Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Termina Saint Seiya The Lost Canvas, fonte mangaforever
 
fiocotram
Inviato il: Domenica, 29-Gen-2012, 19:37
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE
urumada è un punto a favore, perchè ho sempre ritenuto il manga originale un pastrocchio fatto da cani sia a livello di testi che di disegni, 'na roba veramente atroce, che deve il suo successo UNICAMENTE all'anime (che è sicuramente molto meglio).


Ennò. Calmiamoci un secondo.
Io forse avrei dovuto dare a Lost Canvas una chance in più rispetto ai primi due numeri, ma...
Kurumada non sapeva disegnare ma era un ottimo mangaka.
A modo suo, ha fatto scuola.
Un paradosso? No.
Disegnava da cani ma tra trucchi prospettici, buon senso della narrazione e ottima gestione del ritmo riusciva a rendere le sue storie avvincenti, nell'ottica di un semplice manga per ragazzini. Tracce dell'influenza di Kurumada si trovano in tanti mangaka contemporanei e non: l'autore di Bleach, il Togashi di Yu degli Spettri, il Yun Kouga di Loveless...le Clamp!


Le sue storie non si prendevano mai un'attimo di pausa, bombardavano di colpi di scena e cliffhanger come una mitragliatrice a catena. Erano immediate e spontanee come un buon bicchiere di vino campagnolo.

Questa non è sicuramente arte, però è mestiere. Consapevole e ben orchestrato. Aveva intuizioni e scioltezza che i continuatori delle sue storie semplicemente non possiedono.



Poi: è vero che il successo planetario della serie è dovuto a Shingo Araki, che ha reinventato graficamente la serie e l'ha resa gradevole e popolare.


Kurumada era comunque apprezzato in patria per altre cose, come Ring ni Kakero, 12 milioni di copie vendute (da cui derivano parecchie idee per i Saints, come l'uso dei combattenti "mitologici" e l'arena di combattimento che c'era nei primi episodi).


E se devo dirtela tutta, la storia del manga è molto meglio di quella della serie animata. Ciò che nell'anime non era un pastrocchio a livello di disegni (che poi attenzione, Araki e Himeno mica disegnavano tutti gli episodi, eh!) lo era in termini di trame, con contraddizioni e filler che si sprecavano.
La tanto vituperata ripetitività delle trame di Saint Seiya è più colpa della Toei che di Kurumada. Sono stati LORO a ripetere lo schema delle dodici case in tutte le produzioni che non seguivano direttamente la storia del fumetto (Asgard, i quattro film, l'OAV del Tenkai).


Tutto quello che si limitava a seguire la traccia narrativa del fumetto (Dodici Case, Saga di Hades) è invece la sintesi perfetta del meglio di questa serie, che non si può ridurre (come tanti altri prodotti multimediali) all'azione di UN solo artista. Kurumada, Araki (e la Himeno dove la mettiamo, col suo tratto pieno di volti femminili affascinanti?), la sapienza della scuola nekketsu manga incrociata con la sintesi dei migliori prodotti animati della scuola anni settanta/ottanta hanno reso Saint Seiya il successo che conosciamo. E' stato un mix di cose.

Questo peraltro vale per molti altri manga o anime che ci vengono in mente solo pensando alla versione cartacea o televisiva, mentre in realtà si tratta di tutto un progetto multimediale in cui una concorre allo sviluppo dell'altra.

Rileggi il manga (soprattutto le parti migliori: Hades, Dodici Case, anche la saga di nettuno non era male nel manga) come se non fosse mai esistita la serie tv e dimmi se, a discapito della scarsa e monotona rappresentazione di corpi e faccette non c'era comunque un ottimo mestiere dal punto di vista del ritmo narrativo.


Poi certamente se oggi rileggessi DragonBall a trentadue anni suonati mi sembrerebbe orrendo e semplicistico. Ma a dieci/dodici anni era una lettura imprescindibile per milioni di ragazzi nel mondo, senza chissà quale sforzo di promozione mediatica dietro. Qualcosa di buono c'era negli ingredienti di base, dunque
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
IlReRosso
Inviato il: Venerdì, 24-Ago-2012, 09:16
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 157
Utente Nr.: 8038
Iscritto il: 21-Ago-2012
Città:



QUOTE (Seifer @ Venerdì, 08-Apr-2011, 07:57)
Quindi dando un giudizio complessivo a Los Canvas che ne dite?

Una grande serie, scritta con finezza, intelligenza e attenzione: un affresco gradioso, dettagliato, colto, immenso. In ogni personaggio e in ogni situazione si percepisce l'amore e la passione con cui Shiori Teshirogi ha letto il manga originale di Kurumada e ha seguito le trasposizioni animate.
Quasi ogni gesto dei personaggi sembra presagire ciò che avverrà 230 anni dopo: a volte si tratta di simmetrie degli eventi, a volte si tratta di prefigurazioni ella caratterizzazione.

Tutti i Gold, oltre a ricevere molta più attenzione ed essere protagonisti "buoni" delle battaglie, sono anche caratterizzati in modo tale da ampliare le basi gettate da Kurumada.
Per esempio, il Toro affrontato da Seiya era vagamente amichevole perchè è nella tradizione che il Saint in questione faccia da mentore ai Saint confusi e inesperti (basta vedere i suoi allievi Saro, Selinsa e persino Kagaho).
Sisyphus è il Superman dell'universo di Saint Seiya: in perfetta sintonia con Aiolos, è un guerriero inarrivabile, nobile, gentile, che guida con l'esempio le nuove generazioni e varca letteralmente ogni confine per proteggere Athena... tanto che combatte per lei anche dopo aver perso il cuore e la vista e il sistema nervoso (ha raggiunto l'ottavo senso prima di tutti!).
L'Acquario è l'intellettuale del gruppo, tanto che il nostro coevo porta il nome di Camus.
Il Capricorno "vive" come se la sua vita fosse una spada, e nel perseguire la giustizia senza guardare in faccia a nessuno, questa volta sceglie la via giusta, non senza definire un rapporto col Sagittario che è specularmente opposto a quello del presente.
Il recupero dei Gold più sviliti da Kurumada, Cancro e Pesci, conferisce ai due una statura e una dignità mai viste prima.

C'è ricchezza di mitologia che viene costruita sotto i nostri occhi, sia in termini di mitologia della serie (il rosario, le prigioni per i Saint, il palazzo del Jamir) sia in termini di mitologia classica: l'oscuro "dio dell'attimo" Kairos, gli Oneirii (o come si scrive), la geniale trovata di Civetta (animale sacro ad Athena, ora anche Saint o comunque divinità con Cloth... e lo sapevate che la Civetta è una delle antiche costellazioni scomparse dallo Zodiaco? Come se non bastasse, sembra quasi suggerire che se 230 anni fa ella fu la madre di Pegaso, in epoca odierna potrebbe essere ... la sorella!).
La storia dei due gemelli dello Jamir, la perduta Cloth dell'Altare, la guerra privata contro gli dei gemelli Hypnos e Thanathos... e ancora, la serie animata che aggiunge numerose scene extra suggerite da Teshirogi stessa (come l'abbondantissimoflashback dell'Athena "sensuale" del 1500!).
E ancora, la spiegazione dell'esistenza di Blugrad, la connessione con Poseidon e Atlantide, la PREFIGURAZIONE dei Saint della serie originale: Kagaho è l'anima di Ikki; Unity è quella di Hyoga; Aaron è quella di Shun; Shiryu è presumibilmente il maestro-drago.

Non voglio annoiare con uno sproloquio infinito, ma il Gaiden sui Gold Saint che sta proseguendo tutt'ora è un'altra sequenza di grandi sorprese: dallo scontro con divinità centroamericane all'accenno alla Dea Madre (in una battaglia "intellettuale" tra due Saint dell'Acquario), passando per i Black Saint delle costellazioni "Silver" e giungendo persino a rivelare i dettagli di quel vaghissimo accenno della serie regolare a "una città spazzata via dagli Oneirii unificati".

Insomma, per me questo manga, in cui tutto ciò che accade (e chiunque vi compaia) guarda al futuro con speranza e fiducia, è il tributo più grande all'opera di Kurumada. Una delle letture più gratificanti e adulte degli ultimi anni.
PM
Top
 
maximus
Inviato il: Venerdì, 24-Ago-2012, 12:37
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 912
Utente Nr.: 2339
Iscritto il: 23-Set-2006
Città:



Non avrei saputo dirlo meglio,quoto ogni singola parola:ho amato moltissimoLC,una vera "Ultimate Saint Seiya"!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Nik88
Inviato il: Mercoledì, 29-Ago-2012, 10:52
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4903
Utente Nr.: 401
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città:



QUOTE (maximus @ August 24, 2012 12:37 pm)
Non avrei saputo dirlo meglio,quoto ogni singola parola:ho amato moltissimoLC,una vera "Ultimate Saint Seiya"!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

idem!
PM
Top
 
ElCero
Inviato il: Mercoledì, 29-Ago-2012, 11:17
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



Io dico solo.... meno male è finito. All'inizio mi piaceva abbastanza, poi con le belle caratterizzazioni di Cancer, Toro, Pesci.... mi aveva preso tantissimo, forse più dell'originale, si vedevano finalmente i cavalieri d'oro al massimo della forza a combattere per Atena... il grande sacerdote che combatte ed imprigiona un dio... fantastico.
Poi ha voluto mettere il personaggio di mefistofele... imbarazzante, tutta la parte centrale con lui padre di Seya, rapitore di Ade... terribile... ma poi vestito con lo smoking... cavolo il manga è ambientato 300 anni prima di saint seya, che è più meno "contemporaneo", come fa ad avere uno smoking? no dai è improponibile, ad anche il finale con il combattimento noioso con Ade... meno male è finito.. davvero.

Episode G se invece non fosse mai iniziato sarebbe stato decisamente meglio, trama confusa e caotica, disegni al limite dell'incomprensibile (mi chiedo poi perchè praticamente ovinque ci siano sassetti volanti intorno alla gente) sinceramente una saga da dimenticare.

Next Dimension... disegni da bambino delle elementari con colori oribbili... la storia al momento è presto per dirlo... lo continuerò per amore dei cavalieri ma dubito che sarà sto granchè...

Saint seya originale... si i disegni non erano granchè, la storia carina... ma alla fine ha fatto comunque epoca e valeva la pena averlo.
PMEmail Poster
Top
 
Mangiapeccati
Inviato il: Martedì, 04-Set-2012, 22:00
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 431
Utente Nr.: 7896
Iscritto il: 18-Giu-2012
Città:



QUOTE (fiocotram @ Domenica, 29-Gen-2012, 18:37)
QUOTE
urumada è un punto a favore, perchè ho sempre ritenuto il manga originale un pastrocchio fatto da cani sia a livello di testi che di disegni, 'na roba veramente atroce, che deve il suo successo UNICAMENTE all'anime (che è sicuramente molto meglio).


Ennò. Calmiamoci un secondo.
Io forse avrei dovuto dare a Lost Canvas una chance in più rispetto ai primi due numeri, ma...
Kurumada non sapeva disegnare ma era un ottimo mangaka.
A modo suo, ha fatto scuola.
Un paradosso? No.
Disegnava da cani ma tra trucchi prospettici, buon senso della narrazione e ottima gestione del ritmo riusciva a rendere le sue storie avvincenti, nell'ottica di un semplice manga per ragazzini. Tracce dell'influenza di Kurumada si trovano in tanti mangaka contemporanei e non: l'autore di Bleach, il Togashi di Yu degli Spettri, il Yun Kouga di Loveless...le Clamp!


Le sue storie non si prendevano mai un'attimo di pausa, bombardavano di colpi di scena e cliffhanger come una mitragliatrice a catena. Erano immediate e spontanee come un buon bicchiere di vino campagnolo.

Questa non è sicuramente arte, però è mestiere. Consapevole e ben orchestrato. Aveva intuizioni e scioltezza che i continuatori delle sue storie semplicemente non possiedono.



Poi: è vero che il successo planetario della serie è dovuto a Shingo Araki, che ha reinventato graficamente la serie e l'ha resa gradevole e popolare.


Kurumada era comunque apprezzato in patria per altre cose, come Ring ni Kakero, 12 milioni di copie vendute (da cui derivano parecchie idee per i Saints, come l'uso dei combattenti "mitologici" e l'arena di combattimento che c'era nei primi episodi).


E se devo dirtela tutta, la storia del manga è molto meglio di quella della serie animata. Ciò che nell'anime non era un pastrocchio a livello di disegni (che poi attenzione, Araki e Himeno mica disegnavano tutti gli episodi, eh!) lo era in termini di trame, con contraddizioni e filler che si sprecavano.
La tanto vituperata ripetitività delle trame di Saint Seiya è più colpa della Toei che di Kurumada. Sono stati LORO a ripetere lo schema delle dodici case in tutte le produzioni che non seguivano direttamente la storia del fumetto (Asgard, i quattro film, l'OAV del Tenkai).


Tutto quello che si limitava a seguire la traccia narrativa del fumetto (Dodici Case, Saga di Hades) è invece la sintesi perfetta del meglio di questa serie, che non si può ridurre (come tanti altri prodotti multimediali) all'azione di UN solo artista. Kurumada, Araki (e la Himeno dove la mettiamo, col suo tratto pieno di volti femminili affascinanti?), la sapienza della scuola nekketsu manga incrociata con la sintesi dei migliori prodotti animati della scuola anni settanta/ottanta hanno reso Saint Seiya il successo che conosciamo. E' stato un mix di cose.

Questo peraltro vale per molti altri manga o anime che ci vengono in mente solo pensando alla versione cartacea o televisiva, mentre in realtà si tratta di tutto un progetto multimediale in cui una concorre allo sviluppo dell'altra.

Rileggi il manga (soprattutto le parti migliori: Hades, Dodici Case, anche la saga di nettuno non era male nel manga) come se non fosse mai esistita la serie tv e dimmi se, a discapito della scarsa e monotona rappresentazione di corpi e faccette non c'era comunque un ottimo mestiere dal punto di vista del ritmo narrativo.


Poi certamente se oggi rileggessi DragonBall a trentadue anni suonati mi sembrerebbe orrendo e semplicistico. Ma a dieci/dodici anni era una lettura imprescindibile per milioni di ragazzi nel mondo, senza chissà quale sforzo di promozione mediatica dietro. Qualcosa di buono c'era negli ingredienti di base, dunque
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
parole sante
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Martedì, 04-Set-2012, 22:39
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE

Next Dimension... disegni da bambino delle elementari con colori oribbili... la storia al momento è presto per dirlo... lo continuerò per amore dei cavalieri ma dubito che sarà sto granchè...


La storia finora.
Parte malissimissimo, del tipo che pure io che difendo Kurumada ho trovato certe tavole da vomito.

Si riprende da Dio, meglio di un Seiya mazzuolato dai sequel più scalcagnati che fa risorgere il cosmo e ci lascia intravedere-finalmente-la degna conclusione olimpica.

Poi, altrettanto bruscamente, ripiomba in una girandola di situazioni che definire ripetitive dopo tanti anni è davvero un eufemismo.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
ElCero
Inviato il: Mercoledì, 05-Set-2012, 13:01
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



QUOTE (fiocotram @ Martedì, 04-Set-2012, 21:39)
QUOTE

Next Dimension... disegni da bambino delle elementari con colori oribbili... la storia al momento è presto per dirlo... lo continuerò per amore dei cavalieri ma dubito che sarà sto granchè...


La storia finora.
Parte malissimissimo, del tipo che pure io che difendo Kurumada ho trovato certe tavole da vomito.

Si riprende da Dio, meglio di un Seiya mazzuolato dai sequel più scalcagnati che fa risorgere il cosmo e ci lascia intravedere-finalmente-la degna conclusione olimpica.

Poi, altrettanto bruscamente, ripiomba in una girandola di situazioni che definire ripetitive dopo tanti anni è davvero un eufemismo.

per ora ne ho letti 3 (se non erro) e non ha ancora avuto modo di risollevarsi e ricrollare... vedremo nei prossimi numeri.... certo che cancella le cose buone che erano state fatte in Lost Canvas... e più che altro scoprire che 300 anni prima quasi tutti i saint, sacerdote compreso, erano traditori è deprimente e ripetitivo.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Giovedì, 06-Set-2012, 16:10
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Praticamente
(click to show/hide)



Cosa mi aveva emozionato/fatto ben sperare?
(click to show/hide)



Mi sa che Saint Seiya è un franchise ormai irrimediabilmente fottuto e tenuto in piedi solo per spillare gli ultimi soldi ai nostalgici.

L'unica speranza è che Kurumada risorga dalle sue stesse ceneri e ci dia una saga olimpica degna perlomeno di Hades Saga...ma secondo me lui stesso (pur essendo gelosissimo del suo diritto di creatore) prova pochissimo affetto per questa sua opera, avendo dedicato in questi anni le sue energie principalmente alla roba che lo rendeva famoso solo limitatamente al Giappone (Ring ni Kakero).



Comunque in merito al trattamento riservato a Lost Canvas non mi aspettavo nulla di diverso, era ormai chiaro che aveva intenzione di rendere apocrifi e slegati dalla sua storia i prequel di altri autori, gli eventi sono inconciliabili. Personalmente ritengo che gli altri autori, a prescindere dalla loro buona volontà e bravura, non avrebbero mai potuto creare qualcosa di realmente integrato col manga originale senza una VERA supervisione di Kurumada, a parte il nome messo lì per figura. E quindi più che prequel quelli della Teshirogi e di Oda sono vere e proprie versioni alternative, come la serie televisiva e gli oav classici.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Maccheroni
Inviato il: Martedì, 18-Set-2012, 19:32
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 3
Utente Nr.: 8111
Iscritto il: 18-Set-2012
Città: Roma



QUOTE
e più che altro scoprire che 300 anni prima quasi tutti i saint, sacerdote compreso, erano traditori è deprimente e ripetitivo.


Guarda che ti stai sbagliando fortemente, sin'ora solo due saint sono traditori e il Sacerdote.
Poi se lo si mette affianco al manga storico ti accorgi che le cose ripetitive ci sono, ma sono molto meno di quello che si pensa, invece ci sono diverse gradevoli novità che non sto ad elencare.


Per quanto riguarda il mio giudizio su Lost Canvas, un manga disegnato benissimo che inizia bene ma che poi si perde. Un buon manga ma che poi scade, diventando un prodotto abbastanza nella norma e che si perde nella massa. Personalmente nonostante lo abbia letto tutto non sono riuscito ad affezionarmi a questa storia cosa che invece mi è accaduta con il primo storico manga di Saint Seiya.
I gaiden di Lost Canvas poi sono la cosa meno interessante che abbia mai letto.
PS: Per quanto rigua l'originalità con Lost Canvas stiamo ai minimi storici, tutto si può dire fuorchè che sia un manga originale.


Per quanto riguarda il manga storico di Saint Seiya, posso dire che all'epoca della sua prima uscita i lontani mitici anni 80, era un qualcosa di esaltante, un manga cult, ed il grande successo che ha avuto in Giappone lo dimostra ampiamente.


Per quanto riguarda Next Dimension ho letto i primi 3 volumi e il 21 settembre esce in Italia il quarto volume che comprerò subito. Un manga certamente pieno di cose buone ma disegnato in maniera non esaltante, anche se essendo tutto a colori migliora il tutto di molto. In definitiva per dare un giudizio aspetto di leggere altri volumi per ora lo ritengo un manga gradevole e carino come trama, non buono come disegni anche se sono di mio gradimento comunque.


Per quanto riguarda Episodio G, mi limito a dire che lo ritengo un ottimo manga al livello di trama ma con disegni che non mi piacciono proprio.
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Martedì, 18-Set-2012, 22:51
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE

Guarda che ti stai sbagliando fortemente, sin'ora solo due saint sono traditori e il Sacerdote.


Grande novità, nevvero?
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
BLUE-RAY
Inviato il: Martedì, 18-Set-2012, 23:13
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5506
Utente Nr.: 2177
Iscritto il: 15-Lug-2006
Città: _CONI_



QUOTE (fiocotram @ Martedì, 18-Set-2012, 21:51)
QUOTE

Guarda che ti stai sbagliando fortemente, sin'ora solo due saint sono traditori e il Sacerdote.


Grande novità, nevvero?

ASGARD e NETTUNO cercano di essere innovative...
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
mirckqo
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 00:39
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3283
Utente Nr.: 6361
Iscritto il: 28-Feb-2011
Città: Roma



Di certo non stiamo ai livelli di NEXT DIMENSION che ha finito per raccontare un'ennesima scalata delle Dodici Case con Cavalieri identici in ogni aspetto a quelli della prima serie.
PMEmail Poster
Top
 
Maccheroni
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 15:58
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 3
Utente Nr.: 8111
Iscritto il: 18-Set-2012
Città: Roma






QUOTE
Di certo non stiamo ai livelli di NEXT DIMENSION che ha finito per raccontare un'ennesima scalata delle Dodici Case con Cavalieri identici in ogni aspetto a quelli della prima serie.


Allora mi sa che Next non l'hai letto.

Shion del 1743 non mi sembra proprio uguale a Mu se non per le tecnica che usa, ma il suo carattere e ben diverso.

Ox del Toro e forse l'unico simile al vecchio Aldebaran, ma anche quì ci sono differenze.

Abele e Caino dei gemelli sono diversi da Saga, viene detto che il gemini del 1743 non è come il gemini del 1990 ma nasconde un segreto ben diverso che ancora l'autore non ci ha svelato.

DeathToll di Cancer è proprio diverso da DeathMask, sia come carattere che come aspetto, le differenze sono tantissime, un personaggio innovativo sotto tutti i punti di vista.

Kaiser di Leo è uscito troppo poco, per ora mi limito a dire che ci sono differenze anche con questo personaggio.

Shijima della Vergine assomiglia a Shaka ma anche lui ha differenze evidenti.

Dohko giovane del 1743 e proprio diverso al Dohko anziano del 1990 più sapiente e saggio per via dell'età.


Scorpione ???

Sagittatio ???

Izo del Capricorno diverso sia come aspetto che come carattere a Shura, comunque e ancora uscito poco per definirlo bene.

Acquario ???

Cardinale dei Pesci tradisce Atena perchè vuole l'eterna giovinezza, è uscitio troppo poco anche lui per ben definirlo.


Termino quì con i gold saint, ci sarebbero anche altri personaggi da valutare ma sarebbe troppo lungo.

QUOTE
Grande novità, nevvero?


Se calcoli che in realtà non sappiamo neppure come stanno le cose davvero, per poter divere una cosa simile bisognerebbe aspettare, poichè che quei Saint sono realtmente traditori non lo sappiamo con certessa assoluta, come neppure sappiamo se il Sacerdote è il Sacerdote o qualcun'altro.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
jiro79
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2012, 10:02
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4054
Utente Nr.: 6003
Iscritto il: 11-Dic-2010
Città: Tottori



non so se è giusto far qui la domanda, ma comunque tentiamo:
allora, poichè ho letto solo la serie classica ai tempi della Granata/star, vorrei sapere due cose:

1)poichè devo recuperare la codesta serie, vorrei sapere se merita la collection da 22 volumi della Star, oppure son meglio le edizioni precedenti?
2)delle serie successive, quali mi consigliate?lost canvas, episodio G, next?Qual'è quella che merita di più di esser acquistata?Grazie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0503 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]