Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> The Kin-der-Kids & Wee Willie Winkie's World, di Lyonel "zio" Feininger
bgh
Inviato il: Sabato, 30-Giu-2018, 12:45
Quote Post


Unregistered






Città:



Sono aperte le prevendite sul sito della Oblomov dell'edizione integrale di THE KIN-DER-KIDS e WEE WILLIE WINKIE'S WORLD, due fra i primi fumetti della storia, pubblicati a puntate sul Chicago Tribune fra 1906-7 e dipinti dal pittore tedesco Lyonel Feininger.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Lyonel Feininger è l'autore di due sole opere a fumetti – The Kin-der-Kids e Il mondo di Wee Willie Winkie (entrambe raccolte integralmente in questo volume) – che però segnarono il passaggio dalla striscia satirica di stampo ottocentesco alla moderna novel. Feininger fu il primo a immaginare una storia a fumetti a puntate. The Kin-der-Kids racconta le avventure surreali di tre fratellini che a bordo di una vasca da bagno salpano dal porto di Manhattan alla scoperta del mondo.
Alcuni personaggi di contorno – una zia apprensiva che li segue su un pallone aerostatico per sincerarsi che prendano la quotidiana dose di olio di ricino, un Mysterious Pete avvolto in un pastrano che viaggia su una nuvola e occasionalmente li trae dai guai, un cane triste di nome Sherlock – completano la crew girovaga che anima le coloratissime tavole del fumetto. Tavole a piena pagina, per la prima volta senza rigida divisione delle vignette – lezione della quale si ricorderà il grande Moebius – dal tratto espressionista in linea con le sperimentazioni delle avanguardie che l'artista frequentava a Weimar e a Parigi negli stessi anni.
Nelle tavole di Il mondo di Wee Willie Winkie l'espressionismo si fa ancora più accentuato, diventando mezzo per la rappresentazione di una realtà quasi onirica, distorta dallo sguardo visionario del bambino protagonista.


Il volume, in formato gigante 27x37, contiene tutte le tavole realizzate da Feininger, con una prefazione di Emilio Tadini e una postfazione di Art Spiegelman.

Si tratta di una riproposizione preziosa, perché l'unica altra edizione integrale di queste storie in italiano è il volume della Garzanti del 1974.
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 30-Giu-2018, 12:48
Quote Post


Unregistered






Città:



Su linus di maggio ci sono le prime tavole di Kin-der-Kids, per farvi un'idea - benché il formato sia molto piccolo.

Il consiglio è di aspettare il 15 luglio, quando riaprirà la campagna sconti -25% di Oblomov, temporaneamente sospesa a causa di "problemi tecnici".
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
pippone
Inviato il: Sabato, 30-Giu-2018, 17:00
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



Ottima notizia.


--------------------
Instagram: @variationes
PMEmail Poster
Top
 
bruce banner
Inviato il: Venerdì, 06-Lug-2018, 11:33
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4312
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Roma



Arrivato col pacco Oblomov. Edizione meravigliosa, che esalta le tavole e zeppa di redazionali.


--------------------

PMMSN
Top
 
magoz
Inviato il: Venerdì, 06-Lug-2018, 14:23
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



che dite, è proprio imprescindibile? non è che finisce come coi krazy kat (ancora manco mai sfogliati) o come coi crostini di McCay, che sto smangiucchiando lentissimamente, vista la fatica a digerirli (un po' come succede ai personaggi delle sue storie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Insomma è roba per cultori/filologi/studiosi oppure può piacere pure a un lettore "medio" di fumetti, comunque svezzato al genere non-supereroico?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 06-Lug-2018, 14:25
Quote Post


Unregistered






Città:



Ma se non hai "aperto" i volumi di KK, come fai a sapere che non ti piacciono?
È un fumetto geniale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
magoz
Inviato il: Venerdì, 06-Lug-2018, 14:42
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (bgh @ Venerdì, 06-Lug-2018, 13:25)
Ma se non hai "aperto" i volumi di KK, come fai a sapere che non ti piacciono?
È un fumetto geniale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

non fraintendermi, non ho detto che non mi piacciono, stavo cercando di esprimere, generalizzando, un mio disagio (alla "corazzata Potemkin") nei confronti di certo tipo di fumetto datato che, per quanto geniale e seminale possa essere stato per le generazioni successive, fatica a prendermi e coinvolgermi emotivamente, cosa che sfocia inesorabilmente verso la noia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Venerdì, 06-Lug-2018, 15:33
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



guarda io dal poco che ho letto sul linus di maggio, questa roba la evito proprio, capisco l'importanza storica ma PER ME è una palla totale.
poi magari sbaglio,eh ma non mi ha detto nulla nè come idea nè come disegni, oltre al fatto che è ovviamente datato
PM
Top
 
bruce banner
Inviato il: Venerdì, 06-Lug-2018, 19:28
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4312
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Roma



Se non ti è piaciuto Little Nemo lascia perdere.
Krazy Kat invece provalo. È decisamente diverso.


--------------------

PMMSN
Top
 
magoz
Inviato il: Lunedì, 27-Ago-2018, 17:56
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2928
Utente Nr.: 8270
Iscritto il: 19-Nov-2012
Città: Lecco prov.



QUOTE (magoz @ Venerdì, 06-Lug-2018, 13:42)
QUOTE (bgh @ Venerdì, 06-Lug-2018, 13:25)
Ma se non hai "aperto" i volumi di KK, come fai a sapere che non ti piacciono?
È un fumetto geniale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

non fraintendermi, non ho detto che non mi piacciono, stavo cercando di esprimere, generalizzando, un mio disagio (alla "corazzata Potemkin") nei confronti di certo tipo di fumetto datato che, per quanto geniale e seminale possa essere stato per le generazioni successive, fatica a prendermi e coinvolgermi emotivamente, cosa che sfocia inesorabilmente verso la noia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Giusto per completare il discorso iniziato tempo fa...
In queste vacanze sono finalmente riuscito ad approcciare Krazy Kat e, contrariamente ai miei timori, m'è decisamente piaciuto.
La leggerezza, l'umorismo, la vena poetica e un certo gusto linguistico per le libere associazioni e per i giochi di parole me l'ha fatto trovare incredibilmente moderno e sagace.
E poi, cosa da non sottovalutare, è apprezzato pure dal bimbo di 5 anni, il che mi ha concesso ulteriore tempo di lettura
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


I crostini invece rimangono lì a languire in attesa che mi torni la voglia
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0266 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]