Lawrence), e per di più era materiale decisamente for nerd only.
Non mi fa piacere, ma non mi stupisco neanche che l'iniziativa abbia avuto poco successo.

Cerchiamo di capirci: stavolta io non faccio riferimento a pur apprezzabili ragionamenti personali, ma alle dichiarazioni fatte dalla medesima pagina facebook nel corso degli anni.
Se in più occasioni si afferma che sono pronti i volumi tre e quattro e che nel contempo si è anche raggiunto il numero minimo di prenotazioni per mandarli in stampa, direi che qualsiasi altra premessa passi in secondo piano e che sia logico aspettarsi una pubblicazione.
E invece...

Anche sul fatto che si tratti di "materiale decisamente for nerd only" mi permetto di dissentire.
Non capisco nemmeno che senso abbia questa definizione.
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 21-Ott-2019, 09:11
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Io aspetto con molto interesse il secondo volume, che ho intenzione di comprare dopo aver letto (e gradito, pur nell'ingenuità di alcune trame) il primo. Se poi bgh mi dice che dopo di questo si può smettere di seguire Jeff Hawke, tanto meglio.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
La Verità
Inviato il: Lunedì, 21-Ott-2019, 10:39
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 922
Utente Nr.: 13185
Iscritto il: 25-Apr-2019
Città:



QUOTE (Jenny @ Lunedì, 21-Ott-2019, 00:03)
QUOTE (bgh @ Domenica, 20-Ott-2019, 19:30)
I volumi di Storm erano ridicolmente sovrapprezzati (come purtroppo tutte le edizioni internazionali della serie di Lawrence), e per di più era materiale decisamente for nerd only.
Non mi fa piacere, ma non mi stupisco neanche che l'iniziativa abbia avuto poco successo.

Cerchiamo di capirci: stavolta io non faccio riferimento a pur apprezzabili ragionamenti personali, ma alle dichiarazioni fatte dalla medesima pagina facebook nel corso degli anni.
Se in più occasioni si afferma che sono pronti i volumi tre e quattro e che nel contempo si è anche raggiunto il numero minimo di prenotazioni per mandarli in stampa, direi che qualsiasi altra premessa passi in secondo piano e che sia logico aspettarsi una pubblicazione.
E invece...

Anche sul fatto che si tratti di "materiale decisamente for nerd only" mi permetto di dissentire.
Non capisco nemmeno che senso abbia questa definizione.

A questo punto bisogna aspettare che perdano i diritti di pubblicazione.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 21-Ott-2019, 11:47
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Jenny @ Lunedì, 21-Ott-2019, 01:03)
QUOTE (bgh @ Domenica, 20-Ott-2019, 19:30)
I volumi di Storm erano ridicolmente sovrapprezzati (come purtroppo tutte le edizioni internazionali della serie di Lawrence), e per di più era materiale decisamente for nerd only.
Non mi fa piacere, ma non mi stupisco neanche che l'iniziativa abbia avuto poco successo.

Cerchiamo di capirci: stavolta io non faccio riferimento a pur apprezzabili ragionamenti personali, ma alle dichiarazioni fatte dalla medesima pagina facebook nel corso degli anni.
Se in più occasioni si afferma che sono pronti i volumi tre e quattro e che nel contempo si è anche raggiunto il numero minimo di prenotazioni per mandarli in stampa, direi che qualsiasi altra premessa passi in secondo piano e che sia logico aspettarsi una pubblicazione.
E invece...

Anche sul fatto che si tratti di "materiale decisamente for nerd only" mi permetto di dissentire.
Non capisco nemmeno che senso abbia questa definizione.

Non conoscevo la situazione di Storm. Pensavo che i nuovi volumi non stessero uscendo per via della scarsa domanda (per questo utilizzavo quell'espressione: a pelle penso che in Italia Storm abbia una fanbase di gran lunga inferiore rispetto a quella di Jeff Hawke).

Se le cose stanno come riporti, allora è effettivamente strana la gestione di questa serie.
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 21-Ott-2019, 11:56
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (rimatt @ Lunedì, 21-Ott-2019, 09:11)
Io aspetto con molto interesse il secondo volume, che ho intenzione di comprare dopo aver letto (e gradito, pur nell'ingenuità di alcune trame) il primo. Se poi bgh mi dice che dopo di questo si può smettere di seguire Jeff Hawke, tanto meglio.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Penso (?) che tu abbia potuto apprezzare la differenza che corre fra storie come Asilo, Isola inquieta e soprattutto la bellissima (a mio parere, un vero capolavoro) Naufrago, e il resto del volume.
Ecco, il secondo tomo sarà composto interamente da storie del primo gruppo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Come scritto, a mio parere il post-Patterson è invecchiato peggio rispetto alle storie di Willie, che pure sono precedenti. Jordan non era davvero un grande sceneggiatore, e soprattutto non aveva le idee molto chiare. Tante avventure si fa fatica a leggerle anche solo dal punto di vista formale, per la maniera farraginosa con cui egli gestiva per esempio le didascalie.
Tante dal canto loro vorrebbero essere invece poetiche e "letterarie" (Selene, p.e.): non era questo però quello che faceva della serie una grande serie. Naufrago è una storia - penso converrai - molto commovente, ma lo è anche per la maniera realistica con cui tratta l'incontro fra il novello "Robinson Crusoe" e il dipartimento di Hawke.
La fantascienza di Jeff Hawke riempie la mente - secondo me - nel momento in cui, in contrasto con quella cupa che va molto di moda oggi (e, in realtà, già allora: sarà proprio nei geni del genere, se consideriamo che convenzionalmente "nasce" con un romanzo negativo come La guerra dei mondi...), propone invece una visione positiva e ottimistica del futuro. Ma lo fa con i piedi per terra.

Comunque, almeno stando a quanto riportato dai siti online, che scrivono che il secondo volume conterrà le strisce H1940 - H4261, tieni conto che esso NON esaurirà le storie di Patterson, che ha scritto la serie fino ad H4700. Per questo o ti comperi anche il terzo della 001 (se mai uscirà, a questo punto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), oppure potrai integrare i primi due volumi con i volumi 10 e 11 dell'integrale Milano Libri (l'11 contiene una sola storia di Patterson, l'ultima scritta prima del ritiro, ma è veramente bella). In quanto di fascia bassa sono tra l'altro venduti a poco prezzo nell'usato, rispetto agli ultimi, più rari a causa delle ridotte tirature.
Va detto che non sono del tutto persuaso che il secondo tomo conterrà effettivamente tutto quel materiale. Parliamo di ben 2321 strisce, laddove il primo ne conteneva "solo" 1940. 30 storie contro 15. Una differenza, a mio parere, esagerata.
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 21-Ott-2019, 13:40
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Grazie per le info, a questo punto sarei tentato di aspettare un eventuale terzo volume 001. Fretta non ne ho, e iniziative di questo genere, davvero meritorie, vanno secondo me sostenute.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 21-Ott-2019, 21:24
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (rimatt @ Lunedì, 21-Ott-2019, 13:40)
Grazie per le info, a questo punto sarei tentato di aspettare un eventuale terzo volume 001. Fretta non ne ho, e iniziative di questo genere, davvero meritorie, vanno secondo me sostenute. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma sì, fretta non è che ce ne sia, in fondo sono tutte storie scollegate.

Io, come detto in molte occasioni, non nutro grande passione nei riguardi del formato a striscia.
Le strip umoristiche autoconclusive sono in genere troppo "volatili", e me le scordo una volta lette.
Quelle avventurose, in continuità, invece presentano solitamente trame che si reggono con la colla (trovo masochistico leggersi Mandrake o Tarzan oggi...); per forza di cose, intendiamoci, visto che il formato non prevede chissà quale complessità.

Ma Jeff Hawke mi manda in visibilio.

Alcune storie sono talmente sfaccettate che mi chiedo come diamine si potesse pensare che una serie del genere avrebbe avuto fortuna a venire pubblicata sui quotidiani (e infatti non l'ebbe, visto che in Inghilterra, dove pure nacque, è oggi ampiamente dimenticata). Sono evidentemente complesse da seguire su base giornaliera, a tratti perfino poco soddisfacenti se prese singolarmente. La modalità migliore mi sembra davvero la lettura in sequenza.
Una storia come I giocattoli immortali (non a caso saggiamente scelta da Milano Libri per proporre il personaggio al pubblico italiano, sul secondo numero della prima annata di Linus: un biglietto da visita eccezionale) è incredibile nella maniera in cui riesce a tenere con il fiato sospeso narrando "semplicemente", per gran parte della sua foliazione, una lunga, lunghissima scena di test in laboratorio. 0 azione, solo alcuni uomini che cercano di comprendere la piccola, prodigiosa macchina che hanno davanti ai loro occhi.
Top
 
buck danny
Inviato il: Mercoledì, 23-Ott-2019, 12:33
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 88
Utente Nr.: 9544
Iscritto il: 07-Feb-2014
Città:



Il periodo d'oro di Hawke resta quello con Patterson ai testi ed alle sceneggiature. Una miniera di idee da scrittore di fantascienza classica, dove la vena comica e/o assurda coniugava in maniera credibile l'avventura con visite di alieni civetta o motori funzionanti ad erba. Secondo me, però anche gli episodi successivi curati dal solo Jordan (quelli dove, un po' egoticamente, si ritraeva come narratore della storia nella striscia di inizio avventura, al posto del demonio e del troll), sono ancora godibili (probabilmente è il mio inprinting, dato che i primi due volumi Milano Libri con cui scoprii il personaggio nel lontano 1984 erano di quella fase lì), con ancora dei bei spunti.
Il tracollo è arrivato dopo, quando Jordan ha abbandonato Hawke per creare un nuovo personaggio ed una nuova storia (scelta assolutamente legittima per un Autore per non fossilizzarsi e fare qualcosa di nuovo), salvo rinominarlo nuovamente Jeff Hawke per sfruttarne la notorietà e inventarsi il risibile aggancio fra l'incipit di Lance McLane e le vecchie storie di Hawke.

Si tratta di due personaggi diversi (uno, JH ottimistico, l'altro, quello post parentesi McLAne, apocalittico)

Io tal senso nella mia libreria ho diviso la serie Milano Libri, arrivando sino all'episodio "Moratorro" su uno scaffale (che fortunatamente chiude un volume), perchè Jeff Haekw finisce lì, e da un'altra parte il volume di McLAne della Corno, gli ulteriori volumi Milano dedicati al neo-Hawke e i due volumi (argh, in brossura e con formato diverso) della Rosellini. Se non sbaglio è la stessa logica che intende seguire la 001, dato che nei 4 volumi previsti dovrebbe stare fuori il JH post McLane
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Mercoledì, 23-Ott-2019, 18:58
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (kimota @ Domenica, 20-Ott-2019, 19:38)
QUOTE (pangio @ October 20, 2019 06:34 pm)
Ieri mi sono sciroppato tutta la discussione e ora di fronte alla notizia della probabile uscita del secondo volume di questa collana non posso  proprio esimermi da fare un nuovo post per dire
COMPLIMENTI alla 001 edizione, tra il primo e il secondo volume sono passati solo due anni.!!

Aspetta che esca prima di dire che sono passati "solo" due anni.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mi sa che hai ragione.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
salcomix
Inviato il: Giovedì, 24-Ott-2019, 16:55
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1511
Utente Nr.: 2963
Iscritto il: 17-Mag-2007
Città: Napoli



QUOTE (pangio @ Mercoledì, 23-Ott-2019, 17:58)
QUOTE (kimota @ Domenica, 20-Ott-2019, 19:38)
QUOTE (pangio @ October 20, 2019 06:34 pm)
Ieri mi sono sciroppato tutta la discussione e ora di fronte alla notizia della probabile uscita del secondo volume di questa collana non posso  proprio esimermi da fare un nuovo post per dire
COMPLIMENTI alla 001 edizione, tra il primo e il secondo volume sono passati solo due anni.!!

Aspetta che esca prima di dire che sono passati "solo" due anni.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mi sa che hai ragione.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

In effetti c'è da impazzire, continuano a rimandare le uscite rispetto agli annunci ...

Il primo volume è uscito dopo 2 anni dalla prima segnalazione, il secondo lo davano "quasi pronto" al Comicon a maggio, ed in uscita per quest'autunno (probabilmente per Lucca), dopo averlo già spostato un paio di volte, ed ora si parla di fine anno ...

Non ci resta che pregare ...
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 10-Mar-2020, 13:32
Quote Post


Unregistered






Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Fumettologica ha messo online un'interessantissima intervista a Sydney Jordan (fatta un paio di anni fa quando venne invitato alla fiera di Reggio Emilia da 001, ma pubblicata solo ora).
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (17) « Prima ... 12 13 [14] 15 16 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2290 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]